BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Primo eli coassiale o no? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/246992-primo-eli-coassiale-o-no.html)

SkyNet 03 maggio 12 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 3179963)
io ho provato uno scorpio 1&22 non male come modello per capire le dinamiche degli ely rc.. ovviamente è un passo fisso, e rispetto al 6ch c'è differenza..
per dirti la mia: ho iniziato da solo e senza simulatore con un 450.. ci vuole pazienza e perseveranza.. ma come ho iniziato io puoi farlo anche te.
Ora ti direi: prendi un simulatore come phoenix rc, provalo e allenati, è molto realistico... poi prendi un 450 o se puoi anche una classe superiore, vai in un posto isolato e dove non puoi far male a persone e cose, e allenati..
pian piano ce la farai.
occhio però, segui attentamente la super guida di Firedragon, io son partito su quella,leggi i manuali e non smettere mai di documentarti e per ogni dubbio/incertezza chiedi sul forum e mi permetto anche di consigliarti un kit da montare da zero.. così inizi a conoscere anche il mezzo e lo fai tuo.. gli rtf, lasciali ad altri.

:wink:

:fiu:

Quoto in pieno Neviojay.... lascia perdere gli RTF.... in questo caso ho una pessima esperienza... dopo un mesetto mi sono preso un bel Clone Trex pro in kit....
ora piano piano me lo monto a ore perse con molta tranquillità....

Con gli RTF, ci fai poco.... o cambi subito l'elettronica, o va a finire come il sottoscritto.... se ti succedono i crasch non sai mai se e colpa della meccanica scadente o di una pessima elettronica o del pilota stesso!! :wacko:.... in questo mio caso.... un elettronica da :shutup: e per il piatto ciclico....:shutup::shutup:

Saluti.

arzillo 03 maggio 12 16:58

Grazie per i consigli. Sinceramente partire con un 450 mi sembra troppo visto i costi. Essendo alle prime armi penso sia meglio qualcosa di più economico anche per capire se mi piace l'elimodellismo. Poi dopo passerei a quanto da voi consigliato.

Per il simulatore mi sa che vale lo stesso discorso. Se non ho capito male è necessario avere il radiocomando reale, quindi dovrei comprare software + radiocomando. O sbaglio? E quale comando dovrei acquistare?

Vorrei rimanere entro i 100/120 € al massimo. Con questo budget cosa mi consigliereste?

Grazie

rabdomante 03 maggio 12 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da arzillo (Messaggio 3180176)
Grazie per i consigli. Sinceramente partire con un 450 mi sembra troppo visto i costi. Essendo alle prime armi penso sia meglio qualcosa di più economico anche per capire se mi piace l'elimodellismo. Poi dopo passerei a quanto da voi consigliato.

Per il simulatore mi sa che vale lo stesso discorso. Se non ho capito male è necessario avere il radiocomando reale, quindi dovrei comprare software + radiocomando. O sbaglio? E quale comando dovrei acquistare?

Vorrei rimanere entro i 100/120 € al massimo. Con questo budget cosa mi consigliereste?

Grazie

con quel budget compri uno scorpio h15 o equivalenti. certamente iniziare con un 450 ti farebbe entrare direttamente nel mondo degli elicotteri "veri" ma in effetti sia i costi di acquisto del modello, delle batterie e di una radio adeguata sono impegnativi. il problema degli elicotteri molto piccoli è che in presenza di aria vanno dove vogliono loro. sono comunque più divertenti di un coassiale e danno la possibilità di fare qualche manovra in più. trattandosi di modelli a passo fisso hanno un concetto di guida diverso da un t-rex 450. col passo fisso sei in hovering, spingi avanti lo stick e avanzi mantenendo praticamente la stessa quota, con un 450 se contemporaneamente al picchia non di passo lo schianti a terra. c'è chi dice che questo ti creerà po dei problemi nel passaggio a modelli passo variabile, chi dice che almeno inizi a prendere un po' di confidenza con un mezzo molto complesso. chi ha ragione? entrambi. per me il passaggi da passo fisso a un elicottero 450 è stato breve, ed estremamente complesso, quasi come reiniziare da zero, ciò non toglie che mi sia divertito comunque anche prima!

arzillo 03 maggio 12 18:08

Grazie rabdomante.

Fatemi capire un'altra cosa, scusate le banalità che vi sottopongo. Assumiamo che compri un monorotore passo fisso. Sapendo che non ho mai fatto volare nulla e che non ho il simulatore, quali sarebbero i primi passi che dovrei seguire per (o prima di) farlo volare?

rabdomante 03 maggio 12 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da arzillo (Messaggio 3180301)
Grazie rabdomante.

Fatemi capire un'altra cosa, scusate le banalità che vi sottopongo. Assumiamo che compri un monorotore passo fisso. Sapendo che non ho mai fatto volare nulla e che non ho il simulatore, quali sarebbero i primi passi che dovrei seguire per (o prima di) farlo volare?

provo a risponderti io che ci sono passato da poco: spazi aperti (niente garage o casa), riparati dal vento, ci fosse un 10 cm di erba meglio. se stai per perderlo togli gas che fai meno danni (salvi pale, flybar e palini di coda). non strafare che per volare c'è tempo. all' inizio hovering e poi man mano di fai qualche passeggiata. visto che non sono mezzi letali, puoi anche camminarci appresso a debita distanza. essendo molto piccoli a volte il problema è ancora capire come sono messi

arzillo 03 maggio 12 19:38

ah ok, ma allora posso provare a farlo volare, pensavo che prima dovessi fare chissà quali studi :P grazie

Il fatto di mollare il gas l'avevo già letto sulle guide, l'erba dovrei averla, ma devo sbrigarmi prima che la taglino :D

Stavo guardando questi modelli (elencati in ordine di dimensione):

1. Walkera CB100 che ho visto avere motori brushless, quindi non dovrebbero decadere se non ho capito male
2. Blade 120 SR
3. Scorpio H15
4. Walkera CB180D, che mi piace molto esteticamente, ma mi sa non sufficientemente piccolo da evitare le proteste della coniuge :wink:

Il mini twister Sport è allettante per il costo, è da considerare?
Voi che dite? Accetto ben volentieri altri consigli.

Guardo anche tra l'usato cosa si può trovare

Grazie

rabdomante 03 maggio 12 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da arzillo (Messaggio 3180448)
ah ok, ma allora posso provare a farlo volare, pensavo che prima dovessi fare chissà quali studi :P grazie

Il fatto di mollare il gas l'avevo già letto sulle guide, l'erba dovrei averla, ma devo sbrigarmi prima che la taglino :D

Stavo guardando questi modelli (elencati in ordine di dimensione):

1. Walkera CB100 che ho visto avere motori brushless, quindi non dovrebbero decadere se non ho capito male
2. Blade 120 SR
3. Scorpio H15
4. Walkera CB180D, che mi piace molto esteticamente, ma mi sa non sufficientemente piccolo da evitare le proteste della coniuge :wink:

Il mini twister Sport è allettante per il costo, è da considerare?
Voi che dite? Accetto ben volentieri altri consigli.

Guardo anche tra l'usato cosa si può trovare

Grazie

To ho mandato un messaggio privato. L'hai ricevuto?

fraspero 03 maggio 12 22:04

Ciao a tutti volevo ringraziare tutti per le risposte. Volevo dirvi che alla fine mi sono comprato un honey bee 2 perchè il budget purtroppo era quello e per iniziare ho pensato che andasse bene. L'ho usato 2 volte e devo dire che non è andata niente male, a parte che mi si è rotto un anellino di plastica che devo comprare. Sono quasi riuscito a tenerlo in overing, unica pecca questo maledetto slittamento laterale che crea un po di difficoltà. Sull'erba ho provato ma invece di slittare l'eli ovviamente tende a ribaltarsi, quindi per ora continuo ad usarlo sul cemento finche non avrò un controllo tale da alzarlo a mezzo metro e fare tutto senza effetto suolo.

bluedark1968 03 maggio 12 22:34

complimenti

Citazione:

Originalmente inviato da fraspero (Messaggio 3180684)
Ciao a tutti volevo ringraziare tutti per le risposte. Volevo dirvi che alla fine mi sono comprato un honey bee 2 perchè il budget purtroppo era quello e per iniziare ho pensato che andasse bene. L'ho usato 2 volte e devo dire che non è andata niente male, a parte che mi si è rotto un anellino di plastica che devo comprare. Sono quasi riuscito a tenerlo in overing, unica pecca questo maledetto slittamento laterale che crea un po di difficoltà. Sull'erba ho provato ma invece di slittare l'eli ovviamente tende a ribaltarsi, quindi per ora continuo ad usarlo sul cemento finche non avrò un controllo tale da alzarlo a mezzo metro e fare tutto senza effetto suolo.

Ottima scelta il mio primo modello fu proprio un suo antenato ( tipo 40 euro su ebay) più leggero e meno stabile della versione attuale ..ha una struttura che è come una palla di gomma ..crusha e rimbalza :icon_rofl .Il minilama ha ingranaggi piccoli e
invece si sfracella piuttosto velocemente !

Quando passerai ad un 450 non buttare la radio che ti sarà utile per il simulatore
di volo!

Buoni voli ..calma e pazienza

arzillo 04 maggio 12 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da rabdomante (Messaggio 3180524)
To ho mandato un messaggio privato. L'hai ricevuto?

No rabdomante, non ho mp

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002