BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Primo eli coassiale o no? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/246992-primo-eli-coassiale-o-no.html)

fraspero 22 aprile 12 14:53

Primo eli coassiale o no?

Ciao a tutti sono Francesco di Biella e sono nuovissimo di questo forum. Mi sono letto un bel po di discussioni ma ne apro una nuova perchè vorrei capire bene una cosa.
Ho deciso che vorrei comprarmi dopo molti anni un elicottero rc. E quindi mi sono messo a leggere qui per capire almeno di cosa si trattava.
Ora il mio dubbio è, davvero un coassiale dopo poco ti stanca? (contante che io sono uno che si stufa abbastanza in fretta). Non vorrei spendere soldi inutilmnete perchè poi non mi diverto più.
In particolare oltre alla difficoltà (che è parte del divertimento) che ebrezza da in più un eli con rotore di coda rispetto a un coassiale (mi piace molto il big lama anche perchè ho spazio all'esterno da utilizzare).
Grazie a tutti voi anche per il bel forum e pieno di info

Luigi124 22 aprile 12 16:20

i coassiali sono molto semplici da portare in volo, io ti consiglio di iniziare con un monorotore 4ch, (resistente) e iniziare a capire un po come funziona, naturalmente all'esterno e in assenza di vento.. :)
Vedi se ti piace il mini twister per iniziare è ottimo.

Mini Twister sport radiocomandato 2,4 ghz 4 canali

fraspero 22 aprile 12 19:27

Grazie per il consiglio.
Volevo chiederti ho letto in altri post che i monorotori molto piccoli sono molto instabili (anzi meglio definiti "nervosi"), quindi sentivo che venivano consigliati eli tipo l'honey bee a passo fisso. Dici che è troppo grosso per iniziare e rischio di schiantarlo? oppure è più stabile di quello che mi hai consigliato.
Il fatto è che vorrei comprare un elicottero senza fare poi ulteriori spese. Però se mi dici che per imparare è meglio questo posso anche spendere 60 euro e non rischiare di schiantarne uno da 130 euri.
Grazie della risposta!

Lion73 22 aprile 12 20:10

Ciao Fraspero io come altri utenti di questo forum abbiamo iniziato con il Blade 120, come inizio direi che è un buon compromesso per iniziare a volare.
L'unica cosa è di prendere pratica all'esterno e senza vento...:wink:

Luigi124 22 aprile 12 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da Lion73 (Messaggio 3161139)
Ciao Fraspero io come altri utenti di questo forum abbiamo iniziato con il Blade 120, come inizio direi che è un buon compromesso per iniziare a volare.
L'unica cosa è di prendere pratica all'esterno e senza vento...:wink:

quoto pienamente. io ho iniziato con un 400 7ch e non ho fatto poi così tanto danno, il simulatore mi ha salvato un paio di volte :) il blade 120 penso sia perfetto :)

fraspero 22 aprile 12 22:19

Oh grazie mille a sentire certi commenti sembrava impossibile iniziare con un monorotore! Poi magari per me lo sarà, vedremo...
Rispetto al modello che mi avete consigliato avevo sent parlare bene su questo forum dell'e-sky honey bee FP, ho guardato un po su internet sembra costare circa 30 euro di meno. Sapete dirmi se va bene lo stesso e se ha qlk difetto che non ha il blade 120?
Grazie ancora e scusate se vi tartasso di domande ma prima di comprare baracche preferisco chiedere a chi sa qualcosa.

Luigi124 23 aprile 12 11:48

credo come qualità il blade sia un po meglio; secondo me la scelta che devi fare è:
comprare un 6ch 450 un po piu professionale es: clone t-rex e una discreta radio che funga anche da simulatore (piu caro e solo esclusivamente da esterno),
o comprare un 4ch e iniziare a fare pratica con quello.
per il primo il costo è piu o meno di 250€
per il secondo circa 60€

io ti consiglierei la seconda opzione e poi quando ne sarai convinto pratico e "pazientoso", passare a modelli piu grandi. fai tu :)

ciddu 23 aprile 12 12:04

anche io ho iniziato da poco, con un robbe blue arrow 4 canali.
il coassiale me l'hanno sconsigliato tutti, è un giocattolo e non si impara nulla!

unico difetto di questi micro eli è che se c'è un po' di brezza in esterno diventano difficili da gestire... ma dopo che hai fatto un po' di pratica voli anche in sala e in cucina:P

Sghizz 02 maggio 12 11:09

Io ho iniziato con un 4ch walkera cb180z brushless.. che vendo per passare a qualcosa di più professionale.. se vuoi ti mando il link in pm.

Hawk86 02 maggio 12 11:32

Vai di Blade 120SR; è un pochino più duretto all'inizio, ma continuerà a darti soddisfazioni per molto tempo.

piero80 02 maggio 12 13:23

Ho deciso che vorrei comprarmi dopo molti anni un elicottero rc. E quindi mi sono messo a leggere qui per capire almeno di cosa si trattava.
Ora il mio dubbio è, davvero un coassiale dopo poco ti stanca? (contante che io sono uno che si stufa abbastanza in fretta).

se parti da questo presupposto lascia perdere.
Poi secondo la mia opinione i coassiali non li considererei nemmeno un elicottero,ma bensì un giocattolo.

neviojay 02 maggio 12 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da piero80 (Messaggio 3177637)
Ora il mio dubbio è, davvero un coassiale dopo poco ti stanca? (contante che io sono uno che si stufa abbastanza in fretta).

se parti da questo presupposto lascia perdere.
Poi secondo la mia opinione i coassiali non li considererei nemmeno un elicottero,ma bensì un giocattolo.

quoto in pieno: coassiali = tutto tranne che elicotteri... :lol:

parti con un bel classe 450 o se puoi permettertelo anche con una classe superiore, un buon simulatore.. e tanti bei voletti.

:wink:

tamburilontani 02 maggio 12 15:40

Ho iniziato per caso con un lamav4 , poi un trex 100, adesso un belt cp cx e un clone trex in lavorazione.

Il lama v4in effetti di elicottero ha poco o nulla, ma è bastato per farmi quasi mollare data l'inesperienza e l'assenza di persone esperte con cui condividere il gioco.

Il trex 100 è una schifezza, nemmeno un ansiolitico nella batteria lo calmerebbe, ho imparato a farlo volare in casa senza problemi, ma ha una dinamica di volo a dir poco ridicola.

il belt cp cx invece somiglia all'idea che ho di un modellino di heli, ma sempre per inesperienza e per "solitudine" è un modellismo più statico che dinamico ( passo più tempo a cercar di ripristinarlo dopo i crash che a farlo volare davvero! ), senza contare che ci vorrebbe davvero un radiocomando a parte in cui poter regolare la forza dei comandi.....quello del belt non è adatto ai principianti come me...ma i soldi sono insufficienti e quindi i tempi si allungano...

il consiglio?......simulatore a tempesta e poi ti butti con un vero heli ( ho letto in giro che anche i 450 sono fin troppo nervosi per un principiante, meglio un 500 )

Attenzione però, per un principiante c'è il rischio che queste bestiole diventino un' arma!

laser02 02 maggio 12 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 3177737)
quoto in pieno: coassiali = tutto tranne che elicotteri... :lol:

parti con un bel classe 450 o se puoi permettertelo anche con una classe superiore, un buon simulatore.. e tanti bei voletti.

approvo
approvato
approved
:approved:
:icon_rofl insomma QUOTO però...e mi conoscete bene ormai, aggiungo come variante al 450, anche un bel stabile 500 :shutup:

JORDAN 02 maggio 12 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3178210)
approvo
approvato
approved
:icon_rofl insomma QUOTO però...e mi conoscete bene ormai, aggiungo come variante al 450, anche un bel stabile 500 :shutup:

e magari un bel gaui 425 versione inplastica... un mulo!!! resistente, affidabile e difficilmente si rompe...

neviojay 02 maggio 12 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3178210)
approvo
approvato
approved

fenchiu. :P
infatti ho scritto che se può permettersi una classe superiore sarebbe meglio (so che non ti piace proprio il gaui :lol:)... anche se è vero che se impara a volare un con una "muschidda" come un 450 (si intende in termini di reattività, nervosismo.. insomma una mosca incazzata.. ma ben settata) sicuramente il passaggio a un 500 ~ 700 sarà meno doloroso (imho).

JORDAN 02 maggio 12 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 3178382)
fenchiu. :P
infatti ho scritto che se può permettersi una classe superiore sarebbe meglio (so che non ti piace proprio il gaui :lol:)... anche se è vero che se impara a volare un con una "muschidda" come un 450 (si intende in termini di reattività, nervosismo.. insomma una mosca incazzata.. ma ben settata) sicuramente il passaggio a un 500 ~ 700 sarà meno doloroso (imho).

uno sforzo piccolo piccolo in + e un bel 500 sarebbe meglio (parliamo di un buon usato)... e di questi periodi se ne trovano molti....

neviojay 02 maggio 12 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da JORDAN (Messaggio 3178410)
uno sforzo piccolo piccolo in + e un bel 500 sarebbe meglio (parliamo di un buon usato)... e di questi periodi se ne trovano molti....

beh magari lo trova anche aggratis per quello..
ma dimentichi la sostenibilità.. economica.. post-acquisto..
e il costo di ricambi tra un 450 e un 500.. si sente.

poi per carità, se è tenace, paziente e persevera può volare con qualunque ely la sua tasca possa sostenere... l'importante è accostare un bel phoenix prima di fare hovering

arzillo 03 maggio 12 13:20

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione in quanto interessato (ovviamente :P ).

Premettendo che sono un novizio assoluto, mai comandato un elicottero di alcun tipo. Ho letto diverse guide e commenti su internet, ma non avendo esperienza non capisco tutto.

Ora mi chiedevo anche io se acquistare un bi-rotore coassiale o un monorotore passo fisso. Sicuramente mi accontento di 4 canali. Non vorrei investire su un coassiale che mi annoi subito, ma un monorotore sarò in grado di usarlo o meglio procedere a piccoli passi?

E poi su cosa mi oriento? Ho visto il mini twister sport e visto il costo non mi dispiace. Si trovano i ricambi? Il Nine Eagles Solo Pro? Oppure un Blade SR 120 come consigliato anche qui, magari usato? Ci sono altri modelli da prendere in considerazione?
Vedevo anche il Walkera HM CB180D che mi ha impressionato in alcuni video per la resistenza delle pale di ricambio, ha dimensioni maggiori, forse è troppo per me.

Poi mi chiedevo e quindi rigiro a voi più esperti la domanda: sarò in grado di utilizzarlo da solo? Non conosco persone che possano aiutarmi e i miei orari sarebbero molto sconvenienti ai più.

Grazie
Ciao

neviojay 03 maggio 12 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da arzillo (Messaggio 3179800)
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione in quanto interessato (ovviamente :P ).

Premettendo che sono un novizio assoluto, mai comandato un elicottero di alcun tipo. Ho letto diverse guide e commenti su internet, ma non avendo esperienza non capisco tutto.

Ora mi chiedevo anche io se acquistare un bi-rotore coassiale o un monorotore passo fisso. Sicuramente mi accontento di 4 canali. Non vorrei investire su un coassiale che mi annoi subito, ma un monorotore sarò in grado di usarlo o meglio procedere a piccoli passi?

E poi su cosa mi oriento? Ho visto il mini twister sport e visto il costo non mi dispiace. Si trovano i ricambi? Il Nine Eagles Solo Pro? Oppure un Blade SR 120 come consigliato anche qui, magari usato? Ci sono altri modelli da prendere in considerazione?
Vedevo anche il Walkera HM CB180D che mi ha impressionato in alcuni video per la resistenza delle pale di ricambio, ha dimensioni maggiori, forse è troppo per me.

Poi mi chiedevo e quindi rigiro a voi più esperti la domanda: sarò in grado di utilizzarlo da solo? Non conosco persone che possano aiutarmi e i miei orari sarebbero molto sconvenienti ai più.

Grazie
Ciao

io ho provato uno scorpio 1&22 non male come modello per capire le dinamiche degli ely rc.. ovviamente è un passo fisso, e rispetto al 6ch c'è differenza..
per dirti la mia: ho iniziato da solo e senza simulatore con un 450.. ci vuole pazienza e perseveranza.. ma come ho iniziato io puoi farlo anche te.
Ora ti direi: prendi un simulatore come phoenix rc, provalo e allenati, è molto realistico... poi prendi un 450 o se puoi anche una classe superiore, vai in un posto isolato e dove non puoi far male a persone e cose, e allenati..
pian piano ce la farai.
occhio però, segui attentamente la super guida di Firedragon, io son partito su quella,leggi i manuali e non smettere mai di documentarti e per ogni dubbio/incertezza chiedi sul forum e mi permetto anche di consigliarti un kit da montare da zero.. così inizi a conoscere anche il mezzo e lo fai tuo.. gli rtf, lasciali ad altri.

SkyNet 03 maggio 12 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 3179963)
io ho provato uno scorpio 1&22 non male come modello per capire le dinamiche degli ely rc.. ovviamente è un passo fisso, e rispetto al 6ch c'è differenza..
per dirti la mia: ho iniziato da solo e senza simulatore con un 450.. ci vuole pazienza e perseveranza.. ma come ho iniziato io puoi farlo anche te.
Ora ti direi: prendi un simulatore come phoenix rc, provalo e allenati, è molto realistico... poi prendi un 450 o se puoi anche una classe superiore, vai in un posto isolato e dove non puoi far male a persone e cose, e allenati..
pian piano ce la farai.
occhio però, segui attentamente la super guida di Firedragon, io son partito su quella,leggi i manuali e non smettere mai di documentarti e per ogni dubbio/incertezza chiedi sul forum e mi permetto anche di consigliarti un kit da montare da zero.. così inizi a conoscere anche il mezzo e lo fai tuo.. gli rtf, lasciali ad altri.

:fiu:

Quoto in pieno Neviojay.... lascia perdere gli RTF.... in questo caso ho una pessima esperienza... dopo un mesetto mi sono preso un bel Clone Trex pro in kit....
ora piano piano me lo monto a ore perse con molta tranquillità....

Con gli RTF, ci fai poco.... o cambi subito l'elettronica, o va a finire come il sottoscritto.... se ti succedono i crasch non sai mai se e colpa della meccanica scadente o di una pessima elettronica o del pilota stesso!! :wacko:.... in questo mio caso.... un elettronica da :shutup: e per il piatto ciclico....:shutup::shutup:

Saluti.

arzillo 03 maggio 12 16:58

Grazie per i consigli. Sinceramente partire con un 450 mi sembra troppo visto i costi. Essendo alle prime armi penso sia meglio qualcosa di più economico anche per capire se mi piace l'elimodellismo. Poi dopo passerei a quanto da voi consigliato.

Per il simulatore mi sa che vale lo stesso discorso. Se non ho capito male è necessario avere il radiocomando reale, quindi dovrei comprare software + radiocomando. O sbaglio? E quale comando dovrei acquistare?

Vorrei rimanere entro i 100/120 € al massimo. Con questo budget cosa mi consigliereste?

Grazie

rabdomante 03 maggio 12 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da arzillo (Messaggio 3180176)
Grazie per i consigli. Sinceramente partire con un 450 mi sembra troppo visto i costi. Essendo alle prime armi penso sia meglio qualcosa di più economico anche per capire se mi piace l'elimodellismo. Poi dopo passerei a quanto da voi consigliato.

Per il simulatore mi sa che vale lo stesso discorso. Se non ho capito male è necessario avere il radiocomando reale, quindi dovrei comprare software + radiocomando. O sbaglio? E quale comando dovrei acquistare?

Vorrei rimanere entro i 100/120 € al massimo. Con questo budget cosa mi consigliereste?

Grazie

con quel budget compri uno scorpio h15 o equivalenti. certamente iniziare con un 450 ti farebbe entrare direttamente nel mondo degli elicotteri "veri" ma in effetti sia i costi di acquisto del modello, delle batterie e di una radio adeguata sono impegnativi. il problema degli elicotteri molto piccoli è che in presenza di aria vanno dove vogliono loro. sono comunque più divertenti di un coassiale e danno la possibilità di fare qualche manovra in più. trattandosi di modelli a passo fisso hanno un concetto di guida diverso da un t-rex 450. col passo fisso sei in hovering, spingi avanti lo stick e avanzi mantenendo praticamente la stessa quota, con un 450 se contemporaneamente al picchia non di passo lo schianti a terra. c'è chi dice che questo ti creerà po dei problemi nel passaggio a modelli passo variabile, chi dice che almeno inizi a prendere un po' di confidenza con un mezzo molto complesso. chi ha ragione? entrambi. per me il passaggi da passo fisso a un elicottero 450 è stato breve, ed estremamente complesso, quasi come reiniziare da zero, ciò non toglie che mi sia divertito comunque anche prima!

arzillo 03 maggio 12 18:08

Grazie rabdomante.

Fatemi capire un'altra cosa, scusate le banalità che vi sottopongo. Assumiamo che compri un monorotore passo fisso. Sapendo che non ho mai fatto volare nulla e che non ho il simulatore, quali sarebbero i primi passi che dovrei seguire per (o prima di) farlo volare?

rabdomante 03 maggio 12 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da arzillo (Messaggio 3180301)
Grazie rabdomante.

Fatemi capire un'altra cosa, scusate le banalità che vi sottopongo. Assumiamo che compri un monorotore passo fisso. Sapendo che non ho mai fatto volare nulla e che non ho il simulatore, quali sarebbero i primi passi che dovrei seguire per (o prima di) farlo volare?

provo a risponderti io che ci sono passato da poco: spazi aperti (niente garage o casa), riparati dal vento, ci fosse un 10 cm di erba meglio. se stai per perderlo togli gas che fai meno danni (salvi pale, flybar e palini di coda). non strafare che per volare c'è tempo. all' inizio hovering e poi man mano di fai qualche passeggiata. visto che non sono mezzi letali, puoi anche camminarci appresso a debita distanza. essendo molto piccoli a volte il problema è ancora capire come sono messi

arzillo 03 maggio 12 19:38

ah ok, ma allora posso provare a farlo volare, pensavo che prima dovessi fare chissà quali studi :P grazie

Il fatto di mollare il gas l'avevo già letto sulle guide, l'erba dovrei averla, ma devo sbrigarmi prima che la taglino :D

Stavo guardando questi modelli (elencati in ordine di dimensione):

1. Walkera CB100 che ho visto avere motori brushless, quindi non dovrebbero decadere se non ho capito male
2. Blade 120 SR
3. Scorpio H15
4. Walkera CB180D, che mi piace molto esteticamente, ma mi sa non sufficientemente piccolo da evitare le proteste della coniuge :wink:

Il mini twister Sport è allettante per il costo, è da considerare?
Voi che dite? Accetto ben volentieri altri consigli.

Guardo anche tra l'usato cosa si può trovare

Grazie

rabdomante 03 maggio 12 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da arzillo (Messaggio 3180448)
ah ok, ma allora posso provare a farlo volare, pensavo che prima dovessi fare chissà quali studi :P grazie

Il fatto di mollare il gas l'avevo già letto sulle guide, l'erba dovrei averla, ma devo sbrigarmi prima che la taglino :D

Stavo guardando questi modelli (elencati in ordine di dimensione):

1. Walkera CB100 che ho visto avere motori brushless, quindi non dovrebbero decadere se non ho capito male
2. Blade 120 SR
3. Scorpio H15
4. Walkera CB180D, che mi piace molto esteticamente, ma mi sa non sufficientemente piccolo da evitare le proteste della coniuge :wink:

Il mini twister Sport è allettante per il costo, è da considerare?
Voi che dite? Accetto ben volentieri altri consigli.

Guardo anche tra l'usato cosa si può trovare

Grazie

To ho mandato un messaggio privato. L'hai ricevuto?

fraspero 03 maggio 12 22:04

Ciao a tutti volevo ringraziare tutti per le risposte. Volevo dirvi che alla fine mi sono comprato un honey bee 2 perchè il budget purtroppo era quello e per iniziare ho pensato che andasse bene. L'ho usato 2 volte e devo dire che non è andata niente male, a parte che mi si è rotto un anellino di plastica che devo comprare. Sono quasi riuscito a tenerlo in overing, unica pecca questo maledetto slittamento laterale che crea un po di difficoltà. Sull'erba ho provato ma invece di slittare l'eli ovviamente tende a ribaltarsi, quindi per ora continuo ad usarlo sul cemento finche non avrò un controllo tale da alzarlo a mezzo metro e fare tutto senza effetto suolo.

bluedark1968 03 maggio 12 22:34

complimenti

Citazione:

Originalmente inviato da fraspero (Messaggio 3180684)
Ciao a tutti volevo ringraziare tutti per le risposte. Volevo dirvi che alla fine mi sono comprato un honey bee 2 perchè il budget purtroppo era quello e per iniziare ho pensato che andasse bene. L'ho usato 2 volte e devo dire che non è andata niente male, a parte che mi si è rotto un anellino di plastica che devo comprare. Sono quasi riuscito a tenerlo in overing, unica pecca questo maledetto slittamento laterale che crea un po di difficoltà. Sull'erba ho provato ma invece di slittare l'eli ovviamente tende a ribaltarsi, quindi per ora continuo ad usarlo sul cemento finche non avrò un controllo tale da alzarlo a mezzo metro e fare tutto senza effetto suolo.

Ottima scelta il mio primo modello fu proprio un suo antenato ( tipo 40 euro su ebay) più leggero e meno stabile della versione attuale ..ha una struttura che è come una palla di gomma ..crusha e rimbalza :icon_rofl .Il minilama ha ingranaggi piccoli e
invece si sfracella piuttosto velocemente !

Quando passerai ad un 450 non buttare la radio che ti sarà utile per il simulatore
di volo!

Buoni voli ..calma e pazienza

arzillo 04 maggio 12 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da rabdomante (Messaggio 3180524)
To ho mandato un messaggio privato. L'hai ricevuto?

No rabdomante, non ho mp

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002