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mark.me 17 gennaio 10 09:59

Autorotazione. Cos'è??
 
Ragazzi, scusatemi la domanda banale, ma cos'è l'autorotazione? O meglio, come e in che casi si deve usare? :uhm:

vs0587 17 gennaio 10 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 1886810)
Ragazzi, scusatemi la domanda banale, ma cos'è l'autorotazione? O meglio, come e in che casi si deve usare? :uhm:

Con l'autorotazione sfrutti l'eli in "caduta" e il passo delle pale per far girare tutto il gruppo rotore principale e di coda.. In poche parole se ti si scarica completamente la batteria o ti si spegne il motore a scoppio, atterri in autorotazione.. Finchè sei in caduta dai parecchio passo negativo per far prendere velocità alle pale, quande sei quasi a terra (10m?) dai parecchio passo positivo per frenare la caduta ed atterrare senza danni, se sei molto bravo!

edubu 17 gennaio 10 11:17

..che poi è una manovra di emergenza anche negli eli veri ...

laser02 17 gennaio 10 11:32

Da sperimentare prima con il simulatore :wink:

vs0587 17 gennaio 10 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 1886867)
Da sperimentare prima con il simulatore :wink:

Si infatti, altrimenti ti vedi il modello devastato a terra! :lol:

mark.me 17 gennaio 10 11:44

Grazie per le spiegazioni, ci proverò con il sim!
Forse potrei usare lo switch "trash hold", programmato con passo tutto negativo e gas zero (da attivare durante la caduta) e da disattivare a circa 10 m dal terreno...con stick gas a manetta. Che ne dite?

laser02 17 gennaio 10 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 1886879)
Grazie per le spiegazioni, ci proverò con il sim!
Forse potrei usare lo switch "trash hold", programmato con passo tutto negativo e gas zero (da attivare durante la caduta) e da disattivare a circa 10 m dal terreno...con stick gas a manetta. Che ne dite?

"Trhottle Hold" :D

laser02 17 gennaio 10 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 1886879)
Grazie per le spiegazioni, ci proverò con il sim!
Forse potrei usare lo switch "trash hold", programmato con passo tutto negativo e gas zero (da attivare durante la caduta) e da disattivare a circa 10 m dal terreno...con stick gas a manetta. Che ne dite?

Sicuro?
Di solito, si programma lo switch in modo che azzeri il motore e basta (o al limite lo tiene al minimo su uno scoppio), poi non devi fare altro (si fa per dire) portarlo ad una quota sufficientemente alta, inserire lo switch, a quel punto porta indietro il gas verso zero o negativo, vedrai l'hely venire giù bello allegro e tu dovrai dopo qualche metro di caduta, iniziare a cabrare leggermente per tenerlo inclinato in modo che l'aria tenga alto il numero di giri del rotore, nello stesso momento hai comunque il controllo del ciclico e del ruotino quindi fai in modo di mettere l'elicottero in posizione a te più gradita e mano a mano che arrivi verso il suolo, gestisci il motore (passo) in positivo fino a farlo rallentare e atterrare...........+ o -
Certo che se scarichi tutta l'energia del rotore esagerando con il passo positivo, va a finire che quando è il momento di atterrare ti vieni giù come una pera.
DA PROVARE e RIPROVARE sul sim e alla fine dal VIVO :P

vs0587 17 gennaio 10 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 1886879)
Grazie per le spiegazioni, ci proverò con il sim!
Forse potrei usare lo switch "trash hold", programmato con passo tutto negativo e gas zero (da attivare durante la caduta) e da disattivare a circa 10 m dal terreno...con stick gas a manetta. Che ne dite?

No, in quel modo cadresti in picchiata.. Devi avare del passo positivo per frenare! da -10° a +10°.. Mentre cadi vari il passo per tenere i giri alti e all'ultimo momento dai tutto passo positivo per fare una bella frenata.. Quel tasto è proprio per fare la funzione di autorotazione, infatti disattiva il motore e seleziona la curva del passo per l'autorotazione..

laser02 17 gennaio 10 12:17

Giusto VS0587, deve fare almeno un IDLE1 con passo - e positivo decente.
Poi se sei bravo, basta anche un -4 o -6 di vegativo.


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