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Vecchio 10 luglio 23, 15:57   #11 (permalink)  Top
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Forse non ho capito bene.
Le istruzioni dicono che così com'è l'elicottero può funzionare con batterie da 4 a 6 celle e non parla di modifiche al motore e al regolatore?
Se è così, puoi usare la batteria a 6 celle senza problemi. Comunque sappi, che con più tensione aumenta la corrente al motore e scende l'autonomia della batteria (a parità di mAh).

Naraj.
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Vecchio 10 luglio 23, 18:40   #12 (permalink)  Top
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Non temete,sono iscritto ad un circolo di aeromodellismo,anche se finora ho fatto volare solo droni.
Non mi sogno certo di azionare il motore di un Trex600 con le pale montate in casa o dove c'e gente.
Pale in fibra di carbonio di quelle dimensioni possono diventare lame mortali,lo so bene.
Lo provo " a banco" sempre senza pale.
Pero' a quanto mi risulta,un motore brushless e' un motore a campo magnetico rotante,dove la velocita di rotazione del campo e' imposta dal circuito elettronico di controllo.
Per cui senza carico meccanico il motore girera praticamente con la stessa velocita del campo,mentre se incontra resistenza meccanica ( il rotore)ci sara uno "scorrimento" (come nei motori asincroni in rete),e girera a velocita inferiore rispetto al campo magnetico.
Aumentando la tensione aumentero l'intensita del campo e la sua "presa" sul carico meccanico,per cui si ridurra lo scorrimento e quindi aumentera la velocita,a parita di posizione della "manetta".
E' corretto ?
Quanto alle istruzioni,purtroppo non ce n'erano,dato che lo acquistai anni fa come "residuato" o quasi.
Ma in genere,uh helico di quella taglia (Trex 600) usa piu' frequentemente batterie 4s o 6s ?

Ultima modifica di Enzo Baldi : 10 luglio 23 alle ore 18:49
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Vecchio 13 luglio 23, 12:30   #13 (permalink)  Top
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Allora, l'elicottero è diverso dall'aereo; normalmente (escluso 3D estremo o altri casi sperimentali) gira il più possibile a RPM costanti e circa metà della massima potenza; se vai giù di celle verso 4S a fine capacità non raggiungi i rpm minimi per il sostentamenoto e il controllo ciclico; se vai su di celle 6S 8S 12S occhio ai dati di tensione massima dell'esc e perdi di efficienza perchè l'esc lavora a pwm sotto il 50% di duti cycle, fino a 30, 20, dove si rischia anche che scalda e comunque lavora malissimo; il tutto provato... ho un ely ottimizzato, si deve guardare tutti i fattori in gioco; si parte dalla scelta degli RPM che è aerodinamica di durata, peso e manovrabilità (provando), poi appunto in argomento il numero di celle (in realtà sono partito dal n. celle imposto a 6S), e si arriva a avvolgimenti motore che danno la KV, dimensioni motore che determinano il punto di lavoro di corrente al massimo rendimento guardano i grafici forniti dai costruttori delle curve di potenza motore, si gioca su alcune varianti complementari che cambiano poco il punto di max rendimento come pignone, tutto detto in breve ma con molte prove e ipotizzando una corrente di media che in realtà varia di 4 volte anche in volo normale in base a salite discese, frenate da traslato, turbolenza ecc... mi sono dilungato ma la sostanza è che se a 4S bastano i RPM perchè si fa traslato tranquillo e basta, con un pignone grosso, nessun problema indipendentemente dal consiglio di scatola che è riferito a 3D
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Vecchio 13 luglio 23, 21:08   #14 (permalink)  Top
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Una domanda : il rotore ruotando a velocita di regime diventa a tutti gli effetti un giroscopio,ed e' per questo che il ciclico e' congegnato per portare ogni pala,durante la rotazione,al minimo valore di passo con un anticipo di 90 gradi rispetto alla direzione voluta.
Vale a dire se ad es voglio andare in avanti ogni pala raggiungera il passo minimo a "ore nove" e il massimo nella posizione diametralmente opposta.
Immagino che questo effetto giroscopico abbia anche una azione di stabilizzazione,che dipendera anche dalla velocita di rotazione di regime.
E' cosi ?
Se imposto una velocita di rotazione di regime troppo alta ,che effetti negativi posso avere ?

Ultima modifica di Enzo Baldi : 13 luglio 23 alle ore 21:15
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Vecchio 17 luglio 23, 11:07   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Originalmente inviato da Enzo Baldi Visualizza messaggio
Una domanda : il rotore ruotando a velocita di regime diventa a tutti gli effetti un giroscopio,ed e' per questo che il ciclico e' congegnato per portare ogni pala,durante la rotazione,al minimo valore di passo con un anticipo di 90 gradi rispetto alla direzione voluta.
Vale a dire se ad es voglio andare in avanti ogni pala raggiungera il passo minimo a "ore nove" e il massimo nella posizione diametralmente opposta.
Immagino che questo effetto giroscopico abbia anche una azione di stabilizzazione,che dipendera anche dalla velocita di rotazione di regime.
E' cosi ?
Se imposto una velocita di rotazione di regime troppo alta ,che effetti negativi posso avere ?
si è così; giri troppo alti = ely inchiodato se trimmato bene; effetti negativi: vibrazioni (ma a giri inferiori peggio se i RPM mandano in risonanza alcune meccaniche o pattini) e consumi elevati di energia; e quanto detto ok per rotori ovviamente antiorari
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