|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
18 giugno 13, 14:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Domanda da niubbo su motore
Trex 600 nitro con OS55 HZ, usato, miscela rapicon heli 30% nitro. Ci faccio mezz'ora di volo, poi 15 giorni di stop, poi altra mezz'ora e va tutto perfetto. A questo punto, nello stesso giorno della seconda mezz'ora, inizia a dar dei problemi nelle manovre che mettono il motore sotto sforzo: cala di giri. Allora provo ad alzare la curva gas mantenendo quindi più giri, il problema diminuisce ma rimane. Temperature sotto i 100 gradi. Il giorno dopo, già al primo volo arrivo a farlo spegnere dando colpi decisi di collettivo. Temperatura della testa motore appena atterrato: 120 gradi. Atterro in autorotazione, quindi finalmente mi si accende la lampadina in testa di provare a cambiare la candela. Non capisco bene quale ci sia sotto, metto una OS8. La candela ha come una patina grigia sul filamento e attorno, cosa che non aveva quando l'ho comprato. Provo a ripartire ma il motore è letteralmente inchiodato. Lo smonto: pistone bucato, nessun altro danno. Ora la domanda: quali scemenze ho fatto e non devo rifare? Sarebbe bastato cambiare la candela? A fine giornata non ho messo nulla quindi è stato "senza after-run" per 15 giorni. Con una miscela così aggressiva ciò è male? Che ci metto, WD40 va bene? Qualunque consiglio è ben accetto, sono alle prime armi con lo scoppio...
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
18 giugno 13, 16:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2008 Residenza: MILANO
Messaggi: 107
| Citazione:
Ma per piacere ...apri questi spilli o vuoi cremare tutto | |
18 giugno 13, 17:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
|
Era magro di carburazione dovevi anche notare un aumento di giri durante l' utiliizzo. I nitro vanno carburati anche durante una giornata passata al campo . La mattina è una cosa il pomeriggio un altra. |
19 giugno 13, 14:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
Messaggi: 120
|
Quanto erano aperti gli spilli del carburatore?
__________________ Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo. T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500 |
19 giugno 13, 15:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
A quanto capisco, poco. Però di fumo ne faceva parecchio, sarà che la rapicon ne fa particolarmente.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
19 giugno 13, 15:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
Messaggi: 120
|
...Penso anch'io che sia pochino...quando avevo il'55 li tenevo aperti da 1 giro e mezzo /1 giro e 3/4
__________________ Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo. T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500 |
27 giugno 13, 16:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
|
La niubbaggine prosegue: dopo aver ripulito e rimontato il motore con il pistone nuovo, ricarburo (più grasso di come non fosse prima) e riparte tutto bene. Quel che capita però è che dando repentinamente tutto ciclico e/o tutto collettivo, i giri calano abbastanza, se proseguo senza dargli tempo di riprendere ovviamente calano ancor di più sebbene non sia mai arrivato a spegnere. Non c'è governor, c'è curva a V non molto accentuata ma con mix ciclico->gas del 15%. La domanda è: indicativamente se cala di giri così è ancora magro, è grasso, è normale, finisce che faccio bollire tutto di nuovo... Qui in zona dal vivo indicazioni precise non riesco ad averne, perchè chi ha lo scoppio non fa 3d e chi fa 3d lo fa solo elettrico, pertanto qualunque indicazione mi è preziosa.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
27 giugno 13, 18:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
Messaggi: 120
|
Sei grasso,smagrisci un poco alla volta controllando la temperatura sul motore con un termometro a infrarossi (il dito non è uno strumento di misura) dopo 1 o 2 minuti di volo (circa 50° sulla base e 80-90° sulla testa misurata a motore acceso al minimo.se arrivi a 100-110° sulla testa del motore,fermati,sei troppo magro,cuoci tutto). Quanto hai aperto gli spilli? Comunque meglio grasso che magro (il mio 600 è obeso)
__________________ Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo. T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500 |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda da niubbo | fire7777777 | Elimodellismo Principianti | 13 | 01 settembre 12 22:33 |
Domanda da niubbo ( quale sono) | Faber58 | Radiocomandi | 0 | 07 ottobre 11 00:40 |
Domanda da niubbo.... | SoldatoSemplice | Radiocomandi | 3 | 26 agosto 07 15:51 |
Regolatore [domanda da niubbo ignorante] | RuPa | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 01 giugno 07 23:16 |