Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 02:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Exclamation montaggio coda a cardano su t-rex..aiutino per cortesia?

Ciao a tutti!
sto ultimando il montaggio del mio t-rex 500 esp.Come saprete,questo modello dispone di coda con trasmissione a cardano.
Purtroppo mastico poco l'inglese e per quel poco che so, il montaggio mi sembra un odissea senza fine con mille dubbi e paure di aver toppato qualcosa.
Beh speriamo di no.
Ora mi sono fermato alla coda.Ho in mano un tail boom ,un torque tube(cosi almeno qui lo chiama...sarebbe l'asta rigida che ruota all'interno del tail boom e porta movimento agl'ingranaggi di coda),poi ho un cuscinetto denominato mr106zz e poi un gommino (che non so come viene chiamato).
Bene...da quello che ho capito, qui mi dice di incollare con ciano il cuscinetto mr106zz sull'asta di rotazione, facendo riferimento a delle misure.Su questo cuscinetto dovrei farci adagiare il gommino che fungerebbe da involucro rotativo.Su quest'ultimo dovrei applicare dell'olio per far si che,nell'inserimento dell'asta di rotazione nel tail boom non abbia attrito e scorra fino a prendere la sua posizione.Forse sono stato poco chiaro,ma spero che chi abbia già montato ,possa aver capito e possa aiutarmi ad avere le idee più chiare per un corretto montaggio.
Aiuto!
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 08:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ducas
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 81
tutto giusto si monta come hai detto tu

saluti

Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
sto ultimando il montaggio del mio t-rex 500 esp.Come saprete,questo modello dispone di coda con trasmissione a cardano.
Purtroppo mastico poco l'inglese e per quel poco che so, il montaggio mi sembra un odissea senza fine con mille dubbi e paure di aver toppato qualcosa.
Beh speriamo di no.
Ora mi sono fermato alla coda.Ho in mano un tail boom ,un torque tube(cosi almeno qui lo chiama...sarebbe l'asta rigida che ruota all'interno del tail boom e porta movimento agl'ingranaggi di coda),poi ho un cuscinetto denominato mr106zz e poi un gommino (che non so come viene chiamato).
Bene...da quello che ho capito, qui mi dice di incollare con ciano il cuscinetto mr106zz sull'asta di rotazione, facendo riferimento a delle misure.Su questo cuscinetto dovrei farci adagiare il gommino che fungerebbe da involucro rotativo.Su quest'ultimo dovrei applicare dell'olio per far si che,nell'inserimento dell'asta di rotazione nel tail boom non abbia attrito e scorra fino a prendere la sua posizione.Forse sono stato poco chiaro,ma spero che chi abbia già montato ,possa aver capito e possa aiutarmi ad avere le idee più chiare per un corretto montaggio.
Aiuto!
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 09:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
io..per posizionarlo(il gommino centrale)...mi sono aiutato con un tubo del 450
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 12:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Question spiegatemi meglio please

qundi ...mincxxia!è proprio come avevo detto io!l'intuizione è giusta!mi fa strano pensare di incollare un cuscinetto metallico su un asta penso in carbonio!siamo sicuri eh?!poi ovviamente ci metto sopra il gommino rotativo(che speriamo ruoti e non faccia troppo attrito!..mi da questa impressione!)
Oltre a darmi conferma di quanto sopra scritto pre favore,vorrei farvi ancora delle domande.Qui c'e scritto di incollare il cuscinetto a 22,6cm dalll'inizio e 24.1cm dalla fine dell'asta.In foto però i punti di riferimento dewlle misure non sono prese proprio dall'inizio e dalla fine.Qualcuno potrebbe aiutarmi a delucidare questa posizione,queste misure?ma l'asta di rotazione ha un verso?
Per favore quanto più sapete,ditemi!Se ricordate o avete altri accorgimenti,vi prego,scrivetemi.
Grazie per il momento comunque!
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ducas
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 81
L'orientamento non ha importanza.

Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
qundi ...mincxxia!è proprio come avevo detto io!l'intuizione è giusta!mi fa strano pensare di incollare un cuscinetto metallico su un asta penso in carbonio!siamo sicuri eh?!poi ovviamente ci metto sopra il gommino rotativo(che speriamo ruoti e non faccia troppo attrito!..mi da questa impressione!)
Oltre a darmi conferma di quanto sopra scritto pre favore,vorrei farvi ancora delle domande.Qui c'e scritto di incollare il cuscinetto a 22,6cm dalll'inizio e 24.1cm dalla fine dell'asta.In foto però i punti di riferimento dewlle misure non sono prese proprio dall'inizio e dalla fine.Qualcuno potrebbe aiutarmi a delucidare questa posizione,queste misure?ma l'asta di rotazione ha un verso?
Per favore quanto più sapete,ditemi!Se ricordate o avete altri accorgimenti,vi prego,scrivetemi.
Grazie per il momento comunque!
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 16:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Question

Citazione:
Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
L'orientamento non ha importanza.
...bene grazie!
qui dice anche di adoperare del silicone spray per l'innesto del tail boom...voi l'avete fatto?
ma poi nela scatola ci sono due tipi di frenafiletto uno blu..l'altro verde....quello blu viene usato sempre....ma quello verde nelle istruzioni non se ne vede l'applicazione...dove devo usarlo?
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 12:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Messaggi: 55
Invia un messaggio via MSN a Avion
cardano

Io l'ho mantato cosi come avete detto, ma il gommino fa attrito e non gira all'interno del tubo.
Forse devo mettere piu olio. Ma poi col tempo non si secca l'olio?
Avion non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coda a cardano mig70 Elimodellismo in Generale 13 20 febbraio 08 21:41
T-Rex 600 Coda a Cardano e peso riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 9 07 giugno 07 19:59
montaggio t rex problema scatola di coda e movimento pale danielone Elimodellismo Principianti 2 22 aprile 06 18:45
[SEMIASSE/CARDANO] Il corretto montaggio qual'è? Nuke76 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 04 gennaio 06 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002