BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Iniziare con un doppio rotore. Consigli! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/21319-iniziare-con-un-doppio-rotore-consigli.html)

gabrieleyaris 18 marzo 06 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da cadal
Un consiglio a tutti i possessori di ely birotore, non vi fidate di quello che si dice in giro che la batteria lipo , quando l'ely non ce la fa più a stare per aria, non è scarica pericolosamente ,<_< in questa modo ho distrutto la lipo originale del Walkera #5-4 (7,4 volt 800 mha), NON si è gonfiata, era fredda quando l'ho tolta dall'ely, ma NON si riesce più a caricare col Triton. E' defunta :( .
Aquesto punto ho montato un Liposaver e questo comincia a lampeggiare ben prima che l'ely non si regga più in aria.
Meditate gente, meditate.

ciao cadal,
ti daro adesso un consiglio che fara storcere il naso ...procurati un bel carichino per li-ion cinese,hai presente quelli che danno con le li-po?ecco,a me era capitato di scaricare troppo la mia li-po,s era appena appena gonfiata una cella,ma cosa molto peggiore,il mio carcabatteria robbe power peack 300 non ne voleva piu sapere di caricarla,poichè riconosceva solo due celle...provo a ricaricarla con il carichino cinese,e,dopo 2ore e30(!!!!!!!!)avviene il miracolo:me la da come carica,ed è carica,la cella s è sgonfiata e per di piu dopo averla riscaricata,il robbe me la rivede a 3 celle e me la carica regolarmente...sara che il mio carichino è magico?:wink:

gilgamesh 18 marzo 06 21:13

Allora, per la cronaca nemmeno io ho mai riscontrato problemi. le mie lipo sono come quelle di Alex, "vive,vegete..e perfette".
Ma controllo lo stesso. Hai visto mai che la iella abbia scelto proprio Cadal e il sottoscritto, tra tutti... forse perchè siamo i più belli...

e poi quoto volentieri Gabrieleyaris, a volte i cb stupidi (cioè semplici) non si fanno tutti i problemi dei più blasonati... merita provare.

ciao! :D
Gu.

AlexxZeta 20 marzo 06 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da gabrieleyaris
ciao cadal,
ti daro adesso un consiglio che fara storcere il naso ...procurati un bel carichino per li-ion cinese,hai presente quelli che danno con le li-po?ecco,a me era capitato di scaricare troppo la mia li-po,s era appena appena gonfiata una cella,ma cosa molto peggiore,il mio carcabatteria robbe power peack 300 non ne voleva piu sapere di caricarla,poichè riconosceva solo due celle...provo a ricaricarla con il carichino cinese,e,dopo 2ore e30(!!!!!!!!)avviene il miracolo:me la da come carica,ed è carica,la cella s è sgonfiata e per di piu dopo averla riscaricata,il robbe me la rivede a 3 celle e me la carica regolarmente...sara che il mio carichino è magico?:wink:

E' una buona tecnica, utilizzare un carichino cinese per ridare vita elle celle.
Ormai è prassi comune, l'ho fatto tante volte anch'io.
Quando un caricabatterie intelligente rileva la tensione delle lipo inferiore alla norma, si rifiuta di caricarle, ed a quel punto dovresti per forza buttarle nel cestino invece tu...utilizzi il carichino cinese,che al contrario di quello intelligente, non effettua nessun tipo di controllo e gli spara tensione diretta e costante, ciò riporta la cella scaricata troppo a dei livelli normali (nonostante ciò resta danneggiata e le sue performanches non saranno più quelle originarie,ricorda!), dopo di che, puoi di nuovo riutilizzare il caricatore intelligente, che questa volta,rilevando una tensione sufficiente, la caricherà regolarmente.

Io procedo così, collego la lipo sospetta al caricatore lipo...lui lampeggia facendomi capire che non ne vuole più sapere niente
allora collego la lipo al carichino cinese per 15 minuti,giusto il tempo di far risalire la tensione alla cella
poi la stacco e la ricollego al caricatore lipo..e sta volta inizia la carica. fino in fondo, e senza problemi!B)

Alessino 20 marzo 06 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
E' una buona tecnica, utilizzare un carichino cinese per ridare vita elle celle. (cut)

Scusate, ma se i caricabatterie "intelligenti" sono stati espressamente pensati per rifiutarsi di mettere sotto tensione una batteria che ha raggiunto un voltaggio basso, un motivo ci sarà?

O no?:huh:

burale 20 marzo 06 01:58

confermo tutto...senza saperlo casualmente ho ricaricato una lipo, completamente andata con il caricatore esky, con quello del df5....da quel momento ha rifunzionato anche se come dice alex nn si fa piu' quei 20 minuti puliti di volo ma cmq 15 abbondanti si....meglio che buttarla! B)

gabrieleyaris 20 marzo 06 04:53

Citazione:

Originalmente inviato da burale
confermo tutto...senza saperlo casualmente ho ricaricato una lipo, completamente andata con il caricatore esky, con quello del df5....da quel momento ha rifunzionato anche se come dice alex nn si fa piu' quei 20 minuti puliti di volo ma cmq 15 abbondanti si....meglio che buttarla! B)

beh,che dire..in fondo non si puo avere tutto dalla vita:wink:

cadal 23 marzo 06 20:18

Scoperta e rettifica
 
Citazione:

Originalmente inviato da cadal
Un consiglio a tutti i possessori di ely birotore, non vi fidate di quello che si dice in giro che la batteria lipo , quando l'ely non ce la fa più a stare per aria, non è scarica pericolosamente ,<_< in questa modo ho distrutto la lipo originale del Walkera #5-4 (7,4 volt 800 mha), NON si è gonfiata, era fredda quando l'ho tolta dall'ely, ma NON si riesce più a caricare col Triton. E' defunta :( .
Aquesto punto ho montato un Liposaver e questo comincia a lampeggiare ben prima che l'ely non si regga più in aria.
Meditate gente, meditate.

Allora, ho scoperto l'arcano della prematura dipartita della lipo!!:rolleyes:
La batteria originale (dopo averla smontata ed aperta) ha un piccolo segreto: fra i poli della stessa vi è un nicro stampato con resistenza integrati e transistor,ed è questa manciata di componenti che , bruciatosi anzi cotto un pò lo stampato (non ne conosco la causa, forse sovraccarico??) che impedisce l'erogazione della piena potenza alla batteria stessa, infatti col tester segna i canonici 7v e rotti, ma appena si mette un carico (due led con una resistenza) segna 0 volt.
Asportati i due circuiti (uno per cella) la batteria ha ripreso a funzionare con rinnovato vigore!!!!:D

gilgamesh 24 marzo 06 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da cadal
Allora, ho scoperto l'arcano della prematura dipartita della lipo!!:rolleyes:
La batteria originale (dopo averla smontata ed aperta) ha un piccolo segreto: fra i poli della stessa vi è un nicro stampato con resistenza integrati e transistor,ed è questa manciata di componenti che , bruciatosi anzi cotto un pò lo stampato (non ne conosco la causa, forse sovraccarico??) che impedisce l'erogazione della piena potenza alla batteria stessa, infatti col tester segna i canonici 7v e rotti, ma appena si mette un carico (due led con una resistenza) segna 0 volt.
Asportati i due circuiti (uno per cella) la batteria ha ripreso a funzionare con rinnovato vigore!!!!:D

CADAL !!! dimmi che non ci stai prendendo per i fondelli...
questa è la notizia del mese!!!!
Hai scoperto la prima LiPo intelligente, ma ti rendi conto?
Questa cosa DEVE essere approfondita, che razza di circuito hanno inserito nella lipo?
Abbiamo discusso un mucchio sul caricabatterie del Walkera 5#4, dicendo che era pericoloso perchè gli mancava completamente l'elettronica di controllo e sicurezza, ricordi?
Ora dovremo riaprire il caso, perchè si, l'alimentatore era uno schifo e senza elettronica, ma.... l'elettronica c'era ed era nella lipo!!!!!
A me sembra un'assurdità, ma a quanto pare le sorprese cinesi non hanno limiti!!!
Che circuito era quello che hai trovato nella lipo? un bilanciatore? un cut-off? dai, dicci dicci.
Ho anch'io un walkera 5#4, ma non ho mai sospettato niente: dal di fuori la lipo è come tutte le altre!

Facci sapere, :D
Gu.

cadal 24 marzo 06 10:58

Onestamente non ho approfondito la cosa più di tanto , prima di tutto poichè il circuito in questione era "cotto" e l'unica cosa "visibile" erano tre resistenze, un transistor e la sagoma di due integrati, secondo perchè caricando le batterie con il Triton non mi sono posto il problema.
Certo è che eliminando quello stampatino la lipo funziona perfettamente.

gotosan 24 marzo 06 11:11

Non fate confusioni..

I carica batterie cinesi sono una sorta di alimentatore quindi, in condizioni di batteria defunta fanno quello che con un comune alimentatore viene eseguito per tentare di recuperare batterie, dai una tensione sicuramente inferiore alla massima sopportabile dalla cella, limiti la corrente per evitare brutte sorprese e poi vedi se si riprende un pò

I carica batterie buoni hanno circuiti che evitano di far caricare batterie non funzionanti e quindi potenzialmente pericolose

Il cut off di una lipo deve essere rigoroso quindi, quanto detto da Cadal deve, ripeto deve, esser tenuto in seria considerazione in quanto se atterrate quando ormai la tensione è scesa troppo in basso la vostra batteria vi manderà a quel paese

Il circuito scoperto da Cadal all'interno della lipo (simile a quello presente in quelle dei telefoni e pc portatili che in alcuni casi sono veri e propri carica batterie) potrebbe esser una qualche protezione da sovraccarica in quanto non sembra staccare alimentazione quando la batteria è scarica

I carichini cinesi alla luce di questo benedetto circuito possono esser utilizzati solo con queste batterie, le altre le uccidono..

Un saluto
Riccardo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002