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Vecchio 13 agosto 10, 21:50   #711 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyMan
 
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Vi racconto cosa mi è successo:
Eli appena arrivato (classe 450 elettrico); ero convinto che il rivenditore mi avesse settato la radio come da me richiesto invece no, quindi ho dovuto giocare un pò con i tastini all'interno della radio provando ovviamente con batteria attaccata ed eli a terra con distanza di sicurezza...
Fortunatamente mi è venuta l'intuizione di SMONTARE LE PALE perchè facendo le varie prove il motore è partito a razzo e soprattutto non rispondeva a nessun comando, ma proprio nessuno. Alla fine son riuscito a settarlo come volevo io ma se non mi fosse venuta in mente la brillante idea di smontare le pale non oso immaginare che ne sarebbe stato di me...
Questo insegna che se si deve lavorare sul modello si devono sempre staccare i fili (2 su 3) del motore.

HappyMan
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Vecchio 14 agosto 10, 11:22   #712 (permalink)  Top
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Scusate ma state ri-confermando quello che ho scritto qualche post fa: In giro ci sono dei GIOCATTOLI veramente pericolosi di cui dovrebbe essere vietata la vendita. Non credevo ci fossero in vendita oggetti di tale infimo valore e qualità, non immaginavo si potese arrivare a tanto ma leggendo i vostri post inizio a prenderne coscienza.
Negli ultimi sei anni in cui ho ripreso l'attività non mi sono mai capitate perdite totali del controllo radio. Quando volavo con le 35/40mhz ogni tanto qualche "glitch" mi era capitato (disturbi sui comandi della durata di qualche millisecondo) ma negli ultimi tre anni in cui volo con 2,4Ghz neppure più quel tipo di disturbi.
Quì si stà facendo confusione tra elimodellismo serio e giocattoli pericolosi perchè non controllati e certificati da nessuno, prodotti da persone incompetenti e pericolose e realizzati con l'intento del minimo costo di sviluppo, minimo costo di componentistica, minimo costo di produzione e massimo guadagno !

Riscontro inoltre che si continua ad errare pensando che i piccoli elimodelli non sia pericolosi rispetto ai grossi.
Se parliamo di elimodelli recenti, seri e non di giocattoli, un piccolo "450" arriva oggi a sviluppare con le pale rotore quasi 4.000 giri.
Un classe 90 ne fa invece la metà circa: 2.000.
Certo le pale di un classe 90 se ti colpiscono a 2.000 giri possono fare danni, ma è a mio avviso un grave errore pensare che pale più piccole e taglienti che viaggiano al doppio della velocità facciano meno danni. Cercate di tornare indietro negli anni e ripensate alle formule di fisica: massa*velocità.
E' sempre un grave errore prendere "sottogamba" certi pericoli.

Fino a pochi anni fa (3/4) un classe 450 come l'Eolo faceva molti meno giri rotore. Oggi le cose sono rapidamente cambiate con l'evoluzione delle lipo e dei motori.

Certo si può pensare che invece i giocattoli birotore che girano ben più piano facciano di certo meno danni. Non sottovalutiamo però il doppio di possibilità (birotore) che una di quelle sottili ma dure pale di plastica possano incidere una cornea.
Anche in questo caso basta guardare cosa fanno le marche più serie come Hirobo. A differenza dei tanti cinesi che vedo nei mercatini di rione, loro usano pale in polistirolo non sottili.
(Con L'Hirobo XRB, mia figlia non ha mai perso il segnale)

Ciao
Sono pienamente d'accordo, quando parlavo di piccoli eli mi riferivo sempre ai micro, è vero che se dovessi dare un micro eli in mano a un bambino o bambina preferirei spendere di più per prenderne uno come l'hirobo in questione, però i coassalini ora hanno "compensato" questo con le pale flessibili, che all'urto tendono a piegarsi, io le ho pure allentate di 1 giro di vite perchè mi sembravano anche troppo rigide. Ovviamente se prende nella coernea è pericoloso ma i micro eli (coassiali) per fortuna dispongono di velocità ridicole anche nella rotazione delle pale, devono sollevare 28 grammi, in più essendo birotore ha un numero di giri basso e non fanno male se ti colpiscono anche a pieni giri (testato).

Per i modelli grossi direi che non prenderei un modello cinese di cui non sono certo perchè se con quello ci sono problemi... beh li sono cavoli amari... un 450 è pericoloso eccome e in un urto come quello va considerato non massa per accelerazione ma massa per velocità che è peggio magari non ci si rende conto ma 4k di giri al minuto. Facendo il conto (seriamente non come ha fatto qualcuno che diceva che la frequenza è solo un unità di misura elettrica...)

4k di giri al minuto vogliono dire 66,6hz per chi non lo sapesse (rotazioni al secondo) con una pala di circa 40cm di distanza dal rotore (dove spesso si viene in contatto) vuol dire che in quel punto si ha una velocità di 40cm * 2pigreco * 66hz sono 165 metri al secondo, ovvero 597km/h questo considerando i 4k di giri al minuto.... ora vi rendete conto di che vuol dire che una pala di quelle vi prenda a tale velocità ??? In + se per qualche motivo il rotore dovesse continuare a spingere al momento dell'urto sarebbe ancora più devastante... una pala che pesa 40 grammi vi si scaglia sopra con la velocità di un proiettile e anche il peso... considerando che sono lame taglienti è come se metteste la mano su una motosega accesa alla fine dei conti... quindi conviene pensarci su 10 volte prima di pensare di lavorare troppo vicini all'eli quando è in moto... essenziale se si vuole lavorare a motore acceso come avevo letto il safe on o come si chiamava che avviava i motori lentamente...
Ladro85 non è collegato  
Vecchio 14 agosto 10, 20:13   #713 (permalink)  Top
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L'avatar di xtreme892010
 
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ragazzi scusate il cambio di argomento...
come posso fare x iniziare una nuova discussione??
__________________
rjx xtreme 50 - t-rex 450 - t-rex 700 - hitec aurora 9 - phoenix
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Vecchio 15 agosto 10, 04:22   #714 (permalink)  Top
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dove hai trovato il tasto rispondi in questa discussione, nella sezione elimodellismo principianti troverai i pulsanti "nuova discussione" invece di rispondi ossia in alto a sinistra e in basso a sinistra alla fine della pagina
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Vecchio 17 agosto 10, 20:42   #715 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Scusate ma state ri-confermando quello che ho scritto qualche post fa: In giro ci sono dei GIOCATTOLI veramente pericolosi di cui dovrebbe essere vietata la vendita. Non credevo ci fossero in vendita oggetti di tale infimo valore e qualità, non immaginavo si potese arrivare a tanto ma leggendo i vostri post inizio a prenderne coscienza.
Negli ultimi sei anni in cui ho ripreso l'attività non mi sono mai capitate perdite totali del controllo radio. Quando volavo con le 35/40mhz ogni tanto qualche "glitch" mi era capitato (disturbi sui comandi della durata di qualche millisecondo) ma negli ultimi tre anni in cui volo con 2,4Ghz neppure più quel tipo di disturbi.
Quì si stà facendo confusione tra elimodellismo serio e giocattoli pericolosi perchè non controllati e certificati da nessuno, prodotti da persone incompetenti e pericolose e realizzati con l'intento del minimo costo di sviluppo, minimo costo di componentistica, minimo costo di produzione e massimo guadagno !

Riscontro inoltre che si continua ad errare pensando che i piccoli elimodelli non sia pericolosi rispetto ai grossi.
Se parliamo di elimodelli recenti, seri e non di giocattoli, un piccolo "450" arriva oggi a sviluppare con le pale rotore quasi 4.000 giri.
Un classe 90 ne fa invece la metà circa: 2.000.
Certo le pale di un classe 90 se ti colpiscono a 2.000 giri possono fare danni, ma è a mio avviso un grave errore pensare che pale più piccole e taglienti che viaggiano al doppio della velocità facciano meno danni. Cercate di tornare indietro negli anni e ripensate alle formule di fisica: massa*velocità.
E' sempre un grave errore prendere "sottogamba" certi pericoli.

Fino a pochi anni fa (3/4) un classe 450 come l'Eolo faceva molti meno giri rotore. Oggi le cose sono rapidamente cambiate con l'evoluzione delle lipo e dei motori.

Certo si può pensare che invece i giocattoli birotore che girano ben più piano facciano di certo meno danni. Non sottovalutiamo però il doppio di possibilità (birotore) che una di quelle sottili ma dure pale di plastica possano incidere una cornea.
Anche in questo caso basta guardare cosa fanno le marche più serie come Hirobo. A differenza dei tanti cinesi che vedo nei mercatini di rione, loro usano pale in polistirolo non sottili.
(Con L'Hirobo XRB, mia figlia non ha mai perso il segnale)

Ciao
ciao Rik,un buon consiglio fai come me (noi) lascia stare,cambiano i tred ma i micro coax.,microcervelli,micro di tutto,continuano a impestare.
tempo perso dai retta.
ciao yuri
Yuri62 non è collegato  
Vecchio 21 agosto 10, 14:58   #716 (permalink)  Top
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sono anche io un principiante....ma sono partito da un elicotterino piccolo...
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Vecchio 22 agosto 10, 11:02   #717 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Enrj97 Visualizza messaggio
sono anche io un principiante....ma sono partito da un elicotterino piccolo...
Il termine piccolo è generico, un 450 è piccolo rispetto ad un 500 e ancora più piccolo rispetto ad 30 o 50
Ed'è enorme rispetto ad un coassiale o un micro classe 100 o 180
Il punto di questo 3d è ben altro per essere precisi.

Saluti
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Vecchio 23 agosto 10, 00:56   #718 (permalink)  Top
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Se parliamo di elimodelli recenti, seri e non di giocattoli, un piccolo "450" arriva oggi a sviluppare con le pale rotore quasi 4.000 giri.
Un classe 90 ne fa invece la metà circa: 2.000.
Certo le pale di un classe 90 se ti colpiscono a 2.000 giri possono fare danni, ma è a mio avviso un grave errore pensare che pale più piccole e taglienti che viaggiano al doppio della velocità facciano meno danni. Cercate di tornare indietro negli anni e ripensate alle formule di fisica: massa*velocità.
Premesso che sono perfettamente d'accordo che un classe 450 è un pericolo da non sottovalutare, vorrei correggerti su alcune considerazioni fisico matematiche.

Un 900 fà la metà dei giri, ma il raggio è doppio come tale la velocità tangenziale non cambia.
La pala di un 900 ha massa maggiore della pala di un 450 quindi l'energia scaricata in caso di urto dipende dalla massa e non dalla velocità visto che questa è identica.
Comunque sia, un 450 addosso fa male, un 450 giocattolo acquistato in un mercatino da un principiante fa peggio, marchio CE o no.
romoloman non è collegato  
Vecchio 23 agosto 10, 09:24   #719 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che sono perfettamente d'accordo che un classe 450 è un pericolo da non sottovalutare, vorrei correggerti su alcune considerazioni fisico matematiche.

Un 900 fà la metà dei giri, ma il raggio è doppio come tale la velocità tangenziale non cambia.
La pala di un 900 ha massa maggiore della pala di un 450 quindi l'energia scaricata in caso di urto dipende dalla massa e non dalla velocità visto che questa è identica.
Comunque sia, un 450 addosso fa male, un 450 giocattolo acquistato in un mercatino da un principiante fa peggio, marchio CE o no.
Quindi?

Saluti
laser02 non è collegato  
Vecchio 23 agosto 10, 10:39   #720 (permalink)  Top
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Credo che volesse fare notare che un classe 90 è molto più pericoloso e dannoso di un 450 al contrario di quanto detto nel post da lui quotato tutto qua =)
Ladro85 non è collegato  
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