BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Titan 450 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/246628-titan-450-a.html)

rugrug 10 settembre 12 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da Luigi124 (Messaggio 3379850)
dopo il rischio di infilzarmi un cacciavite nel dito, faccio il resoconto:
monto l'albero nuovo provo e commette oscillazioni nell'arco inferiore ad un millimetro e collare che appena montato effettua cerchi ben visibili.

controllo l'albero sul tavolo e sembra dritto in tutti i punti, scivolando uniformemente lungo la superficie.

ora dico ma la sfiga è tutta mia? un po l'uno no?

mi si è spanato pure il cacciavite..... :angry: :(

tutto sospeso.

ho potuto constatare che se non si tratta di elicotteri originali, possiamo imbattere in queste eventualità:

-albero di diametro diverso dai cuscinetti

-cuscinetti di diametro diverso dall'albero

-eccetera






ricordo di un Tarot che ha cambiato i cuscinetti perché difettosi, ha preso degli Align, e ha dovuto cambiare anche l'albero perché ci ballava dentro



la Hobby-Wing assicura, in risposta ad esplicita richiesta, che i Tarot sono 1005 compatibili con i Rexs

Luigi124 10 settembre 12 01:16

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3379868)
ho potuto constatare che se non si tratta di elicotteri originali, possiamo imbattere in queste eventualità:

-albero di diametro diverso dai cuscinetti

-cuscinetti di diametro diverso dall'albero

-eccetera






ricordo di un Tarot che ha cambiato i cuscinetti perché difettosi, ha preso degli Align, e ha dovuto cambiare anche l'albero perché ci ballava dentro



la Hobby-Wing assicura, in risposta ad esplicita richiesta, che i Tarot sono 1005 compatibili con i Rexs

bene quindi potrebbe dipendere anche da questo... come sempre la mia solita sfiga... c'è chi con i tarot ci vola e tutto va alla perfezione.

:(

domani rismonto tutto e vedo se riesco a trovare una soluzione.
grazie

rugrug 10 settembre 12 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da Luigi124 (Messaggio 3379873)
bene quindi potrebbe dipendere anche da questo... come sempre la mia solita sfiga... c'è chi con i tarot ci vola e tutto va alla perfezione.

:(

domani rismonto tutto e vedo se riesco a trovare una soluzione.
grazie

sì, evidentemente gli "standard" (che sono una delle cose più costose che ci siano, nella produzione di serie) non sono di livello, cioè può essere tutto ok oppure non combaciare, cioè quello che ti danno va bene, poi quando cambi un pezzo, non è uguale e non combacia con il resto (pare che anche qualche ricambio MSH abbia di questi problemi ... :fiu:)




guarda che è un problema comune anche a grandi "nomi" !


mi raccontava un mio amico capomeccanico di moto :



nei semicarter di alcuni motori di una notissima casa di scooter i cuscinetti erano spesso diversi da un lato rispetto all'altro (anche quelli di banco !!!)

no problem, fino a quando non dovevi cambiarli ! allora iniziava la "processione" (anche di altri meccanici) per trovare il cuscinetto del diametro adatto



capi' ?

Luigi124 10 settembre 12 01:29

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3379888)
sì, evidentemente gli "standard" (che sono una delle cose più costose che ci siano, nella produzione di serie) non sono di livello, cioè può essere tutto ok oppure non combaciare, cioè quello che ti danno va bene, poi quando cambi un pezzo, non è uguale e non combacia con il resto (pare che anche qualche ricambio MSH abbia di questi problemi ... :fiu:)




guarda che è un problema comune anche a grandi "nomi" !


mi raccontava un mio amico capomeccanico di moto :



nei semicarter di alcuni motori di una notissima casa di scooter i cuscinetti erano spesso diversi da un lato rispetto all'altro (anche quelli di banco !!!)

no problem, fino a quando non dovevi cambiarli ! allora iniziava la "processione" (anche di altri meccanici) per trovare il cuscinetto del diametro adatto



capi' ?

tutto chiaro ma come trovare rimedio in questi casi, se la cosa accade anche con marche note.... mica posso provare tutti i cuscinetti o alberi... mi devo rassegnare a lasciarlo così, nella speranza che non influenzi il semplice volato.

rugrug 10 settembre 12 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da Luigi124 (Messaggio 3379896)
tutto chiaro ma come trovare rimedio in questi casi, se la cosa accade anche con marche note.... mica posso provare tutti i cuscinetti o alberi... mi devo rassegnare a lasciarlo così, nella speranza che non influenzi il semplice volato.

se hai troppo gioco e non risolvi, credo che tu abbia una sola soluzione (scusa il bisticcio di sillabe):


cuscinetti Align

albero Align

Luigi124 10 settembre 12 01:40

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3379898)
se hai troppo gioco e non risolvi, credo che tu abbia una sola soluzione (scusa il bisticcio di sillabe):


cuscinetti Align

albero Align

il gioco dell'albero sul cuscinetto è quasi impercettibile all'occhio, l'ho notato accostando la punta di una matita; L'osccillazione è inferiore ad un millimetro ma non so se questo alla fine possa influire piu di tanto.

mentre la scalanatura dove si avvita il collare non è uniformemente cilindrica quindi il collare oscilla visibilmente all'occhio umano.

domani smonto anche l'asse della T e vedo se il problema sta anche li, perchè mi sembra eccessivo che queste oscillazioni possano influire così tanto sul "cerchio" della T.

se non va allora dovrei sperare che align mi risolva il problema.

ma questa è un'altra storia :P
domani nuovi aggiornamenti :)

rugrug 10 settembre 12 01:44

Citazione:

Originalmente inviato da Luigi124 (Messaggio 3379905)
il gioco dell'albero sul cuscinetto è quasi impercettibile all'occhio, l'ho notato accostando la punta di una matita; L'osccillazione è inferiore ad un millimetro ma non so se questo alla fine possa influire piu di tanto.

mentre la scalanatura dove si avvita il collare non è uniformemente cilindrica quindi il collare oscilla visibilmente all'occhio umano.

domani smonto anche l'asse della T e vedo se il problema sta anche li, perchè mi sembra eccessivo che queste oscillazioni possano influire così tanto sul "cerchio" della T.

se non va allora dovrei sperare che align mi risolva il problema.

ma questa è un'altra storia :P
domani nuovi aggiornamenti :)

Citazione:

__________________
nothing is impossible
ben detto, but Align's possible !

Luigi124 10 settembre 12 01:46

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3379908)
ben detto, but Align's possible !

ehehehehe andiamo bene... anzi benone.... :lol:

rugrug 10 settembre 12 02:07

Citazione:

Originalmente inviato da Luigi124 (Messaggio 3379910)
ehehehehe andiamo bene... anzi benone.... :lol:

ricordo due "casi" in particolare:

-il Tarot che ti dicevo, che ha dovuto cambiare poi anche l'albero

-un altro Tarot (450 Pro) che gli "mangiava" le corone (dopo la seconda mangiata, ha messo una Align, stop problema)




beh, poi c'è quella che ormai è quasi una barzelletta:

un caro amico, a cui sono anche molto affezionato, con un Rex600, trovò un pacco di otto corone (main gear) "di concorrenza" a prezzo stracciato. Erano di colore grigio.

Ne montò una al tempo che stavamo facendo le regolazioni dopo che aveva appena finito di assemblare l'elicottero. Faccio un po' d'assetto, poi glielo passo, e vado verso gli altri che erano a bordo campetto...

Tempo pochi secondi e sento "gra-gra..." : corona senza due denti !

Scherzando gli dico: "Sarà meglio che ci metti l'originale?"

e lui "GuaRda che è colpa della canopy che tocca contRo la coRona ..."

"Sarà così", faccio io non troppo convinto (la corona se struscia contro l'interno della canopy o non si fa nulla o si sliscia un po', mica saltano i denti in quel modo -posso sbagliarmi, peccarità!)


il giorno dopo torna con la corona nuova e la modifica ai supporti della canopy, in modo che stia più aperta e non tocchi la corona


Nuova prova, e in meno di minuti due, sgac-sgrac ancora :lol:

"Metti l'originale !"

"No, ne ho ancoRa sette, figuRati se le butto, e poi non dipende dalla coRona, secondo me !!!"

"Vabbè, l'elicottero è tuo ..."



Volta dopo (tra l'altro al campolaser, anche se stranamente non si vide nessuno): mette il suo bel training kit, avvia l'ambaradan, alza di qualche cm il modello, lo tiene lì, passa un minuto, e .... sgrac-sgrac !! Terza corona grigia sdentata !


Tra la seconda e la terza il tipo s'era fatto prendere una corona originale da me, perché in zona sua nessuno l'aveva ... quindi gliel'avevo portata proprio quel giorno lì

"Metti l'originale ..."

"GuaRda, la metto solo peRché così ti faccio vedeRe che non è quello il pRoblema !"

Io sto dietro al mio elicottero o ad altri "ragazzi", mentre lui insieme ad un altro si mette all'opera per cambiare la corona (è uno ben bravo a smontare e rimontare, e sul Rex600 vecchio tipo ci si lavora bene)



Sto lì a dare due dritte ad uno, e con la coda dell'occhio vedo (o sento con la coda dell'orecchio) che ha già fatto il lavoretto e ha di nuovo avviato il Rex ....


dopo un paio di minuti mi fa :

"TI ODIO ..."




:P


p.s. non so che fine abbiano fatto le Residue cinque coRone gRigie ....:rolleyes:

Luigi124 10 settembre 12 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3379913)
ricordo due "casi" in particolare:

-il Tarot che ti dicevo, che ha dovuto cambiare poi anche l'albero

-un altro Tarot (450 Pro) che gli "mangiava" le corone (dopo la seconda mangiata, ha messo una Align, stop problema)




beh, poi c'è quella che ormai è quasi una barzelletta:

un caro amico, a cui sono anche molto affezionato, con un Rex600, trovò un pacco di otto corone (main gear) "di concorrenza" a prezzo stracciato. Erano di colore grigio.

Ne montò una al tempo che stavamo facendo le regolazioni dopo che aveva appena finito di assemblare l'elicottero. Faccio un po' d'assetto, poi glielo passo, e vado verso gli altri che erano a bordo campetto...

Tempo pochi secondi e sento "gra-gra..." : corona senza due denti !

Scherzando gli dico: "Sarà meglio che ci metti l'originale?"

e lui "GuaRda che è colpa della canopy che tocca contRo la coRona ..."

"Sarà così", faccio io non troppo convinto (la corona se struscia contro l'interno della canopy o non si fa nulla o si sliscia un po', mica saltano i denti in quel modo -posso sbagliarmi, peccarità!)


il giorno dopo torna con la corona nuova e la modifica ai supporti della canopy, in modo che stia più aperta e non tocchi la corona


Nuova prova, e in meno di minuti due, sgac-sgrac ancora :lol:

"Metti l'originale !"

"No, ne ho ancoRa sette, figuRati se le butto, e poi non dipende dalla coRona, secondo me !!!"

"Vabbè, l'elicottero è tuo ..."



Volta dopo (tra l'altro al campolaser, anche se stranamente non si vide nessuno): mette il suo bel training kit, avvia l'ambaradan, alza di qualche cm il modello, lo tiene lì, passa un minuto, e .... sgrac-sgrac !! Terza corona grigia sdentata !


Tra la seconda e la terza il tipo s'era fatto prendere una corona originale da me, perché in zona sua nessuno l'aveva ... quindi gliel'avevo portata proprio quel giorno lì

"Metti l'originale ..."

"GuaRda, la metto solo peRché così ti faccio vedeRe che non è quello il pRoblema !"

Io sto dietro al mio elicottero o ad altri "ragazzi", mentre lui insieme ad un altro si mette all'opera per cambiare la corona (è uno ben bravo a smontare e rimontare, e sul Rex600 vecchio tipo ci si lavora bene)



Sto lì a dare due dritte ad uno, e con la coda dell'occhio vedo (o sento con la coda dell'orecchio) che ha già fatto il lavoretto e ha di nuovo avviato il Rex ....


dopo un paio di minuti mi fa :

"TI ODIO ..."




:P


p.s. non so che fine abbiano fatto le Residue cinque coRone gRigie ....:rolleyes:

ahuahuahua :icon_rofl dai poteva almeno finire di utilizzare le corone :P
comunque procedo nuovamente alla riparazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002