BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Problema ingranaggio anteriore trasmissione T-Rex 450 Pro (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/210285-problema-ingranaggio-anteriore-trasmissione-t-rex-450-pro.html)

NICOREX 27 aprile 11 16:11

ciao a tutti, anche se da molto che leggo il forum, mi son appena iscritto,
anch'io ho il pro e alla prima "sgranata" ho trovato come soluzione uno spessore (rondellina) da un mm. sull'alberino della coppia conica, queso elimina il gioco tra i due ingranaggi conici, impedendo lo sganamento e di conseguenza l'usura immediata dei denti.....non ho più avuto problemi in decine di voli....:)
Nico

Modellismo3D 27 aprile 11 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da NICOREX (Messaggio 2559945)
ciao a tutti, anche se da molto che leggo il forum, mi son appena iscritto,
anch'io ho il pro e alla prima "sgranata" ho trovato come soluzione uno spessore (rondellina) da un mm. sull'alberino della coppia conica, queso elimina il gioco tra i due ingranaggi conici, impedendo lo sganamento e di conseguenza l'usura immediata dei denti.....non ho più avuto problemi in decine di voli....:)
Nico

Intendi che hai infilato una rondellina sull'ingranaggio prima di inserirlo nel cuscinetto?

NICOREX 27 aprile 11 16:21

si una rondellina sull' alberino che tiene gli ingranaggi...

Modellismo3D 27 aprile 11 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da NICOREX (Messaggio 2559957)
si una rondellina sull' alberino che tiene gli ingranaggi...

Spè, giusto per capire, tu parli di ingranaggi, quello che mi si è rotto a me è uno solo.
In quel punto ci sono 2 ingranaggi posti in verticale e uno posto orizzontale, quello che mi si è rotto è quello che è orizzontale, ti trovi?

NICOREX 27 aprile 11 16:48

dimmi se è l'ingranaggio conico che ti si sgrana, o quello piano ....cosi mi trovo:D

Modellismo3D 27 aprile 11 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da NICOREX (Messaggio 2559997)
dimmi se è l'ingranaggio conico che ti si sgrana, o quello piano ....cosi mi trovo:D

Dovrebbe essere quello conico, lo vedi nella foto che ho postato all'inizio, è quello di destra.

NICOREX 27 aprile 11 16:58

ok, sull'alberino che in foto è a sinistra, dalla parte dell' ingranaggio conico metti una rondellina da 1 mm....forse meno, dipende dal gioco che hai tra i cuscinetti....questa fà si che i due ingranaggi (coppia conica) lavorino piuttosto "pressati" evitando appunto lo sgranamento....certo che se atterri su un sasso non risolve molto:rolleyes:...a parte gli scherzi questa sera se riesco posto una foto è semplicissimo ma a spiegar-mi lo è molto meno...

Modellismo3D 27 aprile 11 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da NICOREX (Messaggio 2560014)
ok, sull'alberino che in foto è a sinistra, dalla parte dell' ingranaggio conico metti una rondellina da 1 mm....forse meno, dipende dal gioco che hai tra i cuscinetti....questa fà si che i due ingranaggi (coppia conica) lavorino piuttosto "pressati" evitando appunto lo sgranamento....certo che se atterri su un sasso non risolve molto:rolleyes:...a parte gli scherzi questa sera se riesco posto una foto è semplicissimo ma a spiegar-mi lo è molto meno...

Se postassi una foto sarebbe perfetto!
Grazie 1000 ragazzi, siete sempre molto gentili! :)

maRRRco 27 aprile 11 20:52

io non ho mai sgranato nulla, eppure atterro sempre in terreni sconnessi, i palini hanno anche strisciato leggermente sul terreno e sono leggermente mangiucchiati, eppure mai un ingranaggio rotto, c'è da dire che sono sempre molto soft negli atterraggi
ma se ti si rompe per una strisciatina non va bene, il materiale è fasullo
è diverso invece se l'atterraggio è brusco (dipende cosa si intende per brusco) e se la coda picchia per prima, in tal caso non è che ci sia molto da recriminare

Modellismo3D 28 aprile 11 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2560412)
io non ho mai sgranato nulla, eppure atterro sempre in terreni sconnessi, i palini hanno anche strisciato leggermente sul terreno e sono leggermente mangiucchiati, eppure mai un ingranaggio rotto, c'è da dire che sono sempre molto soft negli atterraggi
ma se ti si rompe per una strisciatina non va bene, il materiale è fasullo
è diverso invece se l'atterraggio è brusco (dipende cosa si intende per brusco) e se la coda picchia per prima, in tal caso non è che ci sia molto da recriminare

Beh è chiaro che se atterri sempre soft e al massimo i palini di coda sfiorano il terreno non ti succede nulla.
E' difficile definire con le parole un atterraggio brusco, diciamo che il mio di ieri mattina è non è stato certamente un atterraggio soft ma neanche un atterraggio brusco di quelli che ti fanno rompere il carrello.
Non ricordo se a toccare terra sia stato prima il carrello oppure la coda, credo anzi abbiano toccato terra più o meno contemporaneamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002