Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 06, 10:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2006
Servo In Coda.....si, Si...ehmm....

Buongiorno a voi tutti - non mi è chiaro il concetto perchè pensavo che il servo fosse davvero montato vicino al rotore di coda ma a vedere le foto di un utente mi sono accorto che vicino alla coda non c'è proprio nulla!!!

Cosa significa allora? Forse ci sono modelli che non variano l'incidenza dei palini mentre altri si??

Grazie
moretti66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 10:28   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Di solito i telai degli ely hanno gli"scassi" dei servi già predisposti, molti non utilizzano l'alloggiamento previsto per il servo di coda, ma preferiscono montarlo , tramite un supporto, direttamente alla radice del tubo di coda, ciò fa sì che il rinvio sia più diretto e lavori meglio, guarda la foto e te ne renderai conto.
Ovviamente se l'ely invece di avere una scatola di coda con un rinvio ha un motorino che comanda un'elichetta, il servo non c'è, poichè la velocità di rotazione biene variata dalla centralina del modello per contrastare la coppia.

Ultima modifica di cadal : 21 dicembre 06 alle ore 10:15
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 14:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Di solito i telai degli ely hanno gli"scassi" dei servi già predisposti, molti non utilizzano l'alloggiamento previsto per il servo di coda, ma preferiscono montarlo , tramite un supporto, direttamente alla radice del tubo di coda, ciò fa sì che il rinvio sia più diretto e lavori meglio, guarda la foto e te ne renderai conto.
Ovviamente se l'ely invece di avere una scatola di coda con un rinvio ha un motorino che comanda un'elichetta, il servo non c'è, poichè la velocità di rotazione biene variata dalla centralina del modello per contrastare la coppia.
Io il servo ce l'ho montato abbastanza vicino al rotore di coda utilizzando una tiranteria più corta e quindi meno soggetta a flessioni...
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 14:12   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Si questa tua soluzione ha effettivamente il vantaggio che tu dici, ma di contro comporta un appesantimento proprio in coda che a volte è difficile da bilanciare con le batterie.

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 14:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
..........il rinvio è più diretto, ma se cadi il servo lo sfasci, io l'avevo messo in coda e sono caduto....risultato il servo si è macinato!
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 15:39   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2006
forse ho capito....io ho un t-rex hde che ha il servo fissato sul tubo come la foto postata.

Credevo fosse montato direttamente sulla coda ma anche a me è venuta in mente la questione dell'equilibratura del modello.
In pratica qualche elicottero ha la sede per il servo già nel telaio...mi pare di capire
moretti66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 17:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Si questa tua soluzione ha effettivamente il vantaggio che tu dici, ma di contro comporta un appesantimento proprio in coda che a volte è difficile da bilanciare con le batterie.
Difatti ho pensato anche io ad entrambi i problemi... il peso, e la rottura in caso di caduta...

Per il primo non ho riscontrato alcun sbilanciamento particolare anzi in realtà dove lo metto lo metto non mi ha mai cambiato nulla non ho dovuto neanche trimmare in picchiata...

Per il secondo invece credo che il problema sia meno risolvibile... ma insomma se cadi non è di certo solo il servo il problema... già le pale principali che costano sotto i 40 euro sono 2 servi hs56.... e quelle si rompono sempre perchè sono di carbonio...
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 20:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
,si le pale l eromperesti ugualmente,ma almeno risparmi il servo dic oda!
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks