BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Futaba GY 401 - problemino (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/253060-futaba-gy-401-problemino.html)

ferox 07 giugno 12 19:29

Futaba GY 401 - problemino

Ciao a tutti,
sto montando un clone 450 con il Gyro in oggetto che è originale Futaba, è collegato su un servo Align DS520 e ho un problema che non riesco a risolvere.
Allo start-up del Gyro, che poi avviene all'accensione dell'ESC, il servo ha un'escursione di 90 gradi, ci rimane per un paio di secondi e poi si porta nella posizione centrale.
E' normale questo comportamento all'avvio? Questa grande escursione può danneggiare il meccanismo del passo di coda?
Dimenticavo, la radio quando accendo l'ESC è settata per avere il Gyro in AVCS, come specificato sul manuale del 401.
Ciao e grazie a tutti

piero80 07 giugno 12 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3243572)
Ciao a tutti,
sto montando un clone 450 con il Gyro in oggetto che è originale Futaba, è collegato su un servo Align DS520 e ho un problema che non riesco a risolvere.
Allo start-up del Gyro, che poi avviene all'accensione dell'ESC, il servo ha un'escursione di 90 gradi, ci rimane per un paio di secondi e poi si porta nella posizione centrale.
E' normale questo comportamento all'avvio? Questa grande escursione può danneggiare il meccanismo del passo di coda?
Dimenticavo, la radio quando accendo l'ESC è settata per avere il Gyro in AVCS, come specificato sul manuale del 401.
Ciao e grazie a tutti

La luce rossa sul giro è fissa?

ferox 07 giugno 12 21:41

Si, è fissa, è in AVCS.
Grazie per la risposta!

laser02 07 giugno 12 21:57

[QUOTE=ferox;3243857]Si, è fissa, è in AVCS.
Grazie per la risposta![/QUOTE

Per caso hai inserito il throttle tail mix o qualche funzione simile??
Comunque non é normale.....io ne ho due e non fanno cosí.

Saluti

ferox 07 giugno 12 23:06

Non ho inserito nessun mix o altro, ho fatto un programma nuovo sulla T8FG e ho solo un minimo di SubTrim per tenere il piatto dritto, e le regolazioni per limitare le escursioni del piatto. Sul menù del Gyro ho il doppio set per commutare da Rate ad AVCS, accendo in AVCS. Qualcuno mi ha detto che il GY401 e DS520 non sono compatibili. Grazie Andrea

rugrug 07 giugno 12 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3244022)
Non ho inserito nessun mix o altro, ho fatto un programma nuovo sulla T8FG e ho solo un minimo di SubTrim per tenere il piatto dritto, e le regolazioni per limitare le escursioni del piatto. Sul menù del Gyro ho il doppio set per commutare da Rate ad AVCS, accendo in AVCS. Qualcuno mi ha detto che il GY401 e DS520 non sono compatibili. Grazie Andrea

ti ha spiegato il motivo tecnico ?

GIROSCOPIX 07 giugno 12 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3244022)

io ho il 401 e il 520 e vanno d' accordissimo:lol:.:wink:

ferox 07 giugno 12 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3244031)
ti ha spiegato il motivo tecnico ?

No, mi ha detto che sono incompatibili e niente altro. Sono contento che mi si dica il contrario almeno non devo acquistare un'altro Gyro.
Non riesco a capire perchè si muova in quel modo durante lo start-up, è possibile che sia un guasto? Una volta passato quel momento funziona regolarmente sia in Rate che in AVCS. Approfitto... su che foro della squadretta suggerite di fissare l'uniball? o meglio a che distanza dal centro?
Grazie

Alino74 08 giugno 12 01:34

saluti a tutti.

confermo anche io l'accoppiata 401 ds 520.

Potrebbe trattarsi di un 401 non originale, e ti spiego come fare a capirlo.

mentre sei in avcs dai tre colpi di dx e sx alla coda e poi lascia lo stick di colpo senza accompagnarlo al centro. Se dopo due secondi il giro centra da solo il servo è un futaba oroginale, se la coda resta ferma a dx o sx allora è un contraffatto.

facci sapere, ciao

ferox 08 giugno 12 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da Alino74 (Messaggio 3244255)
saluti a tutti.

confermo anche io l'accoppiata 401 ds 520.

Potrebbe trattarsi di un 401 non originale, e ti spiego come fare a capirlo.

mentre sei in avcs dai tre colpi di dx e sx alla coda e poi lascia lo stick di colpo senza accompagnarlo al centro. Se dopo due secondi il giro centra da solo il servo è un futaba oroginale, se la coda resta ferma a dx o sx allora è un contraffatto.

facci sapere, ciao

Ciao,

il Gyro è originale Futaba-Robbe-Germany e infatti facendo la prova che mi hai indicato il servo torna in posizione centrale. Boh?

Grazie Andrea

Alino74 08 giugno 12 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3244587)
Ciao,

il Gyro è originale Futaba-Robbe-Germany e infatti facendo la prova che mi hai indicato il servo torna in posizione centrale. Boh?

Grazie Andrea

che ricevente hai?
sub trim, trim dei canali 5 e 4 come sono?
i valori del gyro?
controlla il menu reverse per il canale 5

ferox 08 giugno 12 16:41

Allora, la RX è la Futaba R617FS, il Subtrim sul canale 5 è a zero, il reverse sul 5 è NORM, il Gyro in AVCS e in Rate è al 50% giusto per vedere se funziona, avrei tarato il Gain in seguito. Dimenticavo, la radio è la Futaba T8FGS e nel menù Gyro si può settare il Gain per AVCS e Rate, immagino che faccia l'offset per AVCS da sola.
Da quello che ho capito se metto il Gain a 50% in AVCS modula in uscita un 75, per il Gain al 50% in rate modula in uscita un 25. Mi confermi? Il led sul gyro risponde correttamente. Ciao Andrea

AlexTG 08 giugno 12 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3245048)
Allora, la RX è la Futaba R617FS, il Subtrim sul canale 5 è a zero, il reverse sul 5 è NORM, il Gyro in AVCS e in Rate è al 50% giusto per vedere se funziona, avrei tarato il Gain in seguito. Dimenticavo, la radio è la Futaba T8FGS e nel menù Gyro si può settare il Gain per AVCS e Rate, immagino che faccia l'offset per AVCS da sola.
Da quello che ho capito se metto il Gain a 50% in AVCS modula in uscita un 75, per il Gain al 50% in rate modula in uscita un 25. Mi confermi? Il led sul gyro risponde correttamente. Ciao Andrea

Proverei ad attaccarci al volo un altro servo, in modo almeno da capire se è il gyro o il servo che fa qualcosa di strano all'accensione.

Alino74 08 giugno 12 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3245048)

Ciao
Anche io ho la t8 fgs
Quoto la prova di altro servo e se puoi anche altro giro.

Poi per sicurezza fai un altra prova.
Prendi un nuovo modello sulla radio e setta solo il giro senza toccare altro e vedi cosa succede.

ciao, alino

laser02 08 giugno 12 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3245082)
Proverei ad attaccarci al volo un altro servo, in modo almeno da capire se è il gyro o il servo che fa qualcosa di strano all'accensione.

Quoto e aggiungo anche.......nel caso lo facesse anche con altro servo, prima di dire che è il gyro, controlla che non lo faccia, bypassando il gyro.......cioè collega direttamente il servo al ch 4 e rifai la prova senza gyro....se il servo si muove a fine corse e ritorna in posizione.....gatta ci cova...se non lo fa allora....contollerei il gyro....o proverei un altro gyro, magari prestato da un amico giusto per il test.

Saluti

ferox 08 giugno 12 22:39

Grazie a tutti, stasera provo e vi faccio sapere.
Per Alex, se non ci capisco una mazza te lo porto e magari dai un'occhiata?:fiu:
Andrea

ferox 09 giugno 12 00:29

Ho provato. Mettendo un Align 410 non lo fà, se metto l'Align 520 collegato sul CH1 del piatto è tutto OK, niente movimenti strani. Mi viene il forte dubbio che IL MIO DS520 non sia compatibile con IL MIO GY401.:wacko:-_-
A questo punto o nuovo Gyro (Align GP...) o nuovo servo (Futaba)?
Grazie

laser02 09 giugno 12 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3245848)
Ho provato. Mettendo un Align 410 non lo fà, se metto l'Align 520 collegato sul CH1 del piatto è tutto OK, niente movimenti strani. Mi viene il forte dubbio che IL MIO DS520 non sia compatibile con IL MIO GY401.:wacko:-_-
A questo punto o nuovo Gyro (Align GP...) o nuovo servo (Futaba)?
Grazie

Hai provato a metterlo sul ch4 in diretta?
Fai quella prova!!!!
Poi se mai parliamo di gyro e/o servo nuovo.

Saluti

ferox 09 giugno 12 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3246374)
Hai provato a metterlo sul ch4 in diretta?
Fai quella prova!!!!
Poi se mai parliamo di gyro e/o servo nuovo.

Saluti

Si, messo sul CH4 in diretta e nessun problema, sembra proprio che sia lo start-up del gyro a dare noia al 520...
Grazie Andrea

Alino74 09 giugno 12 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da ferox (Messaggio 3246499)
Si, messo sul CH4 in diretta e nessun problema, sembra proprio che sia lo start-up del gyro a dare noia al 520...
Grazie Andrea

Ma che ne dici di un Ga250 HK
per quello che costa...

ciao

ferox 09 giugno 12 16:05

Non lo sò... io ho un Trex 450 ProFBL che và benissimo, comprato d'occasione e praticamente inusato. Poi, per imparare e fare un pò di esperienza ho preso un clone HK e gli ho messo sù un'elettronica decente, il GY401 l'ho preso sempre d'occasione ma con l'altro servo sembra non avere problemi, se devo comperare qualcosa sarei più propenso per un servo tipo il Futaba 9257 o l'Hitec di cui non ricordo il modello.
Cosa ne pensate?

supermarios 09 giugno 12 16:09

il futaba 9257 e' stato sostituito dal bls 257, te lo dico perche' pure io ho comprato un clone pero' del 500 versione con flybar, ho risparmiato un po su motore , regolatore e servi del piatto comprandoli economici, pero' in coda ho fatto accoppiata gp780 align con bls 257 appunto futaba, ed e' perfetta, coda bloccata

ferox 09 giugno 12 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da supermarios (Messaggio 3246540)
il futaba 9257 e' stato sostituito dal bls 257, te lo dico perche' pure io ho comprato un clone pero' del 500 versione con flybar, ho risparmiato un po su motore , regolatore e servi del piatto comprandoli economici, pero' in coda ho fatto accoppiata gp780 align con bls 257 appunto futaba, ed e' perfetta, coda bloccata

Però il 9257 si trova ancora sui 75Euro ed è sempre un bel servo. Assieme al 401, che è anche lui fuori produzione, dovrebbe essere una buona accoppiata.

supermarios 09 giugno 12 16:26

e tu per 5 euro di differenza di compreresti un 9257 quando con 80 euro compri il bls257:wacko:

ferox 09 giugno 12 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da supermarios (Messaggio 3246556)
e tu per 5 euro di differenza di compreresti un 9257 quando con 80 euro compri il bls257:wacko:

No, per 5 Euro no, avevo letto un 120 Euro!

supermarios 09 giugno 12 16:53

ma che 120 euro :shutup:, con 160 euro ho preso il gp780 align con il servo futaba bls 257

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002