BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Domanda da niubbo su motore (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/288258-domanda-da-niubbo-su-motore.html)

AlexTG 18 giugno 13 15:26

Domanda da niubbo su motore
 
Trex 600 nitro con OS55 HZ, usato, miscela rapicon heli 30% nitro.
Ci faccio mezz'ora di volo, poi 15 giorni di stop, poi altra mezz'ora e va tutto perfetto.
A questo punto, nello stesso giorno della seconda mezz'ora, inizia a dar dei problemi nelle manovre che mettono il motore sotto sforzo: cala di giri.
Allora provo ad alzare la curva gas mantenendo quindi più giri, il problema diminuisce ma rimane. Temperature sotto i 100 gradi.
Il giorno dopo, già al primo volo arrivo a farlo spegnere dando colpi decisi di collettivo. Temperatura della testa motore appena atterrato: 120 gradi.
Atterro in autorotazione, quindi finalmente mi si accende la lampadina in testa di provare a cambiare la candela. Non capisco bene quale ci sia sotto, metto una OS8. La candela ha come una patina grigia sul filamento e attorno, cosa che non aveva quando l'ho comprato.
Provo a ripartire ma il motore è letteralmente inchiodato.
Lo smonto: pistone bucato, nessun altro danno.

Ora la domanda: quali scemenze ho fatto e non devo rifare?
Sarebbe bastato cambiare la candela?
A fine giornata non ho messo nulla quindi è stato "senza after-run" per 15 giorni. Con una miscela così aggressiva ciò è male? Che ci metto, WD40 va bene?
Qualunque consiglio è ben accetto, sono alle prime armi con lo scoppio...

bcsnuf561 18 giugno 13 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3831536)
Trex 600 nitro con OS55 HZ, usato, miscela rapicon heli 30% nitro.
Ci faccio mezz'ora di volo, poi 15 giorni di stop, poi altra mezz'ora e va tutto perfetto.
A questo punto, nello stesso giorno della seconda mezz'ora, inizia a dar dei problemi nelle manovre che mettono il motore sotto sforzo: cala di giri.
Allora provo ad alzare la curva gas mantenendo quindi più giri, il problema diminuisce ma rimane. Temperature sotto i 100 gradi.
Il giorno dopo, già al primo volo arrivo a farlo spegnere dando colpi decisi di collettivo. Temperatura della testa motore appena atterrato: 120 gradi.
Atterro in autorotazione, quindi finalmente mi si accende la lampadina in testa di provare a cambiare la candela. Non capisco bene quale ci sia sotto, metto una OS8. La candela ha come una patina grigia sul filamento e attorno, cosa che non aveva quando l'ho comprato.
Provo a ripartire ma il motore è letteralmente inchiodato.
Lo smonto: pistone bucato, nessun altro danno.

Ora la domanda: quali scemenze ho fatto e non devo rifare?
Sarebbe bastato cambiare la candela?
A fine giornata non ho messo nulla quindi è stato "senza after-run" per 15 giorni. Con una miscela così aggressiva ciò è male? Che ci metto, WD40 va bene?
Qualunque consiglio è ben accetto, sono alle prime armi con lo scoppio...

Pistone bucato nessun altro danno!!!!????:lol:
Ma per piacere ...apri questi spilli o vuoi cremare tutto

tmax500 18 giugno 13 18:45

Era magro di carburazione dovevi anche notare un aumento di giri durante l' utiliizzo.
I nitro vanno carburati anche durante una giornata passata al campo .
La mattina è una cosa il pomeriggio un altra.

bibbox 18 giugno 13 21:44

in questa maniera c'è da cuocersi una bistecca

marco.renato76.qyy@alice 19 giugno 13 15:56

Quanto erano aperti gli spilli del carburatore?

AlexTG 19 giugno 13 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 3832820)
Quanto erano aperti gli spilli del carburatore?

1 giro e 1/4 circa
A quanto capisco, poco. Però di fumo ne faceva parecchio, sarà che la rapicon ne fa particolarmente.

marco.renato76.qyy@alice 19 giugno 13 16:24

...Penso anch'io che sia pochino...quando avevo il'55 li tenevo aperti da 1 giro e mezzo /1 giro e 3/4

loris v 20 giugno 13 20:58

per bucare il pistone eri sicuro magro.

AlexTG 27 giugno 13 17:22

La niubbaggine prosegue: dopo aver ripulito e rimontato il motore con il pistone nuovo, ricarburo (più grasso di come non fosse prima) e riparte tutto bene. Quel che capita però è che dando repentinamente tutto ciclico e/o tutto collettivo, i giri calano abbastanza, se proseguo senza dargli tempo di riprendere ovviamente calano ancor di più sebbene non sia mai arrivato a spegnere.
Non c'è governor, c'è curva a V non molto accentuata ma con mix ciclico->gas del 15%.
La domanda è: indicativamente se cala di giri così è ancora magro, è grasso, è normale, finisce che faccio bollire tutto di nuovo...
Qui in zona dal vivo indicazioni precise non riesco ad averne, perchè chi ha lo scoppio non fa 3d e chi fa 3d lo fa solo elettrico, pertanto qualunque indicazione mi è preziosa.

marco.renato76.qyy@alice 27 giugno 13 19:43

Sei grasso,smagrisci un poco alla volta controllando la temperatura sul motore con un termometro a infrarossi (il dito non è uno strumento di misura) dopo 1 o 2 minuti di volo
(circa 50° sulla base e 80-90° sulla testa misurata a motore acceso al minimo.se arrivi a 100-110° sulla testa del motore,fermati,sei troppo magro,cuoci tutto).

Quanto hai aperto gli spilli?

Comunque meglio grasso che magro (il mio 600 è obeso:):):):))


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002