Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 10, 21:27   #761 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: fuori porta
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Non per scoraggiarti, e nemmeno per essere sarcastico o troppo diretto, ma:
Per non far male a te, altri E (sicuramente) all'elicottero, fai montare il 250 da un esperto, fallo settare al meglio, poi mettilo da parte e guardatelo che è proprio carino. Però è l'ultimo elicottero da cui iniziare se si è un novizio. E' piccolo, nervoso e bastardo, tutto quello che non serve a un principiante per iniziare. Devi per forza iniziare da qualcosa di più grande. Almeno un 450 (ottimo il Mini titan), ma se possibile e le finanze te lo consentono, anche più grande.
Poi, prima di mettere le mani sull'elicottero, simulatore a manetta, campo volo e possibilmente doppio comando, per evitare di scassare spesso ai primi voli.
Quando sarai più che tranquillo nell'hovering e nel volato con un eli più grande, allora potrai rispolverare il T-Rex 250 e provare a domarlo. Ma resta una bestia rognosa.
Non è colpa sua, è molto bellino, ma qualsiasi elicottero di quelle dimensioni è molto nervoso e instabile, assolutamente non adatto a un principiante.
In compenso quando batti le riparazioni costano praticamente come un 450 e se ti prende di affetta lo stesso, quindi non ha nessun senso sperare di imparare con quello in maniera proficua.
ovviamente non si può che quotare..

riassumo brevemente la mia esperienza (inizialmente drastica), inizia con un prodotto bundle chiamato Eagle 3D, aperto dalla scatola, senza nemmeno chiedermi come funzionasse, senza leggere un forum, senza nulla insomma, l'ho messo in giardino mi sono allontanato, ho acceso l'eli, la radio, e tac! nulla ... fino a quando smanettando sulla radio ho premuto uno switch (l'avvio del motore ovviamente non settato a dovere, era al 90% della potenza), ho visto questo bell'elicottero arrivare ad una quindicina di metri, per paura ho chiuso, e si è schiantato a terra facendosi in mille pezzi, danno quasi irreparabile, da li mi sono armato di pazienza, l'ho riparato montandolo da solo, ho imparato a settarlo, ho letto i forum e le istruzioni, appena finito, ho chiesto di un campo volo, mi hanno accolto a braccia aperte, messo in un angolo e con il "girello" mi hanno detto, ora impara a volare dandomi i rudimenti, fino a quando non mi hanno detto di levare il girello... diciamo quando riuscivo a fare un buon hoverig a 3 mt da terra.... ovviamente anche simulatore al PC

li ringrazio per due motivi, uno si cresce a piccoli passi, due perchè avrei potuto rinunciare.

ciao
__________________
think different
Ic@ro non è collegato  
Vecchio 15 settembre 10, 22:23   #762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Ic@ro Visualizza messaggio
ovviamente non si può che quotare..

riassumo brevemente la mia esperienza (inizialmente drastica), inizia con un prodotto bundle chiamato Eagle 3D, aperto dalla scatola, senza nemmeno chiedermi come funzionasse, senza leggere un forum, senza nulla insomma, l'ho messo in giardino mi sono allontanato, ho acceso l'eli, la radio, e tac! nulla ... fino a quando smanettando sulla radio ho premuto uno switch (l'avvio del motore ovviamente non settato a dovere, era al 90% della potenza), ho visto questo bell'elicottero arrivare ad una quindicina di metri, per paura ho chiuso, e si è schiantato a terra facendosi in mille pezzi, danno quasi irreparabile, da li mi sono armato di pazienza, l'ho riparato montandolo da solo, ho imparato a settarlo, ho letto i forum e le istruzioni, appena finito, ho chiesto di un campo volo, mi hanno accolto a braccia aperte, messo in un angolo e con il "girello" mi hanno detto, ora impara a volare dandomi i rudimenti, fino a quando non mi hanno detto di levare il girello... diciamo quando riuscivo a fare un buon hoverig a 3 mt da terra.... ovviamente anche simulatore al PC

li ringrazio per due motivi, uno si cresce a piccoli passi, due perchè avrei potuto rinunciare.

ciao
Per la cronaca, l'Eagle 3D è stato anche il mio primo eli, REGALATOMI da un amico che aveva avuto la tua stessa esperienza, ma che ha desistito invece di continuare.
A me è andata meglio: avendo letto prima il forum e essendomi fatto circa 6 (SEI) mesi di simulatore prima ancora di vedere un eli dal vivo (non avevo i soldi per comprarmelo, quindi ripiegai sul simulatore), quando l'ho avuto l'ho fatto settare da un negoziante, ho montato il training kit e ho provato. E' andata bene, sono riuscito a tenerlo in hovering e poi (dopo un bel po' di batterie) a fare un pochino di volato. Dopodiché sono andato in campo volo e ho preso un Mini Titan, che è tutta un'altra storia (in meglio).
Mi è andata bene, ma col senno di poi il percorso era ugualmente sbagliato. Bene il simulatore PRIMA di provare l'eli, bene farselo settare da un esperto PRIMA di provarlo, MA avrei dovuto andare in campo volo PRIMA di provare per conto mio. A me i mesi di simulatore sono serviti e sono riuscito a imparare da solo senza scassare, ma ciononostante se fossi andato subito in campo volo avrei ricevuto subito buoni consigli e avrei rischiato meno dal punto di vista della sicurezza mia e di quella altrui.
Di gente che ha iniziato da sola senza scassare, con gli eli, non ne ho conosciuta altra, e il mio caso non è certamente dovuto alla particolare bravura quanto piuttosto ai mesi di simulatore (non avere i soldi per comprarmi subito l'eli mi ha salvato), al fatto di essermelo fatto settare da qualcuno prima di azzardarmi a provarlo e a una buona dose di fortuna.
Tanto più che al giorno d'oggi, con la possibilità di fare lezione con il cavo allievo-maestro, andando subito in un campo volo e cercandosi un istruttore che abbia voglia di seguirti con il doppio comando, ci sono ottime possibilità di imparare scassando poco e nulla, risparmiando un mucchio di soldi e volando in sicurezza.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato  
Vecchio 16 settembre 10, 00:34   #763 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Di gente che ha iniziato da sola senza scassare, con gli eli, non ne ho conosciuta altra
Eccomi.
Io ho iniziato da solo e senza scassare.
(però con 1 mese di sim prima).
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato  
Vecchio 16 settembre 10, 00:57   #764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Eccomi.
Io ho iniziato da solo e senza scassare.
(però con 1 mese di sim prima).
Bene! E siamo in due.
Ma purtroppo quanti altri non hanno avuto la stessa fortuna...
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato  
Vecchio 16 settembre 10, 08:39   #765 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: fuori porta
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Bene! E siamo in due.
Ma purtroppo quanti altri non hanno avuto la stessa fortuna...
Razionalità! Non fortuna perché quando capisci cosa può fare... Non si prende alla leggera. Cmq allacciandoci al topic LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO! chi viene a vedere è perché vuole passare una giornata nel divertimento non nel pronto soccorso...
__________________
think different
Ic@ro non è collegato  
Vecchio 19 settembre 10, 21:06   #766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Sicurezza sempre e comunque!!!

ciao Ragazzi
scrivo quì così spero serva a qualche novizio, anche se io sono pochi anni che pratico quindi neanche io sono troppo esperto.
ho deciso di riprendere il mio ely 450 pre un voletto, mi ricontrollo taratura pitch servi e tutto il resto, verifico il serraggio di tutte le viti e ...
mi stavo per perdere una staffa nel piatto!!! una vite di sostegno si era svitata quasi completamente.
se fosse successo in volo non immagino che cavallo imbizzarrito sarebbe stato l'ely, avrebbe potuto fare anche male a qualcuno.

naturalmente metto sempre la loctite su tutto!!! daie e daie s'è svitata lo stesso.
Icone allegate
bruttissima storia...... di un principiante.-dscn8922.jpg  
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

Ultima modifica di Triky81 : 19 settembre 10 alle ore 21:09
Triky81 non è collegato  
Vecchio 19 settembre 10, 22:09   #767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ciao Ragazzi
scrivo quì così spero serva a qualche novizio, anche se io sono pochi anni che pratico quindi neanche io sono troppo esperto.
ho deciso di riprendere il mio ely 450 pre un voletto, mi ricontrollo taratura pitch servi e tutto il resto, verifico il serraggio di tutte le viti e ...
mi stavo per perdere una staffa nel piatto!!! una vite di sostegno si era svitata quasi completamente.
se fosse successo in volo non immagino che cavallo imbizzarrito sarebbe stato l'ely, avrebbe potuto fare anche male a qualcuno.

naturalmente metto sempre la loctite su tutto!!! daie e daie s'è svitata lo stesso.
Ben fatto Triky81.... ma era moooooooolto tempo che non volavi ??? Vero ???
gianfracopter70 non è collegato  
Vecchio 20 settembre 10, 00:21   #768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Levitron
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ciao Ragazzi
scrivo quì così spero serva a qualche novizio, anche se io sono pochi anni che pratico quindi neanche io sono troppo esperto.
ho deciso di riprendere il mio ely 450 pre un voletto, mi ricontrollo taratura pitch servi e tutto il resto, verifico il serraggio di tutte le viti e ...
mi stavo per perdere una staffa nel piatto!!! una vite di sostegno si era svitata quasi completamente.
se fosse successo in volo non immagino che cavallo imbizzarrito sarebbe stato l'ely, avrebbe potuto fare anche male a qualcuno.

naturalmente metto sempre la loctite su tutto!!! daie e daie s'è svitata lo stesso.
Avresti solo rischiato di farlo cadere, la staffa della miscelazione serve a solo trasmettere parte del movimento della flybar alle pinze portapala. Se si fosse staccato in volo è come se guidassi con un flybarless. a me è successo un paio di volte. Diverso era se si staccava un tirante della pinza porta pala. Se dovesse succedere quest'ultima evenienza non resta che buttare giu' il gas ed affidarsi alle leggi della dinamica newtoniana sperando che il modello subisca il minor numero di danni. Anche se un corollario della legge di Murphi dice cosi: " qualunque oggetto cadrà al suolo nella maniera più idonea a recare il maggior numero di danni possibili ".
Comunque è buona norma fare quello che hai fatto tu, ovvero controllare tutto ad ogni sessione di volo anche se non si usa il modello dal giorno precedente. Anche se mia mamma dice che a 30 anni continuo a giocare con i giocattoli, non sono giocattoli!!! e possono far male (ps qualcuno lo spiega a mia mamma? )
A presto!
__________________
<<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>>
Sir Isaac Newton
Levitron non è collegato  
Vecchio 20 settembre 10, 09:44   #769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sammimo
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 18
...aggiungo un WARNING!!!

Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita ai principianti che si approcciano al volo con eli... anche se sembra una storia scontata... non spegnete MAI la radio prima di aver staccato la batteria all'eli.
Ho un E-Sky KOB e non so se anche altri hanno lo stesso problema, ma in questo modello se spegni la radio, improvvisamente per circa 1-2 secondi i motori A e B partono!!!
OCIO!!
Sammimo non è collegato  
Vecchio 26 settembre 10, 14:45   #770 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2
bruttisima storia

Ho letto ora quello che e' accaduto al ragazzo alle prime armi:ne sono addolorato! Ho iniziato da poco a pilotare un ely e posso confermare a tutti che non avendo pratica e non facendo grande attenzione,è un'attimo per farsi male!
Mi auguro che tutti gli appassionati in materia possano consigliare al meglio i nuovi avventori!
dandy111 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002