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Ciao a tutti, ho acquistato anch'io un walkera 5g6 come primo elicottero...impressioni: UNA BOMBA!!!:lol: a parte i vari 2 ch cinesi non mi ero mai spinto oltre nel mondo dell'elimodellismo e devo dire che il piccolino è assolutamente perfetto, ma a patto di effettuare qualche RITOCCHINO... L'elicottero appena uscito dalla scatola era perfettamente trimmato per quel che riguarda il movimento sull'asse verticale, aveva però qualche problema con gli altri trim. Sistemato questo, il modellino si alzava perfettamente in hovering (alla faccia di chi dice che i coassiali non lo tengono...), ma appena lo disturbavo con qualsiasi comando il modellino entrava in un moto ad "imbuto", come qualcuno ha scritto in questo thread, cioè avvitandosi descrivendo cerchi sempre più stretti. come ho risolto? MODIFICA 1) Bisogna avvitare le viti delle pale stringendole, sia superiori che inferiori (il set di cacciaviti lo ho preso dai cinesi ad 1 euro, ma mi raccomando che la punta sia almeno da 1,2mm, non di più) MODIFICA 2)Ho inserito la molla di cui tanto si parlava e questa è stata la VERA modifica! il modello è MOOOOLTO più stabile, dall'hovering, dopo che dai il comando e lo lasci, il modello si rimette in hovering e non imbuteggia più! Consiglio vivamente questo modellino a tutti coloro vogliano una zanzara per casa... per imparare forse è meglio il lama, perchè magari ho avuto un po di fortuna an on romperlo... unica grande pecca sono i motorini chge scaldano tantissimo, infatti non appena passano un minuto massimo due minuti atterro e faccio riposare il walkerino. ps sto costruendo due dissipatori per i motorini con la lattina di coca cola, appena finisco, vi posto le mie considerazioni. ps-secondo me comprare il modello 2,4ghz con upgrade in metallo è inutile, mai beccata una interferenza, gli upgrade pesano e risparmi tantissimo:fiu:. ciao |
dove parlano di sta molla? Citazione:
ciao, mi interessa questa storia della molla "di cui tanto si parlava", ma dove ne parlano? vorrei sistemare anchio il problema.. grazie. |
scende un po troppo mentre va in avanti ho notato che da un po di tempo il 5g6 tende a scendere un po troppo di quota quando lo mando in avanti.. inoltre non procede in realta diritto ma in obliquo avanti... |
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Sono OT per quanto riguarda il modello (5#5) però la storia della molla mi interessa molto in quanto anche il mio risente dei sobbalzi dello swashplate...che voi sappiate la procedura è simile? Poi un'altra curiosità: la trasmittente di serie è praticamente uguale per entrambi i modelli (con il classico jack per il trasformatore)...se ho all'interno 8 batterie ricaricabili e attacco lo spinotto dovrebbe ricaricarsi o fa BUUM?! :uhm: |
jack ricarica Citazione:
Si ricarica, ho provato! :wink: |
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Ok quindi sono consigliate le stilo usa e getta...però almeno per l'uso indoor (tipo soggiorno) posso anche permettermi di sacrificare un pò la portata a netto vanataggio del mio portafogli! :wink: Comunque ho provato ad attaccare la radio allo spinotto e ad accenderla e in effetti si accendono tutte le spie e lampeggiano! Poi se fa BUM pazienza...:icon_rofl |
ricaricabili nella TX Citazione:
Anche ammesso che sia vero che la portata è proporzionale alla tensione (cecondo me all'interno della radio c'è uno stabilizzatore di tensione), le NiMh ben cariche stanno a 1.4x8=11.2, mentre le alcaline a metà vanno anche loro a 1.4... Non bisogna ragionare sulla tensione nominale, ma su quella sotto carico, e in questo le NiMh sono nettamente migliori. Quindi o cambi continuamente le alcaline (e spendi più che a cambiare heli ogni 6mesi, o ricarichi spesso 8e non costa nulla...). Io con il 4#3B 2.4 GHz ho volato fuori a circa 30 metri di distanza dalla radio senza problemi (a parte vederlo...:icon_rofl) Ciao! |
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Le alcaline le compri al supermercato (io prendo i pack da 24 energizer a 8.99) che fanno 3 euro per 8 stilo ... con 8 stilo ci voli per circa 30 batterie eli non mi sembra una spesa insostenibile a meno che non voli tutti i giorni. Decathlon ha le stilo alcaline a 5,99 x 12 stilo Normale che se comprate le duracell ultra al tabacchi le pagate oltre 1 euro a pila !!!! |
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ricaricabili nella TX Io utilizzo le ricaricabili NiMh sia nei walkera 5G6-1 e 4#3B, sia nel LamaV4 (sono tutti 2.4Ghz) e non ho mai avuto problemi di perdita di segnale. Sulla radio Hitec Eclipse Pro Car che uso per gli automodelli ora ho messo una LiPo 11.1V 2200 mAh (eBay a meno di 20 spedita) e va bene, ma la tensione è forse un po' altina spero non salti nulla... (12.6V a piena carica). Comunque presto passerò alle LiPo, sono troppo comode, le carichi quando vuoi, senza memoria e durano tantissimo! Oltre alla spesa è anche una questione ambientale, mi spiace buttare via tante pile... e spesso dimentico le radio accese mentre aggiusto il modello...:uhm::uhm: Ciao! |
Allora...le batterie non so se si sono caricate...però hanno fuso...la plastichetta fuori è tutta squagliata!:( mi sa che mi toccherà toglierle tutte e otto e ricaricarle col classico caricabatterie...però è vero! con il cavetto la radio funge anche senza batterie! :) PS- anche sul 5#5 la modifica della molla funziona e da un bel pò di stabilità all'ely! |
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Io utilizzo un caricabatteria Hitec nelle radio Walkera e non ci sono problemi... |
Ti dico esattamente cosa ho fatto così evitiamo di allungare il mio OT! :D Ho usato il caricabatterie di serie (quello incluso nella confezione, che serve anche a caricare la lipo) che ha la polarità giusta, l'ho attaccato alla radio e l'ho accesa, la spia era accesa e il verde lampeggiava...tempo mezz'ora ed era tutto bollente! Comunque per il resto funziona tutto e le batterie sono buone quindi: o c'è qualcosa che sbaglio oppure c'è qualcosa che non va! :uhm: |
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Mi spiace, ma io mi riferivo solo al jack nella mia risposta... |
Ah ma figurati! Devo dire che non c'avevo proprio pensato...comunque sembra che le ho salvate appena in tempo perche funzionano ancora...e poi di ricaricabili ne ho a iosa! B) Ora esco e compro il trasformatore adatto! :wink: |
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i "caricabatterie" hanno correnti costanti |
Grazie mille e scusate la niubbaggine! :icon_rofl D'altronde sbagliando s'impara! (oggi ho imparato a non volare troppo vicino al lampadario...:() |
LiPo + potenti.. Salve, anche io sono un "fortunato" possessore di un 5g6 e ne sono molto fiero :rolleyes: Sono contento di ogni sua funzionalità, settato bene è veramente una goduria :lol: .. tranne che per la durata della lipo.. faccio 5-6 minuti di volo per 35 minuti circa di carica. Quello che mi secca non sono i 35 minuti di carica, ma i pochi 5-6 minuti di volo! :( Potrei procurarmi un altra lipo oppure 2, mentre volo l'altra si carica, senza dubbio. Vorrei mettermi alla ricerca di un tipo di batteria + performante, che dia + autonomia al volo, anche a costo di tempi di carica + lunghi. Qualcuno di voi ha già affrontato questo tema?? |
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devi comprare una cella e ci metti lo spinotto. 1cella 1000mah ed il modello non si solleva. occhio che i motori si fondono facilmente. la soluzione migliore è avere più batterie. |
Ciao Enzolo, la lipo in dotazione del 5g6 e' un 3,7 Volts per 400mAh.. mi parli di 1 cella da 600mAh.. cosa significa: 1) Quella in dotazione è anch'essa 1 cella da 400mAh? 2) Quella da 600mAh ha le stesse dimensioni e peso maggiore? 3) Ne ho una da 200mAh di 3,7 Volts (Recuperata da un mosquito), la si può mettere in parallelo con quella da 400mAh? |
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1) SI 2) probabilmente quella da 600 sarà più pesante... 3) NO, per fare un parallelo le celle devono avere stessa capacità Ciao! |
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2) la 600 che ho trovato io è più lunga di quasi 2 cm oltre che naturalmente più pesante di 6g 3) non solo stessa capacità ... ma anche necessità di un circuitino di controllo... se si generano correnti forti fra le celle queste esplodono. |
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Quindi in parallelo 1 di 3,7V - 400mAh collegata con 1 di 3,7V - 200mAh, "in teoria" si ottiene 1 di 3,7V - 600mAh |
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Ma in pratica la 200 mAh avrà resistenza interna diversa dalla 400 e o tenderà a scaricarsi per prima (se la resistenza è inferiore) o "collaborerà poco" (se è superiore), in entrambi i casi si creano attraverso il collegamento del parallelo correnti che possono creare problemi, come ha scritto enzolo... Inoltre la 200 mAh del mosquito, credo non sia di qualità eccelsa... Volendo proprio aumentare i mAh io passerei a una 600. Secondo me comunque è meglio mantenere i 400 originali ed avere + batterie... quando la cambi intanto raffreddi un po' i motori... e costano tanto poco... Ciao! |
Beh, quindi la teoria è diversa dalla pratica.. capito. Ineffetti è più saggio pensare al benessere del modello avendo pazienza ad attendere il caricamento della batteria, anzichè pretendere più autonomia di volo rischiando di accorciare la vita dei motori ed evidentemente anche del circuito di ricezione. Ottimi consigli raga, grazie! Intanto provvedo a dissipare l'eccessivo calore dei motori (madre quanto scottano!). Tempo fa su questo 3d, l'utente olandesevolante proponeva la costruzione di un dissipatore in maniera piuttosto artigianale: lamelle ritagliate da una lattina di coca attaccate con un nastro adesivo di alluminio e poi applicate ai motori..Mi piacerebbe provare questo sistema, in sostituzione dei dissipatori ufficiali fatti prettamente per questo tipo di motori. Pero' non ho letto (o forse mi sarà sfuggito) report esaustivi in merito, quindi dati di confronto tra le 2 soluzioni, pregi e difetti di entrambi.. Se assemblato bene, secondo me può dare gli stessi risultati dei classici dissipatori.. però ho dubbi sul collante che questi nastri adesivi di alluminio hanno: non vorrei che non fossero buoni conduttori termici e, caso peggiore, col calore possano peggiorare la dissipazione diventando isolanti. Vabè, proverò e pubblicherò i test. |
dissipatori x motori Citazione:
La colla, a meno di casi particolari (e dichiarati sul datasheet della colla stessa) non è buon conduttore... Io uso i dissipatori Xtreme che si incastrano meccanicamente, interponendo pasta conduttiva all'argento. Se vuoi tentare la via artigianale un'idea potrebbe essere di mettere su il dissip. interponendo pasta conduttiva tranne che in due punti, dove metti un po' di cianoacrilato per fissarlo meccanicamente... |
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