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Oggi volo stupendo. Poggio l'eli a terra, do gas,nemmeno si alza che qualcosa cede e mi ritrovo con la canopy che schizza via. Levo subito gas e vado a controllare: albero piegato a 30 gradi e la guida della ball del servo di dietro del piatto piegata. Cosa è successo proprio non so: idee ? |
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Guardando per bene, ho scoperto che mancavano due viti che mantengono il piattello con il cuscinetto fra gli ingranaggi e il collarino (non so però se sono saltate prima o dopo dell'esplosione dei pezzi). Può essere che con le vibrazioni siano saltate quelle due e abbia mandato fuori asse l'albero con conseguente piegatura ? (di tutti gli alberi che ho storto, questo aveva una piega quasi sovraumana al livello del collare, tant'è che non sono riuscito a salvare nemmeno il collarino perchè deformato dalla piega :shutup: ) |
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Avanti un'altro....:shutup::fiu: |
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Inoltre s'impara ad assemblare il modello e a conoscere ogni suo singolo pezzo. Oppure prendere da subito qualcosa di più serio e in KIT...lo dice spesso anche Rug :fiu: saluti |
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Per quanto riguarda l'rtf, il frenafiletti l'ho messo solo sull'fs, non pensavo che andava ripassato tutto o che comunque quelle viti potessero mai saltare causa vibrazioni visto che non hanno sollecitazione alcuna...a questo punto farò il giro viti con il ffl. questo sempre se la causa della rottura di oggi erano quelle due viti.. -_- |
ciao ragazzi, ecco come settare la nostra radio, tratto da trex.forumfree.it ------------------------------------------------------------------------------------ PRINCIPALI FUNZIONI PER LA RADIO: FUTABA FF6 EXPH SCHERMO LCD La prima volta che viene acceso il trasmettitore appaiono sullo schermo lcd il nome del modello, il tipo di modulazione e la tensione della batteria del trasmittente, si può accedere alle funzioni della radio con i tasti Mode e Select premuti contemporaneamente mentre col tasto Data Imput si possono modificare i parametri. NOME MODELLO Quando si accende il trasmettitore , compaiono sullo schermo nome del modello tipo di modello modulazione e valore di tensione della batteria che non deve essere mai inferiore a 8,6 V pena il malfunzionamento dell'apparato radio. ALLARME MISCELATORE Se accendete il trasmettitore con le funzioni motore fisso o idle up apparirà sullo schermo la scritta MIX e sentirete un segnale acustico . Disattivare questa funzione per continuare. ERRORE DI BACKUP L'errore di backup avviene, quando per un qualsiasi motivo viene perduta la memoria, tutti i dati inseriti andranno perduti. Inizierà in automatico la sequenza di inizializzazione, a partire dal modello n.6 fino al n.1 si raccomanda di non spegnere il TX durante l'inizializzazione. PROGRAMMAZIONE Per modificare i settaggi entrare in modalità programmazione premendo contemporaneamente i tasti ( mode e select ) e mantenendoli premuti per un secondo. PROGRAMMAZIONE MODALITA' ELICOTTERO Funzioni: selezione modello tipo modello reset tipo modulazione nome modello inversori riduttori di corsa esponenziali regolazioni di corsa trim curva motore normale curva passo idle up motore motore fisso miscelazione revolution sensibilità giroscopio miscelazione piatto motore tipi di piatto failsafe SELEZIONE DI UN MODELLO Accedere alla funzione selezione modello in programmazione premendo per un secondo i tasti mode e select il numero del modello in uso lampeggerà. Per selezionare un altro modello premete ½ secondo il tasto data imput fino al numero del modello desiderato. Ora il modello voluto è selezionato. RESET Per resettare i dati , accedete all funzione programmazione modello premendo i tasti select e mode per un secondo contemporaneamente . Per selezionare il modello da resettare premete i tasto data imput fino al modello desiderato. Quando siete sul modello desiderato premere il tasto select , sullo schermo apparirà la scritta rest. Premete ora il tasto immissione dati in basso o in alto per 2 secondi lampeggerà la scritta CLR subito dopo udirete un segnale acustico e smetterà di lampeggiare Risultato modello resettato. ASSEGNAZIONE NOME DEL MODELLO Entrate nella programmazione selezione modello premendo i tasti mode e select contemporaneamente premete per ½ secondo il tasto immissione dati fino a quando non compare il numero del modello che volete programmare . Premete 4 volte il tasto select per la scelta dei caratteri da immettere premere il tasto immissione dati , dopo avere immesso il primo carattere premete nuovamente il tasto select ripetete l'operazione di cui sopra per quattro volte tante sono le lettere che potete immettere nella programmazione. REVS ( reverse dei servocomandi ) Utilissima funzione per invertire la corsa dei servocomandi. Entrate in programmazione premendo il tasto MODE premendo il tasto SELECT scegliete il canale da invertire. Premete ora per ½ secondo il tasto immissione dati per invertire REV O spingete il tasto per ½ secondo per confermare la corsa normalmente NOR la freccia che si visualizza indica se il servo si trova in posizione normale o invertita. Programmazione dei riduttori di corsa EPA Utilissima funzione per ridurre le corse dei servocomandi. Entrare in programmazione andare alla funzione D/R con il tasto mode selezionate il canale da ridurre ( 1 alettone 2 elevatore 4 timone ) premete il tasto select fino alla comparsa sulla sinistra del display il numero del canale voluto posizionare il D/R come preferite normalmente in alto per corse elevate e in basso per corse minime. Cambiate il valore che volete ridurre con il tasto immissione dati fino alla corsa desiderata esempio 80%. SETTAGGIO TRIM Su questo trasmettitore vi sono 4 trim, tre per lo zero dei servi alettoni timone e elevatore uno per il minimo del motore i trim servono a regolare in volo le posizioni ottimali dei servi. COME CENTRARE I SERVI Accendere il tx controllare che i servi si muovano nella giusta direzione, in caso contrario utilizzare gli invertitori di corsa. Posizionare lo stick del motore a centro corsa, accertarsi che le aste comando siano in posizione di 90° - Collegare le squadrette ai servi regolate quindi la lunghezza delle aste di comando . Il trim motore si regola solo quando la posizione dello stick e al di sotto metà corsa. COME REGOLARE I TRIM Il trimmaggio serve a mantenere in volo stabilmente il modello non eccedete nel trimmaggio se fosse necessario e bene regolare nuovamente le aste di comando, e quindi riportate i trim a zero. REGOLAZIONE TRIM FINE DALLA PROGRAMMAZIONE Entrate in programmazione col tasto MODE , andare al menu TRIM premere il tasto SELECT per selezionare il canale da regolare regolare il TRIM con il tasto Data Imput. CURVA NORMALE MOTORE La curva motore a 5 punti è la più diffusa per settare il motore nel volo normale . La curva motore a 5 punti è usata per adattatare il passo collettivo ( picth ) al n. giri motore RPM. Ognuno di questi 5 punti può essere regolato da 0 a -100% - questa è una curva motore base per hovering si utilizza normalmente insieme alla curva normale del passo. IMPOSTAZIONE CURVA NORMALE MOTORE Entrate in modalità programmazione col tasto MODE accedere alla funzione N-TH a sinistra del display comparirà il numero rappresentante la posizione del motore con relativo simbolo % lampeggiante. Con il tasto SELECT selezionate il punto desiderato al punto 5 corrisponde lo stick del motore al massimo al punto 1 stick motore al minimo. Premere in basso o in alto il tasto Data Imput per impostare la posizione del servo . N-PI CURVA NORMALE DEL PASSO E' comunemente usata per impostare la curva del passo nel volo normale ( NO 3 D ) - la curva a 5 punti è comunemente usata per impostare il passo collettivo in relazione al numero di giri del motore. Ogni punto può essere settato indipendentemente da 0 a -100% IMPOSTAZIONE CURVA NORMALE DEL PASSO Entrare col tasto MODE in programmazione, ed entrare nella funzione N-PI, a sinistra del display comparirà la posizione stick motore col simbolo % lampeggiante Usate il tasto select per selezionare il punto desiderato al punto 5 corrisponde Stick motore al massimo al punto 1 stick motore al minimo. Premere in alto o in basso il tasto Data Imput per impostare la posizione del servo per tutti i 5 punti. I-TH CURVA MOTORE IDLE-UP ( VOLO 3D ) Questa configurazione viene comunemente usata per volo hard o 3D anche in questa programmazione viene usata una curva motore a 5 punti per adattare il passo collettivo ( picth ) al numero di giri RPM. Ognuno dei 5 punti può essere configurato con valore che va da 0 a 100%. questa curva può essere attivata durante il volo per acrobazie quali looping 3D tonneaux. ATTIVAZIONE CURVA MOTORE IDLE UP Entrare nella funzione I-TH col tasto MODE, premere per ½ secondi il tasto Data Imput lampeggerà quindi la scritta INH , per poi cambiare in OFF o ON - ora è Attivata. Premere il tasto SELECT comparirà il numero della posizione stick motore e lampeggerà il simbolo % - ( Posizione OFF se l'interruttore dell'IDLE UP posto sulla radio e in posizione OFF ON se l'interruttore posto sulla radio è in posizione ON ) Usare quindi il tasto Select per selezionare il punto desiderato da 1 a 5 il punto 1 corrisponde al motore al minimo il punto 5 corrisponde al motore a Massimo . Premere in basso o in alto Data Imput per regolare la posizione del servo. I-PI CURVA DEL PASSO IDLE UP Si usa comunemente per regolare la curva del passo per la funzione Idle Up. Anche qui viene usata una curva a 5 punti per ottimizzare i giri motore al passo collettivo, per ottimizzare il carico al motore con Idle Up in funzione On. Anche qui ogni punto della curva va settato con valori variabili da 0 a 100%. La parte alta della curva serve per non forzare il motore pur mantenendo alto il n. di giri. La parte bassa della curva va impostata per looping tonneaux e volo 3D - SETTAGGIO DELLA CURVA IDLE UP Entrare in programmazione - col tasto Mode, selezionare la funzione I-PI , attenzione per usare questa funzione attivare prima la funzione I-TH. Usare quindi il tasto Select per impostare il punto desiderato , anche qui il punto 1 corrisponde allo stick motore in basso , il punto 5 stick motore al massimo. Premere in basso o in alto il tasto DATA IMPUT per impostare la posizione del servo. Settare ovviamente tutti i 5 punti. HOLD funzione motore Questa funzione viene impiegata in autorotazione dove per la discesa e l'atterraggio viene utilizzato solo il passo , per mettere il motore al minimo premere l'interruttore HOLD che disabilità così lo stick del motore. PROGRAMMAZIONE FUNZIONE HOLD Entrare in programmazione - col tasto MODE entare nella funzione HOLD, premere per ½ secondo il tasto DATA IMPUT , lampeggerà la scritta INH e cambierà con la scritta OFF o ON- avete impostato la funzione HOLD- premere il tasto SELECT lampeggerà il simbolo % tirare l'interruttore HOLD presente sulla radio premere quindi il tasto DATA IMPUT per impostare in quale posizione volete impostare la funzione HOLD . REVO - FUNZIONE PASSO CODA Questa miscelazione unisce la coda col passo per compensare la rotazione dell'eli causato dall'aumento della coppia motore - NON USARE MAI QUESTA MISCELAZIONE CON GIROSCOPI HEADING-HOLD / AVCS IMPOSTAZIONE MISCELAZIONE REVO Entrare in programmazione col tasto MODE accedere alla funzione REVO premere per 1/5 secondo il tasto DATA IMPUT , lampeggerà la scritta INH e cambierà con la scritta ON. Premere una volta il tasto SELECT lampeggerà il simbolo % - è possibile settare questa miscelazione separatamente con lo stick motore in basso e in alto. Se partendo dal centro muovete lo stick del motore in basso, la freccia sul display indicherà in basso viceversa muovendo lo stick motore dal centro in alto la freccia indicherà direzione in alto premere DATA IMPUT per impostare la miscelazione in alto. GYRO MISCELAZIONE GIROSCOPIO MISCELAZIONE GIROSCOPIO : 1. Collegare il CAVETTO del giroscopio al canale 5 del ricevitore. 2. EPA del canale 5 impostato al 100% sia UP che DOWN. 3. Inserisci la modalità di programmazione e usare il tasto MODE per accedere alla funzione "GIROSCOPIO" . 4. Spingere il pulsante DATA INPUT verso l'alto per 0,5 secondi. Questo farà sì che il lampeggiante "INH" passi alla modalità "ON". Ora la miscelazione è attiva. 5. Spingere il tasto SELECT una volta. Ciò mostra che il giroscopio andrà in programmazione , e il simbolo "%" lampeggia. Muovere lo swicth del giroscopio (CH5) in su e in giù. Questo farà in modo che la freccia punti in su e in giù sul display simultaneamente al movimento dello swicth mostrando la posizione dello stesso. Spingere verso l'alto o verso il basso il pulsante DATA INPUT per impostare le posizioni dello swicth del giroscopio sia in alto che in basso. Il guadagno del Gyro può essere regolato da -100% a +100%. MISCELAZIONE SWASH MOTORE Questa funzione corregge l'abbassamento del numero di giri del motore causata dai comandi alettone elevatore sul piatto. ATTIVAZIONE SWASH MOTORE Entare in programmazione, selezionare col tasto MODE la scritta SW-T , premere per 0,5 secondi il tasto DATA IMPUT , lampeggerà la scritta INH e cambirà con la scritta ON - La miscelazione SWASH funziona solo con la modalità IDLE UP attivata. Premere il tasto SELECT per evidenziare chA ( canale A ), con il tasto DATA IMPUT impostare la % degli alettoni miscelati col motore- Premere di nuovo il tasto SELECT per evidenziare il chE ( canale E ), usare il tasto immissione dati per inserire la miscelazione elevatore motore. SWSH SELEZIONE SWASHPLATE ( PIATTO ) E SWASH AFR Con questa funzione è possibile settare tre diversi tipi di piatto ciclico 1S 3S - 3E 1S Alettoni indipendenti , servi del passo e dell'elevatore legati al movimento del piatto ciclico. 3S Muovendo lo stick degli alettoni , i servi degli alettoni e del passo inclinano il piatto a sinistra e a destra Muovendo l'elevatore , i tre servi ruotano il piatto ciclico avanti e indietro in alto e in basso 3E Muovendo lo stick degli alettoni , i servi degli alettoni e del passo inclinano il piatto ciclico a sinistra e a destra . Muovendo lo stick dell'elevatore il servo inclina il piatto davanti e dietro. Muovendo il passo i tre servi sollevano il piatto ciclico in alto e in basso SELEZIONE DEL PIATTO SWASHPLATE Entrare in programmazione col tasto Mode entrare nella funzione SWSH per selezionare il piatto desiderato premere per due secondi il tasto DATA IMPUT avanti o indietro . Selezionate ora il tipo di piatto desiderato. IMPOSTAZIONE DEL PIATTO AFR Potete utilizzare questa funzione solo dopo avere selezionato le funzioni 3S o 3E per la funzione 1S non si può accoppiare la funzione AFR. Questa funzione serve a cambiare la direzione e la misura del movimento degli alettoni , elevatore e passo. Entare in programmazione , col tasto MODE accedete alla funzione SWSH- verificate che il piatto selezionato sia 3E o 3S col tasto SELECT scegliere il canale da impostare . Il canale alettoni ( chA ) e il primo da settare col simbolo % che lampeggia. Muovere lo stick degli alettoni a destra e sinistra per l'impostazione della direzione e movimento del servo degli alettoni , premendo avanti o indietro il tasto DATA IMPUT gli alettoni possono essere regolati da 100% a +100%. Eseguire la stessa programmazione per l'elevatore e il passo CHE è il canale dell'elevatore CHP è quello del passo. |
ottimooooo:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45. |
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