Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 06, 15:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Durezza movimenti piatto Trex

Sto montando un Trex 450 XL HDE e ho messo diverse parti in metallo comprese le leve, supporti flybar e il piatto.
Mi trovo in difficoltà a capire se è tutto OK perchè muovendo i leverismi a mano senza collegarli sembrano scorrevolissimi, mentre con gli uniball montati su tutti quanti i punti di aggancio i movimenti sembrano duri (non so se i servetti HS65 riescano a muoverli con ritorni precisi a zero).
Magari è solo una mia sensazione perchè è il primo Hely che monto, ma volevo ugualmente avere un vostro parere (visto che sicuramente ne avrete montati diversi).
vorrei capire fino a che punto devono essere scorrevoli i comandi e i leverismi per avere un giusto montaggio della meccanica.

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 16:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
E possibile che bisogna alesare gli uniball, io avevo lo stesso problema, li ho ripassati tutti, e adesso, per fare un esempio, se soffio leggermente sulla flybar questa si sposta.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 17:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
E si, gli uniball possone essre troppo serrati sull asfera e ti frizionano il movimento. Ma di quanto alesarli? Pazienza e attenzione in questa operazione, altrimeti sotto sforzo si filano.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Grazie per le risposte.
Ma gli uniball con cosa li posso alesare se non ho l'apposito strumentino (e non ce l'ho...... e ho appena fatto l'ennesimo ordine di materiale 1 ora fa... averlo saputo mannaggia,.,.....)
La Flybar si muove cadendo abbastanza libera da un lato e dall'altro, mentre sono i movimenti della stessa e delle pinze portapale alternati che sono duri così come il movimento sul telaio delle parti colegate ai servi: se le muovo senza collegarle al piatto sono liberissime e cadono da sole se non le tratengo, mentre una volta agganciato tutto mi danno l'idea di essere duri.
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 17:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Un po di attrito è normale. Un minimo c'è sempre. Ci sono cuscinetti ovunque sulla testa per diminuire gli attriti e aumentare la precisione, si dovrebbero eliminate gli uniball normali e mettere quelli cuscinettati, ma sai che botta $$$ e non so se li fanno così piccoli.
Non ti proccupare troppo. QUando hai finito di montare tutto prova a muovere i servi e ti accorgi se faticano troppo.
Ciauz
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 18:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Mi è venuto un sospetto sul piatto in metallo eprchè ho trovato qualche post di giugno poco piu indietro che diceva che esiste una versione difettosa fatta in metallo su metallo...
Ho guardato ed è proprio questa. Lo sapevo che c'era la gabola perchè quando l'ho ordinato da Jonathan il codice non corrispondeva a quello del sito Align (sul sito Align c'è scritto new version vicino al codice mentre quello di Jonathan è un codice che non esiste più sul sito Align...). Mi hanno confermato in pista elettronica al momento dell'ordine che era probabile che la loro fosse la versione nuova perchè spesso sostituiscono i pezzi con materiale migliorato... adesso ho capito... mi hanno fregato con fondi di magazzino per altro al prezzo del nuovo (l'ho pagato anche più che da Elyshop .....)
Guardandolo è assolutamente identico al piatto in metallo nuovo align e a quello in plastica che è dentro al kit di montaggio, cambia solo che è tutto in metallo, anche stra sfera centrale cava e cuscinetto e non ha alcuna scritta o numero di serie.
Devo preoccuparmi in qualche modo????
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 18:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Mi è venuto un sospetto sul piatto in metallo eprchè ho trovato qualche post di giugno poco piu indietro che diceva che esiste una versione difettosa fatta in metallo su metallo...
Ho guardato ed è proprio questa. Lo sapevo che c'era la gabola perchè quando l'ho ordinato da Jonathan il codice non corrispondeva a quello del sito Align (sul sito Align c'è scritto new version vicino al codice mentre quello di Jonathan è un codice che non esiste più sul sito Align...). Mi hanno confermato in pista elettronica al momento dell'ordine che era probabile che la loro fosse la versione nuova perchè spesso sostituiscono i pezzi con materiale migliorato... adesso ho capito... mi hanno fregato con fondi di magazzino per altro al prezzo del nuovo (l'ho pagato anche più che da Elyshop .....)
Guardandolo è assolutamente identico al piatto in metallo nuovo align e a quello in plastica che è dentro al kit di montaggio, cambia solo che è tutto in metallo, anche stra sfera centrale cava e cuscinetto e non ha alcuna scritta o numero di serie.
Devo preoccuparmi in qualche modo????
Non lo so, io ho usato un kit della heliup.
Ma se tu sganci gli uniball e tutto si muove bene, il problema sono solo gli uniball. A meno che non siano proprio inchiodati, non mi fascerei la testa prima di averla rotta. Un minimo di resistenza c'è.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 21:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Devo preoccuparmi in qualche modo????
se la versione metallo/metallo e' questa dal maggio del 2005 non ha mai dato problemi. la sfera ruota scorrevole. ci metto di tanto in tanto un filino di grasso al silicone e non si forma neppure piu' la polverina di alluminio che si formava all'inizio.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 12:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
No purtroppo non è quella versione....
Il codice esatto Align è HS1062T Aluminium Swashplate V2 (codice Jonathan 556505)
Credo si tratti del piatto in metallo epr la versione V2 del Trex prima che facessero la versione XL (quindi è un fondo di magazzino venduto al prezzo di allora-per altro caro ).
comunque il piatto in oggetto è scorrevole se preso senza collegamenti, mentre tutto montato come ho detto mi sembra (e sottolineo mi sembra perchè non ho metri di paragone...) duro nei movimenti della flybar (non tanto quando cade da un lato o dall'altro, ma quando il piatto si muove a cabrare e a picchiare e quando il servo del rollio tira o spinge il rinvio.
Il movimento del passi, invece scorre benissimo senza impuntamenti o attriti ed è morbido.

Piccolo OT: il giroscopio lo metto sopra al suo supportino dietro al telaio oppure, come dicono nel sito Trextuning, per evitare che la flybar possa distruggerlo durante volo tirato..., lo devo mettere in un altra posizione'?? Avete esperienze in merito?

Piccolo OT2: ho aggiunto un dissipatore Align sul motore. C'è una posizione dove va messo (verso il retro e quindi verso la corona immagino...) per evitare contatti con la meccanica o cose simili?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex 600 e Helicommand 3A:difficoltà di programmazione del piatto steve65 Elimodellismo in Generale 0 12 novembre 07 23:35
Piatto 120° trex 600 e servi Joso Elimodellismo in Generale 11 07 settembre 07 22:58
Piatto oscillante TRex SE V2 ATTENZIONE lurosso Elimodellismo Motore Elettrico 16 14 luglio 06 13:04
piatto 120 jr e trex thecokke Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 novembre 05 00:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002