Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 06, 20:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di even1978
 
Data registr.: 29-03-2006
Residenza: Locarno
Messaggi: 270
Smile DF4 non è poi così male...

Ciao a tutti!
Volevo solo porre alcune domande...spero non banali... il mio df4 quando è in volo tende a compiere in ripezione un ovale di circa 3 x 2 m. Ho letto su diversi post, che è praticamente inpossibile tenerlo fermo, ma magari qualcuno sa spiegarmi il perchè di questo movimento! Un altra domandina...quando è in volo il df4 tende ad essere inclinato sul suo asse in questa maniera " / "(viso da dietro).Questa posizione è dovuta alla spinta del rotore di coda?
Devo dirvi che personalmente sono contento del df4 (l'ho bilanciato alla perfezione..molto importante)...sono circa 2 mesi (almeno 50 cadute )che volo praticamente tutti i giorni (2 lipo per volta 800m e 1200m) e per ora non ho ancora fuso ne il motorino di coda ne quello principale. Ho riparato innumerevoli volte il carrello e ho sostituito il telaino...ma per il resto..wow
La ricezione radio nel mio caso è la sola nota dolento...veramente scarsino.
Ho di recente acquistato un cp2 che purtroppo non riesco ha controlare in volo...vola malissimo...(forse il passo delle pale sregolato??)...e quindi per ora continuo ad allenarmi con il df4...
Grazie a tutti e saluti dalla Svizzera...
even1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 23:25   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
il caso...

Ciao,
guarda caso anche io sono svizzero, abito in Ticino. Guarda caso anche a me non sembra poi così male il df4, e a proposito, esiste un modo per regolare la sensibilità del gyro che c'è già montato? Domani al posto del motorino di coda metto quello di un letto cd brushless, pare funzioni. fammi sapere collega elvetico!
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 01:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Ragazzi il df 4 non e cosi' male va solo regolato bene e purtroppo ha una scarsa ricazione ma dicono che usando batterie non ricaricabili il tutto cambia io l ho venduto qualke mese fa adesso volo con un cp2 che va da paura e vi consiglio VIVAMENTE di mettere 2 motorini di coda cosi non si bruciano piu e l eli diventa anche piu preciso nelle rotazioni di coda.
P.S.
Ce un post di tanadeisuini lui li ha fatti questi piastrini magari gli ne avanza qualcuno chiedete .......
Buoni voli da Napoli
Angelo
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 09:29   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
motorini di coda,,,

ciao,
io prima di provare a mettere 2 motorini di coda metto un brushless di un lettorecd, dicono che vada meglio. avevo però una domanda, i brushless mica avevano 3 cavi di uscita (rosso nero e blu)??? quello ha solo il + ed il -....
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 11:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mmv9000
 
Data registr.: 23-04-2006
Messaggi: 81
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
ciao,
io prima di provare a mettere 2 motorini di coda metto un brushless di un lettorecd, dicono che vada meglio. avevo però una domanda, i brushless mica avevano 3 cavi di uscita (rosso nero e blu)??? quello ha solo il + ed il -....
ciao, molte ventoline dei PC e motorini di lettori hanno il controller integrato in un circuito fissato allo statore del motore stesso, ecco perchè trovi solo + e -.
__________________
mmv9000
mmv9000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 11:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
ciao,
io prima di provare a mettere 2 motorini di coda metto un brushless di un lettorecd, dicono che vada meglio. avevo però una domanda, i brushless mica avevano 3 cavi di uscita (rosso nero e blu)??? quello ha solo il + ed il -....
hehe
brushless di coda....ma poi ti ci vuole un regolatore brushless per la coda.....
senti AGOMAGO che se nn erro lui ha messo brushless da tutte le parti nel Dragonfly

ciao ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 13:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Uella ticinesi !!
Anche io, da Bellinzona.

Ho finalmente "imparato" a volare col DF4, sinceramente, dopo svariate cadute, rotture, incazzamenti ecc ecc, lima qui, incolla la, ecc ecc, posso dirvi che il mio DF4 vola alla perfezione (hovering in salotto, senza toccare nulla, per 3 minuti ed oltre, sotto controllo in uno spazio di 1,80 m x 2,00 m tra tavolino di cristallo, divano e mobile...
E in che stato son riuscito a volare ? Con il telaio spezzato, ma incollato e tenuto assieme da un ligarex (fascette nylon bianco trasparente) una centina fatta di legno tagliato, limato ed incollato ed applicata tra coda e telaio, per evitare la rottura della coda nel punto piu fragile, come pure colla e nastro isolante su uno dei piedi, batteria alloggiata... per terra (ho messo un "ponte" tra un pattino e l'altro e ci colloco la batt con un velcro, per tenere il baricentro basso e l'heli piu stabile).
Bhe posso dirvi che questo povero essere tutto rattoppato vola 10 volte meglio che quando era nuovo (ok saranno anche i miei pollici ma...).

Ora una mega domanda, vorrei passare alle lipo, le mie nimh da 650 fanno cagare e sto su poco, nonostante ne abbia 3 (due prestate dal mio caro amico Dave) uguali, e la domanda è:
3 o 2 celle ? 3 è per caso troppo ? 2 è poco ?
Io andrei sulle 3, con 1 Ah di capacità, solo per il motivo che con quella pago poco, risparmio 20 grammi di peso (ho gia fatto il calcolo) e guadagno in giri rotore che mi permettono una bella portanza in piu.

MA COSI FACENDO LA RICEVENTE/REGOLATORE NON BRUCIA ?
E il motore ?
Cerco gente sperimentata che mi sa rispondere.
Intanto... buoni voliiii.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 13:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
A proposito, tempo fa vi avevo parlato di un sistema per trimmare la coda "prima" di decollare, per avere un pensiero in meno.
Beh la mia piattaforma di compensato 3mm con cuscinetti a sfera va DA DIO.
In pratica, l'eli ce lo appoggi su, ed è liberissimo di ruotare a destra e sinistra.
Appena dai un po' di rotore, il gyro ha l'elicottero in mano, siccome è liberissimo di coda. Trimmi e stai sicuro che quando è in volo si comporta uguale, garantito. Se qualcuno è interessato gli posto un filmatino dimostrativo.

Ciao ciao.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 15:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di even1978
 
Data registr.: 29-03-2006
Residenza: Locarno
Messaggi: 270
Ciao ticinesi e non!!
Consiglio personale...NON UTILIZZARE 3 CELLE PER IL DF4!!!
Vi racconto...dopo innumerevoli cadute, il mio df4 era diventato molto più pesante e stentava ad alzarsi (volo con lipo da 800 e 1100). Una sera mi viene la brillante (pessima.....) idea di utilizzare le lipo 3 celle 1800 del df36.
Monto e faccio partire...l'eli diventa potentissimo (da 1 metro a 10 in un secondo o quasi), il rumore sembra quello di uno a turbina, la coda sbacchetta tantissimo... purtroppo il bel gioco dura poco, dopo qualche minutino si blocca tutto (tranne rotore pricipale al massimo), inevitabile caduta...e ricevente bruciata (fumava)...posso quindi dire che per il DF4 NON UTLIZZATE LE LIPO 3 CELLE!!!
Io volo bene con le lipo 2 celle da 800 e 1100 (circa 10-15min). Ho notato che con le 800 volo quasi quanto le 1100, probabilmente per via del minor peso si vola con il gas più basso...e eli è più agile...
Domandina...dove prendete i pezzi per i vostri eli in Svizzera o Ticino???
C'è qualcuno dalle mie parti pratico di cp2 e df36 che possa darmi una manina per i settaggi....io non riesco ancora a volarci (cp2 un pochino)...grazie
Ciao....
even1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 15:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar
A proposito, tempo fa vi avevo parlato di un sistema per trimmare la coda "prima" di decollare, per avere un pensiero in meno.
Beh la mia piattaforma di compensato 3mm con cuscinetti a sfera va DA DIO.
In pratica, l'eli ce lo appoggi su, ed è liberissimo di ruotare a destra e sinistra.
Appena dai un po' di rotore, il gyro ha l'elicottero in mano, siccome è liberissimo di coda. Trimmi e stai sicuro che quando è in volo si comporta uguale, garantito. Se qualcuno è interessato gli posto un filmatino dimostrativo.

Ciao ciao.

ciao il filmatino postalo qui così lo vediamo tutti, bell'idea comunque
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanto fa male luca bianchessi Elimodellismo in Generale 22 31 marzo 07 02:57
aaaaaaia!!!!!!!! che male!!!!!! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 10 19 novembre 06 19:08
fa male... red13 Aeromodellismo 6 22 ottobre 06 23:26
Hummingbird ...non male. galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 188 04 dicembre 04 18:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002