Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 06, 01:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2006
Residenza: roma
Messaggi: 32
futaba 9 cap

ciao ragazzi, la 9 cap può essere programmata per volo in elicottero? se si come fare?

grazie

DANIELE
danielone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 11:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originalmente inviato da danielone
ciao ragazzi, la 9 cap può essere programmata per volo in elicottero? se si come fare?

grazie

DANIELE
Ciao,
io posseggo la sorellina minore di questa radio(la 7CHP).
Certamente che la 9cap puo essere programmata per il volo con l'elicottero: L'unica cosa che devi fare è quando vai ad impostare il programma devi selezionare il tipo di piatto ciclico che hai sull'ely(se non è ccpm c'è un programma, se invece è ccpm hai diversi tipi di programmi che cambiano a seconda della disposizione e del numero di servi che possono essere addirittura 4). Confermi il programma inizi a settare tutto il resto.
Ciao!!
Max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 13:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Ciao Daniele,
visto che mi sono sempre chiesto anch'io la differenza tra cap e chp, ho voluto guardare meglio sul manuale:
All transmitters.doc
Ecco, da qui risulta che il software delle ff9 è lo stesso, e anche la cap ha tutte le funzioni della chp, riguardo agli elicotteri. Per cui non dovresti aver nessun problema a programmarti un elicottero con una cap. basta seguire il manuale, che per inciso è unico sia per al cap sia per la chp.
Ma allora dove sta la differenza? perchè dicono che la chp è più specifica per gli elicotteri?
cercando ancora sul manuale si legge:

• 9CA super transmitter features airplane friendly switch layout, with the trainer switch at the left hand (Mode 2), and a
notched throttle to minimize throttle changes with rudder input. Defaults to ACRO MODEL TYPE.

• 9CH super transmitter features helicopter-friendly switch layout, with idle-up and throttle hold switches at the left hand,
and a smooth, ratchet-less (unsprung) throttle for perfect hovering. Defaults to HELI(SW1) MODEL TYPE.

oh bella: la differenza allora sta solo nella disposizione degli interruttori ? tutto qui? andiamo avanti...

• 9CA Mode 1, 9CH, and 9CP transmitter functions are similar but reverse certain switch commands. Always check that
you have the desired switch assignment for each function during set up.

Bah, sempra proprio così, si ribadisce il concetto... ma a che serve questa differenza, se tutti gli interruttori nella ff9 sono assegnabili e modificabili? ma andiamo avanti e leggiamo in una nota a fondo pagina:

*On the 9CA Mode 2 transmitters, the TOP LEFT SWITCHES are spring-loaded and 2-position; on the 9CA Mode 1, 9CH, and 9CP, those switches are
on the right side. For consistency, the switch position’s designation remains the same (upper left is F, etc), but the functions are moved to match the switch type.

Ah! allora la differenza sta che in qualche interruttore c'è la molla e qualcuno ha 3 posizioni anzichè due... tutto qui?

Beh, io ho trovato sole queste differenze tra i due modelli... mi sembrano emerite cavolate che non giustificano la commercializzazione di 2 modelli diversi... ma forse hanno avuto questa pensata solo per commercilizzare proprio 2 modelli diversi, affinchè i rivenditori avessero doppie scorte in magazzino... può essere?? mah!

Per tornare al tuo quesito, si, puoi usare tranquillamente la cap per un elicottero, senza perdere alcuna funzione o programmazione specifica per gli eli. E questo a quanto dice il manuale ufficiale.

Se qualcuno ha esperienze in contrasto, questo potrebbe essere un buon posto per discuterne, anche se la sezione non è quella giusta...

Ciao!
Gu.


PS se ti interessano i manuali della ff9 in inglese o in italiano fammelo sapere!
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 13:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
eh eh ho avuto conferma da una fonte autorevole:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=23610

ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 13:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
si affermativo le due radio sono identiche cambia solo dei clic su gli interruttori...
ciao gu
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
eh eh ho avuto conferma da una fonte autorevole:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=23610

ciao!
Gu.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 17:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2006
Residenza: roma
Messaggi: 32
manuale 9 cap

ok Fammi sapere se hai manuale del 9 cap in italiano mi fai un grANDE FAvore.

Ciao

Daniele

laureani@gmail.com
danielone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 22:54   #7 (permalink)  Top
PGZ
User
 
Data registr.: 09-04-2005
Messaggi: 123
Daniele il manuale lo puoi scaricare qua.......

Codice:
http://www.flymodelrc.com/contents/it/FUTABA%20FF9%20ISTRUZIONI.zip
ciao Marco
PGZ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002