Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 13:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Ostuni
Messaggi: 129
Invia un messaggio via MSN a flofino
Curve gas

Ragazzi secondo voi se imposto le seguenti curve del gas 0 % 40 % 55 % 85 % 100 % , e imposto le curve del passo cosi 0 % 25 % 50 % 75 % 100% avro in effetto piu morbido del mio Trex? perche ora quando porto lo stick del gal a metà cioe gas 50 % passo 50% ancora non si alza ma appena supero di 2 tacchette scizza in alto circa 2 metri..per me cosi e troppo sensibile.. che ne pensate?
__________________
Raptor 50 v2 Gyro Futaba 401 ff9 pale Sab
------------------------------------------------
msn flofino@hotmail.it
flofino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 15:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao ,le curve che tu citi,per il passo non sono altro che lineari,il tuo eli,naturalmente salirà e scenderà in maniera meno nervosa,ma ciò che conta sono i gradi e con la curva lineare e a seconda di come è settato il piatto,difficile avrai i gradi necessari affinchè si alzi correttamente.ciò che ti serve sono -2+5+10,probabile che tu con la curva lineare li abbia,ma ne dubito,in ogni caso la modifichi stando attento a non lasciare troppi discostamenti tra un punto e l'alto.per avere -2,sicuramente dovrai alzare il primo punto e portarlo da zero a 15 o + ripeto la curva è relativa,io ad esempio con curva lineare sul mio t rex 450s ottenevo-7+6+12,ho dovuto pertanto modificarla correggendo i valori della curva ,ottenendo cosi i-2+5+10 ora l'eli è più docile a salire e scendere ,ma ripeto,dipende dal tipo di piatto io ho un 120 come il tuo t rex 600 ho dovuto modificare anche le percentuali di default sul menù swash
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 16:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
Citazione:
ciao ,le curve che tu citi,per il passo non sono altro che lineari,il tuo eli,naturalmente salirà e scenderà in maniera meno nervosa,ma ciò che conta sono i gradi e con la curva lineare e a seconda di come è settato il piatto,difficile avrai i gradi necessari affinchè si alzi correttamente.ciò che ti serve sono -2+5+10,probabile che tu con la curva lineare li abbia,ma ne dubito,in ogni caso la modifichi stando attento a non lasciare troppi discostamenti tra un punto e l'alto.per avere -2,sicuramente dovrai alzare il primo punto e portarlo da zero a 15 o + ripeto la curva è relativa,io ad esempio con curva lineare sul mio t rex 450s ottenevo-7+6+12,ho dovuto pertanto modificarla correggendo i valori della curva ,ottenendo cosi i-2+5+10 ora l'eli è più docile a salire e scendere ,ma ripeto,dipende dal tipo di piatto io ho un 120 come il tuo t rex 600 ho dovuto modificare anche le percentuali di default sul menù swash
Scuate la mia ignoranza... ma nn ho capito cosa sono questi valori : -2+5+10
& -7+6+12 cioè da dove si ricavano e cosa sono... ho provato ad usare il tasto cerca ma nn ho trovato soluzione al mio quesito...
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
i -2+5+10 sono i gradi che devi avere sulle pale per far si che l'eli si alzie abassi,per ottenerli,non fai altro che dotarti di misuratore di passo,un atrezzo che inserisci nelle pale e controlli i gradi che hai a seconda dei valori impostTI sulla curva della radio,in breve,supponiamo di partire con una curva lineare 0-25-50-75-100,metti il misuratore nelle pale ,con lo stik giù verifichi quanti gradi hai, per far ciò,metti la flybar in orizzontale e controlli che il misuratore sia perfettamente allineato ad essa,a questo punto,segnerà ad esempio -5 gradi.significa che le pale assumono questo indice nel momento in cui tiri giù l'eli ossia togli motore.poichè i -5 sono troppi l'eli ti scenderà più o meno velocemente,non fai altro allora che abassare il valore -5 e portarlo a-2,avrai cosi meno gradi nelle pale pertanto l'eli scenderà più lentamente.per abassare i gradi ,non fai altro che aumentRe il primo valore della curva passo che corrisponde allo stik giù ossia lo zero lo porti ad esempio a 10 e ricontrolli il tutto dinuovo finchè non ottieni il valore -2.fai la stessa cosa con lo stik al centro che corrisponde all'hovering stessa procedura idem con lo stik al massimo,in parole povere devi riuscire ad avere un giusto compromesso con i valori della curva passo e ottenere i gradi necessari affinchè l'eli si alzi e abassi in modo tranquillo ecco perchè citavo i -2+5+10 sono i gradi necessari affinchè tutto ciò avvenga .spero di essere stato chiaro ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 20:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
sei stato gentilissimo e chiarissimo!!! finalmente sono riuscito a capire un po' di + su questo meraviglioso "mondo" che è l'elimodellismo...
Grazie ancora...



P.s: ho deciso di avvicinarmi all'eli perkè con la scuola vedo che ho sempre meno tempo per andare al campo volo (che lo dovrei raggiungere in bici in 15 minuti cannando come un dannato<_< ), e allora avendo un giardino riuscirei a sfruttare di + un eli che un aereo
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 22:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Ostuni
Messaggi: 129
Invia un messaggio via MSN a flofino
Grazie mille quindi per avere una reazione piu lenta dovrei anche agire sulle curve del passo giusto?? oppure ho capito male io?? senti vista la tua disponibilità sai anche dirmi a cosa servono i gradi di coda?? sul mio radiocomando ci sono impostati questi valori -20 -10 0 +20 +10 un'altra cosa a che serve il d/r?? grazie mille
__________________
Raptor 50 v2 Gyro Futaba 401 ff9 pale Sab
------------------------------------------------
msn flofino@hotmail.it
flofino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 23:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Come ti ho gia detto su toflyrc, prendi il misuratore di passo per verificare i GRADI DI INCIDENZA delle pale. I valori percentuale visualizzati sulla tua radio significano poco......quelli che leggi sulla tua radio determinano gradi di incidenza che solo tu hai sul tuo modello. Gli stessi valori visualizzati su un'altra radio sicuramente determineranno altri gradi di incidenza su un'altro modello.....è quindi inutile che tu dica i tuoi valori percentuale. Per il gas è un'altro discorso, ma il passo può variare anche solo dando un giro in più agli uniball dei tiranti della testa.

Sulla curva del passo devi impostare valori tali da ottenere i seguenti gradi di incidenza:
-5 al punto 1
+4 o +5 al punto 3
+ 11 al punto 5
Raccorda infine in maniera lineare i punti 2 e 4.
Questo è il settaggio di base, da affinare al campo.


Se invece di continuare a chiedere in giro per i forum non inizi a settarti il modello regolando adeguatamente i gradi di incidenza, il tuo t-rex non potrà mai andare bene, e rischi di volare con un modello che può far male a te e ad altri attorno a te.....
Scusa ma ho dovuto dirtelo....
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 00:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Ostuni
Messaggi: 129
Invia un messaggio via MSN a flofino
caro amico io ti ringrazio per le tue spiegazioni però sai come piu campane si sentono e meglio ecco perche chiedo in giro tra vari forum , se poi a te da fastidio non ti preoccupare puoi anche non rispondere non ti obbliga nessuno.. poi i gradi da te consigliati sono gia impostati sul mio t rex io gentilmete chiedevo solo delle semplici imformazioni per avere dei settaggi di curva piu morbidi tutto qui ma se questo a te da fastidio non ti preoccupare non rispondere più.. ah dimenticavo nelle cose che faccio sono prudente volo in zone dove non c'e un'anima viva e non mi porto nessuno perche so benissimo di essere molto principiante e quindi potrei creare problemi vari ok..
ciao ciao
__________________
Raptor 50 v2 Gyro Futaba 401 ff9 pale Sab
------------------------------------------------
msn flofino@hotmail.it
flofino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 11:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
a riciao a tutti proprio perchè sei un principiante,non stancarti di chiedere e segui più consigli possibili.
l'avere -4 gradi in negativo ,a mio avviso sono troppi ,l'eli scenderebbe non troppo lentamente,per un principiante può essere un problema,rischio spaccare il carrello cosa che peraltro ho già visto pertanto consiglierei di tenersi sui -2 è vero alla fine la differenza non è molta ma comunque sempre meglio è a maggior ragione se si tratta di un modello piccolo con poca portanza sulle pale,all'inizio non si ha subito la reattività di dare motore a un pelo da terra ecco perchè con -4 scenderebbe più velocemente e richiede più reattività a ridare gas
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 11:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ops volevo dire -5 non -4 peggio ancora io i -5 li uso in idle1 per i tonneaux fai un pò tu
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impostazioni Curve Mx-12 Shark981 Elimodellismo Principianti 1 21 marzo 07 17:36
curve per os 91 e eli 90 il mezza Elimodellismo in Generale 1 01 febbraio 07 18:11
curve passo-gas tecninox Elimodellismo Principianti 3 07 gennaio 07 11:10
curve......... luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 6 12 ottobre 06 07:23
Curve per Eclipse7 telix636 Elimodellismo Acrobazia 2 18 maggio 06 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002