Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 10, 22:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2010
Question Avete mai visto un Lama V4 in hovering?...io no!!

Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum baronerosso e vorrei subito sottoporvi le mie perplessità e i miei dubbi, nonchè un pò di delusione dopo aver acquistato un Lama v4...
Ho letto qua e là su varie discussioni i vostri consigli su settaggi vari ed eventuali ed ho cercato per quanto ho potuto ( data la totale inesperienza ) di applicarli al meglio...ma NIENTE DA FARE!!!
Il mio Lama V4 è un modello evidentemente "smanioso"...non appena si stacca da suolo è un via vai di movimenti ondulatori su tutte le direzioni ( devo dire che predilige lo spostarsi andando indietro, ma non disdegna il buttarsi a destra e dopo aver agito sui trimmer anche a sinistra!! per non parlare della rotazione continua verso destra ), insomma...nord sud ovest est scrivevano gli 883 !!!
Scherzi a parte...il piatto mi sembra perfettamente in linea col suolo ( dopo dovute regolazioni smontando e avvitando pazientemente i braccetti ) , nessun movimento anomalo delle pale viste in orizzontale e contro luce , gain e proportional lasciati invariati come da fabbrica dopo inutili tentativi di numerose regolazioni , ho messo pale nuove di zecca pensando che qualche piccola scheggiatura potesse influire sulla dinamica rotazionale e quindi sul volo, le regolazioni sono state fatte a batteria collegata e trimmer centrati, ho fatto volare il Lama in ambienti chiusi ( vista l'inefficienza e la distruttiva esperienza fatta fuori con un minimo ( e dico "molto" minimo ) alito di vento e cmq ad un altezza di circa 2 mentri per evitare il classico effetto suolo...ora mi chiedo...
...ci sarà mai un modo per farlo stare fermo anche soltanto un minuto????...
...e dire che prima di comprarlo mi sono documentato tra forum e siti vari , tra cui visualizzati anche video su youtube ( in particolare mi fa rabbia un video dove si vede il lama stare perfettamente immobile e il radiocomando non viene nemmeno sfiorato!! )...
...avevo iniziato con entusiasmo il viaggio nell'elimodellismo...
...che qualcuni mi aiuti a desistere dal mettere in soffitta il mio piccolo elicottero e ad abbandonare per sempre un mondo che, nonostante tutto, mi sembra ancora meraviglioso!

Fiducioso porgo saluti!
Vecchio 14 gennaio 10, 22:41   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
..ti confermo che è un ottimo coassiale ,con il quale molti di noi abbiamo incominciato ! Se ,come penso lo hai crashato ,sostituisci la flybar ;ricordo che con la fly piegata mi sembrava molto "nervoso".Naturalmente cerca con il proportional(per quanto possibile) di fare in modo ,a trim di coda al centro , di evitare che ruoti su se stesso .Controlla che il piatto sia parallelo al pavimento e che che sia bene "incastrato"sotto . Stanze grandi e sgombre sono gradite ciao Eduardo P.s. ci siamo passati tutti non ti avvilire !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 23:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
la soluzione è semplice, devi avvitare o svitare il link che collega fly e pale, finchè le pale in movimento formano un'unica linea
prova e mi dirai
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 13:24   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2009
il mio da nuovo era perfetto

poi un crash e.....non stava piu' fermo

....cambiato pale...flybar....e inner shaft....ricalibrato il proportional...registrato il gancetto della flybar....e ora e' di nuovo fermo in hovering...come nuovo
xelaned non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 13:48   #5 (permalink)  Top
User

Red face

Citazione:
Originalmente inviato da xelaned Visualizza messaggio
il mio da nuovo era perfetto

poi un crash e.....non stava piu' fermo

....cambiato pale...flybar....e inner shaft....ricalibrato il proportional...registrato il gancetto della flybar....e ora e' di nuovo fermo in hovering...come nuovo
Ehm...cos'è l'"inner shaft"?...
Vecchio 15 gennaio 10, 14:10   #6 (permalink)  Top
User

Smile

Innanzitutto un grazie doveroso per le risposte giunte in così breve tempo!
Vorrei solo sottolineare che avete davanti un modellista che fino a poco tempo fa non sapeva nemmeno il perchè interessarsi a cose così futili !!
Adesso so che il proportional serve a regolare i movimenti di coda! ( chissà a cosa serve il gain?? )
La fly bar l'ho raddrizzata "a manina" e mi sembra perfetta...ma se è necessario la sostiuirò senza alcuna remora! Solo che, riguardo la fly bar ( ehm...è lo stabilizzatore sopra le pale vero? ) , spesso capita che per manovre azzardate con la speranza di controllare il velivolo, mi si stacca durante il volo e il povero elicotterino precipita inesorabilmente attratto dal suolo ... dovrei escogitare un metodo per tenerla ancorata all'asticina ( ragazzi non chiedetemi termini tecnici perchè non li so!! ) , ho visto che vendono una specie di cappuccetto metallico...( ma sarà un bene tenerla ancorata?...non è forse meglio che in caso di crash ( qui ho usato un termine tecnico! ) sia libera di svincolarsi? )
Regolerò anche l'asticina che tiene ancorata la flybar...e controllerò che le pale siano allineate ( ma conviene farlo a tutta potenza o a media? )
Raga io sono aperto a tutti i consigli che mi verranno dati...
Il mio scopo principale adesso è "semplicemente" alzare il Lama V4 e dopo esserzi alzato vorrei decidere in quale direzione farlo volare ( forse pretendo troppo da un elicotterino per principianti )
Per quanto riguarda la stanza grande e sgombra sarà un pò difficile...( magari affitterò un hangar ) ...certo outdoor sarebbe decisamente meglio!
Rinnovo il grazie e porgo i saluti!
Consigliate!
Vecchio 15 gennaio 10, 13:47   #7 (permalink)  Top
User

Red face

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..Controlla che il piatto sia parallelo al pavimento e che che sia bene "incastrato"sotto .
In che senso..."incastrato"?

Bookmarks