BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Aling GP 780 + Ds520 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/180778-aling-gp-780-ds520.html)

Joe Bruco 21 luglio 10 10:59

Aling GP 780 + Ds520
 
Salve, mi trovo in una situazione nuova, e non so come procedere, ho installato il gyro gp780 + servo ds520 in coda al mio trex 500 esp, però la squadretta non mi rimane a 90°...ho provato a cambiare anche le squadrette ma niente...come devo fare per portare la squadretta a 90°???
Grazie.

giuliodram 21 luglio 10 11:55

collega il gyro, mettilo dalla radio in normal, quindi nno avcs, collega il servo, e con tutto acceso gira la squadretta fin quando non trovi la posizione che sta perfettamente a 90 gradi, ovviamente trim e subtrim del canale della coda devono essere al centro

Joe Bruco 21 luglio 10 11:58

Ciao, intanto grazie, ma ho fatto proprio come hai indicato tu, ma la squadretta non vuole saperne di mettersi a 90°!!! è sempre spostata rispetto ai 90° sia da un verso che dall'altro!!
Idee???

giuliodram 21 luglio 10 12:02

guarda solitamente la squadretta deve trovarsi sempre, prova a cambiarla, ma se sicuro che il servo sta al centro e che non sia in avcs quindi in blocco coda?

Joe Bruco 21 luglio 10 12:03

si sicuro perchè il led innanzitutto è rosso, poi ho impostato 0% sulla radio quindi sono in NORMAL...ho provato anche diverse squadrette...però son tutte spostate...:(
ho anche seguito questa guida Set-up giroscopio Align GP 750 by Tommy | rc Tricks
però non mi è chiaro il passaggio 3
cito "Impostare dalla trasmittente il guadagno in normal o premere il pulsante SET per 2 secondi per centrare il servocomando di coda."
che significa che premo il pulsante set per 2 secondi e lui si autocentra???oppure devo regolare la posizione con il comando della coda???

maRRRco 21 luglio 10 12:20

capita di non trovare la squadretta esatta
molti dicono sia impossibile, personalmente non ne ho mai trovata una corretta
c'è poco da fare comprane delle altre e fai delle prove, forse ti capiterà prima o poi

Joe Bruco 21 luglio 10 12:25

porca miseriaccia!!!ma dici sulserio???eppure fino ad ora ne ho provate 3...ma ora ti pongo una domanda da 1milione di $...se smonto il servo e giro leggermente l'ingranaggio per farmi riportare il centro???dovrebbe funzionare...no???
Se ci sono soluzioni ditemele perchè sono fermo e la notte sogno di volare!!!

maRRRco 21 luglio 10 13:01

si io dico seriamente, ma molti mi smentiranno, perchè a loro non accade

sul mio ds520 messo su un 450 pro, in una certa posizione, non riuscivo ad avere i 90° perfetti, montato su un 250 invece la squadretta che prima non andava, ora è a 90°, dipende quindi dalla posizione
naturalmente tu non puoi "girare" il servo, ma in questi casi può tornarti utile compra una squadretta a stella con più di 4 punte, vedrai che riuscirai a trovare i 90°
non pensare assolutamente di aprire il servo e toccare gli ingranaggi, potresti fare dei danni, e non risolverai nulla a prescindere

rugrug 21 luglio 10 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da Joe Bruco (Messaggio 2154865)
porca miseriaccia!!!ma dici sulserio???eppure fino ad ora ne ho provate 3...ma ora ti pongo una domanda da 1milione di $...se smonto il servo e giro leggermente l'ingranaggio per farmi riportare il centro???dovrebbe funzionare...no???
Se ci sono soluzioni ditemele perchè sono fermo e la notte sogno di volare!!!

le squadrette ci sono e sono fornite di diversi tipi proprio per compensare queste variazioni

veleno30 21 luglio 10 17:27

Senza fare danni ! ( !!! ) cacciavitino a croce, smonti il servo, cambi (sposti) dentino all'ingranaggio, provi, rimonti...con buona pace dei commercianti di squadrette

matthi 21 luglio 10 18:10

scusa ma perchè non usare sub trim? vai di subtrim finchè la squadretta non è perfettamente a 90, poi vai con il settaggio del giro...

veleno30 21 luglio 10 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da matthi (Messaggio 2155329)
scusa ma perchè non usare sub trim? vai di subtrim finchè la squadretta non è perfettamente a 90, poi vai con il settaggio del giro...

perchè sacrifica parte della corsa, non è significante, sono daccordo, ma è buon approccio avere prima di tutto un set up meccanico perfetto

matthi 21 luglio 10 19:06

la corsa del servo basta e avanza,di sub trim vai a conpensare quei pochi gradi che servono per arrivare a 90°...con lo slide di coda tutto a dx o tutto a sx ne hai ancora da regalare di corsa,tanto che devi agire sui limiti del gyro..

di certo l'idea migliore non è quella di smontare il servo per spostare di qualche grado l'ingranaggio o addirittura comprare 10 tipi di squadrettte per trovare quella che per puro caso si centra perfettamente a 90°..

usa il sub trim,non avere paura, e dai quì parti con il settaggio in normal agendo sul tirante di coda..

rugrug 21 luglio 10 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da veleno30 (Messaggio 2155377)
perchè sacrifica parte della corsa, non è significante, sono daccordo, ma è buon approccio avere prima di tutto un set up meccanico perfetto

verissimo, e in special modo proprio sul servo di coda è preferibile mettere in atto tutto quanto possibile per non abusare dei subtrim

Joe Bruco 22 luglio 10 08:57

Non vado di subtrim perchè ho sempre letto che sui servi di coda non si dovrebbero mai usare...e cercare sempre la massima perfezzione meccanicamente...il perchè penso sia da ricercare nella corsa che poi si va a limitare in un verso rispetto all'altro???
Proverò ad aprire il servo e girare di un pò l'ingranaggio esterno per avere un buon centraggio...sperò di non fare danni!!!:mecry:

Joe Bruco 22 luglio 10 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da matthi (Messaggio 2155422)
la corsa del servo basta e avanza,di sub trim vai a conpensare quei pochi gradi che servono per arrivare a 90°...con lo slide di coda tutto a dx o tutto a sx ne hai ancora da regalare di corsa,tanto che devi agire sui limiti del gyro..

di certo l'idea migliore non è quella di smontare il servo per spostare di qualche grado l'ingranaggio o addirittura comprare 10 tipi di squadrettte per trovare quella che per puro caso si centra perfettamente a 90°..

usa il sub trim,non avere paura, e dai quì parti con il settaggio in normal agendo sul tirante di coda..

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2155502)
verissimo, e in special modo proprio sul servo di coda è preferibile mettere in atto tutto quanto possibile per non abusare dei subtrim

Quindi mi assicurate che posso procedere di subtrim?
non è che poi si potrebbe impallare il gyro o qlc del genere?
Avete sempre utilizzato questa soluzione?
Grazie Patrizio.

luigifaberi 22 luglio 10 09:13

Comunque ho lo stesso problema con piu' di un servo non riesco a trovare
nessuna squadretta che sia a 90° rispetto al servo di pochi gradi.

Ma questa piccolo discostamento non crea nessun problema.
E non mi sono mai preoccupato di cio'.

rugrug 22 luglio 10 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da Joe Bruco (Messaggio 2155951)
Quindi mi assicurate che posso procedere di subtrim?
non è che poi si potrebbe impallare il gyro o qlc del genere?
Avete sempre utilizzato questa soluzione?
Grazie Patrizio.

per piccole variazioni puoi anche usarlo, il subtrim, soprattutto se l'alternativa pare essere di aprire il servo...

luigifaberi 22 luglio 10 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da Joe Bruco (Messaggio 2155951)
Quindi mi assicurate che posso procedere di subtrim?
non è che poi si potrebbe impallare il gyro o qlc del genere?
Avete sempre utilizzato questa soluzione?
Grazie Patrizio.

Per me questa soluzione non ha senso assolutamente.

Joe Bruco 22 luglio 10 09:19

e scusami che fai, fai lavorare il servo fuori asse compensando con l'asta di rinvio???

luigifaberi 22 luglio 10 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da Joe Bruco (Messaggio 2155969)
e scusami che fai, fai lavorare il servo fuori asse compensando con l'asta di rinvio???

Premessa:
Non voglio insegnare a nessuno dico solo come mi comporto Io in merito.

Si esatto la precisione massima la faccio sulla L di coda compensando con l' asta di rinvio.

Modificare il subtrim, per il giro, e' non conoscere piu' il punto zero del servo,
che e' fondamentale per un buon funzionamento.

Joe Bruco 22 luglio 10 10:23

si si non ti preuccupare, mi sto solo informando sui vari metodi che si utilizzano, anche questo tuo metodo è valido visto che funziona!

veleno30 22 luglio 10 12:06

Scusate, fate come volete ovviamente o come ritenete giusto, ma mi spiegate dove sta il problema o le paure ad aprire un servo? è un operazione comune nel modelismo, anzi comunissima, che fanno tutti i modellisti che conosco, non fosse altro per sostituire gli ingranaggi ad un servo sgranato, alla fine si tratta di 4 viti e 4 ingranaggi. Poi ovvio, va fatta su di un tavolo comodo e ben illiminato e non in mezzo ad un prato, giusto quello.

Delle volte mi domando se vivo io su marte

luigifaberi 22 luglio 10 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da veleno30 (Messaggio 2156161)
Scusate, fate come volete ovviamente o come ritenete giusto, ma mi spiegate dove sta il problema o le paure ad aprire un servo? è un operazione comune nel modelismo, anzi comunissima, che fanno tutti i modellisti che conosco, non fosse altro per sostituire gli ingranaggi ad un servo sgranato, alla fine si tratta di 4 viti e 4 ingranaggi. Poi ovvio, va fatta su di un tavolo comodo e ben illiminato e non in mezzo ad un prato, giusto quello.

Delle volte mi domando se vivo io su marte

Smontare un servo e cambiare gli ingranaggi e' normalissimo e semplice.
Da parte mia nessun problema.

Ciao Luigi

ElNonino 22 luglio 10 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2155974)
Premessa:
Non voglio insegnare a nessuno dico solo come mi comporto Io in merito.

Si esatto la precisione massima la faccio sulla L di coda compensando con l' asta di rinvio.

Modificare il subtrim, per il giro, e' non conoscere piu' il punto zero del servo,
che e' fondamentale per un buon funzionamento.

Potresti spiegare meglio questa tua affermazione ?

:yeah:

luigifaberi 22 luglio 10 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 2156300)
Potresti spiegare meglio questa tua affermazione ?

:yeah:

Premessa:
Se una persona mi chiede, mi sento in dovere piacevolmente di rispondere.
Ma questo non implica che cio' che affermo sia esatto.

Il servo e' digitale e la sua gestione avviene tramite un microprocessore.
Se devo utilizzare al meglio le escursioni del servo per velocita' e precisione.
Meglio non intervenire con uno scostamento del punto zero.
Perche'?
il motivo e':
La scheda di gestione del servo sa esattamente dove e' il punto di centratura.

Se io modifico questo punto il microprocessore dovra' fare dei calcoli per ottimizzare il nuovo punto da noi impostato.
Qui nasce la mia ottimizzazione, si acquistiano servi velocissimi (grazie hai motori e al microprocessore di gestione) per poi rallentarne i calcoli dando dei parametri di correzzione facilmente evitabili.

Spero di aver espresso un buon concetto, sicuramente opinionabile
Ma senza voler far scuola a nessuno.

ElNonino 22 luglio 10 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2156325)
Premessa:
Se una persona mi chiede, mi sento in dovere piacevolmente di rispondere.
Ma questo non implica che cio' che affermo sia esatto.

Il servo e' digitale e la sua gestione avviene tramite un microprocessore.
Se devo utilizzare al meglio le escursioni del servo per velocita' e precisione.
Meglio non intervenire con uno scostamento del punto zero.
Perche'?
il motivo e':
La scheda di gestione del servo sa esattamente dove e' il punto di centratura.

Ok allora procediamo per piccoli passi:

Iniziamo con lo stabilire alcuni punti fissi precisi:
  1. Il centro stick per definizione equivale ad un impulso di 1,5ms
  2. Tale impulso di 1,5ms nel caso del comando di coda entra nel gyro e viene da questi elaborato (sia in normal che avcs) e poi successivamente inviato al servo.
  3. Un microprocessore (sia esso montato nel gyro o -se digitale- nel servo) per sommare/sottrarre un valore qualsiasi di offset compreso fra 0 e xxxx impiega esattamente lo stesso tempo.

Detto ciò ti chiedo: come la mettiamo se, per normali tolleranze di produzione e/o assestamenti dati dall' utilizzo o dalla temperatura d'uso, la radio con stick della coda a 0 non trasmette esattamente un impulso di 1,5 ms o se preferisci convertito in valore numerico 512 ( per radio a 1024 passi) ?

:yeah:

luigifaberi 22 luglio 10 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 2156360)
Ok allora procediamo per piccoli passi:

Iniziamo con lo stabilire alcuni punti fissi precisi:
  1. Il centro stick per definizione equivale ad un impulso di 1,5ms
  2. Tale impulso di 1,5ms nel caso del comando di coda entra nel gyro e viene da questi elaborato (sia in normal che avcs) e poi successivamente inviato al servo.
  3. Un microprocessore (sia esso montato nel gyro o -se digitale- nel servo) per sommare/sottrarre un valore qualsiasi di offset compreso fra 0 e xxxx impiega esattamente lo stesso tempo.

Detto ciò ti chiedo: come la mettiamo se, per normali tolleranze di produzione e/o assestamenti dati dall' utilizzo o dalla temperatura d'uso, la radio con stick della coda a 0 non trasmette esattamente un impulso di 1,5 ms o se preferisci convertito in valore numerico 512 ( per radio a 1024 passi) ?

:yeah:

Non voglio obiettare nulla.
Lavoro dal 1986 come programmatore e mi occupo di otimizzazione software e conoscendo la materia mi ero espresso in merito.

Non voglio far puntiglio, avevo espresso una mia considerazione nel settore software.

ElNonino 22 luglio 10 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2156377)
Non voglio obiettare nulla.
Lavoro dal 1986 come programmatore e mi occupo di otimizzazione software e conoscendo la materia mi ero espresso in merito.

Non voglio far puntiglio, avevo espresso una mia considerazione nel settore software.

Nell '86 io avevo già realizzato alcune schede proprietarie di acquisizione dati per Apple IIE collegate ad analizzatori di spettro analogici HP :P

Quindi parlando fra addetti ai lavori mi spieghi perchè la funzione y = f(x) + k dovrebbe impiegare tempi di elaborazione diversi al variare di k ( purchè k ed il risultato della funzione siano compresi nel campo di lavoro del micro 8..16..32..64 bit) ?

I sub-trim sulle radio attuali funzionano come semplici off-set della retta (o curva) di risposta dello stick, in genere servono proprio a compensare le tolleranze di produzione.

:yeah:

luigifaberi 22 luglio 10 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 2156418)
Nell '86 io avevo già realizzato alcune schede proprietarie di acquisizione dati per Apple IIE collegate ad analizzatori di spettro analogici HP :P

Quindi parlando fra addetti ai lavori mi spieghi perchè la funzione y = f(x) + k dovrebbe impiegare tempi di elaborazione diversi al variare di k ( purchè k ed il risultato della funzione siano compresi nel campo di lavoro del micro 8..16..32..64 bit) ?

I sub-trim sulle radio attuali funzionano come semplici off-set della retta (o curva) di risposta dello stick, in genere servono proprio a compensare le tolleranze di produzione.

:yeah:

Be unico punto in comune che abbiamo utilizzato gli Apple IIe.
Io anche i "Lisa" e il successo l' ho avuto con i macintosh.

per il resto come ripeto lascio a te il campo.
Non sono un polemico faccio questo lavoro e tutto l' hardware funziona solo con una buona programmazione software ma qui siamo O.T.
E penso che a nessuno interessi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002