| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
![]() | Ma come funziona il brushless?
Ho cercato su questo forum in tutte le categorie (ma è come immergersi in un frattale...) e non ho trovato risposta: come funziona la tecnologia brascles? Ho capito che non ha le spazzole (e fin lì...) che ci vuole un adattatore, che porta vantaggi di potenza e durata del motore che non si scalda (e anche fin qui non ci voleva molto ), ma anche problemi di peso e di alti consumi. Mi incuriosisce capire come funzioni un motore elettrico senza spazzole, ma solo per "cultura", ovviamente non ho nessuna intenzione di montarli sulle mie zanzarine... Avete qualche link che spieghi la cosa, possibilmente in italiano? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Non che sia troppo chiaro nè esaustivo, allora a partire da lì ho trovato questo e ho capito, grossomodo, come funziona la tecnologia. Se a qualcuno incuriosisce... http://194.116.10.182/omarpoint/auto...0Brushless.pdf Molto interessante...pare che l'uso più comune sia nella robotica e in prospettiva anche nelle auto elettriche vere! Se mettere un brushless su un lama non ha senso, valuterò di convertire la mia doblò... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2009
|
i motori brushless vengono utilizzati nelle macchine automatiche dove sia fondamentale la rapidità e la presisione del posizionamento; infatti, questi motori hanno inerzie molto ridotte e quindi accelerazioni maggiori e possono avere dei controlli di posizione molto precisi.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Guarda che c'è poco da ridere .... ![]() Anzi, la cosa è serissima ....: Cinquino
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione: Complimenti agli autori, che spero anche di conoscere di persona, visto che il cinquino brushless gira dalle mie parti! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Non si trova certo nel negozio sotto casa un controller brushless in grado di reggere svariati centinaia di Ampere ... ...comunque sarà solo questione di tempo!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-09-2008 Residenza: Verona, Bardolino / Trento
| Citazione:
__________________ walkera 22e...una bestia da domare ![]() http://www.scuoladelremo.it/ | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Almeno questo mi sembra di aver capito... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
La differenza principale stà nel fatto che sullo spazzole, la commuttazzione è fatta meccanicamente (con le spazzole e il collettore) mentre nei brushless, viene fatta elettronicamente... Altra grande differenza: nei motori industriali, per capire la posizione dei motori (che serve a eccitare la fase giusta) usano un encoder nei motori modellistici non hanno questo encoder (per questo vengono detti sensorless) e, per capire la posizione dei motori, usano l'effetto induttivo causato dal motore in rotazione... (è un pò difficile da spiegare... comunque semplicisticamente usano il motore come generatore e, in base alla lettura della tensione, capiscono in che posizione si trova...) Spero di essere stato chiaro!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |