BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   O.S. Max 105HZ vs 105HZ-R (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/260739-o-s-max-105hz-vs-105hz-r.html)

uniko77 21 dicembre 12 13:45

Avrei bisogno di un'opinione da chi possiede di questi motori HZ-R:

Ho iniziato a rodare partendo dalle regolazioni agli spilli del carburatore come da manuale, adesso, dopo il secondo serbatoio, sto cominciando ad arrivare ad una carburazione ottimale, ma sempre tendente al grasso...

...ma per ottenere questo, sono arrivato ad avere gli spilli con il massimo a mezzo giro più 4 clic da tutto chiuso, ed il medio a mezzo giro esatto da tutto chiuso...:blink:

E' normale per questo genere di motori avere delle regolazioni così, o sto sbagliando qualcosa io?

P.S. Come miscela sto usando la Rapicon Heli 15% e gli spessori li ho lasciati come da scatola.

PasqualeRungi 21 dicembre 12 14:57

I manuali OS vengono fatti con miscele Cosmos 30% in Giappone, quindi miscele diverse e clima diverso, questo significa che le carburazioni vanno personalizzate sempre, per cui se il motore gira bene rende e non scalda sei a posto.

uniko77 21 dicembre 12 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 3542269)
I manuali OS vengono fatti con miscele Cosmos 30% in Giappone, quindi miscele diverse e clima diverso, questo significa che le carburazioni vanno personalizzate sempre, per cui se il motore gira bene rende e non scalda sei a posto.

Grazie...:cheers:

uniko77 09 giugno 13 12:07

Riprendo questa discussione per un problema che, credo, possa provenire dal motore...

...succede questo: Mi alzo in hovering in normal, lascio scaldare un po di secondi e metto il primo idle-up attivando automaticamente il governor, sono a circa 1900giri/min mantenuti costanti per un po, quando mi ritrovo con uno strano singhiozzo, come se il servo del gas si chiudesse e riaprisse dopo mezzo secondo, cosa che si ripete continuamente a distanza di circa 10 secondi o poco più...:wacko:

...da cosa può dipendere questo problema? Governor che fa le bizze, o un problema di alimentazione al motore???:huh:

bikermen 10 giugno 13 14:06

Ciao non sono molto pratico in fatto di governor, in quanto lo montato sul mio ma ancora non sono riuscito a provarlo, però la prima cosa che mi viene in mente è di provare una bella curva piatta non so al 70 80% e vedi cosa sucede.
Ciao facci sapere

uniko77 10 giugno 13 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da bikermen (Messaggio 3820933)
Ciao non sono molto pratico in fatto di governor, in quanto lo montato sul mio ma ancora non sono riuscito a provarlo, però la prima cosa che mi viene in mente è di provare una bella curva piatta non so al 70 80% e vedi cosa sucede.
Ciao facci sapere

Ti ringrazio per il suggerimento, ma quando si attiva il governor la curva non viene proprio considerata dal sistema, quindi, non cambierebbe nulla.

Appena ho la possibilità di tornare al campo, la prima cosa che farò sarà disabilitare il governor per testare eventuali problemi al motore. Se il problema persiste sarà da controllare tutto il sistema di alimentazione, incluso il caro DRS (:shutup:), altrimenti lavorerò sul governor (na parola...:rolleyes:).

P.S. Prima di avere questi problemi, mi sono saltati i magneti dalla campana, nel saltare ho notato delle "strisciatine" sul sensore, può essere un problema??? Adesso li ho riincollati praticando un foro alla base della sede e usando una buona bicomponente epossidica. Il governor legge i magneti spegnendo il led ogni volta che faccio corrispondere il magnete sotto il sensore...:uhm: Il governor che uso è l'Align RCE-G600.

loris v 23 giugno 13 18:58

ciao con che scarico usi il motore??

uniko77 24 giugno 13 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da loris v (Messaggio 3837425)
ciao con che scarico usi il motore??

E' scritto in firma... Hatori 2105! :wink:

Rino2hd 24 giugno 13 16:29

Cambia il servo del motore con uno piu' lento prima di smontare tutto, io ho risolto cosi in pratica il motore mi singhiozzava per le correzzioni veloce del servo motore che avevo, lo cambiato con uno piu' lento ed ora gira che e una meraviglia senza singhiozzi puo' essere una soluzione ciao......:)

uniko77 24 giugno 13 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da Rino2hd (Messaggio 3838547)
Cambia il servo del motore con uno piu' lento prima di smontare tutto, io ho risolto cosi in pratica il motore mi singhiozzava per le correzzioni veloce del servo motore che avevo, lo cambiato con uno piu' lento ed ora gira che e una meraviglia senza singhiozzi puo' essere una soluzione ciao......:)

Grazie per il tuo consiglio ma, credo di aver capito i problemi da cosa derivavano (come da altra discussione che ho aperto), il cuscinetto di banco era quasi partito...

...ancora non ho avuto tempo di provarlo, ma sono sicuro al 99% che il problema era quello...:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002