BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/77734-official-thread-walkera-5-6-consigli-per-modifiche-e-migliorie-walkera-5-6-a.html)

enzolo 05 novembre 08 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da giangi68 (Messaggio 1197280)
ok adesso provo e poi faccio sapere! :-)

hai risolto ?

tumbadora 18 novembre 08 17:31

Ciao a tutti, ho acquistato anch'io un walkera 5g6 come primo elicottero...impressioni: UNA BOMBA!!!:lol:

a parte i vari 2 ch cinesi non mi ero mai spinto oltre nel mondo dell'elimodellismo e devo dire che il piccolino è assolutamente perfetto, ma a patto di effettuare qualche RITOCCHINO...

L'elicottero appena uscito dalla scatola era perfettamente trimmato per quel che riguarda il movimento sull'asse verticale, aveva però qualche problema con gli altri trim.

Sistemato questo, il modellino si alzava perfettamente in hovering (alla faccia di chi dice che i coassiali non lo tengono...), ma appena lo disturbavo con qualsiasi comando il modellino entrava in un moto ad "imbuto", come qualcuno ha scritto in questo thread, cioè avvitandosi descrivendo cerchi sempre più stretti.

come ho risolto?

MODIFICA 1) Bisogna avvitare le viti delle pale stringendole, sia superiori che inferiori (il set di cacciaviti lo ho preso dai cinesi ad 1 euro, ma mi raccomando che la punta sia almeno da 1,2mm, non di più)

MODIFICA 2)Ho inserito la molla di cui tanto si parlava e questa è stata la VERA modifica! il modello è MOOOOLTO più stabile, dall'hovering, dopo che dai il comando e lo lasci, il modello si rimette in hovering e non imbuteggia più!

Consiglio vivamente questo modellino a tutti coloro vogliano una zanzara per casa... per imparare forse è meglio il lama, perchè magari ho avuto un po di fortuna an on romperlo...
unica grande pecca sono i motorini chge scaldano tantissimo, infatti non appena passano un minuto massimo due minuti atterro e faccio riposare il walkerino.

ps sto costruendo due dissipatori per i motorini con la lattina di coca cola, appena finisco, vi posto le mie considerazioni.


ps-secondo me comprare il modello 2,4ghz con upgrade in metallo è inutile, mai beccata una interferenza, gli upgrade pesano e risparmi tantissimo:fiu:.

ciao

bigotto 21 dicembre 08 22:02

dove parlano di sta molla?
 
Citazione:

Originalmente inviato da tumbadora (Messaggio 1217436)

MODIFICA 1) Bisogna avvitare le viti delle pale stringendole, sia superiori che inferiori (il set di cacciaviti lo ho preso dai cinesi ad 1 euro, ma mi raccomando che la punta sia almeno da 1,2mm, non di più)

MODIFICA 2)Ho inserito la molla di cui tanto si parlava e questa è stata la VERA modifica! il modello è MOOOOLTO più stabile, dall'hovering, dopo che dai il comando e lo lasci, il modello si rimette in hovering e non imbuteggia più!


ciao, mi interessa questa storia della molla "di cui tanto si parlava", ma dove ne parlano? vorrei sistemare anchio il problema..

grazie.

bigotto 21 dicembre 08 22:07

scende un po troppo mentre va in avanti
 
ho notato che da un po di tempo il 5g6 tende a scendere un po troppo di quota quando lo mando in avanti.. inoltre non procede in realta diritto ma in obliquo avanti...

bigotto 21 dicembre 08 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da bigotto (Messaggio 1268852)
ciao, mi interessa questa storia della molla "di cui tanto si parlava", ma dove ne parlano? vorrei sistemare anchio il problema..

grazie.

ok ho guardato i thread precedenti.. la la molla e' acquistabile o mi devo arrangiare smontando una penna a sfera? :)

viandante 13 gennaio 09 23:23

Sono OT per quanto riguarda il modello (5#5) però la storia della molla mi interessa molto in quanto anche il mio risente dei sobbalzi dello swashplate...che voi sappiate la procedura è simile? Poi un'altra curiosità: la trasmittente di serie è praticamente uguale per entrambi i modelli (con il classico jack per il trasformatore)...se ho all'interno 8 batterie ricaricabili e attacco lo spinotto dovrebbe ricaricarsi o fa BUUM?! :uhm:

torazza 14 gennaio 09 09:16

jack ricarica
 
Citazione:

Originalmente inviato da viandante (Messaggio 1304873)
Sono OT per quanto riguarda il modello (5#5) però la storia della molla mi interessa molto in quanto anche il mio risente dei sobbalzi dello swashplate...che voi sappiate la procedura è simile? Poi un'altra curiosità: la trasmittente di serie è praticamente uguale per entrambi i modelli (con il classico jack per il trasformatore)...se ho all'interno 8 batterie ricaricabili e attacco lo spinotto dovrebbe ricaricarsi o fa BUUM?! :uhm:


Si ricarica, ho provato! :wink:

enzolo 14 gennaio 09 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 1305161)

Si ricarica, ho provato! :wink:

La potenza di trasmissione delle radio walkera è direttamnete proporzionata alla tensione di alimentazione ... se usi 8*1.2 = 9.6V invece che 1.5*8 = 12V la portata sarà ridotta (e già la portata walkera non è delle migliori).

viandante 14 gennaio 09 13:06

Ok quindi sono consigliate le stilo usa e getta...però almeno per l'uso indoor (tipo soggiorno) posso anche permettermi di sacrificare un pò la portata a netto vanataggio del mio portafogli! :wink:
Comunque ho provato ad attaccare la radio allo spinotto e ad accenderla e in effetti si accendono tutte le spie e lampeggiano! Poi se fa BUM pazienza...:icon_rofl

torazza 14 gennaio 09 13:31

ricaricabili nella TX
 
Citazione:

Originalmente inviato da enzolo (Messaggio 1305399)
La potenza di trasmissione delle radio walkera è direttamnete proporzionata alla tensione di alimentazione ... se usi 8*1.2 = 9.6V invece che 1.5*8 = 12V la portata sarà ridotta (e già la portata walkera non è delle migliori).


Anche ammesso che sia vero che la portata è proporzionale alla tensione (cecondo me all'interno della radio c'è uno stabilizzatore di tensione), le NiMh ben cariche stanno a 1.4x8=11.2, mentre le alcaline a metà vanno anche loro a 1.4...
Non bisogna ragionare sulla tensione nominale, ma su quella sotto carico, e in questo le NiMh sono nettamente migliori.
Quindi o cambi continuamente le alcaline (e spendi più che a cambiare heli ogni 6mesi, o ricarichi spesso 8e non costa nulla...).
Io con il 4#3B 2.4 GHz ho volato fuori a circa 30 metri di distanza dalla radio senza problemi (a parte vederlo...:icon_rofl)

Ciao!

enzolo 14 gennaio 09 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 1305631)

Anche ammesso che sia vero che la portata è proporzionale alla tensione (cecondo me all'interno della radio c'è uno stabilizzatore di tensione), le NiMh ben cariche stanno a 1.4x8=11.2, mentre le alcaline a metà vanno anche loro a 1.4...
Non bisogna ragionare sulla tensione nominale, ma su quella sotto carico, e in questo le NiMh sono nettamente migliori.
Quindi o cambi continuamente le alcaline (e spendi più che a cambiare heli ogni 6mesi, o ricarichi spesso 8e non costa nulla...).
Io con il 4#3B 2.4 GHz ho volato fuori a circa 30 metri di distanza dalla radio senza problemi (a parte vederlo...:icon_rofl)

Ciao!

Se proprio volete usare ricaricabili nelle radio walkera meglio una 3 celle Lipo (una 800mAh sta tranquillamente nello scomparto per le pile) e la pagate meno di 10€ (dai cinesi della baia).

Le alcaline le compri al supermercato (io prendo i pack da 24 energizer a 8.99) che fanno 3 euro per 8 stilo ... con 8 stilo ci voli per circa 30 batterie eli non mi sembra una spesa insostenibile a meno che non voli tutti i giorni.

Decathlon ha le stilo alcaline a 5,99 x 12 stilo

Normale che se comprate le duracell ultra al tabacchi le pagate oltre 1 euro a pila !!!!

enzolo 14 gennaio 09 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da viandante (Messaggio 1305582)
Ok quindi sono consigliate le stilo usa e getta...però almeno per l'uso indoor (tipo soggiorno) posso anche permettermi di sacrificare un pò la portata a netto vanataggio del mio portafogli! :wink:
Comunque ho provato ad attaccare la radio allo spinotto e ad accenderla e in effetti si accendono tutte le spie e lampeggiano! Poi se fa BUM pazienza...:icon_rofl

In casa le pile puoi toglierle ed usare la radio attaccata all'alimentatore (funziona ... ho provato).

torazza 14 gennaio 09 15:10

ricaricabili nella TX
 
Io utilizzo le ricaricabili NiMh sia nei walkera 5G6-1 e 4#3B, sia nel LamaV4 (sono tutti 2.4Ghz) e non ho mai avuto problemi di perdita di segnale.
Sulla radio Hitec Eclipse Pro Car che uso per gli automodelli ora ho messo una LiPo 11.1V 2200 mAh (eBay a meno di 20€ spedita) e va bene, ma la tensione è forse un po' altina spero non salti nulla... (12.6V a piena carica).
Comunque presto passerò alle LiPo, sono troppo comode, le carichi quando vuoi, senza memoria e durano tantissimo!
Oltre alla spesa è anche una questione ambientale, mi spiace buttare via tante pile... e spesso dimentico le radio accese mentre aggiusto il modello...:uhm::uhm:
Ciao!

viandante 14 gennaio 09 15:34

Allora...le batterie non so se si sono caricate...però hanno fuso...la plastichetta fuori è tutta squagliata!:( mi sa che mi toccherà toglierle tutte e otto e ricaricarle col classico caricabatterie...però è vero! con il cavetto la radio funge anche senza batterie! :)
PS- anche sul 5#5 la modifica della molla funziona e da un bel pò di stabilità all'ely!

torazza 14 gennaio 09 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da viandante (Messaggio 1305966)
Allora...le batterie non so se si sono caricate...però hanno fuso...la plastichetta fuori è tutta squagliata!:( mi sa che mi toccherà toglierle tutte e otto e ricaricarle col classico caricabatterie...però è vero! con il cavetto la radio funge anche senza batterie! :)

Ma che caribabatt. hai usato? Hai controllato prima che la polarità del jack fosse corretta (alcuni la hanno invertita...)?
Io utilizzo un caricabatteria Hitec nelle radio Walkera e non ci sono problemi...

viandante 14 gennaio 09 16:13

Ti dico esattamente cosa ho fatto così evitiamo di allungare il mio OT! :D
Ho usato il caricabatterie di serie (quello incluso nella confezione, che serve anche a caricare la lipo) che ha la polarità giusta, l'ho attaccato alla radio e l'ho accesa, la spia era accesa e il verde lampeggiava...tempo mezz'ora ed era tutto bollente! Comunque per il resto funziona tutto e le batterie sono buone quindi: o c'è qualcosa che sbaglio oppure c'è qualcosa che non va! :uhm:

torazza 14 gennaio 09 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da viandante (Messaggio 1306060)
Ti dico esattamente cosa ho fatto così evitiamo di allungare il mio OT! :D
Ho usato il caricabatterie di serie (quello incluso nella confezione, che serve anche a caricare la lipo) che ha la polarità giusta, l'ho attaccato alla radio e l'ho accesa, la spia era accesa e il verde lampeggiava...tempo mezz'ora ed era tutto bollente! Comunque per il resto funziona tutto e le batterie sono buone quindi: o c'è qualcosa che sbaglio oppure c'è qualcosa che non va! :uhm:

E' il caricabatt. che non va... devi usarne uno per 8 celle NiMh, non uno da Lipo... probabilmente le hai sovraccaricate...
Mi spiace, ma io mi riferivo solo al jack nella mia risposta...

viandante 14 gennaio 09 17:34

Ah ma figurati! Devo dire che non c'avevo proprio pensato...comunque sembra che le ho salvate appena in tempo perche funzionano ancora...e poi di ricaricabili ne ho a iosa! B)
Ora esco e compro il trasformatore adatto! :wink:

enzolo 14 gennaio 09 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da viandante (Messaggio 1306230)
Ah ma figurati! Devo dire che non c'avevo proprio pensato...comunque sembra che le ho salvate appena in tempo perche funzionano ancora...e poi di ricaricabili ne ho a iosa! B)
Ora esco e compro il trasformatore adatto! :wink:

Hai messo un alimentatore e non un "caricabatterie" nello spinotto ... l'alimentatore da tanta corrente quanto ne chiede il circuito (le batterie) fino a fondersi lui o fondere le batterie ...
i "caricabatterie" hanno correnti costanti

viandante 14 gennaio 09 21:37

Grazie mille e scusate la niubbaggine! :icon_rofl
D'altronde sbagliando s'impara! (oggi ho imparato a non volare troppo vicino al lampadario...:()

walkera43 23 gennaio 09 08:29

LiPo + potenti..
 
Salve, anche io sono un "fortunato" possessore di un 5g6 e ne sono molto fiero :rolleyes:

Sono contento di ogni sua funzionalità, settato bene è veramente una goduria :lol: .. tranne che per la durata della lipo.. faccio 5-6 minuti di volo per 35 minuti circa di carica. Quello che mi secca non sono i 35 minuti di carica, ma i pochi 5-6 minuti di volo! :( Potrei procurarmi un altra lipo oppure 2, mentre volo l'altra si carica, senza dubbio. Vorrei mettermi alla ricerca di un tipo di batteria + performante, che dia + autonomia al volo, anche a costo di tempi di carica + lunghi. Qualcuno di voi ha già affrontato questo tema??

enzolo 23 gennaio 09 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da walkera43 (Messaggio 1321023)
Salve, anche io sono un "fortunato" possessore di un 5g6 e ne sono molto fiero :rolleyes:

Sono contento di ogni sua funzionalità, settato bene è veramente una goduria :lol: .. tranne che per la durata della lipo.. faccio 5-6 minuti di volo per 35 minuti circa di carica. Quello che mi secca non sono i 35 minuti di carica, ma i pochi 5-6 minuti di volo! :( Potrei procurarmi un altra lipo oppure 2, mentre volo l'altra si carica, senza dubbio. Vorrei mettermi alla ricerca di un tipo di batteria + performante, che dia + autonomia al volo, anche a costo di tempi di carica + lunghi. Qualcuno di voi ha già affrontato questo tema??

1 cella 600mah presa da un pacco a 2 celle ... circa 8 min di volo.

devi comprare una cella e ci metti lo spinotto.

1cella 1000mah ed il modello non si solleva.

occhio che i motori si fondono facilmente.

la soluzione migliore è avere più batterie.

walkera43 23 gennaio 09 11:25

Ciao Enzolo, la lipo in dotazione del 5g6 e' un 3,7 Volts per 400mAh.. mi parli di 1 cella da 600mAh.. cosa significa:

1) Quella in dotazione è anch'essa 1 cella da 400mAh?
2) Quella da 600mAh ha le stesse dimensioni e peso maggiore?
3) Ne ho una da 200mAh di 3,7 Volts (Recuperata da un mosquito), la si può mettere in parallelo con quella da 400mAh?

torazza 23 gennaio 09 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da walkera43 (Messaggio 1321267)
Ciao Enzolo, la lipo in dotazione del 5g6 e' un 3,7 Volts per 400mAh.. mi parli di 1 cella da 600mAh.. cosa significa:

1) Quella in dotazione è anch'essa 1 cella da 400mAh?
2) Quella da 600mAh ha le stesse dimensioni e peso maggiore?
3) Ne ho una da 200mAh di 3,7 Volts (Recuperata da un mosquito), la si può mettere in parallelo con quella da 400mAh?


1) SI
2) probabilmente quella da 600 sarà più pesante...
3) NO, per fare un parallelo le celle devono avere stessa capacità
Ciao!

enzolo 23 gennaio 09 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 1321282)

1) SI
2) probabilmente quella da 600 sarà più pesante...
3) NO, per fare un parallelo le celle devono avere stessa capacità
Ciao!

1) confermo

2) la 600 che ho trovato io è più lunga di quasi 2 cm oltre che naturalmente più pesante di 6g

3) non solo stessa capacità ... ma anche necessità di un circuitino di controllo... se si generano correnti forti fra le celle queste esplodono.

walkera43 23 gennaio 09 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 1321282)

1) SI
2) probabilmente quella da 600 sarà più pesante...
3) NO, per fare un parallelo le celle devono avere stessa capacità
Ciao!

Ciao torazza, a me risulta che, collegando in parallelo 2 batterie con lo stesso voltaggio, la risultanza è una batteria con lo stesso voltaggio ma con capacità di erogazione della corrente in Ah che è la somma dei 2..
Quindi in parallelo 1 di 3,7V - 400mAh collegata con 1 di 3,7V - 200mAh, "in teoria" si ottiene 1 di 3,7V - 600mAh

torazza 23 gennaio 09 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da walkera43 (Messaggio 1321294)
Ciao torazza, a me risulta che, collegando in parallelo 2 batterie con lo stesso voltaggio, la risultanza è una batteria con lo stesso voltaggio ma con capacità di erogazione della corrente in Ah che è la somma dei 2..
Quindi in parallelo 1 di 3,7V - 400mAh collegata con 1 di 3,7V - 200mAh, "in teoria" si ottiene 1 di 3,7V - 600mAh

In teoria, Ok.
Ma in pratica la 200 mAh avrà resistenza interna diversa dalla 400 e o tenderà a scaricarsi per prima (se la resistenza è inferiore) o "collaborerà poco" (se è superiore), in entrambi i casi si creano attraverso il collegamento del parallelo correnti che possono creare problemi, come ha scritto enzolo...
Inoltre la 200 mAh del mosquito, credo non sia di qualità eccelsa...
Volendo proprio aumentare i mAh io passerei a una 600.
Secondo me comunque è meglio mantenere i 400 originali ed avere + batterie... quando la cambi intanto raffreddi un po' i motori... e costano tanto poco...
Ciao!

walkera43 23 gennaio 09 12:19

Beh, quindi la teoria è diversa dalla pratica.. capito. Ineffetti è più saggio pensare al benessere del modello avendo pazienza ad attendere il caricamento della batteria, anzichè pretendere più autonomia di volo rischiando di accorciare la vita dei motori ed evidentemente anche del circuito di ricezione. Ottimi consigli raga, grazie!
Intanto provvedo a dissipare l'eccessivo calore dei motori (madre quanto scottano!).
Tempo fa su questo 3d, l'utente olandesevolante proponeva la costruzione di un dissipatore in maniera piuttosto artigianale:
lamelle ritagliate da una lattina di coca attaccate con un nastro adesivo di alluminio e poi applicate ai motori..
Mi piacerebbe provare questo sistema, in sostituzione dei dissipatori ufficiali fatti prettamente per questo tipo di motori.
Pero' non ho letto (o forse mi sarà sfuggito) report esaustivi in merito, quindi dati di confronto tra le 2 soluzioni, pregi e difetti di entrambi..

Se assemblato bene, secondo me può dare gli stessi risultati dei classici dissipatori.. però ho dubbi sul collante che questi nastri adesivi di alluminio hanno: non vorrei che non fossero buoni conduttori termici e, caso peggiore, col calore possano peggiorare la dissipazione diventando isolanti.

Vabè, proverò e pubblicherò i test.

torazza 23 gennaio 09 12:38

dissipatori x motori
 
Citazione:

Originalmente inviato da walkera43 (Messaggio 1321372)
Intanto provvedo a dissipare l'eccessivo calore dei motori (madre quanto scottano!).
Tempo fa su questo 3d, l'utente olandesevolante proponeva la costruzione di un dissipatore in maniera piuttosto artigianale:
lamelle ritagliate da una lattina di coca attaccate con un nastro adesivo di alluminio e poi applicate ai motori..
Mi piacerebbe provare questo sistema, in sostituzione dei dissipatori ufficiali fatti prettamente per questo tipo di motori.
Pero' non ho letto (o forse mi sarà sfuggito) report esaustivi in merito, quindi dati di confronto tra le 2 soluzioni, pregi e difetti di entrambi..

Se assemblato bene, secondo me può dare gli stessi risultati dei classici dissipatori.. però ho dubbi sul collante che questi nastri adesivi di alluminio hanno: non vorrei che non fossero buoni conduttori termici e, caso peggiore, col calore possano peggiorare la dissipazione diventando isolanti.

Il problema dell'efficacia dei dissipatori dipende proprio dal contatto termico: è necessario interporre tra motore e dissipatore della pasta conduttiva (quella per i processori).
La colla, a meno di casi particolari (e dichiarati sul datasheet della colla stessa) non è buon conduttore...
Io uso i dissipatori Xtreme che si incastrano meccanicamente, interponendo pasta conduttiva all'argento.
Se vuoi tentare la via artigianale un'idea potrebbe essere di mettere su il dissip. interponendo pasta conduttiva tranne che in due punti, dove metti un po' di cianoacrilato per fissarlo meccanicamente...

Matty001 23 gennaio 09 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 1321396)
Il problema dell'efficacia dei dissipatori dipende proprio dal contatto termico: è necessario interporre tra motore e dissipatore della pasta conduttiva (quella per i processori).
La colla, a meno di casi particolari (e dichiarati sul datasheet della colla stessa) non è buon conduttore...
Io uso i dissipatori Xtreme che si incastrano meccanicamente, interponendo pasta conduttiva all'argento.
Se vuoi tentare la via artigianale un'idea potrebbe essere di mettere su il dissip. interponendo pasta conduttiva tranne che in due punti, dove metti un po' di cianoacrilato per fissarlo meccanicamente...

Mi diresti gentilemnte dove hai preso i dissipatori extreme . Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002