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Vecchio 03 gennaio 12, 10:48   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-01-2012
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Aiutoooooo!!!!

Ciao a tutti
ho acquistato un pò di tempo fa uno scorpio 1v24 e ieri per la prima volta, dopo ore di volo al simulatore, l'ho provato ed è scattato il primo problema che non so risolvere....
L'elicottero va un pò per le sue... ho cercato di usare i trim al meglio ma continua ad a fare quello che vuole... come mai? Che devo fare?

Queste le condizioni del volo:

l'ho alzato a circa 30cm da terra
sotto i pattini (termine corretto????) gli ho installato il trainer kit

Mi aiutate?
grassieeee
hondafireblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 10:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Zanarkand
 
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Da profano posso dirti che fino a circa 1mt di altezza subisce il cosidetto "effetto suolo" causato dalle turbolenze che lo stesso heli produce.
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Vecchio 03 gennaio 12, 10:55   #3 (permalink)  Top
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Residenza: Trieste
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Ciao Zanarkand
grazie per l'aiuto...

Quindi secondo te dovrei alzarlo di più? Sul manuale c'è scritto di non superare le prime volte i 30cm per poi passare ai 50 e poi sempre più in alto....
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Vecchio 03 gennaio 12, 11:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fabriziob
 
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tutto nella norma, considera che il limite dell'effetto suolo lo si puo' calcolare come il diametro del rotore messo in verticale più o meno.
in questa situazione l'hely galleggia su un vero e proprio cuscino d'aria.
alzandolo vedrai che la cosa diminuisce, ma non sparirà mai, dovrai essere tu a domarlo con i tuoi pollici, imparando ad anticipare il suo naturale comportamento instabile, tipico di tutti i monorotori.
quello che voglio dirti è che non starà mai fermo immobile da solo, dovrai sempre e continuamente richiamarlo.
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Ciao, Fabrizio
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Vecchio 03 gennaio 12, 11:47   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-01-2012
Residenza: Trieste
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Ciao fabriziob,
grazie
Un pò come nel simulatore se ci metti il vento

A questo punto penso che sia meglio riportare i trim al 50%, alzarlo di almeno 50cm come da te consigliato (dato che le pale del rotore principale hanno un diametro di 44cm) e trimmare tutto nuovamente

Secondo te potrebbe essere la soluzione corretta?
hondafireblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 12:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Fauli
 
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Residenza: Rivoli (TO)
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Ciao hondafireblade e buon anno.

Tieni presente ( magari lo hai gia fatto ) che il trainer kit va posizionato in modo da non sbilanciare il modello.
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Vecchio 03 gennaio 12, 12:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di McDaniels
 
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Residenza: Catania
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Il fatto che se ne vada un pò per i fatti suoi è normale, purtroppo il training kit sbilancia molto l'elicottero e fa in modo che non sia stabile.

Poi bisogna anche vedere se il piatto dell'elicottero sia perfettamente a 90°.

Il tuo elicottero era un RTF o l'hai assemblato tu?
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Vecchio 03 gennaio 12, 13:27   #8 (permalink)  Top
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Innanzitutto auguri a tutti

Se RTF significa già assemblato allora si... io non ho fatto nulla
Forse devo installare meglio il kit

Ho chiamato il negozio dove è stato preso e mi hanno suggerito di alzarlo e solo a quel punto regolare i trim poichè il giroscopio non lavora correttamente finchè il modello è a terra.

Vabbè... stasera secondo tentativo
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Vecchio 03 gennaio 12, 13:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Innanzitutto auguri a tutti

Se RTF significa già assemblato allora si... io non ho fatto nulla
Forse devo installare meglio il kit

Ho chiamato il negozio dove è stato preso e mi hanno suggerito di alzarlo e solo a quel punto regolare i trim poichè il giroscopio non lavora correttamente finchè il modello è a terra.

Vabbè... stasera secondo tentativo
Tieni duro: andrebbe dove vuole, se non ci fosse il pilota a "tenerlo": quindi tutto nella norma. All'inizio è dura, per tutti: affronta il volo rilassato ma concentrato, tiralo su con dolcezza.
Un buon set-up meccanico aiuta molto, come pure il set up della coda: se "scodinzola", nno buono! ti rende la vita ancora più difficile (anche per i piloti esperti, non credere).

Quindi i miei suggerimenti "rapidi":

a terra:
- controlla che il piatto sia perfettamente orizzontale, con gli stick a riposo; se non lo è, puoi agire sui trims o meglio, sui links (aggiustandoli)
- controlla che sia ben bilanciato: distendi le pale e posizionale a 90° rispetto all'asse longitudinale dell'eli, monta la batteria (senza collegarla) e la canopy, solleva l'eli con due dita posizionate sotto i bulloncini reggipale e vedi se sale "parallelo" al suolo: se si apprua o si appoppa, regola la lipo di conseguenza: anche un piccolo sbilanciamento, ti destabilizza il volo soprattutto in hovering;

non appena sei in hovering, cerca di capire se:
1) le pale sono in tracking (se non sa cosa sia, poi ti spiego) e genericamente che non ci siano eccessive vibrazioni (lo puoi capire anche a terra, dando un pò di gas senza farlo alzare). ricorda di stare sufficientemente lontano, fanno molto male!!

2) accertati che la coda stia ferma e non dondoli: se lo fa, devi porre rimedio (è pieno di threads sul tema)

3) controlla il trim: se l'heli, dopo che lo hai stabilizzato, tende comunque a "scivolare" in qualche direzione, trimmalo opportunamente

Fatta tutta 'sta fatica, benvenuto!

PS: rapisci qualcuno più esperto di te e portalo al campo: in una sessione impari più che a leggere mille post, se è la persona giusta
bladebuster
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bladebuster

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Vecchio 03 gennaio 12, 13:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fabriziob
 
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Ciao fabriziob,
grazie
Un pò come nel simulatore se ci metti il vento

A questo punto penso che sia meglio riportare i trim al 50%, alzarlo di almeno 50cm come da te consigliato (dato che le pale del rotore principale hanno un diametro di 44cm) e trimmare tutto nuovamente

Secondo te potrebbe essere la soluzione corretta?
esatto:
trim a 50%
stacca deciso per i primi centimetri e poi sali dolcemente fino a 40/50 cm
osserva il comportamento e trimma di conseguenza AILE e ELE, trim dello stick si DX se sei in mode 2.
ciao
__________________
Ciao, Fabrizio
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