Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 07, 10:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
problema phoenix 25

Ciao a tutti: ho un problemino con un regolatore castle creations phoenix 25. Dopo aver connesso l'esc alla lipo si sentono i normali beep e il phoenix si arma. A questo punto quando do gas il motore non prende giri, è come se non ricevesse la corrente in quantità giusta per partire fino a che dando massima manetta il led del phoenix inizia a lampeggiare in continuazione e tutto si ferma. Da cosa può dipendere?
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 10:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
A me è successo proprio ieri...
Ho provato a fare il reverse del gas della radio e il motore è partito regolarmente, ma al contrario.
L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di programmare con il cavetto il reverse software del gas e sembra funzionare.
Ti ha mai dato altri problemi quel regolatore???
A me ha fatto impazzire molte volte perchè a terra tutto OK, anche la prova di portata cone senza motore acceso...
Poi lancio il modello (fortunatamente un motoveleggiatore tranquillo) e toglie il gas e si sprogramma tipo elimina il freno e in volo si sente che suona ogni tanto come per dare colpetti di motore e ha scrolloni micidiali anche sui servi.
Tornato a terra poi il led è sempre acceso.
Lo stesso problema me lo ha dato su motori diversi e riceventi diverse.
Ieri invece su un Easyglider non mi ha dato nemmeno uno scrollone speriamo in bene....


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 10:45   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Un piccolo consiglio
Scrivi una email alla castle..(guarda sul sito)
ti rispondono in fretta e ti consigliano sull'uso in modo da eliminare i problemi.E' quasi sicuramente un problema di settaggio..
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Mi date un consiglio: al punto due Current Limiting delle cinque opzioni disponibili (very sensitive - sensitive - Standard - Insensitive - over current disabled) quale setto per un ely con motore 3500 rpm? Inoltre un'altra cosa: sul sito della castle, nelle istruzioni relative al phoenix 25 ( http://www.castlecreations.com/products/phoenix-25.html ) ci sono due opzioni: Phoenix-25 User Guide or Phoenix-25 Auto Lipo User Guide. La differenza è che nel secondo allegato, nella sezione Cutoff Voltage come prima opzione c'è autolipo, mentre nel secondo questa opzione non c'è. Ora io ho settato auto lipo, e ho fatto volare l'ely: non è che invece ho settato 4 volt, perchè se non mi sparo....
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 11:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Mi date un consiglio: al punto due Current Limiting delle cinque opzioni disponibili (very sensitive - sensitive - Standard - Insensitive - over current disabled) quale setto per un ely con motore 3500 rpm? Inoltre un'altra cosa: sul sito della castle, nelle istruzioni relative al phoenix 25 ( http://www.castlecreations.com/products/phoenix-25.html ) ci sono due opzioni: Phoenix-25 User Guide or Phoenix-25 Auto Lipo User Guide. La differenza è che nel secondo allegato, nella sezione Cutoff Voltage come prima opzione c'è autolipo, mentre nel secondo questa opzione non c'è. Ora io ho settato auto lipo, e ho fatto volare l'ely: non è che invece ho settato 4 volt, perchè se non mi sparo....

Dovresti mettere Disabled se usi il regolatore con Hely elettrici, a quanto consigliano sui forum come Trextunig ecc.
L'altra cosa che chiedi è legata al CUToff e se lasci AUTOLIPO non dovresti avere problemi, ma se imposti 3 V/cella è ancora meglio se usi 3 celle così non corri rischi di scendere troppo sotto (mi pare che il regolatore arrivi a 2,85 V per cella se è impostato in automatico)
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 11:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Dovresti mettere Disabled se usi il regolatore con Hely elettrici, a quanto consigliano sui forum come Trextunig ecc.
L'altra cosa che chiedi è legata al CUToff e se lasci AUTOLIPO non dovresti avere problemi, ma se imposti 3 V/cella è ancora meglio se usi 3 celle così non corri rischi di scendere troppo sotto (mi pare che il regolatore arrivi a 2,85 V per cella se è impostato in automatico)
Grazie per la risposta. Ora ho settato 3 celle ma il mio problema è che ieri ho fatto girare l'ely con autolipo ma non so se veramnte l'opzione è esatta (quindi non vorrei aver sputtanato tutto.... io mi tocco): in altre parole per regolare il regolatore devo fare riferimento al Phoenix-25 Auto Lipo User Guide oppure al Phoenix-25 User Guide?
Ultima cosa nel menu Throttle Type se non voglio la funzione governor devo usare Auto Calibrating throttle oppure Fixed throttle?
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 11:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Grazie per la risposta. Ora ho settato 3 celle ma il mio problema è che ieri ho fatto girare l'ely con autolipo ma non so se veramnte l'opzione è esatta (quindi non vorrei aver sputtanato tutto.... io mi tocco): in altre parole per regolare il regolatore devo fare riferimento al Phoenix-25 Auto Lipo User Guide oppure al Phoenix-25 User Guide?
Ultima cosa nel menu Throttle Type se non voglio la funzione governor devo usare Auto Calibrating throttle oppure Fixed throttle?

Per le 2 opzioni della guida non saprei, hai provato ad aggiornare il software CatleLink?? Ieri ad esempio collegandomi con il cavetto mi si è aggiornato alla versione 2.23 e prima di afre il download ti compare la pagina con le novità e i dettagli per la programmazione se usi principalmente elicotteri.
Se hai lasciato Autolipo non hai combinato niente non preoccuparti...
prova solo a settare con il software il reverse del senso di rotazione motore.
Per il Trottle Type se non usi alianti consigliano Fixed throttle credo, ma per elicotteri elettriciil Phoenix 25 lo si compra apposta perchè ha la funzione Governor molto valida....quindi non vedo perchè tu non la debba usare.
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 11:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Per le 2 opzioni della guida non saprei, hai provato ad aggiornare il software CatleLink?? Ieri ad esempio collegandomi con il cavetto mi si è aggiornato alla versione 2.23 e prima di afre il download ti compare la pagina con le novità e i dettagli per la programmazione se usi principalmente elicotteri.
Se hai lasciato Autolipo non hai combinato niente non preoccuparti...
prova solo a settare con il software il reverse del senso di rotazione motore.
Per il Trottle Type se non usi alianti consigliano Fixed throttle credo, ma per elicotteri elettriciil Phoenix 25 lo si compra apposta perchè ha la funzione Governor molto valida....quindi non vedo perchè tu non la debba usare.
Il problema è che senza cavetto (me ne devo prendere uno al più presto), diventa tutto un pò più complesso...... per adesso grazie ancora
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 11:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Il cavo è quasi obbligatorio!!!
con tutte le funzioni che ha!!!
Sugli eli si usa insensitive ed è meglio che setti tu i volt di cutoff(9 per 3 celle)(oppure 9,3 se vuoi stare sicurissimo!!)
Se attacchi un pacco un po scarico in autodetect può succedere che lo legga con una cella in meno ed allora ti abbassi troppo di tensione e rovini il pacco
Ciaoo Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 16:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Il cavo è quasi obbligatorio!!!
con tutte le funzioni che ha!!!
Sugli eli si usa insensitive ed è meglio che setti tu i volt di cutoff(9 per 3 celle)(oppure 9,3 se vuoi stare sicurissimo!!)
Se attacchi un pacco un po scarico in autodetect può succedere che lo legga con una cella in meno ed allora ti abbassi troppo di tensione e rovini il pacco
Ciaoo Ago


Io ho comprato il cavo e, grazie alla disponibilità di un utente del forum , sono riuscito a capire come regolarlo.

Inoltre il software ha un help in linea che consiglia su quale voce da assegnare ad ogni parametro da settare .

Attenzione che se è il reverse da inserire sulla radio, con il gas a zero lo legge al massimo e se commetti qualche errore ti parte a razzo il motore...
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yak 54 Phoenix gigi99 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 02 dicembre 07 19:22
chi ha il phoenix? pigi1975 Simulatori 0 30 luglio 07 19:11
cut-off phoenix-35 atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 14 30 gennaio 07 17:13
Phoenix RC Spirit LI Paolo Simulatori 2 18 gennaio 07 07:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002