BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Ottimizziamo il DF4 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/21865-ottimizziamo-il-df4.html)

kitaro 29 marzo 06 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da AleDVD
Avrei un quesito da porre anch'io.

Non ricordo dove, ma ho letto che è possibile ottenere più stabilità sul df4 sostituendo la flybar originale con una un pochino più lunga in accaio.

Ora mi chiedevo, visto che ho trovato in giro dei vecchi (ma ancora nuovi) raggi da bici in acciaio pensate che vadano bene lo stesso? :wink:

Grazie, Alessandro

si va bene solo se il diametro del tondino è 2mm altrimenti se è piu piccolo rischi che le barrette stabilizzatrici nn riesci a fermarle e scapperanno come lame impazzite tagliandoti la gola e lasciandoti annaspare nel tuo sangue nel prato:( :( :( come sono macabro oggi .....comnque come nelle leggende...c'è sempre qualcosa di vero......:)

AleDVD 29 marzo 06 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
si va bene solo se il diametro del tondino è 2mm altrimenti se è piu piccolo rischi che le barrette stabilizzatrici nn riesci a fermarle e scapperanno come lame impazzite tagliandoti la gola e lasciandoti annaspare nel tuo sangue nel prato:( :( :( come sono macabro oggi .....comnque come nelle leggende...c'è sempre qualcosa di vero......:)

Non ti preoccupare ho già controllato che siano dello stesso diametro della flybar originale.
Per la lunghezza dici che posso allungarla un po' senza problemi?

Grazie Kitaro e ciao,
Alessandro

kitaro 29 marzo 06 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da AleDVD
Non ti preoccupare ho già controllato che siano dello stesso diametro della flybar originale.
Per la lunghezza dici che posso allungarla un po' senza problemi?

Grazie Kitaro e ciao,
Alessandro

beh allungarla senza problemi no!!
allungala di qualcosina ma nn troppo
rendi il modello un po piu docile .... o erro????

bekkino 29 marzo 06 21:52

ciao ragazzi è lòa prima volta che vi scrivo ho appena preso un df 4 e senza i vostri consigli l'avrei buttato subito ora è abbastanza funzionante quindi grazie mille :D :D :D :D

AleDVD 29 marzo 06 22:13

Citazione:

beh allungarla senza problemi no!!
allungala di qualcosina ma nn troppo
rendi il modello un po piu docile .... o erro????

La flybar originale, se non erro è 17,2 cm, io pensavo di spingermi a non più di 18/19 cm proprio per cercare di renderlo un tantino più docile.

AleDVD 29 marzo 06 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da bekkino
ciao ragazzi è lòa prima volta che vi scrivo ho appena preso un df 4 e senza i vostri consigli l'avrei buttato subito ora è abbastanza funzionante quindi grazie mille :D :D :D :D

Benvenuto al nuovo arrivato :welcome:

bekkino 29 marzo 06 22:46

ho appena finito di spostrae le bacchettine dei servi in effetti è vero e piu facile da controllate anche se non riesco assolutamente a tenerlo in overing per molto e l'atterraggio anche domani lo faro atterrare nell erba alta che fa da ammortizzatore :rolleyes: :fiu:

kitaro 30 marzo 06 00:53

Citazione:

ho appena finito di spostrae le bacchettine dei servi in effetti è vero e piu facile da controllate anche se non riesco assolutamente a tenerlo in overing per molto e l'atterraggio anche domani lo faro atterrare nell erba alta che fa da ammortizzatore :rolleyes: :fiu:

ciao Bekkino....azz che nomignolo macabro :wink: http://www.beppegrillo.it/archives/i...i/becchino.jpg

okkio nell'erba che l'elica dietro resta bloccata e ti brucia il motorino di coda......

benvenuto e buon volo

stroncapaperi 30 marzo 06 01:07

Citazione:

ciao Bekkino....azz che nomignolo macabro :wink: http://www.beppegrillo.it/archives/i...i/becchino.jpg

okkio nell'erba che l'elica dietro resta bloccata e ti brucia il motorino di coda......

benvenuto e buon volo

ma dove le trovi le faccine e i disegni più strani sempre in tema????

E basta con questo df4.....:P
stasera sono stato a trovare alexxzeta e sono venuto via con una scatola :fiu: almeno non devo fare una doccia dopo 5 minuti di volo.....:fiu:

bekkino 30 marzo 06 08:41

riguardo al nik è in tema con il mio lavoro :P grazie per il consiglio cmq controlloo sempre che sia libero da erba e terra il motorino prima di farlo partire!!! ora mi allenero un po quando saro piu esperto ci sentiamo e parleremo in maniera piu tecnica!! x quanto rigarda il disegno sei un grande http://www.kruger.it/menopeg/bara/bara.jpgwink:

AleDVD 30 marzo 06 14:38

Citazione:

riguardo al nik è in tema con il mio lavoro :P grazie per il consiglio cmq controlloo sempre che sia libero da erba e terra il motorino prima di farlo partire!!! ora mi allenero un po quando saro piu esperto ci sentiamo e parleremo in maniera piu tecnica!! x quanto rigarda il disegno sei un grande http://www.kruger.it/menopeg/bara/bara.jpgwink:

Spero non sia tu quello nella foto :huh:

AleDVD 30 marzo 06 14:41

Citazione:

il migliore tubettini in assoluto sarebbe di TEFLON (il famoso PTFE)
è rigido ed ... autolubrificante....dato che la mia ditta lo lavora :) proverò a farlo!!!!!!!
wow finalmente anche qui un VEDEMECUM per il troiaietto volante!!!!!!!!!

Bell'idea :wink:

Se funziona riusciresti a fare un tubettino anche per i toui amici del forum? :fiu:

NightRider 30 marzo 06 14:50

Mi raccomando, il tubetto il piu' sottile possibile altrimenti limita i movimenti del piatto, il tubetto in silicone alla prima manovra si consuma da solo nel punto giusto, il teflon un po' meno........

kitaro 30 marzo 06 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da NightRider
Mi raccomando, il tubetto il piu' sottile possibile altrimenti limita i movimenti del piatto, il tubetto in silicone alla prima manovra si consuma da solo nel punto giusto, il teflon un po' meno........

certo proverò...ma mi rendo conto che nn ho neppure il tempo di vedere in magazzino che dimensioni ho....azz.....

appena trovo qualcosa posto news

Bekkino....senza offesa il tutto ok??

complimenti per il post-viagrum :lol:

bad77 30 marzo 06 19:27

rotto....

ciao a tutti, non volicchio +, preso dalla foga di volare di nuovo...
Dopo aver cambiato il servo volevo invertire lo stik ... ma con radio e eli acceso ho spostato lo swich 4 in casa sul tavolo.... invece del 3 ..
Risultato un muro nero pieno di botte e eli in 2 pezzi.. per non parlare delle eliche che adesso pesano la metà... si sono limate. stasera pitturo il muro poi rimetto insieme il tutto forse con il telaio del 2005 con rotore in alluminio + modifiche varie...
Spero che con 2 eli 1 ne salti fuori.:(

kitaro 30 marzo 06 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da bad77
ciao a tutti, non volicchio +, preso dalla foga di volare di nuovo...
Dopo aver cambiato il servo volevo invertire lo stik ... ma con radio e eli acceso ho spostato lo swich 4 in casa sul tavolo.... invece del 3 ..
Risultato un muro nero pieno di botte e eli in 2 pezzi.. per non parlare delle eliche che adesso pesano la metà... si sono limate. stasera pitturo il muro poi rimetto insieme il tutto forse con il telaio del 2005 con rotore in alluminio + modifiche varie...
Spero che con 2 eli 1 ne salti fuori.:(

mitoco Bad...mitico BADDDDDDDD

io ho la casa ancora coi ricordi....neri!!!!
nn li pitturerò mai!!!!!!!!!!!!!

bekkino 30 marzo 06 23:52

no non sono io quello nella foto! cmq oggi al mio dragonfly ho applicato come suggerito in questo forum un dissipatore fatto con la lattina però ho usato un collante per dissipatori dei processori mi sa che conduce di piu dell acciaio liquido!!:huh:

cmq se avete bisogno di un preventivo cottatatemi pure :icon_rofl

AleDVD 31 marzo 06 12:30

Citazione:

cmq se avete bisogno di un preventivo cottatatemi pure :icon_rofl

Se andiamo avanti così credo che ne avrò bisogno per il mio df4 :icon_rofl

stroncapaperi 31 marzo 06 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da NightRider

Io ho usato l'isolante di un cavo elettrico di 6mmq, che si è consumato fino al punto giusto e sembra faccia bene il suo lavoro......

bekkino 31 marzo 06 21:48

1 Allegato/i
qualcuno mi sa dire che elicottero è questo? perche me lo ha regalato la tipa ma è molto strano rispetto al mio df non l'ho ancora provato Allegato 13821

cadal 31 marzo 06 21:51

Citazione:

qualcuno mi sa dire che elicottero è questo? perche me lo ha regalato la tipa ma è molto strano rispetto al mio df non l'ho ancora provato Allegato 13821

E' il famoso "elysimilgiocattolo", fortunato te!!!!:icon_rofl :shutup:

BillyVolante 04 settembre 06 02:17

Idea!

Ciao a tutti,bellissimo e utilissimo il forum!!Ho il df4 da pochi gg e grazie ai simulatori e al forum svolazzo...e faccio atterraggi un po come vengono ma si
smonta solo e non si e ancora rotto..ma non so quanto dura....sono neofita.
Ma se metto un cerchio sull'elica principale come nel giocattolo, dovrei evitare rotture!?!?
:) riciao

dany7916 15 giugno 09 10:32

Ho effettuato le modifiche che propone NightRider, e devo dire ke ora si ke vola.
Davvero divertente.

snoze88 18 novembre 10 19:01

scusate se uppo questa discussione preistorica ma mi serve qualche consiglio
premetto che sono un aeromodellista ed il dragonfly è il mio primo "heli" (non coassiale)
l'avevo preso un paio di anni fà e tra una cosa e l'altra l'avevo abbandonato
adesso l'ho tirato fuori dalla scatola per cercare di imparare qualcosa, ma a parte la mia incapacità più totale mi sembra che sia da ottimizzare un pò
dimani seguirò un pò degli step indicati nel primo post, però prima ho una domanda: a che angolo vanno le due "palette" della flybar?

edubu 18 novembre 10 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da snoze88 (Messaggio 2312882)
scusate se uppo questa discussione preistorica ma mi serve qualche consiglio
premetto che sono un aeromodellista ed il dragonfly è il mio primo "heli" (non coassiale)
l'avevo preso un paio di anni fà e tra una cosa e l'altra l'avevo abbandonato
adesso l'ho tirato fuori dalla scatola per cercare di imparare qualcosa, ma a parte la mia incapacità più totale mi sembra che sia da ottimizzare un pò
dimani seguirò un pò degli step indicati nel primo post, però prima ho una domanda: a che angolo vanno le due "palette" della flybar?

Che ricordi ... DF4-1 :wink:I paddles devono essere paralleli al " pavimento" ( zero gradi) . Io pero' ricordo che per i primissimi hovering di coda lo trovavo leggermente più stabile con un leggero passo positivo ( uguale naturalmente ad entrambi) ...ricordi ....:D

snoze88 18 novembre 10 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2312892)
Che ricordi ... DF4-1 :wink:I paddles devono essere paralleli al " pavimento" ( zero gradi) . Io pero' ricordo che per i primissimi hovering di coda lo trovavo leggermente più stabile con un leggero passo positivo ( uguale naturalmente ad entrambi) ...ricordi ....:D

grazie...domani le oriento e provo a vedere se riesco a sollevarmi più di 50 centimetri dal pavimento senza schiantarmi :fiu:
ma pilotare un elicottero è così difficile o è il DF4 che è pessimo per iniziare?

edubu 18 novembre 10 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da snoze88 (Messaggio 2312900)
grazie...domani le oriento e provo a vedere se riesco a sollevarmi più di 50 centimetri dal pavimento senza schiantarmi :fiu:
ma pilotare un elicottero è così difficile o è il DF4 che è pessimo per iniziare?

Purtroppo sono di parte : faccio parte della minoranza di quelli che hanno apprezzato ( dopo) il DF 4-1 e' un eccellente trainer ; imparato con quello tutti i modelli ti risulteranno " alla tua portata" anche i piccoli 6 canali 200/250 . Se riesci a non mollare ne trarrai grandi insegnamenti! Naturalmente se proprio non dovessi ( inizialmente) riuscirci ( considera che io pensavo che i video fossero farlocchi!)lo puoi affiancare ( alternandoli) ad un modellino più facile con fly a 45 gradi( tipo E- flite Msr) :wink:

gooser 18 novembre 10 20:09

..quoto : DF4 = Grande trainer!

Fatto volare quello, fai volare tutto il resto :wink:

snoze88 18 novembre 10 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2312927)
Purtroppo sono di parte : faccio parte della minoranza di quelli che hanno apprezzato ( dopo) il DF 4-1 e' un eccellente trainer ; imparato con quello tutti i modelli ti risulteranno " alla tua portata" anche i piccoli 6 canali 200/250 . Se riesci a non mollare ne trarrai grandi insegnamenti! Naturalmente se proprio non dovessi ( inizialmente) riuscirci ( considera che io pensavo che i video fossero farlocchi!)lo puoi affiancare ( alternandoli) ad un modellino più facile con fly a 45 gradi( tipo E- flite Msr) :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da gooser (Messaggio 2312987)
..quoto : DF4 = Grande trainer!

Fatto volare quello, fai volare tutto il resto :wink:

il problema non è che io sopravviva a lui, è che lui sopravviva a me :icon_rofl
mi devo trovare un campo bello in piano per iniziare a provarlo seriamente
in garage faccio praticamente solo prove motore...non mi sento sicuro ad alzarlo fino ad 1 metro da terra

tra l'altro, oggi (a 20 centimetri dal pavimento) girava a sinistra (-> poca spinta dell'elica di coda credo) anche con tutto il trim puntato a destra :shutup:
potrebbe essere partito il gyro?

edubu 18 novembre 10 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da snoze88 (Messaggio 2313009)
il problema non è che io sopravviva a lui, è che lui sopravviva a me :icon_rofl
mi devo trovare un campo bello in piano per iniziare a provarlo seriamente
in garage faccio praticamente solo prove motore...non mi sento sicuro ad alzarlo fino ad 1 metro da terra

tra l'altro, oggi (a 20 centimetri dal pavimento) girava a sinistra (-> poca spinta dell'elica di coda credo) anche con tutto il trim puntato a destra :shutup:
potrebbe essere partito il gyro?

Allora vado a memoria ...dovrebbero esserci ,sulla centralina, una vitina del gain (guadagno del giroscopio) e una vitina del proportional ( che gestisce il numero di giri del rotore di coda rispetto al rotore principale) quella sulla quale devi intervenire .

Devi,infatti, variare il numero dei giri di coda !
Non è purtroppo da escludere che sia "andato " e, quìndi da sostituire, il motorello di coda (bello delicato!)
Credo che come ricambi li dovrebbero avere i centri Jonathan , che ho visto in un recente passato vendono ancora il modello , come pure C-kado e forse winnings models del parente "ricco" Honey bee fp.

Per quanto riguarda il "campo prove " sarebbe ideale un grande deposito (al chiuso) pavimentato "scivoloso" . In effetti le primisseme esperienze sono piu dei" salti del coniglio" che veri voli e lo scivolare evitata impuntature rovinose (come ad es. avviene su un prato).
Io ho imparato senza "girello" quindi non ho idea quanto possa essere ( e se!) utile!

A differenza di modelli piu ' semplici ( autostabili tipo coassiali o con fly a45°) il DF è un fly a 90 °e necessita quindi di essere prevenuto ed anticipato nelle sue reazioni .
Il solito paragone è dato dal dover tenere in equilibrio una biglia su un vassoio : bisogna mentre scorre da un lato gia' anticiparne le reazioni( della biglia) ...altrimenti è troppo tardi ..e cade !
Si sommano quindi, su questa categoria di modelli, le difficolta di sapere come muovere i pollici, con quella di doverlo fare pure velocemente e"preventivamente"....un vero casotto insomma!:wink:
P.S. naturalmente ,come gia' sai , esistono pure i simulatori ...volendo :wink:
ciao Eduardo:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002