Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 10, 18:47   #681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ancora il solito video ?!?
Basta per favore !!!
osp...chiedo venia!
arnaldo non è collegato  
Vecchio 13 luglio 10, 20:07   #682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joe Bruco
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Monteprandone (AP)
Messaggi: 66
Salve a tutti. Faccio i complimenti per questa sezione, che spero TUTTI i principianti leggano!
Io l'occhio non l'ho perso per questioni di millimetri!
Vi racconto cosa mi capitò parecchi anni fa appena tirai fuori dalla scatola il mio primo "ely" RTF, un King 2...
Apro il pacco, scarto tutto il materiale, posiziono tutto sopra il tavolo di casa leggo le istruzioni(premetto che non avevo ancora letto forum o cose del genere), bene accendo la radio (per puro caso inquanto sul manuale non c'era assolutamente scritto CHE SEMPRE BISOGNA ACCENDERE LA RADIO prima di collegare la batt!!!), mi metto seduto con il mio eli davanti alla faccia inserisco nella sede la batteria e collego il connettore...mi ritrovo le pale che mi fanno volare via gli occhiali l'eli che parte e cade verso il pavimento e fortunatissimamente la batteria esce dalla sede e si stacca il connettore spegnendo l'eli...!!!!cosè successo???IDLE UP inserito!!!ma ad un principiante vagli a spiegare cosè l'idle up!!!
Sui manuali danno per scontato troppe cose!!sopratutto sugli eli RTF!!!
Non voglio creare polemica...ma vi pare sensato che la DeAgostini affidi a chiunque un eli a scoppio di quelle dimensioni???Avrebbero potuto almeno rende obbligatorio l'acquisto di alcuni pezzi da rivenditori di zona,che si accertavano innanzi tutto del corretto montaggio e poi come in tutti i casi si fa, avvertire del pericolo di certi mezzi!Il mio negoziante di fiducia appena si compra della benzina per eli chiede sempre spiegazioni e si accerta che le persone facciano di questo hobby un momento di spasso e non momenti da ricordare tragicamente!!!

Patrizio.
__________________
"Questo è proprio quello che ci sognava a noi"
T-rex 500 ESP - E-sky Honey Bee King 2 - Esky Lama V3 -
Joe Bruco non è collegato  
Vecchio 13 luglio 10, 20:42   #683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Joe Bruco Visualizza messaggio
Salve a tutti. Faccio i complimenti per questa sezione, che spero TUTTI i principianti leggano!
Io l'occhio non l'ho perso per questioni di millimetri!
Vi racconto cosa mi capitò parecchi anni fa appena tirai fuori dalla scatola il mio primo "ely" RTF, un King 2...
Apro il pacco, scarto tutto il materiale, posiziono tutto sopra il tavolo di casa leggo le istruzioni(premetto che non avevo ancora letto forum o cose del genere), bene accendo la radio (per puro caso inquanto sul manuale non c'era assolutamente scritto CHE SEMPRE BISOGNA ACCENDERE LA RADIO prima di collegare la batt!!!), mi metto seduto con il mio eli davanti alla faccia inserisco nella sede la batteria e collego il connettore...mi ritrovo le pale che mi fanno volare via gli occhiali l'eli che parte e cade verso il pavimento e fortunatissimamente la batteria esce dalla sede e si stacca il connettore spegnendo l'eli...!!!!cosè successo???IDLE UP inserito!!!ma ad un principiante vagli a spiegare cosè l'idle up!!!
Sui manuali danno per scontato troppe cose!!sopratutto sugli eli RTF!!!
Non voglio creare polemica...ma vi pare sensato che la DeAgostini affidi a chiunque un eli a scoppio di quelle dimensioni???Avrebbero potuto almeno rende obbligatorio l'acquisto di alcuni pezzi da rivenditori di zona,che si accertavano innanzi tutto del corretto montaggio e poi come in tutti i casi si fa, avvertire del pericolo di certi mezzi!Il mio negoziante di fiducia appena si compra della benzina per eli chiede sempre spiegazioni e si accerta che le persone facciano di questo hobby un momento di spasso e non momenti da ricordare tragicamente!!!

Patrizio.
Concordo pienamente, se non utilizzati con la massima perizia, attenzione, esperienza etc.etc. etc.


Sono armi di distruzione di massa!!!!!!!
__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
billy54 non è collegato  
Vecchio 28 luglio 10, 10:00   #684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di solar
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 647
YouTube - Trex 450 accident on face
__________________
Mi piace l'odore della nitro al mattino...
solar non è collegato  
Vecchio 31 luglio 10, 16:25   #685 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 33
Io ritengo da incoscienti permettere le dimostrazioni di elicotteri 3d alla fiera del modellismo di Verona.. per chi non c'è stato in pratica dentro a uno dei capannoni mettono una rete a maglie larghe per delimitare l'area di volo, mentre la gente guarda tutto attorno.
Fatto sta che l'hanno scorso un elicottero ha toccato con le pale questa rete rimanendo ingarbugliato, per fortuna che non era un modello più grande che avrebbe potuto avvicinarsi di più alle persone, un altro poi a momenti non si schiantava.
Se per sfortuna o altro un elicottero cade lì, con pezzi che volano ovunque e persone tutto attorno c'è il fortissimo rischio che qualcuno venga colpito.

Ricordiamo che a una fiera vanno molte persone completamente nuove al settore del modellismo, che messaggio passa?

Un'altra cosa che non mi piace affatto è vedere alcuni commercianti li presenti che di fronte a persone che magari non hanno alcuna esperienza di modellismo vendono elicotteri anche di una certa grandezza e potenza elogiandone solo una presunta 'stabilità' e non la difficoltà di tenerli in volo.
Spero solo che nessuno degli acquirenti si faccia del male.
contamined non è collegato  
Vecchio 31 luglio 10, 22:01   #686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da contamined Visualizza messaggio
Io ritengo da incoscienti permettere le dimostrazioni di elicotteri 3d alla fiera del modellismo di Verona.. per chi non c'è stato in pratica dentro a uno dei capannoni mettono una rete a maglie larghe per delimitare l'area di volo, mentre la gente guarda tutto attorno.
Fatto sta che l'hanno scorso un elicottero ha toccato con le pale questa rete rimanendo ingarbugliato, per fortuna che non era un modello più grande che avrebbe potuto avvicinarsi di più alle persone, un altro poi a momenti non si schiantava.
Se per sfortuna o altro un elicottero cade lì, con pezzi che volano ovunque e persone tutto attorno c'è il fortissimo rischio che qualcuno venga colpito.

Ricordiamo che a una fiera vanno molte persone completamente nuove al settore del modellismo, che messaggio passa?

Un'altra cosa che non mi piace affatto è vedere alcuni commercianti li presenti che di fronte a persone che magari non hanno alcuna esperienza di modellismo vendono elicotteri anche di una certa grandezza e potenza elogiandone solo una presunta 'stabilità' e non la difficoltà di tenerli in volo.
Spero solo che nessuno degli acquirenti si faccia del male.
Su Verona direi che esageri: l'elicottero non è in grado di passare la rete (che ad altezza uomo è di sbarre metalliche) ed eventuali pezzi dopo uno schianto a terra non fanno molta strada... sicuro che hai visto abbastanza elicotteri schiantarsi?
Sulla questione commercianti invece sono d'accordo: mai uno che avverta sulla pericolosità del modello (che è pericoloso anche se è 450) e sulle cose da fare e non fare.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 01 agosto 10, 00:34   #687 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Su Verona direi che esageri: l'elicottero non è in grado di passare la rete (che ad altezza uomo è di sbarre metalliche) ed eventuali pezzi dopo uno schianto a terra non fanno molta strada... sicuro che hai visto abbastanza elicotteri schiantarsi?
Sulla questione commercianti invece sono d'accordo: mai uno che avverta sulla pericolosità del modello (che è pericoloso anche se è 450) e sulle cose da fare e non fare.
Fortunatamente non ho molta esperienza di schianti, non so bene quanto lontano possano andare i pezzi persi da un elicottero.. però la sicurezza non è mai troppa e da quello che ho visto durante le esibizioni i modelli passano anche molto vicino alla rete, non credo che il rischio di farsi male sia così remoto se uno si schianta proprio lì (di certo non può passare la rete, su questo sono d'accordo).
Magari sto esagerando, ma ho e avrò sempre paura delle pale degli elicotteri e dei danni che possono fare staccandosi o rompendosi.

foto rimediata in giro : http://www.modellismo.net/forum/memb...expo-italy.jpg
contamined non è collegato  
Vecchio 03 agosto 10, 23:56   #688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da Joe Bruco Visualizza messaggio
Salve a tutti. Faccio i complimenti per questa sezione, che spero TUTTI i principianti leggano!
Io l'occhio non l'ho perso per questioni di millimetri!
Vi racconto cosa mi capitò parecchi anni fa appena tirai fuori dalla scatola il mio primo "ely" RTF, un King 2...
Apro il pacco, scarto tutto il materiale, posiziono tutto sopra il tavolo di casa leggo le istruzioni(premetto che non avevo ancora letto forum o cose del genere), bene accendo la radio (per puro caso inquanto sul manuale non c'era assolutamente scritto CHE SEMPRE BISOGNA ACCENDERE LA RADIO prima di collegare la batt!!!), mi metto seduto con il mio eli davanti alla faccia inserisco nella sede la batteria e collego il connettore...mi ritrovo le pale che mi fanno volare via gli occhiali l'eli che parte e cade verso il pavimento e fortunatissimamente la batteria esce dalla sede e si stacca il connettore spegnendo l'eli...!!!!cosè successo???IDLE UP inserito!!!ma ad un principiante vagli a spiegare cosè l'idle up!!!
Sui manuali danno per scontato troppe cose!!sopratutto sugli eli RTF!!!
Non voglio creare polemica...ma vi pare sensato che la DeAgostini affidi a chiunque un eli a scoppio di quelle dimensioni???Avrebbero potuto almeno rende obbligatorio l'acquisto di alcuni pezzi da rivenditori di zona,che si accertavano innanzi tutto del corretto montaggio e poi come in tutti i casi si fa, avvertire del pericolo di certi mezzi!Il mio negoziante di fiducia appena si compra della benzina per eli chiede sempre spiegazioni e si accerta che le persone facciano di questo hobby un momento di spasso e non momenti da ricordare tragicamente!!!

Patrizio.
Ecco finalmente un post che dimostra seriamente perchè le "cinesate" vanno evitate !
Non perchè "più spendi meno spendi"
Non perchè sono imprecisi e fanno perdere solo tempo e soldi
Non perchè quando si rompono non trovi i ricambi e devi buttare via tutto
Non perchè si rompono in volo e non stanno assieme più di due/tre voli

PRINCIPALMENTE PERCHE' SONO PERICOLOSI !

Qualunque ESC di marca (ESC=regolatore del motore), anche quelli economici ma comunque di marca conosciuta, NON SI INNESCANO NEPPURE FINO A QUANDO NON "LEGGONO" CHE IL SEGNALE DEL GAS E' AL MINIMO.
Anzi, di solito, se accesi col gas al massmo (IDLE), vanno in modalità programmazione.

Chiunque produca ESC che non prevedono questa semplicissima funzione software (che essendo software non costa nulla al produttore) è un delinquente !
Pensate solo a quei padri ignari che comprano ai loro figli un oggetto del genere ! Da denuncia ! Da far ritirare immediatamente dal mercato !
E pensare che ritirano giocattoli "cinesi" solo perchè non hanno il marchio CE e non ritirano oggetti del genere ! Forse perchè nessuno ne spiega la pericolosità alle autorità competenti !

Per non dire di certi modelli dove le pinze portapale si staccano in volo a causa della forza centrifuga solo perchè progettati male, senza reggispinta e con un solo cuscinetto non progettato per trazione radiale ! Ne ho visto uno pochi mesi fa a cui è partita una pala !

Anche per gli elimodelli dovrebbero istituire un marchio di qualità "terzo" che non abbia nulla a che fare con i produttori ma che sia un ente autonomo (vedi ad esempio IMQ o VDE per l'elettronica ed elettrotecnica) e i modelli dovrebbero essere omologati da almeno uno di questi enti.

Ciao
m.rik non è collegato  
Vecchio 04 agosto 10, 21:33   #689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Su Verona direi che esageri: l'elicottero non è in grado di passare la rete (che ad altezza uomo è di sbarre metalliche) ed eventuali pezzi dopo uno schianto a terra non fanno molta strada... sicuro che hai visto abbastanza elicotteri schiantarsi?
Sulla questione commercianti invece sono d'accordo: mai uno che avverta sulla pericolosità del modello (che è pericoloso anche se è 450) e sulle cose da fare e non fare.
secondo te se malauguratamente si staccasse anche un semplice palino di coda...se non proprio una pala intera,...o in uno schianto le pale ad alti giri toccassero terra....non ci sarebbe la probabilità che un pezzo ad alta velocità percorra piu di 3 metro?!!!??! io credo di si
l ideale sarebbe una barriera in plexiglass
arnaldo non è collegato  
Vecchio 05 agosto 10, 18:27   #690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
secondo te se malauguratamente si staccasse anche un semplice palino di coda...se non proprio una pala intera,...o in uno schianto le pale ad alti giri toccassero terra....non ci sarebbe la probabilità che un pezzo ad alta velocità percorra piu di 3 metro?!!!??! io credo di si
l ideale sarebbe una barriera in plexiglass
In alcune spiaggie hanno iniziato a vietare ai bambini di scavare nella sabbia e fare i castelli di sabbia perchè la sabbia potrebbe andare negli occhi.
Meglio sarebbe vietare completamente l'accesso alle spiagge e al mare a bambini e ai ragazzi fino ai 18 anni perchè potrebbero anche bere l'acqua di mare non perfettamente depurata da virus e bacilli o potrebbero affogare.

Se qualcuno ha in mente qualche nuovo divieto o limite o vincolo, si faccia avanti ! Oggigiorno basta solo lanciare un'idea che ci vuole un attimo perchè diventi subito un divieto per legge.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 05 agosto 10 alle ore 18:31
m.rik non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002