Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 10, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 3
Consiglio per un principiante

Ciao a tutti!
Sono nuovo ed ho da poco cominciato ad avventurarmi nel mondo dell'elimodellismo.

Possiedo un elicottero RC elettrico a 4 canali che credo si possa definire entry-level. Mentre cercavo di fare hoovering ha cominciato a vibrare in maniera preoccupante, dopodichè è precipitato (per fortuna sul morbido e da un'altezza minima).
Risultato: si è rotta la ghiera dentata che trasmette il moto all'albero esterno, probabilmente a causa di un brutto urto che ha subito nei primi voli.

Nessun problema, ho comprato i ricambi e mi sono messo a riparare il guasto. Ora rimontando le parti ho un dubbio e purtroppo non ho al momento l'esploso del modello (perchè è rimasto dal rivenditore e non lo potrò avere per alcuni giorni).

Sapete dove posso trovare la copia di un esploso a cui fare riferimento? Il mio elicottero è della WindHobby e non ho trovato molto su internet ma cercando in giro mi sono accorto che la meccanica è comune a molti altri modelli in commercio come ad esempio l' ESky A300 con cui ha in comune le dimensioni ed anche i ricambi.
In sostanza quando rimonto gli alberi, infilo da sotto il corpo motore l'albero esterno che monta la prima ghiera di trasmissione. Successivamente da sopra (dopo aver rimontato tutte le parti necessarie come rotore e piatto oscillante) infilo l'albero interno che spunterà da sotto e a cui dovrò fissare la seconda ghiera che va a sovrapporsi a quella dell'albero esterno. Quì mi fermo perchè non capisco se tra le 2 ghiere deve infilarsi un distanziale per evitare che possano collidere. Quando ho smontato l'elicottero ho fatto molta attenzione a non perdere alcun pezzo e non mi sembra che ci fosse qualcosa del genere (a meno che non sia andato distrutto e perso nell'incidente), ma mi sembra strano che sia così...
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie mille!


Sono certo che a molti sembreranno cose scontate ma per me è tutto nuovo

Chiedo scusa ho aperto la stessa discussione 2 volte per sbaglio. Chiedo cortesemente ad un moderatore di chiuderne una. Grazie
Loreman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 18:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da Loreman Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sono nuovo ed ho da poco cominciato ad avventurarmi nel mondo dell'elimodellismo.

Possiedo un elicottero RC elettrico a 4 canali che credo si possa definire entry-level. Mentre cercavo di fare hoovering ha cominciato a vibrare in maniera preoccupante, dopodichè è precipitato (per fortuna sul morbido e da un'altezza minima).
Risultato: si è rotta la ghiera dentata che trasmette il moto all'albero esterno, probabilmente a causa di un brutto urto che ha subito nei primi voli.

Nessun problema, ho comprato i ricambi e mi sono messo a riparare il guasto. Ora rimontando le parti ho un dubbio e purtroppo non ho al momento l'esploso del modello (perchè è rimasto dal rivenditore e non lo potrò avere per alcuni giorni).

Sapete dove posso trovare la copia di un esploso a cui fare riferimento? Il mio elicottero è della WindHobby e non ho trovato molto su internet ma cercando in giro mi sono accorto che la meccanica è comune a molti altri modelli in commercio come ad esempio l' ESky A300 con cui ha in comune le dimensioni ed anche i ricambi.
In sostanza quando rimonto gli alberi, infilo da sotto il corpo motore l'albero esterno che monta la prima ghiera di trasmissione. Successivamente da sopra (dopo aver rimontato tutte le parti necessarie come rotore e piatto oscillante) infilo l'albero interno che spunterà da sotto e a cui dovrò fissare la seconda ghiera che va a sovrapporsi a quella dell'albero esterno. Quì mi fermo perchè non capisco se tra le 2 ghiere deve infilarsi un distanziale per evitare che possano collidere. Quando ho smontato l'elicottero ho fatto molta attenzione a non perdere alcun pezzo e non mi sembra che ci fosse qualcosa del genere (a meno che non sia andato distrutto e perso nell'incidente), ma mi sembra strano che sia così...
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie mille!


Sono certo che a molti sembreranno cose scontate ma per me è tutto nuovo

Chiedo scusa ho aperto la stessa discussione 2 volte per sbaglio. Chiedo cortesemente ad un moderatore di chiuderne una. Grazie
Qui > 下载ä¸*心

trovi il manuale dell'Esky 300 con l'esploso nelle ultime pagine.

Dall'esploso si nota l'interposizione di un cuscinetto.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 21:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 3
Grazie mille!

Sono riuscito a trovare il ricambio mancante ed il mio elicottero è tornato operativo!
E' decisamente più stabile rispetto a prima e le vibrazioni non sono esagerate come prima dell'incidente.
L'unico problema è che tira paurosamente indietro e nemmeno regolando il trimmer al massimo è possibile compensare.
Esistono delle regolazioni manuali che è possibile fare direttamente sulla meccanica?

Come non detto, ho trovato le regolazioni che dovrebbero sistemare la cosa...

Ultima modifica di Loreman : 01 ottobre 10 alle ore 21:20
Loreman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 21:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Loreman Visualizza messaggio
Grazie mille!

Sono riuscito a trovare il ricambio mancante ed il mio elicottero è tornato operativo!
E' decisamente più stabile rispetto a prima e le vibrazioni non sono esagerate come prima dell'incidente.
L'unico problema è che tira paurosamente indietro e nemmeno regolando il trimmer al massimo è possibile compensare.
Esistono delle regolazioni manuali che è possibile fare direttamente sulla meccanica?

Come non detto, ho trovato le regolazioni che dovrebbero sistemare la cosa...
modificare la lunghezza del tirante dell'elevatore
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 20:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: brescia
Messaggi: 13
Ogni tanto non mi riconosce la radio

Ciao a tutti, anche io da poco ho acquistato un esky a300 per iniziare il volo con gli elicotteri, mi è capitato proprio poco fa che mentre stavo per far decollare l'elicottero in fase di accelerazione, ad un certo punto si è fermato senza più recepire il segnale dalla radio. ho provato a staccare la batteria dell'elicottero, abbassare il gas a minimo (come sempre finchè la lucetta della ricevente non diventa verde) ma niente da fare, il led della ricevente rimane sempre in rosso e non riesco più a farli comunicare. Qualcuno di voi mi sa aiutare???


grazie anticipatamente.
antiruben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 07:47   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Orbassano ( TO )
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da antiruben Visualizza messaggio
Ciao a tutti, anche io da poco ho acquistato un esky a300 per iniziare il volo con gli elicotteri, mi è capitato proprio poco fa che mentre stavo per far decollare l'elicottero in fase di accelerazione, ad un certo punto si è fermato senza più recepire il segnale dalla radio. ho provato a staccare la batteria dell'elicottero, abbassare il gas a minimo (come sempre finchè la lucetta della ricevente non diventa verde) ma niente da fare, il led della ricevente rimane sempre in rosso e non riesco più a farli comunicare. Qualcuno di voi mi sa aiutare???


grazie anticipatamente.
Batterie ben cariche ? Anche della tx ? Sono ben ferme in sede ?
Spinotti non laschi.. Le saldature sui motorini ok ?
Se tutto questo è ok prova a rifare il binding.
ciao
alarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 11:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: brescia
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da alarotante Visualizza messaggio
Batterie ben cariche ? Anche della tx ? Sono ben ferme in sede ?
Spinotti non laschi.. Le saldature sui motorini ok ?
Se tutto questo è ok prova a rifare il binding.
ciao
ok grazie mille, adesso do un occhiata, ma cos'è il binding???
antiruben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 11:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da antiruben Visualizza messaggio
ok grazie mille, adesso do un occhiata, ma cos'è il binding???
collegamento tra trasmettitore e ricevente
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per un principiante... Matteom789 Aeromodellismo Principianti 3 06 giugno 09 13:21
Consiglio ad un principiante. falegname Elimodellismo Principianti 5 01 gennaio 07 23:02
Consiglio per un principiante Marcos22 Elimodellismo Principianti 2 30 settembre 06 19:07
consiglio per un principiante! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 58 01 gennaio 05 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002