Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 10, 01:38   #751 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da billy54 Visualizza messaggio
Mi permetto di ricordarVi:
KDE Direct - 1917H/1Y-N42 S2 HP Brushless Motor
Oltre 12 HP !!!!!!!!!
Si, si, lo so !
Ma siamo tutti in attesa che sia finalmente disponibile.
E' sotto controllo quotidiano, ma è "out of stock" su tutti i siti da mesi !
Quindi in giro non ce ne sono ancora !

(quì però siamo in area "principianti" e stiamo parlando di modelli per principianti che quindi stanno "iniziando". Non mi sembra quest'oggettino sia in argomento col 3ad, tra l'altro sono intervenuto solo perchè un neo utente appena iscrittosi diceva di voler volare in casa con birotori o al massimo a passo fisso e poi ha iniziato col dire che un 450 non è pericoloso. Anche se ho visto filmati di Raptor 90 a scoppio volare in salotto con la gente seduta sui divani, non credo che un 12HP qualcuno lo farebbe volare in casa)

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 27 agosto 10 alle ore 01:45
m.rik non è collegato  
Vecchio 27 agosto 10, 13:53   #752 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Si, si, lo so !
Ma siamo tutti in attesa che sia finalmente disponibile.
E' sotto controllo quotidiano, ma è "out of stock" su tutti i siti da mesi !
Quindi in giro non ce ne sono ancora !

(quì però siamo in area "principianti" e stiamo parlando di modelli per principianti che quindi stanno "iniziando". Non mi sembra quest'oggettino sia in argomento col 3ad, tra l'altro sono intervenuto solo perchè un neo utente appena iscrittosi diceva di voler volare in casa con birotori o al massimo a passo fisso e poi ha iniziato col dire che un 450 non è pericoloso. Anche se ho visto filmati di Raptor 90 a scoppio volare in salotto con la gente seduta sui divani, non credo che un 12HP qualcuno lo farebbe volare in casa)

Ciao
Ben detto m.rik
Cerchiamo di stare in 3ed!!!

Saluti
laser02 non è collegato  
Vecchio 01 settembre 10, 17:32   #753 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Piu' che di forze (impulsive) sarebbe piu' conveniente pensare alle energie in gioco.
In un eli c'e' un'energia cinetica di traslazione di tutto l'eli (ok, c'e' anche quella rotazionale ma per semplificare la trascuriamo, come quella potenziale gravitazionale...): Ec=mv^2/2.
Ma e' anche vero che l'elicottero con il rotore in moto anche a terra con v=0 (o in hovering p. es.) possiede energia: quella rotazionale immagazzinata nel rotore in moto: Er= I f^2/2, I=mom di inerzia delle pale = 2ML^2/3 (M=massa pale), f= pulsazione (radianti/sec).

In caso di urto, l'energia totale (Er+Ec) viene trasferita (tutta o in parte, ovviamente l'urto e' anelastico...) all'oggetto urtato.

Per un 450 tipicamente, m =0.8 kg, M=0.03 kg, f = 3000 giri/min = 3140 rad/sec, v = 50 km/h = 13.5 m/sec
Ec= 73 J
Er = 5000 J
-> quella del rotore e' di gran lunga la piu' alta e quindi la piu' pericolosa.
5 kJ e' l'energia di un sasso da 100 g lanciato a circa 300 km/h...anche se solo una frazione (p.es. il 20%) di questa E viene trasferita al corpo, sono guai GROSSI.
Anche ricevere 73 J sulla capa in 0,1 sec equivale ad assorbire una potenza di 0.7 kW...puo' essere LETALE (e' l'energia di un sasso di 10 g lanciato a circa 90 km/h).
Quindi la morale e': poca confidenza con gli elicotteri rc, diamogli sempre del LEI e teniamoli a debita distanza. SEMPRE.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato  
Vecchio 01 settembre 10, 18:26   #754 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
---CUT ---
Quindi la morale e': poca confidenza con gli elicotteri rc, diamogli sempre del LEI e teniamoli a debita distanza. SEMPRE.
Straquoto! E non fidarsi MAI dell'hold durante le regolazioni, staccare SEMPRE il motore! Se si fanno regolazioni sull'esc e serve sentire i bip c'è chi toglie le pale, io tolgo la main gear...
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 04 settembre 10, 18:20   #755 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Straquoto! Se si fanno regolazioni sull'esc e serve sentire i bip c'è chi toglie le pale, io tolgo la main gear...
stacchi il motore dal main gear
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato  
Vecchio 09 settembre 10, 13:50   #756 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio970
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 190
Brutta storia.
L'elicottero non perdona.
Flavio970 non è collegato  
Vecchio 11 settembre 10, 18:47   #757 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mimis83
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Karratha, WA, Australia
Messaggi: 225
Thumbs up

ciao a tutti sono recente ely modellista e leggendo questo post veramente ti rendi conto che quello che facciamo è tutto meno che un gioco:

vorrei racciontarmi il mio recente approccio a questo hobby perché credo di aver trovato un negoziante veramente corretto e responsabile.

già lo conoscevo perchè mi servivo da lui per i motori da automodelli quando gli ho detto che volevo iniziare con gli elicotteri seriamente (possedevo già un coassialino della scorpio) abbiamo iniziato a ragionare trovato l'oggetto che si addiceva all'utilizzo che ne volevo fare (Mikado 400 elettrico) e mi ha dato il kit i servi il gyro la radio ma s'è rifiutato categoricamente di darmi le batterie!!!

mi ha spiegato il perché in una frase eloquente:

-Se si fa il passo troppo lungo si rischia di perde, se va bene la PASSIONE, se va male la SALUTE!!!!!

mi ha PRESTATO un simulatore (adesso me lo compro perché ho capito che è indispensabile) e mi ha detto che mentre procedevo col montaggio avrei dovuto allenarmi con quello finché non riscivo a tenere l'ely bene in hovering... così ho fatto...

una volta finito il montaggio sono tornato da lui, insieme abbiamo controllato che tutto fosse montato bene lui mi ha fatto i settaggi della radio mi ha spiegato tutti i sistemi di sicurezza (soft start ecc..), mi ha spiegato tutti gli accorgimenti che aveva adottato per rendere l'ely più dolce e meno nervoso (pale non in carbonio, batterie a tre celle visto che tanto per ora devo fare solo hoverig e traslato ecc..) mi ha spiegato cosa non dovevo toccare nei settaggi per non inocasinare tutto e fare danni...

infine sempre insieme al campo da soli abbiamo fatto il volo di collaudo... Ah! dimenticavo che mi ha anche PRESTATO il trainig kit...

adesso dopo tre messi passo il tempo ad allenarmi facendo traslato con quello vero e studio sul simulatore per fare il passo successivo....

nonostante la mia esperienza sia per ora positiva devo dire che il mio minuto di panico me lo sono passato pure io:

quando in un eccesso di zelo l'ely mi s'è messo in una condizione che non ero pronto ad affrontare... l'ely è venuto giù troppo velocemente ha sbattuto a terra sul carrello poi è ripartito raso terra veloce verso di me ho avuto il riflesso giusto per scansarmi appena in tempo... s'è salvato miracolosamente anche il modello entrando in un fosso con la fusoliera e restando fuori con le pale!!! (che culo) ma sinceramente sul momento me la sono propio fatta sotto...

scusate il poema ma penso che chi inizia questo hobby e soprattutto chi si vede arrivare un neofita in negozio dovrebbe prendere qualche spunto e riflettere su tutto quello che è scritto in queste pagine...

bella idea tenerlo sempre in evidenza...

mimis83 non è collegato  
Vecchio 13 settembre 10, 00:12   #758 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Straquoto! E non fidarsi MAI dell'hold durante le regolazioni, staccare SEMPRE il motore! Se si fanno regolazioni sull'esc e serve sentire i bip c'è chi toglie le pale, io tolgo la main gear...
o togliere il pignone
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato  
Vecchio 13 settembre 10, 14:53   #759 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 4
sono un principiante

leggendo le vostre discussioni,vi domando,essendo un principiante,consigli per i miei primi voli.mi hanno regalato un t rex 250,essendo un novizzio lo sto facendo montare da un esperto,ma da voi vorrei dei consigli per non far male sia a me che ad altri....
basco non è collegato  
Vecchio 14 settembre 10, 00:28   #760 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da basco Visualizza messaggio
leggendo le vostre discussioni,vi domando,essendo un principiante,consigli per i miei primi voli.mi hanno regalato un t rex 250,essendo un novizzio lo sto facendo montare da un esperto,ma da voi vorrei dei consigli per non far male sia a me che ad altri....
Non per scoraggiarti, e nemmeno per essere sarcastico o troppo diretto, ma:
Per non far male a te, altri E (sicuramente) all'elicottero, fai montare il 250 da un esperto, fallo settare al meglio, poi mettilo da parte e guardatelo che è proprio carino. Però è l'ultimo elicottero da cui iniziare se si è un novizio. E' piccolo, nervoso e bastardo, tutto quello che non serve a un principiante per iniziare. Devi per forza iniziare da qualcosa di più grande. Almeno un 450 (ottimo il Mini titan), ma se possibile e le finanze te lo consentono, anche più grande.
Poi, prima di mettere le mani sull'elicottero, simulatore a manetta, campo volo e possibilmente doppio comando, per evitare di scassare spesso ai primi voli.
Quando sarai più che tranquillo nell'hovering e nel volato con un eli più grande, allora potrai rispolverare il T-Rex 250 e provare a domarlo. Ma resta una bestia rognosa.
Non è colpa sua, è molto bellino, ma qualsiasi elicottero di quelle dimensioni è molto nervoso e instabile, assolutamente non adatto a un principiante.
In compenso quando batti le riparazioni costano praticamente come un 450 e se ti prende di affetta lo stesso, quindi non ha nessun senso sperare di imparare con quello in maniera proficua.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002