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Vecchio 18 aprile 09, 17:34   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-04-2009
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Gyro Futaba GY401

Buongiorno,
Volevo sapere su cosa devo agire per togliere una leggerissima rotazione della coda, mentre sono in hovering, sul mi trex 600 che ha montato sopra un Giroscopio Futaba GY 401; possiedo una radio Futaba 2,4 Ghz, 7 canali.
Ringrazio anticipatamente.
Larry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 18:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
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Buongiorno,
Volevo sapere su cosa devo agire per togliere una leggerissima rotazione della coda, mentre sono in hovering, sul mi trex 600 che ha montato sopra un Giroscopio Futaba GY 401; possiedo una radio Futaba 2,4 Ghz, 7 canali.
Ringrazio anticipatamente.
Bisogna settare il giroscopio passo dopo passo, iniziando la procedura da capo..
Il settaggio inizia con la modalità normal e non in AVCS (blocco coda)! Bisogna posizionare la squadretta del servo di coda a 90 gradi e poi portare l'ely in hovering. A questo punto, bisogna agire sulla tiranteria di coda (meglio evitare di regolare il trim dalla radio!) affinchè il modello resta con la coda ferma in hovering senza necessità di alcuna correzione dalla radio.
Adesso si atterra e si fa lo "switch" per tre volte velocemente con l'interruttore "normal-AVCS" della radio, facendo memorizzare il punto neutro al giroscopio. Il settaggio è terminato! Nulla di più semplice..
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
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Vecchio 18 aprile 09, 19:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Residenza: Forlì
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Bisogna settare il giroscopio passo dopo passo, iniziando la procedura da capo..
Il settaggio inizia con la modalità normal e non in AVCS (blocco coda)! Bisogna posizionare la squadretta del servo di coda a 90 gradi e poi portare l'ely in hovering. A questo punto, bisogna agire sulla tiranteria di coda (meglio evitare di regolare il trim dalla radio!) affinchè il modello resta con la coda ferma in hovering senza necessità di alcuna correzione dalla radio.
Adesso si atterra e si fa lo "switch" per tre volte velocemente con l'interruttore "normal-AVCS" della radio, facendo memorizzare il punto neutro al giroscopio. Il settaggio è terminato! Nulla di più semplice..
Giusto, però bisogna ricordarsi di accendere il giro in AVCS.
Per quanto riguarda il centraggio io preferisco usare il trim, agendo sulla tiranteria ci si gioca una parte della corsa del servo.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 18 aprile 09, 19:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
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Per quanto riguarda il centraggio io preferisco usare il trim, agendo sulla tiranteria ci si gioca una parte della corsa del servo.
Perché?
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Vecchio 18 aprile 09, 22:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Perché?
Credo che intenda dire che con servo a 90° e coda ferma,il servo si trova ad avere una corsa asimmetrica nei due sensi,visto che i palini di coda hanno già qualche grado di collettivo in un senso...

p.s. Se riesce,il servo,a mandare lo slider a fondo corsa in entrambi i sensi,non vedo il problema
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Vecchio 18 aprile 09, 23:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di miki.t
 
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Residenza: Padova
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Questo è un argomento piuttosto interessante che andrebbe a mio avviso approfindito. Io ho avuto proprio questo problema sul mio mini titan ultimamente, dopo avere cambiato la radio da Hitec Optic 6 sport a Futaba T7C. Premetto che tutto il set-up meccanico è stato rifatto, appunto perchè con il cambio radio non corrispondeva più. Stesso per la coda. Avendo lasciato i trim e sub-trim a zero, ho dovuto spostare il servo di coda di non poco verso la parte opposta alla coda per fare stare ferma la coda in normal. Poi una volta passato in AVCS, essendo con la squadretta del servo di coda a 90 gradi circa 10 gradi l'incidenza delle pale di coda, ho notato che la corsa effettiva del servo è maggiore a DX; minore a SX (guardando dalla coda verso la testa dell'eli). A tal punto che ho dovuto ridurre dal canale 4 della radio la corsa dello stesso a circa 70%. In effetti se avessi giocato un po' con i trim avrei avuto più corsa ........ quindi quanto detto da raviator io l'ho riscontrato sul mio eli. Penso a breve di metterci le mani essendo un precisino di risettare il tutto come si deve
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Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
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Vecchio 21 aprile 09, 18:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
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Giusto, però bisogna ricordarsi di accendere il giro in AVCS.
Per quanto riguarda il centraggio io preferisco usare il trim, agendo sulla tiranteria ci si gioca una parte della corsa del servo.
Ciao raviator, scusa se ti disturbo. Io ho fatto come hai detto tu, ho riportato l'asta del servo di coda alla posizione iniziale, perchè mi ero giocato un bel po' di corsa della coda. Adesso: come faccio ad agire sui trim per mettere a posto questa benedetta coda? Quando sono in normal il mio minititan ruota in senso antiorario. Ho una Futaba T7C (premetto che spostando il servo vicino al muso dell'eli il problema era risolto ma come detto sopra mi ero giocato una bella parte di corsa della coda). Ora: dove devo agire dalla radio? Ho fatto delle prove, senza risultati. Come voci sulla radio ho: "SUB-TRIM", "TRIM", "FINE CRS". Cosa mi consigli? Perchè agendo sui sub-trim la squadretta del servo di coda mi sta tutta inclinata e non più a 90 gradi... qualcuno mi può aiutare? Grazie
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Vecchio 21 aprile 09, 19:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Ciao raviator, scusa se ti disturbo. Io ho fatto come hai detto tu, ho riportato l'asta del servo di coda alla posizione iniziale, perchè mi ero giocato un bel po' di corsa della coda. Adesso: come faccio ad agire sui trim per mettere a posto questa benedetta coda? Quando sono in normal il mio minititan ruota in senso antiorario. Ho una Futaba T7C (premetto che spostando il servo vicino al muso dell'eli il problema era risolto ma come detto sopra mi ero giocato una bella parte di corsa della coda). Ora: dove devo agire dalla radio? Ho fatto delle prove, senza risultati. Come voci sulla radio ho: "SUB-TRIM", "TRIM", "FINE CRS". Cosa mi consigli? Perchè agendo sui sub-trim la squadretta del servo di coda mi sta tutta inclinata e non più a 90 gradi... qualcuno mi può aiutare? Grazie
mik...
ma se tu metti in Normal...
e azzeri i trim e subtrim della coda...
Sta coda sta ferma o no ? Perchè la mia (Normal, trim zero, subtrim zero), dopo che ci ha messo mano Lanco, sta bella che inchiodata...
(poi ovviamente son io che distruggo tutto il settaggio e gli devo riportare l'elicottero e fargli perdere mezza giornata ogni volta, ma questo è un altro discorso )
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 20:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
mik...
ma se tu metti in Normal...
e azzeri i trim e subtrim della coda...
Sta coda sta ferma o no ? Perchè la mia (Normal, trim zero, subtrim zero), dopo che ci ha messo mano Lanco, sta bella che inchiodata...
(poi ovviamente son io che distruggo tutto il settaggio e gli devo riportare l'elicottero e fargli perdere mezza giornata ogni volta, ma questo è un altro discorso )
Adesso che ho rispostato il servo di coda per avere la stessa corsa sia a SX che a DX in coda dell'eli, la coda in normal con tutti i trim e subtrim a zero NON sta ferma... ruota tutto in senso antiorario! Se lasciavo il servo di coda dov'era quando avevo sistemato l'eli era a posto, CODA IMMOBILE... ma purtroppo guardando l'eli da dietro avevo tanta corsa a DX (parlo del movimento sul cuscinetto vicinissimo alla coda) e poca/troppo poca corsa a SX !!! Forse dovrei postare una foto. Quindi adesso o tengo la coda ferma (ma in questo caso poca corsa da una parte del servo), oppure devo agire su questi benedetti trim perchè allo stato attuale con la corsa ripartita sia a DX che a SX niente, l'eli ruota in senso antiorario in NORMAL
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Vecchio 24 aprile 09, 19:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
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Originalmente inviato da aldinello Visualizza messaggio
Bisogna settare il giroscopio passo dopo passo, iniziando la procedura da capo..
Il settaggio inizia con la modalità normal e non in AVCS (blocco coda)! Bisogna posizionare la squadretta del servo di coda a 90 gradi e poi portare l'ely in hovering. A questo punto, bisogna agire sulla tiranteria di coda (meglio evitare di regolare il trim dalla radio!) affinchè il modello resta con la coda ferma in hovering senza necessità di alcuna correzione dalla radio.
Adesso si atterra e si fa lo "switch" per tre volte velocemente con l'interruttore "normal-AVCS" della radio, facendo memorizzare il punto neutro al giroscopio. Il settaggio è terminato! Nulla di più semplice..
Ciao anche io ho lo stesso problema ddella coda che guadagna qualcosina verso destra guardando la coda adesso faccio il settaggio meccanico ma per memorizzare sulla mia fataba t6ex come faccio ? sulla regolazione del giro c'e solo on/off e la percentuale di trim che adesso è + 35%

Salvami grazie.
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http://frecceazzurrepadova.it/index.html
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