Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Cutoff immediato

Allora sto impazzendo: ho l'hely 3dx500, regolatore Align da 100A, motore UGL-BM890 brushless, batteria lipo 4s 4100 mha. carica al massimo. Ubec esterno. Ebbene, appena alzato l'ely, interviene puntualmente un cutoff violento che nemmeno mi fa cominciare...
L'ESC non ha il Bec interno, ho lasciato integro il cavetto rosso della spinetta che dal regolatore va alla ricevente.
Non capisco da cosa possa dipendere, l'esc l'ho settato in questo modo:
Brake : disabilitato
Electronic timing : Medio
Battery protection : High cutoff voltage
Mode : Hely soft start
Throttle response speed : Standard
Da cosa puo' dipendere la cosa, datemi una mano!!!

Ultima modifica di zingaro : 21 gennaio 08 alle ore 15:12
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 09:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
per forza hai il cutt off settatto sul massimo,mettilo medio e vedrai che non sarà più violento
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 09:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Grazie Raff, è il consiglio che mi avevano dato, ma il problema è: staccherà piu' moderatamente, ma stacchera' subito lo stesso? Temo che ci sia qualche problema o all'ESC o al motore, che non riesco ad identificare, perchè non è normale che, appena accelero per decollare, subito dopo mi va in sofferenza e in cutoff. La batteria è carica, 4s 4100mha. 25C. Potrebbe dipendere anche dal fatto che ho posizionato l'esc Align 100A a fianco del motore (che è a cassa rotante), alla distanza di circa 1cm e che quindi crea interferenze dovute ai magneti???
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 13:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Ho provato mettendo su low il cutoff, ma stacca lo stesso, morbidamente, ma stacca. Come è possibile?
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 13:23   #5 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Se le batterie non sono nuove/buone potrebbero scendere troppo di voltaggio sotto sforzo e l'esc potrebbe interpretarlo come batteria scarica...
Prova a cambiare lipo, magari fattene prestare una solo per provare...

Col trex500 e regolatore di serie, al campo, si è risolto mettendo il cutoff a medium, come da scatola, ma la batteria è una litestorm 6 celle da 2500 nuova nuova...

Ecco perchè credo che il tuo problema sia la batteria "moscia".

Ciao.

Ultima modifica di Eaglista : 22 gennaio 08 alle ore 13:27
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 15:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Grazie per la risposta, la batteria è questa, è per il 3dx500 appunto:
http://www.cnchelicopter.com/servlet...-lepton/Detail
Adesso non so proprio piu' cosa fare, se cambiare l'ESC, il motore, la batteria.... Sto nel pallone piu' completo, so' soltanto che questo Hely per adesso non è mai riuscito a volare; il fatto è che ho preso tutto da Helidirect negli USA. Eppure di T-Rex e 3dx450 ne ho assemblati e fatti volare tanti!
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 09:17   #7 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
E' la batteria...

Allora...

Il motore che hai consuma 60A...
La batteria che hai eroga 4A per 16C = 64A
Sei al limite...

Secondo me la batteria non ce la fà ad erogare la potenza necessaria.
Senti altri pareri ma credo che sia come ti ho detto...
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 09:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Grazie Eaglista, quindi per sapere quanti A eroga una Lipo bisogna moltiplicare 4A per il numero di "C" della batteria. Ok. Il fatto che abbia un burn rate di 25C non aiuta molto nella cosa quindi? Quale Lipo mi consiglieresti?
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 09:58   #9 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Si, per sapere quanti ampere continui vengono erogati occorre moltiplicare gli ampere nominali per il fattore di scarica...

Il 25C non è da tenere in considerazione perchè rappresente lo sforzo massimo della batteria prima che si gonfi uscendo fuori specifica...

Non sò consigliarti sulla batteria da mettere ma posso indicarti delle marche come ad esempio LiteStorm (Hyperion) o FlyPower o Kokam... parlane con qualcuno più ferrato...
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 10:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
mi sembra strano che la lipo che usi non vada bene per hdx, la vende chi distribuisce il modello e considerando che monti il motore standard ho è difettosa quella in tuo possesso oppure il difetto stà da qualche altra parte, il regolatore Align da 100A forse, oppure il motore , sicuro uno dei tre, ma senza poter fare prove e difficile capire, io comunque considerei come primo imputato il regolatore ,magari è solo un problema di configurazione sul numero di lipo o la tensione di stacco ,ma , auguri ciao

Ultima modifica di Rumble : 23 gennaio 08 alle ore 10:34
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tensiona di cutoff per lipo santuz Aeromodellismo Volo Elettrico 10 22 maggio 07 21:57
cerco consiglio immediato!! neonov Automodellismo 9 30 settembre 05 16:58
LiPoly CutOff BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:08
cutoff Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 61 01 febbraio 05 14:11
batterie litio e cutoff davidea Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 ottobre 04 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002