BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Come è giusto iniziare ?? (topic aperto a TUTTI esperti e non) (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/183441-come-giusto-iniziare-topic-aperto-tutti-esperti-e-non.html)

rugrug 21 agosto 10 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Ladro85 (Messaggio 2189237)
Rug, il 150cv è + pericolosa di un triciclo anche solo per la massa che ha... un triciclo che ti arriva addosso a 130km/h fa molto meno male di un'auto fidati =)

Poi vorrei vederti uccidere qualcuno con un triciclo ^^ è ovvio che tutto dipende da come uno prende le precauzioni, infatti parlavo della possibile non curanza del conducente, o di una manovra azzardata, può succedere, anche chi fa 3d professionistico a volte si schianta, quindi a tutti può capitare di sbagliare ma la differenza è che se sbagli col triciclo ti schianti a 20km/h (se hai 2 che ti spingono e lanciano dietro XD) e con una moto potrebbe essere a 200km/h tutto qua =)

Ecco perchè alcuni mezzi vengono immatricolati e altri no ^^

E' come paragonare la pericolosità di un cucchiaio a quella di un coltello da carne =)

dimmi che probabilità ha una moto ancora da immatricolare e senza batteria di uccidere qualcuno...

e un triciclo condotto da un bimbo su un pianerottolo con scala senza protezioni...

non a caso ho parlato di un triangolo...hai recepito?

coltello e cucchiaio dentro il cassetto per me hanno = pericolosità

coltello in mano ad adulto o in mano a bambino non ha = pericolosità

moto da 150 cv per strada piena di incroci e trafficata a 60 kmh MOLTO più pericolosa che al Mugello a 120 kmh

Ladro85 21 agosto 10 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2189260)
dimmi che probabilità ha una moto ancora da immatricolare di uccidere qualcuno...

Se cade dal camion che la trasporta XD

hahahahaha è ovvio, però non sempre l'errore è legato solo all'uomo, metti che buchi ? =) anche se sei nei limiti di velocità (autostrada 130km/h) male te lo fai e colpa purtroppo non ne hai ne tu, ne chi ha costruito la moto.

Potrebbe essere paragonato a una turbolenza inaspettata molto forte durante un volo. Però pericolo indica la possibilità di farsi male e purtroppo l'imprevisto è sempre dietro l'angolo =) dicevo questo io =) che cambia il pericolo che portano sia in causo di errore umano, che di imprevisto

Capitan Harlock 21 agosto 10 21:05

a mio avviso ...

se un principiante o potenziale appassionato entra qui a leggere ne trova di Confusione ...

Ciao

Ladro85 21 agosto 10 21:21

Almeno non si sentirà dire "se non prendi un 450 è inutile che inizi statti a casa" ^^

Vedrà che ha delle alternative

Yuri62 21 agosto 10 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2189589)
a mio avviso ...

se un principiante o potenziale appassionato entra qui a leggere ne trova di Confusione ...

Ciao

ciao,la differenza invalicabile è e resterà sempre la passione..ormai oggi si "prova " a fare di tutto ..così per fare,elimodellismo o altro che sia :(guardati intorno e conta quanti sono rimasti che scrivono da 2 anni e ti arriverà la risposta.troppo comodo nascondersi dietro la parola principiante.noi la vediamo così
saluti yuri

Ladro85 21 agosto 10 21:49

Yuri è proprio la motivazione per cui iniziare spendendo 900 euro non è forse la migliore, perchè nessuno può sapere se quello che si ha è un desiderio di possedere un oggetto o una passione, io sono sempre stato assalito per aver sostenuto questa tesi e indifferentemente da cosa pensiate voi (non so perchè parli al plurale) e tutti gli altri. Nessuno si può arrogare il diritto di dire se non hai soldi da spendere meglio che vai via.

Una volta parlo di 20 anni fa probabilmente era così, perchè un eli costava e non c'era scelta, ma oggi puoi anche tenere una passione amatoriale e adattarla alle esigenze... e dovreste essere felicissimi di questo, perchè sicuramente si attirano più persone col miele che col bastone. Saranno principianti, molleranno tutto dopo 2 giorni è vero. Però quei 100 euro che daranno a mamma eflite o a mamma walkera finanzieranno le ricerche e il miglioramento di tutti i modelli. Hai una minima idea di quale sia la fetta di mercato degli msr già gli danno un fatturato favoloso... sia tra professionisti e non. E a merito perchè è un gioiello miniaturizzato che merita, peccato che costi un pochino ma si vede che è curato. Ed è un ottimo training (è vero è pur sempre un autostabile che ha doti di stabilità di un coassiale) ma può aiutare come tanti altri modellini, come il bee etc.

E' ovvio che la via dei micro non autostabili non è la più facile, ma a volte sbattere la testa soli è meglio che farsi aiutare... d'altronde c'è una soddisfazione diversa nel far soli no?

Capitan Harlock 21 agosto 10 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da Ladro85 (Messaggio 2189603)
Almeno non si sentirà dire "se non prendi un 450 è inutile che inizi statti a casa" ^^

Vedrà che ha delle alternative

l'ipotetico potenziale appassionato legge
Vuoi volare con un Elicottero ... RC !?

cerca subito alternative :wink: si sente dire ... :wacko:

OK questo è il tuo messaggio ?

Bene quali sono queste valide alternative !?

Dacci una volta per tutte la tua visione :wink:

Discutiamone se Vuoi in maniera Ragionevole

Ciao

Ladro85 21 agosto 10 23:57

Harlock io non ricordo di essere mai stato chiuso al dialogo =) ho sempre detto discutiamone. Mi da fastidio chi dice "ho ragione io" senza spiegare perchè la via che lui dice non sia valida non lo sia. Tutto qua.

Spesso capita che chi ha il coraggio di provare cose nuove sbaglia e altri azzeccano. Io leggendo sul forum ho letto soprattutto 3 post ossia i club del cb100, del 4#6 e dell'msr.

Molti di loro hanno iniziato da li per poi spostarsi oltre. Chi veniva dal cb100 ha riscontrato qualche differenza da un eli "vero"

Chi veniva dall'msr non ha mai dato commenti di grosse differenze quindi deduco che grossi problemi non ne abbia avuti.

Chi veniva dal 4#6 ha affermato che dopo aver guidato quello (senza gyro su 3 assi) è stato definito da tutti una bestia di satana.

Il mio consiglio era quello di prendere un 4#6s come secondo eli (dopo aver avuto qualcosa che avesse almeno 4 canali) e una buona dose di pazienza e imparare con quello. La motivazione è nel fatto che potendo regolare la sensibilità del gyro da massimo a nullo. Puoi passare da un eli manovrabilissimo a uno che richiede molta molta attenzione, gradualmente e per passi... tutto con un unico modello. Alla modica cifra di 160 euro. In caso di danni i ricambi non sarebbero costosissimi e comunque con un training kit schiantarlo è quasi impossibile. E se si ha avuta la giusta dose di pazienza passare a un 450 sarà un gioco da ragazzi. Questo non lo dico su base teorica ma lo si legge da testimonianze di ragazzi che si sono trovati subito bene.

Questa via per imparare ha dei costi di circa 160 euro di elicottero, 40 euro di ricambi, 0 simulatore, tutto pratica, poi sta a ognuno decidere se esercitarsi fuori, con corrente o altro.

Il passo successivo può essere un elicottero di tipo diverso con una pratica che ha dato la giusta sensibilità e capacità di guida.

E' un alternativa a chi dice alle persone che si avvicinano per gioco e vogliono svagarsi, prendi un kit da assemblare, qua prendi questo, qua prendi i servo, qua la ricevente, qua il motore etc. poi prendi vai nel campo di volo e trovi uno che ti segue... penso che il 90% si sparerebbero XD

Io lo vedo come se uno mi chiedesse un pc per uso domestico e io gli rispondessi allora: prendi questo componente in questo negozio, quello, quello nell'altro e poi te lo monti (se hai un amico che ti aiuta a montarlo meglio), poi vai e frequenta un corso di computer, o fatti seguire da un amico.

Il problema è che sicuramente in chiave futura, quello farebbe bene a spendere di più, comprare i pezzi separati etc, i preassemblati fanno schifo anche nei pc e se sono buoni costano caro =) le analogie sono molte, quindi chi vuole poco sbattimento e vedere se il pc gli interessa o meno e soprattutto se sa usarlo preferisce un computer dove poter sbattere la testa senza la paura di far 1000 euro di danno ^^

Io vi farò sapere, per me questo approccio può essere più lento, ma anche valido.

Poi molti sembra che disdegnino pure i piccoli 250 etc perchè hanno eli grandi... secondo me un eli piccolo anche se guidi un protos 500 o un freya 90 o chi più ne ha più ne metta, (coder ama il suo gaui se ricordo bene XD) ma molti elimodellisti non disdegnano qualche piccolo perchè gli consente qualche volo in tranquillità in giardino, in vacanza o altro =) alla fine quindi lo usi come training ma non è detto che lo butti.

Tanto se ti prende la passione... la differenza non la faranno quei 150 euro che hai speso per un eli, visto che ne spenderai moltissimi tra ricambi, trasmittente e altro dei più grossi no ?? E se dovessi smettere beh non piangerai 900 euro ma qualcosa di meno ^^

Poi io ribadisco sempre il fattore sicurezza... un eli piccolo nelle mani di un principiante è n volte meno pericoloso di uno grande, se perde il controllo male che vada graffia l'lcd in casa un piccolo...

A me spaventano i grandi dopo aver letto il post della brutta storia e persone che purtroppo hanno subito incidenti, preferisco avvicinarmici con cautela ai grossi.

HeliNewbie 22 agosto 10 00:09

Vedi Ladro, il Capitano ti ha fatto una domanda diretta e tu hai riassunto quello che abbiamo cercato di dirti tutti. Un conto sono i giocattoli ( e io sono stato contentissimo di averli comprati e li uso ancora ), un conto i modelli "veri". Sia per la difficoltà nel farli volare ( e non alzar da terra e riposare più o meno garbatamente su un pavimento, come il 90% dei video che ti fanno vedere un modello per aria ), che per la giustamente da te sottolineata pericolosità intrinseca. Il tuo thread avrebbe dovuto piuttosto intitolarsi "Giochiamo o voliamo? " .... Ribadisco che dar consigli "a vanvera" in un forum è molto controproducente, se bazzichi i forum stranieri saprai cosa significa IMHO, e sarebbe bene ripeterlo anche in italiano qui da noi.
E ritorniamo al concetto di partenza: se vuoi andar oltre il gioco, per forza di cose hai da spendere qualcosa più di 150€, se non altro per radio decorosa e simulatore che sono ( purtroppo, non si può volare tanto nella realtà come a casa propria!!! ) due "must have" in questo hobby.
Ma la cosa più bella, non ancora sottolineata da nessuno, è che - sia che si voli, sia che si giochi - , CI SI DIVERTE !!!!

Ladro85 22 agosto 10 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da HeliNewbie (Messaggio 2189787)
Vedi Ladro, il Capitano ti ha fatto una domanda diretta e tu hai riassunto quello che abbiamo cercato di dirti tutti. Un conto sono i giocattoli ( e io sono stato contentissimo di averli comprati e li uso ancora ), un conto i modelli "veri". Sia per la difficoltà nel farli volare ( e non alzar da terra e riposare più o meno garbatamente su un pavimento, come il 90% dei video che ti fanno vedere un modello per aria ), che per la giustamente da te sottolineata pericolosità intrinseca. Il tuo thread avrebbe dovuto piuttosto intitolarsi "Giochiamo o voliamo? " .... Ribadisco che dar consigli "a vanvera" in un forum è molto controproducente, se bazzichi i forum stranieri saprai cosa significa IMHO, e sarebbe bene ripeterlo anche in italiano qui da noi.
E ritorniamo al concetto di partenza: se vuoi andar oltre il gioco, per forza di cose hai da spendere qualcosa più di 150€, se non altro per radio decorosa e simulatore che sono ( purtroppo, non si può volare tanto nella realtà come a casa propria!!! ) due "must have" in questo hobby.
Ma la cosa più bella, non ancora sottolineata da nessuno, è che - sia che si voli, sia che si giochi - , CI SI DIVERTE !!!!

Heli a dire il vero io ho sempre detto imho io =) (tradotto è la mia opinione)

Volare e giocare non sempre devono essere cose diverse =) poi non so ovviamente che intendete voi per volo, oramai sarei curioso di vedere un video di volato vostro, o con quello che intendete con volo vero. Almeno per farlo vedere a tutti i "niubbi" che sono un altra base dei forum stranieri e non ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002