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Problema ingranaggio anteriore trasmissione T-Rex 450 Pro Ciao a tutti, ho un problema ricorrente con il mio T-Rex 450 Pro. Per la verità è un clone ma diversi pezzi con il tempo, sono stati sostituiti mettendoci i pezzi originali. Ho un problema che mi è accaduto già troppe volte per non segnalarlo. Riguarda l'ingranaggio anteriore della trasmissione, quello che porta la trasmissione alla coda. Per intenderci quello a destra in questa foto: http://www.align.com.tw/shop/images/...n/h45040_1.jpg In pratica l'ho rotto già 3 volte!!! Basta pochissimo per romperlo, è sufficiente che le pale della coda tocchino un pochino terra, magari per un atterraggio un pò brusco, per rompere i dentini di quell'ingranaggio. Per evitare il problema ho messo le viti dei palini di coda in modo che i palini stiano molto "lenti", cioè quando l'elicottero si ferma i palini "cascano giù", non rimangono in posizione orizzontale. Ma questo non è bastato, stamattina ho fatto un atterraggio un pò brusco, ma neanche tanto per la verità, più che altro il terreno, essendo un prato, era un pò sconnesso, i palini hanno toccato leggermente terra e subito si sono rotti i dentini di quell'ingranaggio! :wacko: La cosa curiosa è che l'ingranaggio a lui adiacente che è posizionato in verticale (quello a sinistra della foto in alto) non si rompe mai!!! Per caso qualcuno di voi sa come risolvere (se è possibile farlo...) questo problema? Grazie 1000 a chi sarà così gentile da rispondermi! :-) |
Rottura ingranaggio Ciao, il tuo messaggio per me è quasi una conferma. Intendo dire che io ho acquistato un 450 Pro da HobbyKing e dopo un paio di voli si è rotto lo stesso ingranaggio senza aver toccato nulla. :angry: Ho pensato che la causa sia da attribuire ai materiali scadenti utilizzati per costruire il 450 pro clone, infatti non a caso si dice "come spendi mangi". Credo che quell'ingranaggio sia il tallone d'achille del 450 Pro. Adesso ho montato il gruppo di ingranaggi originali Align speriamo non succeda +. Chissà se c'è un upgrade per migliorare l'affidabilità di quel gruppo. ciao, Antonio |
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http://www.baronerosso.it/forum/elim...-uflys-33.html |
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Avevo pensato anche io ad una soluzione del genere, oppure in alternativa montare dei palini più piccoli, ma speravo ci fosse qualcosa tipo un ingranaggio equivalente in metallo...però in quel caso forse come dici giustamente tu si romperebbero altri componenti... :uhm: |
- passate al sistema cinghia. - trovate una pinna stabilizzatrice più lunga - oppure un po' come ha fatto rugrug, io sulla mia pinna di coda all'inizio avevo attaccato un tondino in carbonio che mi alzava la pinna di 2cm dal terreno. |
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il primo in un anno ha sgranato una sola volta perché, reduce dal problema con l' Ufly, e temendo lo stesso per il rex, aveva preso l'abitudine di decollare ed atterrare su un pezzo di cartone un giorno i palini hanno toccato il bordo del cartone e la puleggia si è leggermente sgranata faceva solo un poco di rumore, però gli è stato consigliato di cambiarlo al più presto, c'era il rischio che saltassero dei denti ha lasciato perdere il cartone, gli ho fatto la modifica che hai visto in foto, e da allora decolla e atterra dal prato senza problemi non ci vola molto, ma non ha più rotto nulla (solo il regolatore...:wink:) il secondo non so neppure se lo ha finito di montare e se ci vola (l'ultima volta in palestra volava ancora il CB180 col tr. kit...) il terzo lo vola da poco e non ricordo se ha allungato la pinna, ma cmq non ha ancora sgranato quel cm o due in più di "luce" da terra fa una bella differenza |
Io l'ho da 1 anno e ho sgranato solo 1 volta per il tuo stesso modivo, comunque puoi adattare la pinna del 500 |
Ok, mi sembra di capire comunque che la soluzione più gettonata sia l'allungamento della pinna di coda...ebbene, sarà fatto! :wink: Grazie a tutti per il vostro contributo. |
ciao a tutti, anche se da molto che leggo il forum, mi son appena iscritto, anch'io ho il pro e alla prima "sgranata" ho trovato come soluzione uno spessore (rondellina) da un mm. sull'alberino della coppia conica, queso elimina il gioco tra i due ingranaggi conici, impedendo lo sganamento e di conseguenza l'usura immediata dei denti.....non ho più avuto problemi in decine di voli....:) Nico |
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si una rondellina sull' alberino che tiene gli ingranaggi... |
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In quel punto ci sono 2 ingranaggi posti in verticale e uno posto orizzontale, quello che mi si è rotto è quello che è orizzontale, ti trovi? |
dimmi se è l'ingranaggio conico che ti si sgrana, o quello piano ....cosi mi trovo:D |
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ok, sull'alberino che in foto è a sinistra, dalla parte dell' ingranaggio conico metti una rondellina da 1 mm....forse meno, dipende dal gioco che hai tra i cuscinetti....questa fà si che i due ingranaggi (coppia conica) lavorino piuttosto "pressati" evitando appunto lo sgranamento....certo che se atterri su un sasso non risolve molto:rolleyes:...a parte gli scherzi questa sera se riesco posto una foto è semplicissimo ma a spiegar-mi lo è molto meno... |
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Se postassi una foto sarebbe perfetto! Grazie 1000 ragazzi, siete sempre molto gentili! :) |
io non ho mai sgranato nulla, eppure atterro sempre in terreni sconnessi, i palini hanno anche strisciato leggermente sul terreno e sono leggermente mangiucchiati, eppure mai un ingranaggio rotto, c'è da dire che sono sempre molto soft negli atterraggi ma se ti si rompe per una strisciatina non va bene, il materiale è fasullo è diverso invece se l'atterraggio è brusco (dipende cosa si intende per brusco) e se la coda picchia per prima, in tal caso non è che ci sia molto da recriminare |
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E' difficile definire con le parole un atterraggio brusco, diciamo che il mio di ieri mattina è non è stato certamente un atterraggio soft ma neanche un atterraggio brusco di quelli che ti fanno rompere il carrello. Non ricordo se a toccare terra sia stato prima il carrello oppure la coda, credo anzi abbiano toccato terra più o meno contemporaneamente. |
1 Allegato/i Salve ragazzi! Anche io ho questo problema che mi salta sempre il Front Drive Gear. Seguendo questa discussione ho effettuato anche io le modifiche di rialzo dell'elica di coda, di tenere abbastanza lenti i palini di coda e di inserire una piccola rondella dietro all'ingranaggio "orizzontale" del Front Drive Gear. Vi allego la foto...la comprimo xchè se riduco la risoluzione si vede male...anche se già così com'è non è uno spettacolo... Il cerchio 1 indica che la luce tra u due ingranaggi è diminuita, il 2 fa notare l'aumento della distanza tra l'ingranaggio orizzontale e il suo retro, la linea viola fa notare l'angolo che si crea tra i due ingranaggi che si sposta di 1mm più in basso rispetto a come era prima mentre la linea verde indica dove è posizionata la rondella che ha uno spessore di 0.8mm. Questa rondella deve essere tagliata ai bordi perchè altrimenti non si adatta al supporto che regge l'ingranaggio orizzontale xchè il supporto stesso ha 2 denti che reggono il cuscinetto, allego un immagine che ho creato per dare un'idea del tipo di modifica che va effettuata sulla rondella e le sue dimensioni. Ora tutto funziona e dai test sembra andar molto bene anche se ho notato un che tutto il movimento degli ingranaggi sembra un pelino più duro...vedrò nei prossimo voli come si stabilizza il tutto. ^_^ Spero di essere stato chiaro e di aiuto a qualcuno... |
Ingranaggi t rex 450 rpo Forse ho trovato la soluzione per evitare rottura ingranaggi t rex 450 pro !! E' l'uovo di Colombo !! (Testato e funzionante per volato semplice NON testato per 3D !! ) Chi fosse interessato, puo' chiedermi come. Saro' felice di comunicare la mia esperienza in cambio di un solo.. GRAZIE ! Spero di dare modo, a chi interessato, di risparmiare in ricambi e tempi di riparazione (come accadeva a me !) Occorre soltanto avere un tornio o un amico che si presti al caso. Puo'chiedere in questa discussione. |
perchè non ci illumini e lo mostri, così tutti ne possano beneficiare? |
Rottura ingranaggi t rex 450 pro Prima di impiegare tempo a preparare spiegazione e schizzo,volevo vedere se(vista la discussione ormai vecchia) vi era ancora qualche iscritto interessato alla soluzione del problema. Ora che so,procedo alla preparazione del tutto. Appena pronto,rendero' partecipi. |
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utile è utile, ma la potenza d'impatto va dissipata da qualche parte, se non si rompono le coppie coniche, si storterà il cardano o qualcos'altro. Certo sostituirle è lungo, ma bisogna vedere cosa va ad influenzare questa modifica, soprattutto in termini di prestazioni in volo o affidabilità :wink: |
Mi associo avendo anche lo stesso problema e sono curioso di sapere la soluzione di sonina ;-) |
Salvaguardia ingranaggi t rex 450 pro 1 Allegato/i Ecco ,spero,la soluzione ! |
Sarà anche una buona soluzione ma io non sono attrezzato per preparare il pezzo con il tornio.. Cmq se funziona devi produrlo e venderlo 😉. Complimenti per la guida e impegno a postarla, ciao |
Rottura ingranaggi Ti ringrazio,in effetti ,qualche amico,vedendo che che il sistema funziona, mi aveva gia' suggerito di provare a brevettarlo. Ero indeciso poiche' fra burocrazia, gabelle varie ecc.non vorrei impegnarmi piu' di tanto Non saprei neppure giudicare se sia poi una "invenzione " cosi' risolutiva. Io la uso e funziona alla grande !! Resta il fatto che per un volato normale e per un principiante,risolve una parte di problemi dovuti a guasti,riparazioni e spese. Quelli bravi che fanno "3D" non hanno certo bisogno della modifica in questione poiche' loro, l'Eli , lo contollano benissimo e quindi e' perfettamnte inutile.L'albero intero rimane piu' affidabile nella continuita' del moto in caso di uso ai limiti. E poi, in questo mondo di ladri,approffittatori ecc. regalare qualche idea,sia pur in una cosa di secondaria importanza come un gioco, ed essere utili senza guadagnare una lira (Euro)......puo' anche essere una soddisfazione! Ci possiamo accontentare di poter dedicare tempo e denaro in un passatempo che molti,presi da ben piu' gravi problemi, non se lo sognano neppure. Ciao |
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