BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Futaba GY 401 - problemino (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/253060-futaba-gy-401-problemino.html)

ferox 07 giugno 12 19:29

Futaba GY 401 - problemino

Ciao a tutti,
sto montando un clone 450 con il Gyro in oggetto che è originale Futaba, è collegato su un servo Align DS520 e ho un problema che non riesco a risolvere.
Allo start-up del Gyro, che poi avviene all'accensione dell'ESC, il servo ha un'escursione di 90 gradi, ci rimane per un paio di secondi e poi si porta nella posizione centrale.
E' normale questo comportamento all'avvio? Questa grande escursione può danneggiare il meccanismo del passo di coda?
Dimenticavo, la radio quando accendo l'ESC è settata per avere il Gyro in AVCS, come specificato sul manuale del 401.
Ciao e grazie a tutti

piero80 07 giugno 12 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3243572)
Ciao a tutti,
sto montando un clone 450 con il Gyro in oggetto che è originale Futaba, è collegato su un servo Align DS520 e ho un problema che non riesco a risolvere.
Allo start-up del Gyro, che poi avviene all'accensione dell'ESC, il servo ha un'escursione di 90 gradi, ci rimane per un paio di secondi e poi si porta nella posizione centrale.
E' normale questo comportamento all'avvio? Questa grande escursione può danneggiare il meccanismo del passo di coda?
Dimenticavo, la radio quando accendo l'ESC è settata per avere il Gyro in AVCS, come specificato sul manuale del 401.
Ciao e grazie a tutti

La luce rossa sul giro è fissa?

ferox 07 giugno 12 21:41

Si, è fissa, è in AVCS.
Grazie per la risposta!

laser02 07 giugno 12 21:57

[QUOTE=ferox;3243857]Si, è fissa, è in AVCS.
Grazie per la risposta![/QUOTE

Per caso hai inserito il throttle tail mix o qualche funzione simile??
Comunque non é normale.....io ne ho due e non fanno cosí.

Saluti

ferox 07 giugno 12 23:06

Non ho inserito nessun mix o altro, ho fatto un programma nuovo sulla T8FG e ho solo un minimo di SubTrim per tenere il piatto dritto, e le regolazioni per limitare le escursioni del piatto. Sul menù del Gyro ho il doppio set per commutare da Rate ad AVCS, accendo in AVCS. Qualcuno mi ha detto che il GY401 e DS520 non sono compatibili. Grazie Andrea

rugrug 07 giugno 12 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3244022)
Non ho inserito nessun mix o altro, ho fatto un programma nuovo sulla T8FG e ho solo un minimo di SubTrim per tenere il piatto dritto, e le regolazioni per limitare le escursioni del piatto. Sul menù del Gyro ho il doppio set per commutare da Rate ad AVCS, accendo in AVCS. Qualcuno mi ha detto che il GY401 e DS520 non sono compatibili. Grazie Andrea

ti ha spiegato il motivo tecnico ?

GIROSCOPIX 07 giugno 12 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3244022)

io ho il 401 e il 520 e vanno d' accordissimo:lol:.:wink:

ferox 07 giugno 12 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3244031)
ti ha spiegato il motivo tecnico ?

No, mi ha detto che sono incompatibili e niente altro. Sono contento che mi si dica il contrario almeno non devo acquistare un'altro Gyro.
Non riesco a capire perchè si muova in quel modo durante lo start-up, è possibile che sia un guasto? Una volta passato quel momento funziona regolarmente sia in Rate che in AVCS. Approfitto... su che foro della squadretta suggerite di fissare l'uniball? o meglio a che distanza dal centro?
Grazie

Alino74 08 giugno 12 01:34

saluti a tutti.

confermo anche io l'accoppiata 401 ds 520.

Potrebbe trattarsi di un 401 non originale, e ti spiego come fare a capirlo.

mentre sei in avcs dai tre colpi di dx e sx alla coda e poi lascia lo stick di colpo senza accompagnarlo al centro. Se dopo due secondi il giro centra da solo il servo è un futaba oroginale, se la coda resta ferma a dx o sx allora è un contraffatto.

facci sapere, ciao

ferox 08 giugno 12 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da Alino74 (Messaggio 3244255)
saluti a tutti.

confermo anche io l'accoppiata 401 ds 520.

Potrebbe trattarsi di un 401 non originale, e ti spiego come fare a capirlo.

mentre sei in avcs dai tre colpi di dx e sx alla coda e poi lascia lo stick di colpo senza accompagnarlo al centro. Se dopo due secondi il giro centra da solo il servo è un futaba oroginale, se la coda resta ferma a dx o sx allora è un contraffatto.

facci sapere, ciao

Ciao,

il Gyro è originale Futaba-Robbe-Germany e infatti facendo la prova che mi hai indicato il servo torna in posizione centrale. Boh?

Grazie Andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002