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Vecchio 18 giugno 13, 14:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Domanda da niubbo su motore

Trex 600 nitro con OS55 HZ, usato, miscela rapicon heli 30% nitro.
Ci faccio mezz'ora di volo, poi 15 giorni di stop, poi altra mezz'ora e va tutto perfetto.
A questo punto, nello stesso giorno della seconda mezz'ora, inizia a dar dei problemi nelle manovre che mettono il motore sotto sforzo: cala di giri.
Allora provo ad alzare la curva gas mantenendo quindi più giri, il problema diminuisce ma rimane. Temperature sotto i 100 gradi.
Il giorno dopo, già al primo volo arrivo a farlo spegnere dando colpi decisi di collettivo. Temperatura della testa motore appena atterrato: 120 gradi.
Atterro in autorotazione, quindi finalmente mi si accende la lampadina in testa di provare a cambiare la candela. Non capisco bene quale ci sia sotto, metto una OS8. La candela ha come una patina grigia sul filamento e attorno, cosa che non aveva quando l'ho comprato.
Provo a ripartire ma il motore è letteralmente inchiodato.
Lo smonto: pistone bucato, nessun altro danno.

Ora la domanda: quali scemenze ho fatto e non devo rifare?
Sarebbe bastato cambiare la candela?
A fine giornata non ho messo nulla quindi è stato "senza after-run" per 15 giorni. Con una miscela così aggressiva ciò è male? Che ci metto, WD40 va bene?
Qualunque consiglio è ben accetto, sono alle prime armi con lo scoppio...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 16:37   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-11-2008
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Trex 600 nitro con OS55 HZ, usato, miscela rapicon heli 30% nitro.
Ci faccio mezz'ora di volo, poi 15 giorni di stop, poi altra mezz'ora e va tutto perfetto.
A questo punto, nello stesso giorno della seconda mezz'ora, inizia a dar dei problemi nelle manovre che mettono il motore sotto sforzo: cala di giri.
Allora provo ad alzare la curva gas mantenendo quindi più giri, il problema diminuisce ma rimane. Temperature sotto i 100 gradi.
Il giorno dopo, già al primo volo arrivo a farlo spegnere dando colpi decisi di collettivo. Temperatura della testa motore appena atterrato: 120 gradi.
Atterro in autorotazione, quindi finalmente mi si accende la lampadina in testa di provare a cambiare la candela. Non capisco bene quale ci sia sotto, metto una OS8. La candela ha come una patina grigia sul filamento e attorno, cosa che non aveva quando l'ho comprato.
Provo a ripartire ma il motore è letteralmente inchiodato.
Lo smonto: pistone bucato, nessun altro danno.

Ora la domanda: quali scemenze ho fatto e non devo rifare?
Sarebbe bastato cambiare la candela?
A fine giornata non ho messo nulla quindi è stato "senza after-run" per 15 giorni. Con una miscela così aggressiva ciò è male? Che ci metto, WD40 va bene?
Qualunque consiglio è ben accetto, sono alle prime armi con lo scoppio...
Pistone bucato nessun altro danno!!!!????
Ma per piacere ...apri questi spilli o vuoi cremare tutto
bcsnuf561 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 17:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di tmax500
 
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Era magro di carburazione dovevi anche notare un aumento di giri durante l' utiliizzo.
I nitro vanno carburati anche durante una giornata passata al campo .
La mattina è una cosa il pomeriggio un altra.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 20:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di bibbox
 
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Messaggi: 132
in questa maniera c'è da cuocersi una bistecca
bibbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 14:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
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Quanto erano aperti gli spilli del carburatore?
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Vecchio 19 giugno 13, 15:00   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Quanto erano aperti gli spilli del carburatore?
1 giro e 1/4 circa
A quanto capisco, poco. Però di fumo ne faceva parecchio, sarà che la rapicon ne fa particolarmente.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 15:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
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...Penso anch'io che sia pochino...quando avevo il'55 li tenevo aperti da 1 giro e mezzo /1 giro e 3/4
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Vecchio 20 giugno 13, 19:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di loris v
 
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per bucare il pistone eri sicuro magro.
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Vecchio 27 giugno 13, 16:22   #9 (permalink)  Top
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La niubbaggine prosegue: dopo aver ripulito e rimontato il motore con il pistone nuovo, ricarburo (più grasso di come non fosse prima) e riparte tutto bene. Quel che capita però è che dando repentinamente tutto ciclico e/o tutto collettivo, i giri calano abbastanza, se proseguo senza dargli tempo di riprendere ovviamente calano ancor di più sebbene non sia mai arrivato a spegnere.
Non c'è governor, c'è curva a V non molto accentuata ma con mix ciclico->gas del 15%.
La domanda è: indicativamente se cala di giri così è ancora magro, è grasso, è normale, finisce che faccio bollire tutto di nuovo...
Qui in zona dal vivo indicazioni precise non riesco ad averne, perchè chi ha lo scoppio non fa 3d e chi fa 3d lo fa solo elettrico, pertanto qualunque indicazione mi è preziosa.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 18:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
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Sei grasso,smagrisci un poco alla volta controllando la temperatura sul motore con un termometro a infrarossi (il dito non è uno strumento di misura) dopo 1 o 2 minuti di volo
(circa 50° sulla base e 80-90° sulla testa misurata a motore acceso al minimo.se arrivi a 100-110° sulla testa del motore,fermati,sei troppo magro,cuoci tutto).

Quanto hai aperto gli spilli?

Comunque meglio grasso che magro (il mio 600 è obeso)
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