BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   CINGHIA o CARDANO? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/173056-cinghia-o-cardano.html)

laser02 07 maggio 10 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da albert18 (Messaggio 2056164)
esempi più che perfetti, Enrico.
tanto per dare un maggior chiarimento sulla trasmissione a ginto cardanico:
tale organo è largamente diffuso, oltre che nell'industria, nel settore auto.
una vettura con motore anteriore, ma con tramissione posteriore, il moto è realizzato con un giunto cardanico. E' largamente usato sui fuoristrada, per compensare l'angolo di movimento degli assali.

ciao Alberto

Grazie Albert18, diciamo che circa 10 anni gare di scafi da velocità, mi hanno insegnato qualcosina, diciamo che avevo il meccanico che faceva ...il meccanico.
Poi un trascorso su auto 1/10 touring dove usavo si la cinghia ma ho iniziato a conoscere i giunti omocinetici, i cuscinetti a scatto libero e gli accoppiamenti conici, in certe meccaniche.

saluti
Enrico

Alberto Sannazzaro 07 maggio 10 22:27

Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici.

Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc..

Ciao, Alberto

albert18 07 maggio 10 22:30

cardano
 
per quanto riguarda la tensione di una cinghia dentata, la sua regolazione, come già citato, va ad esperienza, in quanto una cinghia trotto tesa, non trasmette meglio il moto, ma genera un attrito maggiore, forzando sugli alberini delle pulegge surriscaldando il cuscinetto, con una usura ovviamente maggiore dei denti della cingia stessa.
mentre se è troppo lenta sgrana, perde il passo.
La cingia tensionata deve avere un gioco alla schiacciamento, vicino alla puleggia di circa 1-2mm.
Per compensare la tensione cinghia, esistono, ma purtroppo non nel modellismo, i cosidetti tendi cingia a tiro costante.
Meccanicamente, è possibile riprodurli anche per gli hely, il problema è dove metterlo visto gli spazi resicati.

ciao Alberto

luigifaberi 07 maggio 10 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 2056199)
Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici.

Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc..

Ciao, Alberto

quoto non si e' mai parlato di giunto cardanico che e' quello che avete descritto

laser02 07 maggio 10 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 2056199)
Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici.

Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc..

Ciao, Alberto

Certo.
Noto che ormai tutti dicono a cardano ma meccanicamente parlando è giusto "trasmissione ad albero con coppia conica" .
Il fatto che sia di uso comunue non vuole dire che sia giusto quel termine.
Chiamiamolo così!!

Saluti
Enrico

laser02 07 maggio 10 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2056209)
quoto non si e' mai parlato di giunto cardanico che e' quello che avete descritto

Certo Luigi, ma la trasmissione a cardano implica l'uso di un giunto cardanico.

Comunque per evitare di far venire la bolla al naso all'amico DOC80, personalmente preferisco la cinghia, e se il modello che vuole prendere è il suo primo elicottero, penso che sia più semplice per lui fare esperienza con questo tipo di trasmissione sulla coda.
Come hai detto tu, può capitare anche una rottura ma la stessa cosa può capitare anche sugli ingranggi conici.

Saluti
Enrico

Pierre 07 maggio 10 23:08

Dopo pochi voli, ho già sgranato il set ingranaggi frontali del cardano con il 450 pro atterrando sull'erba :angry:

rugrug 08 maggio 10 02:06

per chi volesse qualche notizietta in più, le abbiamo fatte in casa...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ed-se-328.html

rugrug 08 maggio 10 02:07

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2056210)
Certo.
Noto che ormai tutti dicono a cardano ma meccanicamente parlando è giusto "trasmissione ad albero con coppia conica" .
Il fatto che sia di uso comunue non vuole dire che sia giusto quel termine.
Chiamiamolo così!!

Saluti
Enrico

oppure TAIL DRIVE SHAFT:rolleyes:

e si parla di TAIL ROTOR DRIVE SHAFT COUPLING...

come appunto ha già precisato laser02

p.s io non saprei davvero che scegliere (ah sì, un bel 500 dove l'elica di coda è ben alta dal terreno e non pesca erba!!!:D)

laser02 08 maggio 10 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2056390)
oppure TAIL DRIVE SHAFT:rolleyes:

e si parla di TAIL ROTOR DRIVE SHAFT COUPLING...

come appunto ha già precisato laser02

p.s io non saprei davvero che scegliere (ah sì, un bel 500 dove l'elica di coda è ben alta dal terreno e non pesca erba!!!:D)

:approved:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002