BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   lasciare modello in auto, rischi? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/253791-lasciare-modello-auto-rischi.html)

checamo 18 giugno 12 10:46

grazie a tutti per i commenti più o meno utili e/o spiritosi, ho guardato le istruzioni di parecchi giroscopi e tra le specifiche dicono che posso lavorare fino a 60°c. certo alla lunga potrebbe danneggiarsi lo stesso qualche componente.
Con il fine settimana nel mezzo x la risposta della FUTABA è presto. vi farò sapere.
Io credo che gli elementi più critici siano le batterie, o forse sono io che mi voglio autoconvincere di ciò ^_^
Però nel bagagliaio la temperatura rispetto all'abitacolo è più bassa.

rugrug 18 giugno 12 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3259312)
grazie a tutti per i commenti più o meno utili e/o spiritosi, ho guardato le istruzioni di parecchi giroscopi e tra le specifiche dicono che posso lavorare fino a 60°c. certo alla lunga potrebbe danneggiarsi lo stesso qualche componente.
Con il fine settimana nel mezzo x la risposta della FUTABA è presto. vi farò sapere.
Io credo che gli elementi più critici siano le batterie, o forse sono io che mi voglio autoconvincere di ciò ^_^

c'è sempre il vano motore ...

bladebuster 20 giugno 12 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3259312)

sarò pragmatico, guardo più che alla teoria, alle conseguenze dei possibili danneggiamenti.

Dubito che, nella normalità dei casi, le temperature elevate possano danneggiare rapidamente le componentistiche, elettroniche o meno, che sono, se di normale qualità, sempre progettate per almeno 60°C (il che vuol dire che fino ad 80-85°C non succede nulla di serio, da spente). Se sono sfortunato, perdo un gyro e/o ho un crash, ma proprio ad essere pessimisti...

Carbonio, palstiche etc, probabilmente si degraderanno un pò dopo un pò (bel pò...). un normo-pilota crasha prima :)

per ultimo, il vero problema e preoccupazione : le lipo (di volo, della TX e della RX): dalle raccomandazioni Hyperion:

"When transporting or temporarily storing in a vehicle, temperature range should be greater than 20 degrees F but no more than 150 degrees F.
Storing battery at temperatures greater than 170 degrees F for extended periods of time (more than 2 hours) may cause damage to battery and possible fire. "

ora, 150 F = 65 °C circa, 170 F= 75°C circa: non sono temperature tanto difficili da raggiungere in un'auto chiusa sotto il sole estivo del Sud.
Questo, pragmaticamente, è il vero problema, anche alla luce delle conseguenze di una lipo che prende fuoco in un'auto chiusa... perdo l'eli, l'auto e, Dio non voglia, qualche passante li intorno: un disastro da non sfiorare neppure.

Ergo: al di la di battute, sarcofagi raffreddati, ipotesi estreme di tecnologia dei materiali, tirate via le lipo dall'auto!!!

PS: non le lascio dentro nemmeno quando carico l'auto prima del volo, che tengo nel box: le porto con me, durante il viaggio sono nella loro bella SAFE-BAG, al campo le tengo all'ombra, e , dopo il volo, a terra, e le carico in auto solo prima di ripartire :wink:
e ciononostante sto sempre all'erta per sentire la loro puzzetta caratteristica...

checamo 20 giugno 12 19:45

nel frattempo la futaba mi ha risposto
Thank you for your recent e-mail.

We doubt that 131 Fahrenheit will harm this. We have many Futaba Team
flyers who fly in the desert area of the US and overseas with
temperatures close to this a lot with no problems.

Letto questo avevo già scritto che comunque non lascio le batterie in macchina e nemmeno la radio. solo ely e basta.
Ad ogni modo grazie a tutti.

P.S.: Perchè date x scontato che sono del sud??? non sei il primo che mi risponde così... :rolleyes:

Navajo 20 giugno 12 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3263452)

Letto questo avevo già scritto che comunque non lascio le batterie in macchina e nemmeno la radio. solo ely e basta.

P.S.: Perchè date x scontato che sono del sud??? non sei il primo che mi risponde così... :rolleyes:

io ho un furgone nel quale mi porto sempre dietro,da due anni ormai, il mio Protos500 che e' tutto plastica,mai un problema anche ore sotto il sole le temperature interne non salgono mai oltre i 40 gradi.:wink:

piero80 20 giugno 12 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da Navajo (Messaggio 3263463)
io ho un furgone nel quale mi porto sempre dietro,da due anni ormai, il mio Protos500 che e' tutto plastica,mai un problema anche ore sotto il sole le temperature interne non salgono mai oltre i 40 gradi.:wink:

potrà pure non succedere nulla,io intanto un modello in macchina sotto il solo non l'ho mai lasciato e mai ce l'ho lascerò,per vari motivi che non sto qui ad elencare.

paolo1957 20 giugno 12 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3256429)
Per vari motivi ho spesso il problema/necessità di lasciare il mio elicottero in auto sotto il sole.
Le batterie le tolgo, ma tutto il resto può subire danni? che sò, potenziometri dei servi che potrebbero seccarsi a lungo andare, o gli stessi condensatori che sono sparsi in tutta l'elettronica... o altro...
Voi che ne pensate?

No stai tranquillo.
Lo "storage" dell'elettronica è sempre oltre i 90-95 gradi.
Da spenta ovvio.
I condensatori senza tensione, se buoni, reggono ben altro... :)
Per le plastiche invece vi sono problemi.
La dilatazione metallo plastica può creare problemi.
Peggio che mai con i pezzi lunghi, come le eliche, possono piegarsi oltre i 50-60 gradi.
Qui ha ragione Rug: non li tenere in tensione, anche solo statica.
Potresti deformarli.
Per il radiocomando, salvo non lo rubino, i 60-70 gradi sono nulla.

P.S.
Al contrario.
Per i telecomandi evoluti, con LCD magari a colori, occhio al freddo.
Sotto i -10 possono anche danneggiarsi in maniera definitiva.
Mai accenderli in quella condizione.
Ma qui il discorso diventa lungo.... :(

laser02 20 giugno 12 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3263452)

Con tutto rispetto per Futaba, se al team svampa qualche modello o qualche radio per problemi di temperatura.....Futaba gli invia subito il ricambio, al team che si trova nel "deserto" :wink:........ a noi non resta che piangere :icon_rofl

Pentium 21 giugno 12 00:16

Se hai una macchina di colore molto scuro allora ti sconsiglio di lasciarlo dentro l' auto. Però, al contrario se hai un' automobile di colore chiaro allora puoi tranquillamente lasciare il modello nel porta bagagli, magari con un telo bianco (io uso una tovaglia) sopra che copra il tutto: un po' per la polvere e un po' per la luce ;)

Navajo 21 giugno 12 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da Pentium (Messaggio 3264026)
Se hai una macchina di colore molto scuro allora ti sconsiglio di lasciarlo dentro l' auto. Però, al contrario se hai un' automobile di colore chiaro allora puoi tranquillamente lasciare il modello nel porta bagagli, magari con un telo bianco (io uso una tovaglia) sopra che copra il tutto: un po' per la polvere e un po' per la luce ;)

concordo. ottima soluzione per poter aver sempre il modello a disposizione questo e altro tutto seve!:wink::D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002