BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   O.S. Max 105HZ vs 105HZ-R (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/260739-o-s-max-105hz-vs-105hz-r.html)

uniko77 06 settembre 12 13:50

O.S. Max 105HZ vs 105HZ-R
 
Un saluto a tutti, volevo capire bene la differenza tra i due motori in oggetto, in modo da decidere quale fa più al caso mio.

Premetto che non ho mai avuto motori con pressurizzazione da carter o sistemi similari ma, leggendo in giro, pare che questo sistema DRS sia affidabile ed apprezzato, voi che mi consigliate?

Alla fine sono più i benefici o più i problemi, che potrebbe dare, ad esempio, la alta pressione che si crea nel serbatoio?

E' vero che è molto più complicato l'avviamento perché la miscela al carburatore (da vuoto) arriva con molta difficoltà?

Grazie...:cheers:

style90.me 06 settembre 12 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 3374296)
Un saluto a tutti, volevo capire bene la differenza tra i due motori in oggetto, in modo da decidere quale fa più al caso mio.

Premetto che non ho mai avuto motori con pressurizzazione da carter o sistemi similari ma, leggendo in giro, pare che questo sistema DRS sia affidabile ed apprezzato, voi che mi consigliate?

Alla fine sono più i benefici o più i problemi, che potrebbe dare, ad esempio, la alta pressione che si crea nel serbatoio?

E' vero che è molto più complicato l'avviamento perché la miscela al carburatore (da vuoto) arriva con molta difficoltà?

Grazie...:cheers:

Presumo che la differenza stia solo nella pompa carburante che è attaccata sotto il carburatore. La funzione di questa pompa, che prende impulso dalla pressione-depressione che si crea nel carter motore, è quella di prelevare la miscela dal serbatoio e di inviarla agli spilli a pressione costante. Nel caso del motore senza pompa, invece, la miscela arriva solo perchè risucchiata dal motore, e spinta un pò dalla pressione trasmessa al serbatoio dai gas di scarico attraverso la presa di pressione. Ovviamente, nel primo caso la pressione della miscela agli spilli è sempre costante, indipendentemente dall'altezza del carburante nel serbatoio, e dalle condizioni di volo; nel secondo caso invece ci sono piccole differenze (che si ripercuotono sulla perfezione della carburazione) dovute appunto alle variazioni che ho citato. Alla fine penso l'uno vale l'altro; personalmente ritengo che maggiori siano le sofisticazioni, e maggiori saranno anche i problemi. Placido.

Poldo111850 06 settembre 12 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 3374296)
Un saluto a tutti, volevo capire bene la differenza tra i due motori in oggetto, in modo da decidere quale fa più al caso mio.

Premetto che non ho mai avuto motori con pressurizzazione da carter o sistemi similari ma, leggendo in giro, pare che questo sistema DRS sia affidabile ed apprezzato, voi che mi consigliate?

Alla fine sono più i benefici o più i problemi, che potrebbe dare, ad esempio, la alta pressione che si crea nel serbatoio?

E' vero che è molto più complicato l'avviamento perché la miscela al carburatore (da vuoto) arriva con molta difficoltà?

Grazie...:cheers:

Quoto quanto detto da Style90me e aggiungo, il regolatore di pressione che differenzia i due modelli, può rappresentare dei vantaggi e delle probblematiche aggiuntive, in genere può migliorare la regolarità del motore rendendo la carburazione stabile durante lo svuotamento del serbatoio, di contro il regolatore è soggetto a malfunzionamenti se entra sporcizia al suo interno, e parlo di granelli di polvere che difficilmente ad occhio nudo si vedono. Come dice style90me, piu semplice è una cosa e meno problemi da affrontare ci sono, a meno che non sia indispensabile il regolatore, meglio propendere a mio parere per la versione normale.

stesax 06 settembre 12 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 3374296)
Un saluto a tutti, volevo capire bene la differenza tra i due motori in oggetto, in modo da decidere quale fa più al caso mio.

Premetto che non ho mai avuto motori con pressurizzazione da carter o sistemi similari ma, leggendo in giro, pare che questo sistema DRS sia affidabile ed apprezzato, voi che mi consigliate?

Alla fine sono più i benefici o più i problemi, che potrebbe dare, ad esempio, la alta pressione che si crea nel serbatoio?

E' vero che è molto più complicato l'avviamento perché la miscela al carburatore (da vuoto) arriva con molta difficoltà?

Grazie...:cheers:

yamada ha sempre avuto questo sistema di alimentazione, mentre os, e' arrivata solo dopo....

la pressione dal carter, ti regolarizza tutto il sistema, specialmente quando fai girare il motore anche a range diversi.

Per accendere il modello, fai prima girare a colpetti il motore con lo starter, senza metter la candela, una volta "pieno", attacchi la candela e va in moto alla grande.

Se non fai questa procedura, il motore ti entra in moto magro, quindi un po' accelerato, ma niente di che.....

una volta fatto il volo ti devi ricordare di far sfiatare il serbatoio per sgonfiarlo, sennò quando vai a rifornire ti fai il bagno con la miscela:icon_rofl

se vuoi un consiglio vai di pompa dal carter con regolatore di flusso sul carburatore, ed una volta apposto, con una miscela di ottima qualità, non tocchi più neanche la carburazione!

ti consiglio comunque sempre un serbatoio supplementare.

uniko77 07 settembre 12 13:42

Grazie a style90 e Poldo per i consigli ed opinioni, infatti sono abbastanza scettico su questo DRS e non vorrei che fossero più i problemi che i benefici.

stesax, mi pare di capire che tu mi consigli di buttarmi sul 105HZ-R, ma oltre la regolarità di carburazione dalla prima all'ultima goccia nel serbatoio, si nota anche un certo aumento della potenza del motore? I consumi saranno maggiori?

Ho scaricato il manuale della versione HZ-R per vedere un po il collegamento dei tubi, non basta togliere il tappino sul tubetto dove poi andrò a rifornire per sgonfiarlo?

Perché mi consigli l'uso di un secondo serbatoio? Lo vorrei proprio evitare se fosse possibile...:unsure:

stesax 07 settembre 12 15:08

ho visto che il 91 os, messo giù bene e con miscela di ottima qualità, di potenza e quasi equiparabile ad un elettrico, però per questo motore loro hanno optato per la pressione dal carter più regolatore di flusso.

Un 105 per forza di cose messo nello stesse condizioni, e con la stessa miscela, non può che avere maggior potenza....

la differenza di potenza tra con e senza non sò dirtela, anche se penso che quello che ha la pressione dal carter, abbia nel complesso maggior prestazione..

Per il rifornimento, non devi sfiatare da dove riempi, proprio perchè se hai il serbatoio in pressione, come stappi, ti fai il bagno....devi prevedere un tappino proprio nella presa più in alto sul serbatoio, che terrai stappata, anche nell'operazione di rifornimento....

ultimo avvertimento, è quello di tener distante lo scarico dal serbatoio, proprio perchè il tank tende a gonfiarsi ed aumentare di volume...

Il serbatoio supplementare, invece dopo svariate prove sia con pompa dal carter che con presa di pressione alla marmitta, e' risultato indispensabile, specialmente se con l' eli esegui degli arretramenti...

Se vuoi chiarimenti approfonditi sui nitro, prova a contattare tartarugarc.it via mail, e chiedere di nicola, era l' unico 91 nitro pergiunta OS all' europeo F3C, ma i risultati sono stati ottimi lo stesso.

uniko77 07 settembre 12 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 3376159)
Il serbatoio supplementare, invece dopo svariate prove sia con pompa dal carter che con presa di pressione alla marmitta, e' risultato indispensabile, specialmente se con l' eli esegui degli arretramenti...

Che intendi per "arretramenti"?:huh:

Adesso ho capito meglio il collegamento che spiega nel manuale, in pratica dopo la valvola unidirezionale va messo un raccordo a 3 vie (o un filtro?) con il tappo per sfiatare...

...e poi da sotto si fa il pieno regolarmente dal pendolino del serbatoio strozzando l'entrata nel carburatore...:wink:

stesax 07 settembre 12 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 3376271)
Che intendi per "arretramenti"?:huh:

Adesso ho capito meglio il collegamento che spiega nel manuale, in pratica dopo la valvola unidirezionale va messo un raccordo a 3 vie (o un filtro?) con il tappo per sfiatare...

...e poi da sotto si fa il pieno regolarmente dal pendolino del serbatoio strozzando l'entrata nel carburatore...:wink:

no! ho dato un occhio al manuale ma i collegamenti descritti non mi convincono....

io mettevo la valvola one wai tra il carter ed il serbatoio, con il collegamento più corto possibile, un filtro a t tra il serbatoio ed il carburatore o supplementare, e il troppo pieno alla presa del serbatoio più in alto, che usavo anche per sfiatare il serbatoio

uniko77 07 settembre 12 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 3376434)
no! ho dato un occhio al manuale ma i collegamenti descritti non mi convincono....

io mettevo la valvola one wai tra il carter ed il serbatoio, con il collegamento più corto possibile, un filtro a t tra il serbatoio ed il carburatore o supplementare, e il troppo pieno alla presa del serbatoio più in alto, che usavo anche per sfiatare il serbatoio

A sto punto si potrebbe anche semplificare il tutto non mettendo niente dopo la valvola unidirezionale e sfiatare semplicemente staccando il tubetto dal serbatoio...

...che nel caso del T-Rex 700, ad esempio, è esterno e comodo da raggiungere.

In ogni caso, mi sa che propendo per l'HZ-R, voglio rischiare...^_^ Sperando di non pentirmene...:unsure:

stesax 07 settembre 12 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 3376466)
A sto punto si potrebbe anche semplificare il tutto non mettendo niente dopo la valvola unidirezionale e sfiatare semplicemente staccando il tubetto dal serbatoio...

...che nel caso del T-Rex 700, ad esempio, è esterno e comodo da raggiungere.

In ogni caso, mi sa che propendo per l'HZ-R, voglio rischiare...^_^ Sperando di non pentirmene...:unsure:


per il rex 700 e' facilissimo, al serbatoio ci sono una uscita centrale, che la colleghi al carburatore, l' altro gommino più esterno che lo fori e ci metti la presa che viene dal carter tramite l' unidirezionale, e usi per sfiatare quella presa in alto...

la presa che dal carter va al tank la lasci sempre inserita...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002