Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 11, 21:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
"veniato"

...(non so se voi in hovering stiate sempre li a intervenire sul cliclico, ma dico continuamente... e poi su accenni di traslato nn ti dico..)...
Hai provato ad aggiungere un buon 15% di esponenziale sui comandi del piatto? La qualità del volo, specie in hovering, ne guadagna enormemente. Se non l'hai fatto prova.
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 21:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Hai provato ad aggiungere un buon 15% di esponenziale sui comandi del piatto? La qualità del volo, specie in hovering, ne guadagna enormemente. Se non l'hai fatto prova.
certo certo.. sia expo che d/r.. e infatti il volo da allora è cambiato eccome!
ma nn so.. boh.. e che se continuo a regolare e basta senza ottenere risultati..... mi dò all'ippica o alla pesca (con tutto il rispetto)!
E' assurdo che da maggio a mo abbia fatto solo, volo-regolazione... regolazione-volo... ormai i vicini credono che abiti in box! manca solo la brandina!

no è che sta iniziando a scazzarmi.. ma non per la pazienza, mai avuta tanta finora! e' che ad un certo punto vorresti metter via i cacciavitini e volare tranquillo x un bel pò!
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego.75
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Provincia Udine
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ottimo dire, hai qualche link per trovarlo in italia o in europa?
Io l'ho trovato qua:
KDS - Flymentor 3D Flight - Modellismo WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
tieni conto che va programmato via PC con collegamento USB, se non hai un portatile vale la pena di dotarsi anche di relativo programmatore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Flymentor Programing Box
Non é semplicissimo da programmare ma qui sul Barone trovi una bella discussione a proposito e poi, una volta che é settato a dovere sei a posto.

Senti ma, non é che l'instabilità del tuo eli é dovuta a giochi nella meccanica? Te lo chiedo perché é buona cosa che l'eli sia ok prima di metterci un sistema di stabilizzazione altrimenti rischi veramente di impazzire. Sullo Storm 450 del mio amico, per esempio, con flybar io preferisco guidarlo senza stabilizzazione (il che ti fa pensare che é a postissimo) ed usare il flymentor solo come "paracadute" ovvero, quando per una manovra azzardata perdi il controllo lo attivi da radio e quello di stabilizza l'eli orizzontale, una favola! Senza flybar invece é più che obbligatorio
__________________
(A)Scorpio Micro Safari-(E)Walkera Ufly-(E)Walkera CB100-(E)Walkera 4G6-(A)Cessna182HK-Radio WK2801 pro-(A)Pattern910HK-(A)Phoenix2000
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da FabioT. Visualizza messaggio
Ho chiesto al negozio e mi hanno risposto che è un semplice sistema flbless
si sapeva eh, mica "ci fai così principianti" !
anche a me han detto che va bene, ma volevo raffrontarmi con voi.. in effetti non si trova un manuale o istruzioni (per lo meno io)...

Ma ragazzi mi è venuta in mente una mia probabile castroneria riguardante il giroscopio, o meglio come l'ho fissato... siccome no ha un segnetto, una freccia un qualcosa che ne indichi il corretto verso/orientamento, non è che ho cannato proprio qui!?
il gyro è un gaui gu-210, qualcuno percaso lo utilizza ? e se si come va orientato?

saluti
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da diego.75 Visualizza messaggio
Io l'ho trovato qua:
KDS - Flymentor 3D Flight - Modellismo WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
tieni conto che va programmato via PC con collegamento USB, se non hai un portatile vale la pena di dotarsi anche di relativo programmatore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Flymentor Programing Box
Non é semplicissimo da programmare ma qui sul Barone trovi una bella discussione a proposito e poi, una volta che é settato a dovere sei a posto.

Senti ma, non é che l'instabilità del tuo eli é dovuta a giochi nella meccanica? Te lo chiedo perché é buona cosa che l'eli sia ok prima di metterci un sistema di stabilizzazione altrimenti rischi veramente di impazzire. Sullo Storm 450 del mio amico, per esempio, con flybar io preferisco guidarlo senza stabilizzazione (il che ti fa pensare che é a postissimo) ed usare il flymentor solo come "paracadute" ovvero, quando per una manovra azzardata perdi il controllo lo attivi da radio e quello di stabilizza l'eli orizzontale, una favola! Senza flybar invece é più che obbligatorio
eheh.. si si .. di impazzire sto sulla buona strada e che però vedi.. un programmatore cerca di trovarsi un hobby x staccare dai pc.. e alla fine finisce x programmare anche li!

beh purtroppo non è meccanica align, anche se è davvero ottima.. l'unico giochetto che ho è dovuto alle due astine del main rotor horning che vanno larghe nel washout base (ma di poco)
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego.75
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Provincia Udine
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
si sapeva eh, mica "ci fai così principianti" !
anche a me han detto che va bene, ma volevo raffrontarmi con voi.. in effetti non si trova un manuale o istruzioni (per lo meno io)...

Ma ragazzi mi è venuta in mente una mia probabile castroneria riguardante il giroscopio, o meglio come l'ho fissato... siccome no ha un segnetto, una freccia un qualcosa che ne indichi il corretto verso/orientamento, non è che ho cannato proprio qui!?
il gyro è un gaui gu-210, qualcuno percaso lo utilizza ? e se si come va orientato?

saluti
Il tuo giroscopio é un heading hold, stabilizza la coda dell'eli, se il tuo problema é di tenerlo fermo con i comandi sul piatto non dovrebbe centrare, se invece hai anche la coda che se ne va per i fatti suoi allora potrebbe essere, di solito comunque questi giroscopi sono affidabili e non creano problemi... Non credo abbia un verso di montaggio se non quello verticale (non metterlo a pancia sotto).
__________________
(A)Scorpio Micro Safari-(E)Walkera Ufly-(E)Walkera CB100-(E)Walkera 4G6-(A)Cessna182HK-Radio WK2801 pro-(A)Pattern910HK-(A)Phoenix2000
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
E invece io lo usavo sul Gaui 200 V2 montato a testa in giù all'interno del telaio e funzionava. Come andava? Non era preciso. Andava bene nel volato, la coda non scappava via ma da qui a dire che in hovering era ferma ce ne passa. Lo so che la domanda che sto per farti va fuori topic ma perché non ci dici di che elicottero stai parlando e a parte il giro, che servi monti? Sai perché? Proprio ieri ho rimesso in volo dopo tanto tempo un T-Rex 450 Sport, con la sua dotazione di serie (e la flybar) e l'ho trovato stabilissimo. Nessuna continua taratura, niente. Una volta equilibrato meccanicamente in Rate e regolato il gain in Avcs, stava quasi su da solo. Ok, qualche correzione coi pollici ma che cazz! E' un elicottero, non un furgone da 35 quintali . Può essere che tu abbia una meccanica del piatto un po' usurata o di cattiva qualità. Premettendo che tu abbia fatto i settaggi bene, quando la meccanica inizia a prendere giochi è normale che perda precisione. Poi, per rientrare on-topic, io ho anche il Microbeast, montato per poter gestire un pentapala. E' più "vellutato" il volo ma non è un vero e proprio stabilizzatore. E comunque continuo a preferire la flybar. Là ti ci vuole Flymentor, HC3 & Co.
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz

Ultima modifica di Darkflight : 12 settembre 11 alle ore 22:49
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 23:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da diego.75 Visualizza messaggio
Il tuo giroscopio é un heading hold, stabilizza la coda dell'eli, se il tuo problema é di tenerlo fermo con i comandi sul piatto non dovrebbe centrare, se invece hai anche la coda che se ne va per i fatti suoi allora potrebbe essere, di solito comunque questi giroscopi sono affidabili e non creano problemi... Non credo abbia un verso di montaggio se non quello verticale (non metterlo a pancia sotto).
beh, il problema è sia la coda(da sempre) che il piatto (da poco).. infatto ho pensato a una soluzione come questa x cambiare gyro in definitivo e magari aggiungere stabilità all'ely (previo risettaggio di tutta la meccanica in toto).. dai non sono "così principiante" da non capire che il gyro non centra una tega col ciclico

Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
E invece io lo usavo sul Gaui 200 V2 montato a testa in giù all'interno del telaio e funzionava. Come andava? Non era preciso. Andava bene nel volato, la coda non scappava via ma da qui a dire che in hovering era ferma ce ne passa. Lo so che la domanda che sto per farti va fuori topic ma perché non ci dici di che elicottero stai parlando e a parte il giro, che servi monti? Sai perché? Proprio ieri ho rimesso in volo dopo tanto tempo un T-Rex 450 Sport, con la sua dotazione di serie (e la flybar) e l'ho trovato stabilissimo. Nessuna continua taratura, niente. Una volta equilibrato meccanicamente in Rate e regolato il gain in Avcs, stava quasi su da solo. Ok, qualche correzione coi pollici ma che cazz! E' un elicottero, non un furgone da 35 quintali . Può essere che tu abbia una meccanica del piatto un po' usurata o di cattiva qualità. Premettendo che tu abbia fatto i settaggi bene, quando la meccanica inizia a prendere giochi è normale che perda precisione. Poi, per rientrare on-topic, io ho anche il Microbeast, montato per poter gestire un pentapala. E' più "vellutato" il volo ma non è un vero e proprio stabilizzatore. E comunque continuo a preferire la flybar. Là ti ci vuole Flymentor, HC3 & Co.
beh.. ho aperto questo topic proprio perchè credo che alla base il problema è l'imprecisione del gyro, o riesco a settarlo in avcs o in rate.. entrambi non possono coesistere.. e per di + in avcs sta un pò + fermo, ma anche troppo visto che quando provo "a dare di rudder" fa come gli pare.. credimi provate tutte... dimmi come potrei provare ad azzardare un volato in queste condizioni!!

Avendo un clone del trex 450 v2se (copter x), l'unica predisposizione prevista è quella al di sotto del tailbom-mount, ovvero rivolto verso il basso.. e fin qui tutto ok.
ma dico, i connettori Z da che parte devono andare? attualmente ce li ho di lato (non è che devono andare all'indietro/avanti tipo?)

Attualmente i servi sono degli horizon analogici mg (da 1,8kg di torque e 0,11s/°) che voglio cambiare con dei savox SH-0257 mg.. giusto perchè mi è venuto il dubbio pure per questi!

certo sappiamo tutti che l'ely è la macchina + instabile del mondo.. però quando vedo alcuni video, dico ca.. ma so appesi davvero a un filo o cosa? solo io son l'unico ce che non riesce a farlo star fermo in hovering dopo ore e ore di settaggi maniacali? tutto qui...
certo magari l'align è tutt'altro.. e forse mi sto rendendo conto ora di aver cappellato col clone...
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 23:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Non ti so dire se il giroscopio possa essere montato anche "di traverso". Nell'incertezza io l'ho sempre montato in senso longitudinale. Poi, a proposito del settaggio, hai ragione che non si possano mescolare insieme Rate e AVCS ma non è neanche necessario. Per rinfrescarci le idee, il settaggio meccanco va fatto in Rate, con un basso gain e, squadretta del servo di coda a 90° (niente trim nè subtrim, ok?); poi fai scorrere il servo lungo la coda in modo che in hovering l'elicottero non giri ne in senso orario nè antiorario. In equilibrio, il più possibile. Fatto questo lo riavvii in avcs (e su un elicottero piccolo userai sempre e solo l'Avcs) e ne regoli il gain in modo che il valore sia il più alto possibile prima che inizi a sbacchettare. Se questo l'hai fatto e il piatto è ben regolato, allora è questione di componentistica. Se già cambi giroscopio e servo di coda con materiale buono risolvi gran parte dei tuoi problemi. Il paradosso (ma si sa) è che sei costretto a spendere soldi per un clone che ha unicamente nel risparmio la sua ragione di essere. E' una storia vecchia come il mondo dei cloni.
Però, per essere pratici, ormai sei in ballo e devi ballare. Per ora privilegia servo di coda e giroscopio. Qualsiasi sistema di stabilizzazione i problemi li nasconde, non li risolve e questo non è bene nè in linea di principio nè tantomeno per un oggetto volante.
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 00:18   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Magari già lo sappiamo tutti ..ma il Gaui GU 210 e' un giroscopio che ( strano ,ma vero)
DEVE
essere trimmato in AVCS !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
In cosa coinsiste il sistema "FLYBARLESS" CrAzY:hElY Elimodellismo in Generale 2 04 giugno 10 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002