BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Primi voli con l'honey bee v2 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/187331-primi-voli-con-lhoney-bee-v2.html)

Harlock26 16 gennaio 12 16:17

Domande da principiante

Ho preso un Honey Bee v2 usato e avendo pilotato finora un elicottero coassiale ho alcune cose da capire. Ho settato i servo reverse sulla radio in mode 2 dato che ho imparato con questa configurazione, ho seguito il control test e sembra funzionare tutto a dovere ma quando sposto in avanti la leva di destra che comanda l'elevatore l'elicottero va indietro invece che in avanti. Non capisco il perchè.
Altra cosa sul manuale (in inglese) c'è scritto di accendere prima la radio e poi collegare la batteria e poi viceversa. E' corretto?

grazie per eventuale aiuto

sdkzf11 16 gennaio 12 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da Harlock26 (Messaggio 2978888)
Ho preso un Honey Bee v2 usato e avendo pilotato finora un elicottero coassiale ho alcune cose da capire. Ho settato i servo reverse sulla radio in mode 2 dato che ho imparato con questa configurazione, ho seguito il control test e sembra funzionare tutto a dovere ma quando sposto in avanti la leva di destra che comanda l'elevatore l'elicottero va indietro invece che in avanti. Non capisco il perchè.
Altra cosa sul manuale (in inglese) c'è scritto di accendere prima la radio e poi collegare la batteria e poi viceversa. E' corretto?

Quello che e' scritto sul manuale e' giusto e serve per fare il bind tra radio e ely, poi controlla che non ci sia il revers sul servo dell'elevatore

Harlock26 16 gennaio 12 17:58

Scusami sul manuale c'è scritto di settare per il mode 2 sulla radio giu-su-giu-su. Con questa configurazione l'eli vola all'indietro come ti ho detto prima. Sempre sulla radio a lato di questi switch c'è scritto rev verso alto e norm verso il basso. Ma questi switch servono per settare da mode 1 a mode 2 o per invertire i comandi?

grazie

sdkzf11 16 gennaio 12 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da Harlock26 (Messaggio 2979101)
Scusami sul manuale c'è scritto di settare per il mode 2 sulla radio giu-su-giu-su. Con questa configurazione l'eli vola all'indietro come ti ho detto prima. Sempre sulla radio a lato di questi switch c'è scritto rev verso alto e norm verso il basso. Ma questi switch servono per settare da mode 1 a mode 2 o per invertire i comandi?

grazie

il comando di reverse serve a camiare il senso del servo (se ora dando il comando picchia lely va indietro vuol dire che devi vedere se lo switch di quel servo e su normal o revers) ,mode 1 gas a destra ,mode 2 gas a sinistra

rugrug 16 gennaio 12 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da Harlock26 (Messaggio 2978888)

normalmente i REVERSE prescindono dal modo...

tu devi mettere THRO in NOR (altrimenti col gas al minimo ti trovi il motore a max giri

-poi mandi lo stick destro in avanti e il piatto deve fare lo stesso, cioè inclinarsi in avanti (il tuo punto d'osservazione è dietro la coda): se fa il contrario, devi reversare il canale (quindi se è in NOR devi passare in REV, se è REV devi metterlo in NOR)

-stessa cosa devi fare per Aile, azionando lateralmente lo stick destro

-da ultimo, il RUDD: siccome hai un motore in coda e non il passo variabile, devi fare una prova a terra

dando un poco di gas e agendo sul comando del timone, a destra il NASO dell'elicottero deve ruotare a destra, a sinistra il naso deve andare verso sinistra

POI:

PRIMA SI ACCENDE LA RADIO COL GAS AL MINIMO !!! (E ANCHE IL TRIM DEL GAS)

POI SI COLLEGA LA BATTERIA

FINITO IL VOLO, o si cambia la batteria o si stacca la batteria PRIMA

POI SI SPEGNE LA RADIO

se sul manuale è scritto diversamente, E' SBAGLIATO

Harlock26 17 gennaio 12 16:45

grazie ora è a posto, avevo i reverse sbagliati.:rolleyes:

Harlock26 26 gennaio 12 18:50

Taratura trimmer

Mi servirebbero alcune delucidazioni sulla taratura dei trimmer per questo eli.
Il trimmer del rudder per tenere l'eli fermo l'ho dovuto mettere completamente a sinistra, purtroppo se devo fare ulteriori correzioni non ho più possibilità.
Quello dell'aileron c'e l'ho quasi tutto a destra in quanto l'eli tendeva ad andare sempre verso sx.
Cosa devo fare per riuscire ad avere questi trimmer un po' centrati?
grazie

rugrug 26 gennaio 12 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da Harlock26 (Messaggio 2999974)
Mi servirebbero alcune delucidazioni sulla taratura dei trimmer per questo eli.
Il trimmer del rudder per tenere l'eli fermo l'ho dovuto mettere completamente a sinistra, purtroppo se devo fare ulteriori correzioni non ho più possibilità.
Quello dell'aileron c'e l'ho quasi tutto a destra in quanto l'eli tendeva ad andare sempre verso sx.
Cosa devo fare per riuscire ad avere questi trimmer un po' centrati?
grazie

di solito va completamente a destra...

iniziamo dal "ciclico" (alettone ed elevatore): io metterei i trim al centro poi correggerei l'orizzontalità del piatto agendo sulla lunghezza dei suoi due tiranti, opportunamente

per la coda: vediamo di chiarire... secondo quanto dici il naso tende a ruotare tutto a destra ?

Harlock26 27 gennaio 12 17:40

Taratura trimmer

Ho seguito le tue istruzioni ed ora il trim dell'aileron è quasi al centro invece il rudder è tutto verso sinistra e ti confermo che l'eli se metto il trim al centro gira il naso verso dx. Comunque sono riuscito a far stare in hovering l'eli nel mio garage (visto che fuori è troppo freddo), ma purtroppo sono andato a sbattere contro il ramo di una pianta ed ho rotto uno dei due ring delle pale. Ho smontato una delle due paddle per cambiarlo ed ho rimontato il tutto. Putroppo ora l'eli raggiunto un certo numero di giri incomincia a vibrare tantissimo. Secondo voi ho sbagliato inclinazione della paddle che ho rimontato? Come posso fare per tararla di nuovo nella posizione giusta? o c'è qualche altro problema che influisce sulla vibrazione.
Scusate se continuo a rompere con delle richieste.:wacko:

grazie

Harlock26 28 gennaio 12 11:36

Vibrazione

Nessuno mi può dare una dritta?:supercry:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002