Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 00:44   #721 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Credo che volesse fare notare che un classe 90 è molto più pericoloso e dannoso di un 450 al contrario di quanto detto nel post da lui quotato tutto qua =)
Non ho mai detto che un 90 e un 450 fanno danni uguali ed identici.
Ho detto che a differenza di quanto continui ancora adesso ad affarmare sopra, sono entrambi pericolosi pur se in modi diversi.
Tieni conto che un 90 a scoppio ha una coppia bassa scendendo di giri ed ha anche una frizione che può slittare.
Tieni conto che un 450 elettrico ha una coppia elevata anche ai bassi regimi e non ha nessuna frizione.
Ho anche specificato che il bordo d'entrata di una pala di un 450 è più sottile e tagliente con maggior capacità di taglio e penetrazione rispetto al bordo d'entrata di una pala di un 90.
Aggiungiamo anche che un 450 in mano ad un principiante si muove di norma più imprevedibilmente ed è più difficilmente controllabile rispetto ad 90 che ha un maggior peso ed inerzia (immagina una zanzara ed un calabrone).
Non dimentichiamo poi che un 450 essendo molto più piccolo e corto, è anche più facile che oltre alle pale del rotore principale ti colpiscano contemporaneamente anche i palini coda (che a differenza di quelle del rotore posso fare dai 12.000 ai 15.000 giri).

Facendo delle pure ipotesi e del tutto teoriche, dovendo tu scegliere, preferiresti ti venisse addosso un 90 e ti rompesse un osso che puoi curare con un mese o due d'ingessatura oppure preferisci ti venga addosso un 450 che ti taglia un arteria e muori dissanguato in 5 minuti al campo volo ?

In breve, e sempre per capirci con degli esempi e delle similitudini, dovendo scegliere in caso d'aggressione, preferisci una randellata con una grossa mazza da baseball o essere sgozzato con un piccolo coltellino ?

Mi rendo conto che sarebbe preferibile "nessuna delle due ipotesi", ma quale delle due cose sono più pericolose ?

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 24 agosto 10 alle ore 00:54
m.rik non è collegato  
Vecchio 24 agosto 10, 01:46   #722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Facendo delle pure ipotesi e del tutto teoriche, dovendo tu scegliere, preferiresti ti venisse addosso un 90 e ti rompesse un osso che puoi curare con un mese o due d'ingessatura oppure preferisci ti venga addosso un 450 che ti taglia un arteria e muori dissanguato in 5 minuti al campo volo ?

In breve, e sempre per capirci con degli esempi e delle similitudini, dovendo scegliere in caso d'aggressione, preferisci una randellata con una grossa mazza da baseball o essere sgozzato con un piccolo coltellino ?



Ciao

Non sono Assolutamente d'accordo

Le inerzie di una pala da 700 mm che gira sun un rotore oltre i 2000 Giri Minuto Sono Spaventosamente Pericolose .
Altro che bastonata
questo tipo di esempi non sono affatto veritieri .... a mio avviso Fan Solo Confusione nella mente di chi Ignora L'elimodellismo .


Attenzione Spieghiamoci meglio
Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 24 agosto 10 alle ore 01:53
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 24 agosto 10, 08:15   #723 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Io non ho mai visto un classe 90, ma sicuramente mi spaventa sia lui che un 500... ma dopo che senti che la gente usa i 500 nel garage con tetto... e parliamo di gente che poi ti dice il mio eli è perfetto se nn lo vedi come fai a saperlo.... non ti sembra che si possa solo pregare ? Se non lo avete letto leggete il post in volo elettrico del ragazzo che ha perso il controllo di un trex 500 nel suo garage... nn dentro il box auto fuori nella strada con un tetto a 3 metri
Ladro85 non è collegato  
Vecchio 24 agosto 10, 13:00   #724 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Io non ho mai visto un classe 90, ma sicuramente mi spaventa sia lui che un 500... ma dopo che senti che la gente usa i 500 nel garage con tetto... e parliamo di gente che poi ti dice il mio eli è perfetto se nn lo vedi come fai a saperlo.... non ti sembra che si possa solo pregare ? Se non lo avete letto leggete il post in volo elettrico del ragazzo che ha perso il controllo di un trex 500 nel suo garage... nn dentro il box auto fuori nella strada con un tetto a 3 metri
Comunque sia, questa discussione, per altro in rilievo non è servita e non servirà a molto.

Il buon senso (per la sicurezza) in questo Forum è un optional.

Saluti
laser02 non è collegato  
Vecchio 24 agosto 10, 15:26   #725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Levitron
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Io non ho mai visto un classe 90, ma sicuramente mi spaventa sia lui che un 500... ma dopo che senti che la gente usa i 500 nel garage con tetto... e parliamo di gente che poi ti dice il mio eli è perfetto se nn lo vedi come fai a saperlo.... non ti sembra che si possa solo pregare ? Se non lo avete letto leggete il post in volo elettrico del ragazzo che ha perso il controllo di un trex 500 nel suo garage... nn dentro il box auto fuori nella strada con un tetto a 3 metri
La pericolosità degli oggetti è strettamente legata all'uso che se ne fa.
Non è di certo più sicuro un 450 da uno a scoppio se un 450 lo si fa volare a 30 cm da se e uno a scoppio classe 50 a 15 metri.
bisogna prendere tutte le precauzioni del caso sia che si tratti di un elettrico 500 o di uno a scoppio. I rischi sono tanti in entrambi i casi ma bisogna fare attenzione e farsi guidare. anche un coassiale timo il lama v4 se ti prende in faccia ti cava un occhio. Quindi trovo inutile discutere sulla pericolosità dei vari elicotteri. L'elicottero piu' sicuro? : Quello pilotato da una persona con la testa sulle spalle.
Dispiace per il ragazzo che ha perso l'occhio, poteva andare anche peggio.
A presto.
__________________
<<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>>
Sir Isaac Newton
Levitron non è collegato  
Vecchio 24 agosto 10, 18:58   #726 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lugaa
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: Monte San Giusto(MC)
Messaggi: 15
Diamogli un senso

Ciao a tutti,
vorrei anch'io partecipare a questa discussione e possibilmente in modo costruttivo..
Dopo sette anni che lavoro nella stessa azienda ho scoperto che un mio collega è stato sul punto di 'diventare elimodellista'.
Dal suo racconto ho dedotto con un rtf classe 400/450 comprato in una fiera o qualcosa del genere insieme ad un suo amico.
Hanno provato e riprovato in casa e all'aperto finchè il suo lo ha disintegrato al suolo, l'altro messo da parte in cantina. Ad oggi non è consapevole della fortuna che sia finito al suolo e non su di loro con chissà quali conseguenze!!!
Ma la cosa che mi disturba veramente, è l'ostinazione a voler fare da soli, senza la benchè minima nozione di elettrotecnica/elettronica/meccanica (che senza esperienza non basterebbe nemmeno quella).

Perciò il vero senso di questa discussione dedicata al novizio dovrebbe essere proprio questo:

Rivolgiti ad un modellista esperto.
Se non sai come fare, usa questo forum per trovarne uno
.

Non ci sono altre vie, perchè è ancora più pericoloso chi pensa di poter fare da solo dopo aver letto qualcosa sull'argomento, magari proprio in questo forum.
E' solo la mia opinione, ma spero di convincere qualcuno a farlo...

Saluti a tutti
lugaa non è collegato  
Vecchio 24 agosto 10, 19:14   #727 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xtreme892010
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: caravaggio
Messaggi: 23
ragazzi veramente...
stiamo li a discuter su elettrico e scoppio di quanto possano essere pericolosi l'uno e l'altro..
ma in realtà sono TUTTI pericolosissimi sia ke sia un classe 250 o un 90..
Bisogna prendere le giuste precauzioni e sopratutto usare la testa!
l'eli sia elettrico ke scoppio nn è un giocattolo..
ci si diverte e è vero ma bisogna usare anche la testa....
__________________
rjx xtreme 50 - t-rex 450 - t-rex 700 - hitec aurora 9 - phoenix
xtreme892010 non è collegato  
Vecchio 24 agosto 10, 19:21   #728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Levitron
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da lugaa Visualizza messaggio
....Perciò il vero senso di questa discussione dedicata al novizio dovrebbe essere proprio questo:

Rivolgiti ad un modellista esperto.
Se non sai come fare, usa questo forum per trovarne uno
.

Non ci sono altre vie, perchè è ancora più pericoloso chi pensa di poter fare da solo dopo aver letto qualcosa sull'argomento, magari proprio in questo forum.
E' solo la mia opinione, ma spero di convincere qualcuno a farlo...

Saluti a tutti
Concordo, tuttavia, quando mi sono avvicinato all'elimodellismo, non ho trovato nessuno, ne vicino ne lontano, che fosse disposto ad aiutarmi. I miei studi, pero' mi hanno aiutato a "cavarmela" da solo. L'importante è sapere che tutto puo' essere pericoloso e che prima di mettere mano al primo modello bisogna fare ore e ore di simulatore. Pretendere di far volare un elicottero al primo tentativo senza un minimo di conoscenza è paragonabile ad un bambino che gioca con un coltello. Per questo dico "testa sulle spalle" perchè anche se non si ha conoscenza si ha la consapevolezza di non averla e si avanza per piccoli passi sapendo che non si ha davanti un giocattolo, neanche i 250 sono giocattoli.
Il mio consiglio invece ai principianti: se non trovate nessuno che vi aiuti, documentatevi, leggete i forum, imparate le basi del funzionamento di un elicottero, fate ore ed ore di simulazione e dopo potrete pensare di acquistare un modello. Ricordando sempre che le pale di un elicottero posso causare seri danni. Guardate i filmati su youtube.
A presto e buoni voli.
__________________
<<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>>
Sir Isaac Newton
Levitron non è collegato  
Vecchio 24 agosto 10, 19:23   #729 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
non ho intenzione di offendere, ci mancherebbe, ma io fossi in te chiederei di far cancellare il tuo post: contiene troppi enormi errori di fisica/valutazione e che potrebbero indurre alcuni in errore.
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non ho mai detto che un 90 e un 450 fanno danni uguali ed identici........
Mongolfino non è collegato  
Vecchio 24 agosto 10, 19:41   #730 (permalink)  Top
Super751
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
non ho intenzione di offendere, ci mancherebbe, ma io fossi in te chiederei di far cancellare il tuo post: contiene troppi enormi errori di fisica/valutazione e che potrebbero indurre alcuni in errore.
E allora esponili e facceli sapere anche a noi.
Saluti,
Italo.
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002