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Poi un trascorso su auto 1/10 touring dove usavo si la cinghia ma ho iniziato a conoscere i giunti omocinetici, i cuscinetti a scatto libero e gli accoppiamenti conici, in certe meccaniche. saluti Enrico |
Grazie Rugrug e Laser02, sarebbe più giusto allora chiamarlo "trasmissione ad albero con coppia conica" visto che negli eli non c'è il giunto omocinetico con ingrnaggi Gleason/Hypoidi, ma solo gli ingranaggi conici. Va detto però che è di uso comune chiamare cardaniche tutte le trasmissioni ad albero per distinguerle da trasmissioni a cinghia, catena, cascata di ingranaggi, ecc. ecc.. Ciao, Alberto |
cardano per quanto riguarda la tensione di una cinghia dentata, la sua regolazione, come già citato, va ad esperienza, in quanto una cinghia trotto tesa, non trasmette meglio il moto, ma genera un attrito maggiore, forzando sugli alberini delle pulegge surriscaldando il cuscinetto, con una usura ovviamente maggiore dei denti della cingia stessa. mentre se è troppo lenta sgrana, perde il passo. La cingia tensionata deve avere un gioco alla schiacciamento, vicino alla puleggia di circa 1-2mm. Per compensare la tensione cinghia, esistono, ma purtroppo non nel modellismo, i cosidetti tendi cingia a tiro costante. Meccanicamente, è possibile riprodurli anche per gli hely, il problema è dove metterlo visto gli spazi resicati. ciao Alberto |
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Noto che ormai tutti dicono a cardano ma meccanicamente parlando è giusto "trasmissione ad albero con coppia conica" . Il fatto che sia di uso comunue non vuole dire che sia giusto quel termine. Chiamiamolo così!! Saluti Enrico |
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Comunque per evitare di far venire la bolla al naso all'amico DOC80, personalmente preferisco la cinghia, e se il modello che vuole prendere è il suo primo elicottero, penso che sia più semplice per lui fare esperienza con questo tipo di trasmissione sulla coda. Come hai detto tu, può capitare anche una rottura ma la stessa cosa può capitare anche sugli ingranggi conici. Saluti Enrico |
Dopo pochi voli, ho già sgranato il set ingranaggi frontali del cardano con il 450 pro atterrando sull'erba :angry: |
per chi volesse qualche notizietta in più, le abbiamo fatte in casa... http://www.baronerosso.it/forum/elim...ed-se-328.html |
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e si parla di TAIL ROTOR DRIVE SHAFT COUPLING... come appunto ha già precisato laser02 p.s io non saprei davvero che scegliere (ah sì, un bel 500 dove l'elica di coda è ben alta dal terreno e non pesca erba!!!:D) |
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