Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 09, 16:02   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ora tu ci spieghi come fai a fare il tracking delle pale di un eli elettrico con l'autorotazione inserita, quindi motore fermo.
Guarda che forse intende dire che quando si avvicina al modello controlla di aver tirato l'hold.

Di certo comunque non è il caso di fare il tracking a distanza ravvicinata con l'eli in casa e/o bloccato in qualche modo, personalmente lo faccio all' esterno e tenendo il modello a 5 metri da me.

@Luigi, hai ragione, tutti siamo stati ragazzi ed abbiamo fatte cazzate, ma visto che siamo quì è perchè la prima volta ci è andata bene e poi non abbiamo avuto modo di ripeterle perchè ci era rimasto ben impresso nel fondo schiena come la pensavano i nostri genitori.

Qui mi pare che ci siano un po di utenti refrattari ai discorsi di buon senso legati alla sicurezza e non ben consci dei rischi legati all'uso di un modello.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 16:32   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Guarda che forse intende dire che quando si avvicina al modello controlla di aver tirato l'hold.

Di certo comunque non è il caso di fare il tracking a distanza ravvicinata con l'eli in casa e/o bloccato in qualche modo, personalmente lo faccio all' esterno e tenendo il modello a 5 metri da me.
Sarà, ma a 5 metri io dubito che si veda il tracking di un 450.
Comunque anche a 5 metri se partono le pale perchè si molla la vite che tiene le manine, dritta in un occhio ti acceca.
Quindi molto meglio, secondo me fare tracking con eli ancorato e la persona dietro a una griglia o una protezione di plexiglass all'altezza del viso (e quindi del rotore).
AlexTG non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 16:42   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Sarà, ma a 5 metri io dubito che si veda il tracking di un 450.
Comunque anche a 5 metri se partono le pale perchè si molla la vite che tiene le manine, dritta in un occhio ti acceca.
Quindi molto meglio, secondo me fare tracking con eli ancorato e la persona dietro a una griglia o una protezione di plexiglass all'altezza del viso (e quindi del rotore).
Non vorrei polemizzare inutilmente, ma dando per scontato che è bene controllare le viti dello spindle e delle manine prima di ogni volo, e che posso garantirti che a 5 metri se la punta delle pale è interamente verniciata in rosso e blu, con la luce giusta le si vede perfettamente; tu ti fidi a restare vicino ad un 600 con il rotore che gira a 33,333 Hz protetto da una lastra di plexiglass o da una griglia ?

Sarebbe poi interessante studiare il comportamento della testa quando è vincolata o meno.

Io più è grosso più lo tengo distante, sarò un fifone.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 16:52   #364 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
un plexiglass di 0,8 cm viene poco + che segnato da una calibro 22 a 5 metri.
per il resto hai ragione ovviamente, solo che vorrei non si esagerasse, demonizzasse, terrorizzasse nessuno: prudenza sempre, pero'
Mongolfino non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 16:56   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Sarà, ma a 5 metri io dubito che si veda il tracking di un 450.
Comunque anche a 5 metri se partono le pale perchè si molla la vite che tiene le manine, dritta in un occhio ti acceca.
Quindi molto meglio, secondo me fare tracking con eli ancorato e la persona dietro a una griglia o una protezione di plexiglass all'altezza del viso (e quindi del rotore).
Alex mi spiace dirtelo ma il traking lo fai senza nessun problema, poi la maggior parte delle pale che potrebbero partire dopo due metri di solito prendendo
dell'aria si invergolano e cadono, non sono mica pallettoni di fucile.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 17:15   #366 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Alex mi spiace dirtelo ma il traking lo fai senza nessun problema, poi la maggior parte delle pale che potrebbero partire dopo due metri di solito prendendo
dell'aria si invergolano e cadono
, non sono mica pallettoni di fucile.
premesso che scherzo e non voglio flame
ma tu di fisica andavi male a scuola e anche di pratica.. ti manca
Mongolfino non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 17:51   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
premesso che scherzo e non voglio flame
ma tu di fisica andavi male a scuola e anche di pratica.. ti manca
No tranquillo anche io non ci credevo ma al campo l'ho visto con i miei occhi dopo un paio di metri le pale tendono a prendere una direzione non più rettilinea
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 18:01   #368 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
No tranquillo anche io non ci credevo ma al campo l'ho visto con i miei occhi dopo un paio di metri le pale tendono a prendere una direzione non più rettilinea
sicuramente vero, ma ... non so far di conto... ma velocità... massa... angolo... ecc.... IO la prova non ce la faccio.
Vidi un pezzetto di mola da circa 10 grammi staccarsi dalla mola in rotazione che dopo aver fatto un lieve graffio sulla guancia di mio fratello, fece un gran bel bozzo come nei film i cal. 45 sulla lamiera del tetto del capannone a oltre 15m di altezza!
Al campo, un rotore di coda è scoppiato e si è fatto una 20ina di metri ben teso a 40 cm da terra, senza calare un centimetro.

del resto pero' una notte distillavamo grappa e si era intasata la serpentina: quando il vaso di rame ha cominciato a cambiare forma... beh, direi che mi ha messo piu' paura! (anche perche' ne avevamo -doverosamente- assaggiata parecchia).

casco in testa e ... prudenza... SEMPRE! (senza drammi, pero')
Mongolfino non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 18:04   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
.....
del resto pero' una notte distillavamo grappa e si era intasata la serpentina: quando il vaso di rame ha cominciato a cambiare forma... beh, direi che mi ha messo piu' paura! (anche perche' ne avevamo -doverosamente- assaggiata parecchia).

casco in testa e ... prudenza... SEMPRE! (senza drammi, pero')


Sei sicuro si fosse intasata la serpentina o avevate le allucinazioni ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 09, 20:49   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Mongolfino caro se fosse per me altro che le scasserei, ne farei dei frullati colossali
Ho avuto anche io 16 - 18 anni e di stupidaggini ne ho fatte anche io e me le ricordo tutte, le ossa mi dolgono ancora e conto slogature e sopraossi a suff.
Gioco forza mi hanno drizzato, oggi invece non si fa nulla si è tutti accomodanti altrimenti gli viene la depressione, le crisi di identità ai tuoi ed ai miei tempi il tempo per la depressione non lo si trovava mica, non esistono piu regole per nessuno ognuono è diventato egoista etc etc.
Quando avevo 16 anni noi giovani non adavamo dove ci pareva ma si andava al Campo Volo dell'Aero Club di Torino dove c'era il Volo Libero il Volo Vincolato il volo radicomandato , gli elicotteri e le persone di esperienza ci inseganvano come fare ad evitare di rompere tutto, farci del male e far del male agli altri.
Oggi il campo dell'Aero Club di Torino non esiste piu, c'è una bella strada ma prima che costruissero la strada non ci si andava piu perchè e qui gli aeromodellisti devono fare mea culpa la Fiat a quei tempi proprietaria del fondo fece ribaltare le piste, quindi venuto a mancare quell'attaccamento all'istituzione principe dell'aviazione il punto di riferimento e siamo finiti nel caos.
Cerchiamo di uscirne, aiutiamo i giovani anche spaventandoli se è il caso, ma evitiamo che facciano delle stupidate piu grandi di loro, prima d'ora magari non ci pensava oggi dopo tutto questo parlarne ti posso assicurare si ricorderà di noi anziani che lo hanno stressato sul forum.
Cordialmente
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002