Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 18:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2011
Iniziamo a prendere il volo...

ciao a tutti,

sono nuovo nel forum. Mi chiamo Andrea e sono di Milano, pratico da una decina di anni automodellismo, esattamente 1/8 Pista e ogni tanto 1/12 Pan Car (soprattutto in inverno, viste le temperature polari).
Sarà colpa del troppo sole preso al mare, ma dentro di me sta nascendo una voglia matta di volare, o meglio.... Provare a volare , rispetto all'automodellismo è completamente diverso e da quello che sento/immagino anche più difficile, soprattutto dal punto di vista tecnico.
veniamo al dunque, la scelta iniziale era tra scoppio o elettrico? alla fine ho deciso per l'elettrico, vista la maggiore praticità e soprattutto non ho voglia di tribulare con la carburazione, miscele, ecc

ho spulciato un po' di siti e ho visto un po' di materiale, e onestamente in termini di costi pensavo peggio vorrei un elicottero elettrico, ma quale classe??? da quello che mi hanno riferito più l'elicottero è grande e più è facile da controllare, di contro... sono i costi ben più alti.

alla fine ho optato per un T-Rex 450 Pro New Version, come vi sembra come scelta???

per il radiocomando sono un "fedelissimo" Futaba, ma quanti canali sono necessari per gli elicotteri elettrici? 5?

aspetto i vostri consigli

Buone Vacanze
Shark1825 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 18:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Ciao Andrea,
benvenuto tra noi.
Milano dove? io zona Famagosta....e da me si sta formando un bel gruppetto di amici di Milano (e non solo) conosciuti quì sul Barone Rosso.

Comunque per inziare anche un classe 450 va bene, poi se l'hai già preso...
Per un modello del genere e comunque per un elimodello con passo collettivo, ci vogliono 6 ch, di più se hai intenzione, una volta imparato a pilotare, di fare riproduzioni di un certo livello.
Diciamo che è comunque possibile vestire un 450 con una fusoliera e pilotarlo sempre con 6 ch.
Ma di quello se ne parlerà più avanti, se ti piace il volo normale o acrobatico, ti servono 6 ch e basta.

Se sei o sarai seguito da una persona con esperienza, le cose si faranno "facili", ti consiglio comunque anche un buon simulatore.

saluti e ancora benvenuto

Ora chiudo e vado a casa

Ultima modifica di laser02 : 08 agosto 11 alle ore 18:37
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 18:51   #3 (permalink)  Top
User

ciao,

io sono in zona Lambrate.

al momento il TRex è nel carrello della spesa... non è ancora statao acquistato io optavo per il 450 perchè tanti miei amici hanno iniziato con quello e pensavo fosse una buona scuola per imparare, mi piacerebbe un classe 600 ma dopo i costi diventano poco sostenibili, soprattutto per via delle gare fatte con l'1/8
le mie esigenze sono divertimento e volare, il volo 3D non mi fa impazzire, qualche passaggio è carino, ma per il resto molto poco "realistico".
L'elimodellismo per me sarà un passatempo/svago quando sono in pausa con l'automodellismo

per la radio allora prendo una 7 canali così sono "tranquillo" in caso di futuri aggiornamenti.

per essere seguito, ho un po' di amici che praticano elimodellismo, se non sbaglio classe 450 e 700 elettrico/scoppio.

Ultima modifica di Shark1825 : 08 agosto 11 alle ore 18:56
Vecchio 08 agosto 11, 19:18   #4 (permalink)  Top
User

leggendo un po' il forum... si consiglia di passare direttamente ad un 500, ma a questo punto... c'è tanta differenza tra classe 500 e 550?
Vecchio 08 agosto 11, 20:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di koichi50

Data registr.: 03-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Shark1825 Visualizza messaggio
leggendo un po' il forum... si consiglia di passare direttamente ad un 500, ma a questo punto... c'è tanta differenza tra classe 500 e 550?
esatto..anch'io che sono principiante ti consiglio di prendere direttamente un modello più grande del 450...perchè me ne pento di averlo preso perchè avrei voluto acquistare il lepton (hirobo) che è un 500 ed è l'hirobo in fatto di elicotteri è imbattibile sia per precisione che per materiali...io ti consiglierei fortemente questo modello che, oltre ad essere per i piloti professionisti, date le sue dimensioni è più facile da manovrare di un 450...mia esperienza..poi l'hirobo ti dura per tutta la vita e hai di sicuro una macchina di qualità eccelsa!
koichi50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 20:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pino195745

Data registr.: 10-11-2007
è solo differenza di pale (lunghezza ) e di conseguenza motorizzazione
Sarò prolisso ma io consiglio sempre di cominciare con un .50 ( equivalente 600 ) scoppio. I costi sono quanto un elettrico ma non hai bisogno di pacchi batteria perchè fai rifornimento e parti e specie all'inizio si deve volare e tanto
Affidati ad uno esperiente e fatti consigliare da lui , anche sul tipo di motorizzazione
Qui troverai le due linee di pensiero elettrico / scoppio ben ripartite
Pino
Vecchio 08 agosto 11, 20:39   #7 (permalink)  Top
User

preferisco l'elettrico più che altro perchè è più silenzioso e fa meno rumore, ho la possibiltà di farlo volare anche dietro casa, l'importante è che non faccia rumore
per gli elicotteri a scoppio usano una miscela dedicata o vanno semplicemente a benzina? più che altro preferisco collegare le batterie e via a girare
Vecchio 08 agosto 11, 20:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sarchiapone

Data registr.: 03-08-2011
Ciao,
io li uso entrambi e trovo il 550 più stabile, veloce e più preciso ... però fai conto che uno stesso modello può cambiare moltissimo in base all'elettronica che monta, poi se è flybarless oppure no e non per ultimo il setup impostato.

Condivido il suggerimento di Pino ... anche io ho iniziato così, uno scoppio all'inizio ti permette di volare per più tempo ... però secondo me ognuno ha i suoi pregi e difetti e la scelta iniziale la puoi fare solo se vedi i pro e contro di ogni scelta.

Il 450 lo trovo molto più schizzato ... e difficile per imparare, anche se non impossibile.
Purtroppo poi bisogna fare i conti con l'oste ... ma se inizi con il piede giusto poi ti troverai un modello che continuerai ad usare nel tempo e non uno che non vedrai l'ora di venderlo!
Sono anche io di Milano e se vuoi possiamo incontrarci, io volo con altri ragazzi non tanto distante da te. Se vuoi mandami un mp ... però a settembre, che domenica parto per le vacanze
Paolo
Sarchiapone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks