Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 10, 17:44   #771 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Eccomi.
Io ho iniziato da solo e senza scassare.
(però con 1 mese di sim prima).
Allora adesso siamo in tre...ma quante ore passate al simulatore dopo aver scassato il raptor 30 al primo volo malgrado praticavo aeromodellismo da oltre 20 anni!!
Tornado65 non è collegato  
Vecchio 13 novembre 10, 00:44   #772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volare è impossibile
 
Data registr.: 13-04-2007
Messaggi: 102
Indossare un casco da Rugby o un casco da Arti marziali con visiera in metallo ?

Certamente una lama al carbonio è come peggio di una catana da samurai se ti prende in pieno.

Ma penso che se si spendono soldoni in giro servi etc. non costerebbe nulla montare un micro radio comando da pochi grammi a 438 mhz per dare o togliere contatto alle lipo sopratutto se si tiene il modello in mano.

Le interferenze radio non sono prevedibili e gli effetti di un sinistro sono veri drammi.

Da operatore Sanitario penso che la prevenzione non ha mai fatto male a nessuno.

Dotare l'elicottero di sistemi di sicurezza e se si è ancora alle prime armi con 60 - 90 euro vendono caschi a prova di catana da samurai, se a questo aggiungiamo anche guanti e maniche da macellaio rinforzati in maglia d'acciaio e probabilmente alle tranciature di dita e polsi avremo qualche lieve frattura.

Io non dico che occorre vestirsi da guerriero medievale, ma con elicotteri che già superano la classe 400 il neofita e perchè no anche il veterano dovrebbe
badare che l'hobby gli preservi la buccia.

Mi sono tolto il porto d'armi nel 95 è ex tiratore scelto sparavo con carabina di precisione con tiri di oltre 900 metri.

Con il cal 12 mio Padre un giorno tornò portandomi il piede tranciato di netto alla tibio tarsica perchè gli parti un colpo a vuoto ed era solo come un cane.

Mio padre aveva il porto d'armi da decenni; ma la disgrazia è sempre in aguato
come S. Stallone si strinse il laccio emostatico e guidò con un piede per 20 Km
arrivando da solo in ospedale davanti il PS dove svenì.

La morale della storia è questa mai andare da soli se si guidano bestioni e mai fidarsi di ciò che sembra innocuo ma non lo è affatto.

Paolo
__________________
"volare è impossibile" era un sognatore io continuerò nelle orme di mio Padre.
Matilde sua figlia.
volare è impossibile non è collegato  
Vecchio 13 novembre 10, 11:36   #773 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da volare è impossibile Visualizza messaggio
Certamente una lama al carbonio è come peggio di una catana da samurai se ti prende in pieno.

Ma penso che se si spendono soldoni in giro servi etc. non costerebbe nulla montare un micro radio comando da pochi grammi a 438 mhz per dare o togliere contatto alle lipo sopratutto se si tiene il modello in mano.

Le interferenze radio non sono prevedibili e gli effetti di un sinistro sono veri drammi.

Da operatore Sanitario penso che la prevenzione non ha mai fatto male a nessuno.

Dotare l'elicottero di sistemi di sicurezza e se si è ancora alle prime armi con 60 - 90 euro vendono caschi a prova di catana da samurai, se a questo aggiungiamo anche guanti e maniche da macellaio rinforzati in maglia d'acciaio e probabilmente alle tranciature di dita e polsi avremo qualche lieve frattura.

Io non dico che occorre vestirsi da guerriero medievale, ma con elicotteri che già superano la classe 400 il neofita e perchè no anche il veterano dovrebbe
badare che l'hobby gli preservi la buccia.

Mi sono tolto il porto d'armi nel 95 è ex tiratore scelto sparavo con carabina di precisione con tiri di oltre 900 metri.

Con il cal 12 mio Padre un giorno tornò portandomi il piede tranciato di netto alla tibio tarsica perchè gli parti un colpo a vuoto ed era solo come un cane.

Mio padre aveva il porto d'armi da decenni; ma la disgrazia è sempre in aguato
come S. Stallone si strinse il laccio emostatico e guidò con un piede per 20 Km
arrivando da solo in ospedale davanti il PS dove svenì.

La morale della storia è questa mai andare da soli se si guidano bestioni e mai fidarsi di ciò che sembra innocuo ma non lo è affatto.

Paolo
Beh adesso non esageriamo dai.....se mai il cervello deve essere sempre collegato......ma non inventiamoci sistemi da Mr Gadget!!!

Farsi aiutare da persone con esperienza, questo lo consiglio sempre ma se si è soli, bisogna prima di tutto far lavorare il buonsenso anche da soli si possono ottenere buoni risultati e in sicurezza.
Saluti
laser02 non è collegato  
Vecchio 13 novembre 10, 11:46   #774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da volare è impossibile Visualizza messaggio
Certamente una lama al carbonio è come peggio di una catana da samurai se ti prende in pieno.

Ma penso che se si spendono soldoni in giro servi etc. non costerebbe nulla montare un micro radio comando da pochi grammi a 438 mhz per dare o togliere contatto alle lipo sopratutto se si tiene il modello in mano.

Le interferenze radio non sono prevedibili e gli effetti di un sinistro sono veri drammi.

Da operatore Sanitario penso che la prevenzione non ha mai fatto male a nessuno.

Dotare l'elicottero di sistemi di sicurezza e se si è ancora alle prime armi con 60 - 90 euro vendono caschi a prova di catana da samurai, se a questo aggiungiamo anche guanti e maniche da macellaio rinforzati in maglia d'acciaio e probabilmente alle tranciature di dita e polsi avremo qualche lieve frattura.

Io non dico che occorre vestirsi da guerriero medievale, ma con elicotteri che già superano la classe 400 il neofita e perchè no anche il veterano dovrebbe
badare che l'hobby gli preservi la buccia.

Mi sono tolto il porto d'armi nel 95 è ex tiratore scelto sparavo con carabina di precisione con tiri di oltre 900 metri.

Con il cal 12 mio Padre un giorno tornò portandomi il piede tranciato di netto alla tibio tarsica perchè gli parti un colpo a vuoto ed era solo come un cane.

Mio padre aveva il porto d'armi da decenni; ma la disgrazia è sempre in aguato
come S. Stallone si strinse il laccio emostatico e guidò con un piede per 20 Km
arrivando da solo in ospedale davanti il PS dove svenì.

La morale della storia è questa mai andare da soli se si guidano bestioni e mai fidarsi di ciò che sembra innocuo ma non lo è affatto.

Paolo
potresti provare anche con uno scafandro da palombaro, anni 20/30
veleno30 non è collegato  
Vecchio 16 novembre 10, 16:43   #775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Beh adesso non esageriamo dai.....se mai il cervello deve essere sempre collegato......ma non inventiamoci sistemi da Mr Gadget!!!

Farsi aiutare da persone con esperienza, questo lo consiglio sempre ma se si è soli, bisogna prima di tutto far lavorare il buonsenso anche da soli si possono ottenere buoni risultati e in sicurezza.
Saluti
La cosa importante è sempre il BUONSENSO e la coscienza di manovrare un oggetto intrinsecamente pericoloso.Questo vale anche per gli esperti.Per i principianti TASSATIVO campo volo e assistenza di un esperto!
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato  
Vecchio 16 novembre 10, 22:58   #776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Sia chiaro: Non intendo assolutamente sminuire la pericolosità dei modelli, nè incitare a fare cose pericolose, nè di non seguire le elmentari e basilari regole di sicurezza,

Però...........

Non vorrei che con tutte queste discussioni sulla sicurezza, prima o poi arrivi il solito legislatore di turno (ovviamente non modellista) che s'inventa di introdurre vincoli, limitazioni ed obblighi costringendoci ad indossare tute, scarpe di sicurezza, caschi, guanti, ginocchiere, fare corsi obbligatori sulla sicurezza rilasciando il solito patentino da rinnovare obbligatoriamente, visite oculistiche obbligatorie, visite mediche d'idoneità obbligatorie, distanze minime di sicurezza kilometriche, revisioni obbligatorie dei sistemi radio, divieto d'accesso ai minori di 18 anni nei campi volo, bollini blu per gli scarichi dei modelli a scoppio, limiti al numero massimo di "S" dei pacchi lipo per restare entro bassissime tensioni di sicurezza, obbligo d'uso di pale di gomma flessibili e divieto d'uso di qualsiasi altro tipo, quote massime di volo, limitazione d'inquinamento acustico con obbligo di filtri ai carburatori e di silenziatori agli scarichi, obbligo di parcheggio del mezzo ad almeno 5 kilometri, divieto d'accesso a visitatori se non muniti di apposite autorizzazioni, obbligo d'uso di telai "spugnosi", etc, etc, etc,

In breve, attenzione a non trasformare il nostro hobby, passatempo e svago in un incubo !

Attenzione che non stò scherzando !
Ci sono in giro molti/troppi legislatori e politici che non vedono l'ora di emettere leggi, leggine, divieti, obblighi, limitazioni e che gli consentano mediante, corsi, permessi, autorizzazioni, attrezzature obbligatorie di ricavare denaro da qualsiasi attività umana.
Ormai basta girare l 'angolo che se ne trova uno !
Ogni giorno vengono approvati nuove leggi che vietano o obbligano qualcosa !

Attenzione quindi a chi state scrivendo e che vi stà leggendo se non volete trasformare la vostra passione in un inferno !

Ciao
m.rik non è collegato  
Vecchio 17 novembre 10, 17:22   #777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di perlikens
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: Campania
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Sia chiaro: Non intendo assolutamente sminuire la pericolosità dei modelli, nè incitare a fare cose pericolose, nè di non seguire le elmentari e basilari regole di sicurezza,

Però...........

Non vorrei che con tutte queste discussioni sulla sicurezza, prima o poi arrivi il solito legislatore di turno (ovviamente non modellista) che s'inventa di introdurre vincoli, limitazioni ed obblighi costringendoci ad indossare tute, scarpe di sicurezza, caschi, guanti, ginocchiere, fare corsi obbligatori sulla sicurezza rilasciando il solito patentino da rinnovare obbligatoriamente, visite oculistiche obbligatorie, visite mediche d'idoneità obbligatorie, distanze minime di sicurezza kilometriche, revisioni obbligatorie dei sistemi radio, divieto d'accesso ai minori di 18 anni nei campi volo, bollini blu per gli scarichi dei modelli a scoppio, limiti al numero massimo di "S" dei pacchi lipo per restare entro bassissime tensioni di sicurezza, obbligo d'uso di pale di gomma flessibili e divieto d'uso di qualsiasi altro tipo, quote massime di volo, limitazione d'inquinamento acustico con obbligo di filtri ai carburatori e di silenziatori agli scarichi, obbligo di parcheggio del mezzo ad almeno 5 kilometri, divieto d'accesso a visitatori se non muniti di apposite autorizzazioni, obbligo d'uso di telai "spugnosi", etc, etc, etc,

In breve, attenzione a non trasformare il nostro hobby, passatempo e svago in un incubo !

Attenzione che non stò scherzando !
Ci sono in giro molti/troppi legislatori e politici che non vedono l'ora di emettere leggi, leggine, divieti, obblighi, limitazioni e che gli consentano mediante, corsi, permessi, autorizzazioni, attrezzature obbligatorie di ricavare denaro da qualsiasi attività umana.
Ormai basta girare l 'angolo che se ne trova uno !
Ogni giorno vengono approvati nuove leggi che vietano o obbligano qualcosa !

Attenzione quindi a chi state scrivendo e che vi stà leggendo se non volete trasformare la vostra passione in un inferno !

Ciao
Ti quoto alla grande.
Allo stesso tempo non facciamo passare un messaggio superficiale sul lato sicurezza, non tanto per la nostra incolumità ma quanto verso i terzi.
Se un nostro giocattolino per qualsiasi problema causa un incidente ad una persona (una ferita, una lesione, ecc.) lì incominciano i nostri guai, saremo chiamati a rispondere dell'accaduto.
Vorrei chiedere, quanti utenti del forum fattivamente praticanti questo hobby sono coperti da una polizza assicurativa, e conoscono i limiti di tale copertura?
Infatti, incominciando da me, non possiedo nessuna polizza.
perlikens non è collegato  
Vecchio 17 novembre 10, 17:55   #778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da perlikens Visualizza messaggio
Infatti, incominciando da me, non possiedo nessuna polizza.
Malissimo.
Concordo al 100% con m.rik, non è il caso di demonizzare un gioco e un elicottero che si rompe cade poco lontano quindi basta non farlo volare vicino a persone o cose e si è a posto. Ma dato che mettersi al riparo costa poco e può voler dire molto, non si sa mai... l'assicurazione è fondamentale. Basta quella del "capofamiglia" che qualunque assicurazione fa, assicurandosi che specifichi almeno "hobby" e magari facendosi fare (come ho fatto) una dichiarazione da parte dell'agenzia che copre l'attività di aeromodellismo ed elimodellismo non agonistico.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 17 novembre 10, 18:07   #779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pighetto
 
Data registr.: 27-04-2010
Residenza: Trento
Messaggi: 124
certo che il casco mi serbra un filino esagerato....vabbe libero di fare quel che ti pare... per quanto riguarda l'assicurazione anch'io sono assicurato,se ne occupa il presidente del club ad ogni rinnovo della tessera.
__________________
Futaba T8FG - TREX500 - Mikado Logo 600 -Goblin 700 -PhoenixR/C.
Pighetto non è collegato  
Vecchio 18 novembre 10, 23:42   #780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da perlikens Visualizza messaggio
Ti quoto alla grande.
Allo stesso tempo non facciamo passare un messaggio superficiale sul lato sicurezza, non tanto per la nostra incolumità ma quanto verso i terzi.
Se un nostro giocattolino per qualsiasi problema causa un incidente ad una persona (una ferita, una lesione, ecc.) lì incominciano i nostri guai, saremo chiamati a rispondere dell'accaduto.
Vorrei chiedere, quanti utenti del forum fattivamente praticanti questo hobby sono coperti da una polizza assicurativa, e conoscono i limiti di tale copertura?
Infatti, incominciando da me, non possiedo nessuna polizza.
Per quanto mi riguarda ho quella personale più altre tre per ogni campo di volo dove sono iscritto. Due coprono dovunque andassi a volare. Al limite anche in piazza Duomo a Milano.

Ciao
m.rik non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002