Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 11, 21:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
Grazie x i vostri preziosi consigli, ora però mi state mettendo in crisi. Il gy401 lo conosco e credo sia ottimo, x questo cercavo dei consigli da chi magari lo ha provato. Dall'altro lato nn vi nascondo che l'align (forse anche solo xké è align XD ) mi stuzzica molto. L'ideale sarebbe sentire chi ha avuto la fortuna e modo di provarli tutti e due e sentire le opinioni, magari anche sul settaggio ecc
uno x l'altro, caro takashi a mano


però con notevoli differenze


il GY401 è più progressivo rispetto agli altri giroscopi noti (tralascio volutamente una discreta schiera di giroscopio che "non piacciono" e di cui dimentico volentieri i nomi), ovvero Futaba GY520, Align GP780, Spartan Quark


è ovviamente facilissimo ed intuitivo da regolare: ha dei "potenziometri" e dei selettori con le relative scritte sopra, cioè:
-reverse del gyro (NOR/REV)

-selezione servo digitale o analogico (DS/AS)

-servo limit travel (LIMIT)

-delay (DELAY)



anche il GP780 (NON prendere però il GP750, io preferisco allora il GY401) è facile da regolare, ha le scritte ben leggibili e con un solo pulsantino e stick della radio fai tutto: il limit ad esempio è più preciso di quello del gy401, e lo fai in maniera impeccabile su entrambi i lati. Il GP780 è un bel giroscopio, peccato che costa quanto gli altri (dovrebbe costare un po' meno). E' abbastanza progressivo, quindi resta ancora un buon compromesso per farci tutto, dal volo tranquillo e la riproduzione al volo acro e 3D. In alcuni il pulsantino ha dato qualche seccatura... (lo dico perché poi magari senti qualcuno che te lo dice e pensi che io non ne fossi informato...), ma non ne ho più sentito parlare da lungo tempo, quindi può darsi che riguardasse alcuni GP750


il GY520 invece è un giroscopio molto "invasivo" e secco, lo vedo più adatto al volo acro e 3D che alle normali applicazioni, cioè su trainer spinti, sportivi dà il meglio. Inoltre costa più degli altri. Mentre il GY401 lo regoli senza neppure le istruzioni (ovvio che devi conoscere le funzioni basilari dei giroscopi), e il GP780 dai un'occhiata ad un manuale Align o chiedi qua e in due righe lo impari, il GY520 senza manualetto e senza un'accurata lettura e anche qualche appunto, col cavolo che ce ne vieni fuori...

lo Spartan Quark ho avuto modo di vederlo in azione e provarlo su un Rex600 Nitro ed è notevole, impeccabile. Non l'ho mai settato, ma il mio amico del Rex ha usato il PC, qua sul forum ho letto che si fa anche senza PC (te lo diranno altri), cmq come precisione e modulabilità è più simile al GY520 che agli altri due.


Come sempre, ogni cosa è un compromesso, sta a te sapere DOVE devi usarlo e COME vuoi volare il tuo modello


Ti faccio un esempio: su grosse riproduzioni il GY401 è ancora il gyro d'elezione, almeno in certi ambienti modellistici (sai che si va un po' anche a "scuole" e a gusto)



in una scala da MORBIDO a DURO, quindi da volo normale/riproduzione a volo 3D, l'ordine, e quindi il tuo criterio di scelta secondo quanto ho potuto vedere è questo:


-FUTABA GY401

-ALIGN GP780

-SPARTAN QUARK

-FUTABA GY520
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 21:21   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
mhhhhh quasi quasi.....ragazzi miei....misà che ci siamo allora
Giusto per ...e un Micro B da usare inizialmente solo come giro di coda e , poi in seguito , da usare come giro a 3 assi ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 21:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
mhhhhh quasi quasi.....ragazzi miei....misà che ci siamo allora
Ma si! c'è un garson che lo vende a roma mi sembra!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 21:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Ciao volevo dire la mia dato che proprio la settimana scorsa ho avuto lo stesso problema dell'amico che ha aperto la discussione preciso che ancora faccio un timido volato ok, ho letto che ha scritto "dopo averlo salvato ho visto che meccanicamente era tutto ok " salvato come? sei riuscito a atterrare in autorotazione o dopo la coda è tornata ok? io alla prima batteria ho fatto quasi 5 minuti atterro scarico l'adrenalina per circa 5 minuti e monto la 2° batteria e dopo meno di 3 minuti perdo la coda e circa 4 secondi dopo cado di botto, be alla fine era la batteria da premettere quasi nuova che è andata a farsi benedire e quindi il primo sintomo è stato proprio perdere la coda perkè come mi hanno spiegato il servo di coda assorbe molto di + per contrastare , comunque io incuriosito qui dal forum ho comprato 2 assan GY250 accoppiati col algin520 e devo dire che ancora ora sono incredulo di come la coda sia inchiodata costa solo 19 euro e anche se si setta tramite le lucine anche un'imbranato come me l'ha regolato in 5 minuti ,provare per credere Ciao
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 22:03   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
grazie ancora a tutti per le vostre preziosissime risposte; grazie mille a rugrug di cui apprezzo sempre gli interventi preziosi e precisissimi. A tal proposito chiedo, sempre incuriosito da quello che leggo online, ma dell'hitec HG5000 con servo HG5083M insieme che mi dite? Ciò che si legge nelle descrizioni tecniche promette bene, ma come al solito un conto è la teoria, un conto è la pratica no?
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 22:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
grazie ancora a tutti per le vostre preziosissime risposte; grazie mille a rugrug di cui apprezzo sempre gli interventi preziosi e precisissimi. A tal proposito chiedo, sempre incuriosito da quello che leggo online, ma dell'hitec HG5000 con servo HG5083M insieme che mi dite? Ciò che si legge nelle descrizioni tecniche promette bene, ma come al solito un conto è la teoria, un conto è la pratica no?
spiacente no conoscere...


DOMANDA IO A TE:

dove vuoi montare questo ipotetico gyro?

e come intendi volare questo elicottero?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 22:36   #27 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
spiacente no conoscere...


DOMANDA IO A TE:

dove vuoi montare questo ipotetico gyro?

e come intendi volare questo elicottero?
l 'hitech hg 5000 non e' altro che il logitec 2100 rimarchiato.
  Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 23:25   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
Rugrug Su trex500, solo buon volato (x il momento, ma vorrei evitare di cambiare gyro ad ogni mia evoluzione XD ). X gyroscopix nn conosco il logy2100
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 23:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
Rugrug Su trex500, solo buon volato (x il momento, ma vorrei evitare di cambiare gyro ad ogni mia evoluzione XD ). X gyroscopix nn conosco il logy2100
o il GY401 o il GP780

quello che trovi a minor prezzo, a questo punto, con una lieve preferenza al GY401 (55 / 45), anche in ottica di futuro riutilizzo in modelli più grandi


p.s. se prendi il GP780 non sbagli, settarlo è un lampo e un piacere
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 10:55   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
rug leggevo qua e là ( sai com'è prima di comprare meglio essere sicuri ), tu dici che il gy520 proprio no è?
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba GY401 gaspare55 Compro 4 22 febbraio 11 12:33
Futaba GY401 vincenzo978 Elimodellismo in Generale 4 13 aprile 04 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002