Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
E si inizia!

Ciao a tutti, è la prima volta che mi affaccio a questo nuovo mondo dell'elimodellismo. Volo da circa 2 anni con aeromodelli sia elettrici che a scoppio acrobatici...ma non penso che in questo campo mi serva a molto !
Come primo passo ieri ho acquistato il simulatore pheonix (in quanto al mio campo non conosco molti elimodellisti ) e mi dovrebbe arrivare a giorni, in dotazione ho una spektrum DX6.
Adesso veniamo alla scelta dolorosa: IL PRIMO MODELLO!
Prima di andare andare avanti vorrei fare una piccola premessa: vorrei prendere un buon modello (elettrico nonostante abbia diversi glow in casa) ma senza spendere una follia in quanto sto acquisto un modello F3A di circa 2mt.
Avrei pensato a un Bind & Fly così da usare la mia spektrum, in particolare pensavo a questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Walkera CB180D Metal Edition 4Ch 2.4GHz BNF

Che ne dite?é un buon modello per iniziare?
(ho anche la possibilità di volare in spazi chiusi come la palestra o un grosso capannone....)

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi darete.

Marco
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 12:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è la prima volta che mi affaccio a questo nuovo mondo dell'elimodellismo. Volo da circa 2 anni con aeromodelli sia elettrici che a scoppio acrobatici...ma non penso che in questo campo mi serva a molto !
Come primo passo ieri ho acquistato il simulatore pheonix (in quanto al mio campo non conosco molti elimodellisti ) e mi dovrebbe arrivare a giorni, in dotazione ho una spektrum DX6.
Adesso veniamo alla scelta dolorosa: IL PRIMO MODELLO!
Prima di andare andare avanti vorrei fare una piccola premessa: vorrei prendere un buon modello (elettrico nonostante abbia diversi glow in casa) ma senza spendere una follia in quanto sto acquisto un modello F3A di circa 2mt.
Avrei pensato a un Bind & Fly così da usare la mia spektrum, in particolare pensavo a questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Walkera CB180D Metal Edition 4Ch 2.4GHz BNF

Che ne dite?é un buon modello per iniziare?
(ho anche la possibilità di volare in spazi chiusi come la palestra o un grosso capannone....)

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi darete.

Marco
ciao

premesso che il "benvenuto" dovresti darlo tu a me, considerato il divario di esperienza, passo immediatamente a dirti qualcosa del CB180D:
sarebbe un buon modello per principianti senonché:

-ci impari poco, ancor più nel tuo caso in cui hai già il feeling nel controllo di elevatore, alettone, timone

-ha un'elica di coda fragile

-ha la trasmissione di coda fragile

-ha il motore di coda non scevro da problemi

-all'esterno vola con vento nullo o quasi

-all'interno hai bisogno di spazio perché non è piccolo



consiglio invece una scelta tra questi:

se vuoi le cose ancora abbastanza facili:

-Blade Msr (RTF o BNF se hai già una radio Spektrum) per volare indoor

-Blade 120 SR (RTF o BNF se hai già una radio Spektrum) per volare indoor più largo o fuori con poco vento




se invece vuoi qualcosa di più e tribolare un qualcosa all'inizio ma poi progredire in ottica di elicottero più grande:

-Blade Mcpx RTF (o BNF se hai la Spektrum)



da ultimo, nel caso tu voglia partire "forte", e sei hai qualcuno che ti può dare delle dritte :

-classe 450 (T-Rex 450 Sport), oppure un buon usato

-classe 500 (Gaui 425e Super Combo), oppure un buon usato



p.s. avendo tu già una radio, non sottovaluterei questo vantaggio...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 13:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Aggiungo una cosa che è sfuggita al "Beneamato benefattore degli elicotteristi in erba" a.k.a Rugrug
Il walkera non binda con la tua dx6, ma solo con radio walkera.
Per il resto confermo e sottoscrivo ciò che già ti ha ampiamente esposto rug
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 13:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
ma anche se non binda con la dx6, non posso sostituire la sua ricevente e usare una AR6200 che ho in casa?
Peccato che il walkera abbia tutti questi difetti, esteticamente era molto carino e poi per 45 euro.....
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
ma anche se non binda con la dx6, non posso sostituire la sua ricevente e usare una AR6200 che ho in casa?
Peccato che il walkera abbia tutti questi difetti, esteticamente era molto carino e poi per 45 euro.....
no, questi 4 canali hanno una rx integrata 4-in-1 (rx, gyro, mixer, ESC) che funziona solo con la sua radio dedicata


una radio Walkera 4 canali si trova facilmente, il problema, radio tua o radio sua, resta quello dell'elicottero in sé, con i problemi che ti ho elencato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 15:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Ho capito, bella fregatura allora!Se non vi dispiace e avete voglia di aiutarmi vi allego ancora 2-3 link. Potreste gentilmente elencarmi pregi/difetti?Se nemmeno questi vanno bene andrò un un e-flite (anche se volevo stare sotto i 100 euro )!

In questi manca l'elettronica ma diciamo che di batteria, ESC e servi ne ho a valanga a casa (tutti aerei rotti )...mi manca solo gyro e brushless!

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-250GT Electric Helicopter Kit (Alloy/CF w/ Blades)

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-450GT CCPM 3D Full Alloy Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Heli Pro Black Hawk 480 Electric Helicopter Kit


Grazie
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 15:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
ci sarebbe anche questo che mi piace molto....avrei tutta l'elettronica in casa a parte il gyro....

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-450GT Pro 3D Belt-Drive Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Heli Pro Black Hawk 480 Electric Helicopter Kit

Ho finito...aspetto il reponso
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 15:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Ho capito, bella fregatura allora!Se non vi dispiace e avete voglia di aiutarmi vi allego ancora 2-3 link. Potreste gentilmente elencarmi pregi/difetti?Se nemmeno questi vanno bene andrò un un e-flite (anche se volevo stare sotto i 100 euro )!

In questi manca l'elettronica ma diciamo che di batteria, ESC e servi ne ho a valanga a casa (tutti aerei rotti )...mi manca solo gyro e brushless!

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-250GT Electric Helicopter Kit (Alloy/CF w/ Blades)

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-450GT CCPM 3D Full Alloy Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK450 CCPM 3D Helicopter Kit (Align T-rex Compat.) Ver. 2

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Heli Pro Black Hawk 480 Electric Helicopter Kit


Grazie
il primo te lo boccio immediatamente per il tipo di elicottero, cioè la classe 250 è di nicchia ed è molto molto nervoso, non adatto ai principianti: è un elicottero che o lo compri per sbaglio, o ci arrivi per ragionamento logico

il secondo e il terzo mi astengo perché sono cloni che conosco pochissimo mentre c'è gente che li ha e parleranno loro

il quarto è -ino-ino (lascia perdere)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 16:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ciao, avendo già la radio in casa e quindi usi le tue rx, perchè non butti un'occhiata qui:

Tarot 450 Sport V3 RC Helicopter Kit Barebone(Belt Driven Editon£¬80% Assembled)

Tarot 450 Sport RC Helicopter Kit Super Combo

Io della serie Tarot ho il Pro, allestito con servi Hitec, motore HK Turnigy, Gyro AcerLab (Eliguy)...mi sto trovando bene, e ovviamente ore di Phoenix!

Grazie alle dritte di Rug e Firedragon ora me lo setto da solo, e ogni tanto rompo le scatole ad un amico vicino, ma niente campo volo e autodidatta nei primi voli perchè io volo in Mode3 e il mio socio in Mode2!

CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 16:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Grazie mille dei consigli, sei stato indispensabile!Ho trovato anche qualcuno al campo che mi aiuti!Molto bello anche il Tarot 450 ma SE voi approvate avrei deciso per questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-450GT Pro 3D Belt-Drive Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.)

Con questo setup:

Servo: 3xHXT MG-14
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hextronik MG-14 14g/2.2kg/0.11sec aircraft servo


Gyro: HK401b GY
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro


Regolatore: TURNIGY 40A BEC
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 40amp Speed Controller


Batteria: RHINO 3s1p 2150 mAh 30C
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2150mAh 3S1P 20C Lipoly Pack


Brushless: Turnigy Typhoon 2215H Brushless
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class)


Servo di coda: EMAX ES08MD
EMAX ES08MD 12g Metal Digital Servo


Ricevente: OrangeRx Spektrum DSM2 6Ch
HobbyKing Online R/C Hobby Store : OrangeRx Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port)


Che ne dite?Manca qualcosa?Se fosse un buon setup dovrei cavarmela con circa 70 euro (avendo già molta roba in casa)..non male direi!

Grazie
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Si Inizia! mauog Automodellismo 10 19 dicembre 10 15:53
il volo 3d, si inizia con: electric Elimodellismo Acrobazia 17 02 settembre 10 12:52
Consiglio per chi inizia diegogombi Elimodellismo Principianti 1 24 marzo 09 13:04
Ed ora si inizia guzzor6 Aeromodellismo Principianti 11 08 agosto 08 08:41
Chi ben inizia... BISE790 Elimodellismo Motore Elettrico 6 06 settembre 07 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002