Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 10, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Frattamaggiore
Messaggi: 6
rodaggio e carburazione motore OS 50SX Hyper

Salve a tutti, ho montato l' OS 50SX Hyper sul mio raptor 50V2, siccome il motore è nuovo dovrei eseguire il rodaggio e la prima accensione, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nella procedura dettagliata da eseguire per fare un ottimo rodaggio? da premettere che uso miscela al 10% fatta 70% alcool Jet's, 20% olio Helimix e 10% nitrometano Jet's. accolgo vostri consigli grazie.
viroc76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 16:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da viroc76 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho montato l' OS 50SX Hyper sul mio raptor 50V2, siccome il motore è nuovo dovrei eseguire il rodaggio e la prima accensione, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nella procedura dettagliata da eseguire per fare un ottimo rodaggio? da premettere che uso miscela al 10% fatta 70% alcool Jet's, 20% olio Helimix e 10% nitrometano Jet's. accolgo vostri consigli grazie.
Il rodaggio è semplice (1 pieno a terra con alzate di giri e 10" di minimo, ripetutamente per rodare appunto il tutto, poi 1 pieno tranquillo sempre grassetto, poi comincia a smagrire ma poco alla volta, tappo carter sempre sotto i 50°).
Per la carburazione invece segui le istruzioni del manuale dell'OS, metti gli spilli come descritto e segui la procedura, però ti dò un consiglio: falla in presenza di qualcuno esperto....via mail è impossibile descrivere tutte le cose da tener d'occhio durante la messa a punto della carburazione.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 19:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Frattamaggiore
Messaggi: 6
grazie mark, oggi ho messo in moto è partito al primo colpo, lo spillo del max l'ho messo a due giri l'ho fatto girare a terra senza pale per i primi 10" poi ho spento, ho fatto raffreddare il motore e poi ho riacceso di nuovo fino alla fine della miscela. Per tempo non ho potuto fare il secondo pieno, tu che mi consigli di farlo allo stesso modo con piccole alzate e poi dal terzo pieno iniziare a chiudere lo spillo del max in modo da smagrire. Cmq ho notato che dalla marmitta usciva abbastanza miscela penso che sia normale?
viroc76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
A 2 giri sei normale no grasso. Fatti un altro serbatoio a terra con le pale montate e alza un po da terra senza esagerare con il passo usa il nitro al 30% o al massimo fa 20 olio 20 nitro
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 22:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Il rodaggio è semplice (1 pieno a terra con alzate di giri e 10" di minimo, ripetutamente per rodare appunto il tutto, poi 1 pieno tranquillo sempre grassetto, poi comincia a smagrire ma poco alla volta, tappo carter sempre sotto i 50°).
Per la carburazione invece segui le istruzioni del manuale dell'OS, metti gli spilli come descritto e segui la procedura, però ti dò un consiglio: falla in presenza di qualcuno esperto....via mail è impossibile descrivere tutte le cose da tener d'occhio durante la messa a punto della carburazione.
Quoto..

Comunque sia la carburazione una volta terminato il rodaggio si regola in questa maniera..
Regolare lo spillo del massimo in modo tale che il motore raggiunga il massimo dei giri senza tentennamenti rimanendo grasso..
Fai girare il motore al 70-80% del regime per circa 5 secondi dopo di che lo porti al minimo...

Se il motore si spegne immediatamente regola prima di tutto il regime del minimo, se invece si spegne quasi subito aumentando leggermente i giri devi aprire lo spillo del minimo.

Se il motore rimane in moto fallo girare per 15-20 secondi al minimo.

Accelera improvvisamente, se il motore prende giri tentennando, ovvero se noti che girando al minimo tende ad abbassare i giri borbottando fino quasi a spegnersi o a spegnersi del tutto, significa che la carburazione del minimo è grassa...

In pratica devi fare in modo che accelerando improvvisamente dopo che il motore ha girato al minimo per 15-20 secondi, questo deve andare su di giri repentinamente senza tentennamenti..

Se si comporta così la carburazione è perfetta.

Cosa importante..la carburazione va effetuata con il serbatoio a metà livello in modo di non avere tremende smagrite man mano che si consuma il carburante..

Ultima modifica di Tornado65 : 17 ottobre 10 alle ore 22:16
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rodaggio OS 50SX CINGHIA0 Elimodellismo Principianti 1 17 aprile 09 09:41
Ricambi OS 50 hyper ( Crankcase 50SX-H) tecninox Elimodellismo in Generale 6 03 novembre 08 20:41
OS-50SX (no testa blu/Hyper) bernaroby Elimodellismo in Generale 5 06 marzo 08 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002