BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Vibrazioni Eli Classe 50 Dopo Cambio Motore (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/337781-vibrazioni-eli-classe-50-dopo-cambio-motore.html)

oscar1977 02 aprile 15 06:24

rileggendo il primo post, mi è venuto un dubbio, il corpo del modello, vibra o oscilla?
magari abbiamo capito male o ti sei spiegato male, tra le due cose c'è molta differenza.tieni presente comunque che un po' di vibrazioni ci possono stare.

laser02 02 aprile 15 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da modeldavid (Messaggio 4600168)
anche io ho un problema simile al tuo..l'eli vola perfettamente ma ho un po' di schiuma nel serbatoio e ovviamente il gy401 che si lamenta un pochetto...problema mai risolto :-( le ho provate tutte cambiato 3 ventole due frizioni e una campana..gia' al minimo iniziano le prima vebrazioni..sto' cominciano a pensare che il problema arrivi dal motore non perfettamente bilanciato....os hiper.

Citazione:

Originalmente inviato da modeldavid (Messaggio 4600449)
il mio elicottero è perfetto il problema è proprio il motore le vibrazioni vengono dal motore stesso!

Quello che non capisco é fare delle domande e poi ribattere sulle risposte, ma cosa vuoi fare? ..mettere alla prova gli utenti del forum?

Se sei sicuro che sia il motore cambia motore.
Non ne hai uno da provare...amen.
Non fare domande inutili se ti dai tu le risposte.

laser02 02 aprile 15 14:11

Sul mio raptor avevo risolto cambiando i dumper della testa che si erano leggermente deformati.

rigofly 02 aprile 15 14:14

Non a caso cambiando il motore ha dovuto per forza di cose anche rimontare il gruppo supporto ventola, ventola e frizione.
Personalmente continuo a non credere che possa essere il motore poi....po' esse che mi sbaglio.....

rigofly 02 aprile 15 14:51

Visto che se n'era già parlato altrove, provai a dare una spiegazione per iscritto ad un altro utente che aveva problemi di vibrazioni sul come fare l'allineamento del gruppo motore/frizione, vedi post# 8 in questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...600-nitro.html

Se puo' servire....

lockeid 03 aprile 15 20:15

Ciao, sui 50 non ho mai riscontrato questa strana vibrazione con tutti i motori.
Adesso che mi hai indicato questo video mi hai fatto ripensare a 2 raptor 30 che mi hanno portato da mettere a punto.
Il modello che montava il TT39 faceva questo rumore/vibrazione strana mentre quello con l'OS no.
Non riuscendo a venire a capo del problema ho invertito i motori tra le 2 meccaniche ed il problema si è trasferito insieme al motore.
Poi non ho avuto più modo di indagare a fondo perchè il proprietario utilizza sempre quello che funziona bene.
Cmq ho capito la vibrazione/rumore che ti sta creando problemi ed hai fatto bene ad indicare il link.
saluti

lockeid 03 aprile 15 20:19

Dimenticavo...
Inmerito al centraggio del motore sul raptor ho abbandonato il metodo degli spessori da interporre tra motore e supporto.
Spesso faccio così.
Fisso il supporto con tutto il motore sulla meccanica.
Le viti del supporto sulla meccanica ben strette mentre quelle del motore sul supporto lente al punto che per spostare il motore bisogna fare un pò di forza.
Poi mando in moto il motore dando delle sgasate.
Dopo un minuto di moto il motore si autocentra perfettamente ed a sintomatica di ciò l'astina di avviamento gira liberissima ed quasi si ferma con il motore in moto.
Meglio fare questa operazione senza la testa rotore altrimenti il motore non si centra bene.
Naturalmente questo è un metodo che ho sperimentato io ma di sicuro non è la regola.
Ciao

laser02 04 aprile 15 08:58

Quindi?

lockeid 04 aprile 15 12:58

In definitiva se fossi al tuo posto farei una prova di sostituzione del motore e non di riparazione senza fondamento sullo stesso.
Magari tanto per toglierti il dubbio comprerei un motore economico tipo ASP52H.
saluti

gatasc 04 aprile 15 18:44

Nei prossimi giorni faro un video all eli, comunque è strano, dopo il cambio motore le vibrazioni cominciano quando l eli è in volo, quando è a terra non vibra per niente, l allileamento ventola e frIzione al motore lo fatto fare a un areomodellista esperto percio dubito sia quello il problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002