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rugrug 19 ottobre 11 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.pi (Messaggio 2827137)
figurati...seim stato cosi gentile all inizio che nn me sono nemmeno presa...

mmm bella domanda...ti dico stasera...
Cmq invertendo i fili gira a vuoto...

Stasera ti dico precisamente...

sì,ma io quando sbaglio mi pento e chiedo scusa...


per il motore:

normale e logico, il che m' induce a pensare che il cuscinetto sia sbagliato o lavori cmq al contrario, o le corone sono sottosopra



se in una meccanica corretta tu inverti i fili motore, esso gira "a vuoto "... ovvero va contro la resitenza dell'uniD

fabio.pi 19 ottobre 11 18:50

figurati...seim stato cosi gentile all inizio che nn me sono nemmeno presa...

mmm bella domanda...ti dico stasera...
Cmq invertendo i fili gira a vuoto...

Stasera ti dico precisamente...ciaoooo

G.Roberto 19 ottobre 11 19:23

:D:D Tutto stò casotto per un cusinetto messo sotto sopra!!Calma e sangue freddo!Non è successo niente in fondo!:ubriachi:

X fabio: fai prima a comprarne uno nuovo che a estrarre quello vecchio...è abbastanza laborioso il metodo per tirarlo fuori e girarlo!:unsure:

I-MACS 19 ottobre 11 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.pi (Messaggio 2826637)
Ciao a tutti.
tutto il sistema gira al contrario. devo quindi invertire non solo le pale palini e fili del motore ma ovviamente anche la corona.

L'ho smontata...ma come devo invertirla?
Ho paura di rompere se forzo qualcosa.

Grazie!!!

http://img508.imageshack.us/img508/2...2011366.th.jpg
http://img69.imageshack.us/img69/917...2011367.th.jpg

ciao!

a questo link trovi le foto per invertire il cuscinetto unidirezionale da normale (orario visto dall'alto) a reversato..

i seguì questa guida per mettere il rotore di coda a sinistra ed invertire il rotore principale per una riproduzione di un md500 con il trex450v2....poi abbandonai perchè non entrava in fusoliera per colpa del servo di coda..

c'è da dire che comunque volava anche dopo la modifica..

spero ti siano utili le foto

rchelicopter.hu - az rc helikopter világa

saluti

neviojay 19 ottobre 11 20:13

Se posso intervenire, anche a me è capitato di dover estrarre il cuscinetto.. e se sai come farlo non è così difficile...

Allora io ho fatto così, non disponendo di un estrattore o robe simili...
Hai una morsa, due pezzi di legno e un paio di tubetti in metallo?

Bene allora fai così.

Devi prendere un tubetto al cui interno riesca ad entrare il cuscinetto e di profondità maggiore (van bene anche le chiavi tubolari, hai presente i kit con cacciavite e relative chiavi femmine?)
Ne prendi un'altra che al contrario abbia lo stesso diametro del bearing o molto vicino, in modo che compacia al meglio.
A questo punto stringi il tutto dentro la morsa tra due pezzetti di legno, e inizi a stringere pian piano...
Vedrai scivolare il cuscinetto perfettamente dentro la chiave + grande.. e voilà :wink:

Per rimontare esegui la procedura al contrario.. ma in questo caso non serve utilizzare le chiavi, basta che utilizzi solo i pezzetti di legno.

saluti

pikappa 19 ottobre 11 21:19

Si puo vedere il modello in questione .
qualche fotina aiuterebbe

fabio.pi 20 ottobre 11 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da G.Roberto (Messaggio 2827236)
:D:D Tutto stò casotto per un cusinetto messo sotto sopra!!Calma e sangue freddo!Non è successo niente in fondo!:ubriachi:

X fabio: fai prima a comprarne uno nuovo che a estrarre quello vecchio...è abbastanza laborioso il metodo per tirarlo fuori e girarlo!:unsure:

L'unico negozio di eli vicino casa non aveva nemmeno il frenafiletti...figurati se ha un cuscinetto :lol::lol:

Grazie della emoticonbirra!:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 2827284)
ciao!

a questo link trovi le foto per invertire il cuscinetto unidirezionale da normale (orario visto dall'alto) a reversato..

i seguì questa guida per mettere il rotore di coda a sinistra ed invertire il rotore principale per una riproduzione di un md500 con il trex450v2....poi abbandonai perchè non entrava in fusoliera per colpa del servo di coda..

c'è da dire che comunque volava anche dopo la modifica..

spero ti siano utili le foto

rchelicopter.hu - az rc helikopter világa

saluti

Grazie...interessante!!!

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 2827360)
Se posso intervenire, anche a me è capitato di dover estrarre il cuscinetto.. e se sai come farlo non è così difficile...

Allora io ho fatto così, non disponendo di un estrattore o robe simili...
Hai una morsa, due pezzi di legno e un paio di tubetti in metallo?

Bene allora fai così.

Devi prendere un tubetto al cui interno riesca ad entrare il cuscinetto e di profondità maggiore (van bene anche le chiavi tubolari, hai presente i kit con cacciavite e relative chiavi femmine?)
Ne prendi un'altra che al contrario abbia lo stesso diametro del bearing o molto vicino, in modo che compacia al meglio.
A questo punto stringi il tutto dentro la morsa tra due pezzetti di legno, e inizi a stringere pian piano...
Vedrai scivolare il cuscinetto perfettamente dentro la chiave + grande.. e voilà :wink:

Per rimontare esegui la procedura al contrario.. ma in questo caso non serve utilizzare le chiavi, basta che utilizzi solo i pezzetti di legno.

saluti

Si avevo pensato a questa soluzione...devo rimediare una morsa o tornare a casa dai miei...
Citazione:

Originalmente inviato da pikappa (Messaggio 2827516)
Si puo vedere il modello in questione .
qualche fotina aiuterebbe

Pagina 1 e 2 ci sono diverse foto...
http://www.baronerosso.it/forum/elim...novellino.html

Per tutti ma RugRug in particolare che mi chiedeva il verso esatto di rotazione della corona:

http://img256.imageshack.us/img256/2...2011366.th.jpg
http://img32.imageshack.us/img32/917...2011367.th.jpg

pikappa 20 ottobre 11 21:39

Guardando la seconda immagine pare che il verso di rotazione sia
quello giusto , quindi il cuscinetto è montato correttamente .

paolo1957 20 ottobre 11 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.pi (Messaggio 2828005)
L'unico negozio di eli vicino casa non aveva nemmeno il frenafiletti...figurati se ha un cuscinetto :lol::lol:

Grazie della emoticonbirra!:wink:


Grazie...interessante!!!



Si avevo pensato a questa soluzione...devo rimediare una morsa o tornare a casa dai miei...

Pagina 1 e 2 ci sono diverse foto...
http://www.baronerosso.it/forum/elim...novellino.html

Per tutti ma RugRug in particolare che mi chiedeva il verso esatto di rotazione della corona:

http://img256.imageshack.us/img256/2...2011366.th.jpg
http://img32.imageshack.us/img32/917...2011367.th.jpg


:blink::blink::wacko::wacko:
Alla fine mettono l'etilometro anche per i modellisti?

Ma di cosa si parla? :mellow:

fabio.pi 21 ottobre 11 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da paolo1957 (Messaggio 2829595)
:blink::blink::wacko::wacko:
Alla fine mettono l'etilometro anche per i modellisti?

Ma di cosa si parla? :mellow:

Puo darsi...ma io non so ubriaco...guido storto di mio...

Leggi dall'inizio forse capisci di cosa parliamo e mi dai anche un buon consiglio...:wink:


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