Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 06, 20:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di night flyer
 
Data registr.: 25-09-2006
Residenza: manduria
Messaggi: 9
Angry motore brucia la centralina!!!

salve,
mi presento...sono un principiante e posseggo un minilama 5#4!!
L'accaduto:
a causa della mia inespererienza ho bruciato la ricevente a causa dell'iversione di polarita dei motori suppongo e fin qui tutto ok....ho
comprato la ricevente nuova ehh felice di aver ricevuto il plico mi accingo a montalrla(questa volta però cotrollando con molta accuratezza di aver messp tutti i connettori nel modo giusto)...la monto e provol'eli...bomm l'integrato in smd ke regola la tensione del motore principale s'incendia....l'altro motore però e i servi vanno ke è una MERAVIGLIA!!ora ho provato a collegare il motore ke aveva bruciato la sua posizione sulla posizione dell'altro motore..e ancora boom brucia l'altro integrato....a questo punto è facile dedurre ke il motorino il procura danni!
ora mi kiedo cosa può eserli accaduto...sarà danneggiato l'avvolgimento e quindi assorbe troppo e brucia gli integrati o può di pendere dal fato ke qualcuno di quei diodi e altrea roba posti sul motorino è saltato???
spero sia stato chiaro....ora mi metto nelle vostre mani tecniche per imparare qualcosa!!!
night flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 23:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Sembrerebbe davvero che tu abbia un motorino in cortocircuito.
Puo anche capitare che i contatti delle spazzole si rompino mandando in corto il motorino a valle degli avvolgimenti.

Puoi provare il motorino incriminato con un alimentatore(protetto) o con una batteria a secco(non usare nessun altro tipo di celle!) per vedere se gira.

Prova a dare anche un'occhiata ai condensatori,che non tocchino con le gambette sul motore.

Facci sapere

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di night flyer
 
Data registr.: 25-09-2006
Residenza: manduria
Messaggi: 9
cavoliiii!
forse il piedino di un o dei condensatori tocca sul motore quindi può essere quello ke mi fa bruciare la ricevente ??
ma come faccio a essere sicuro ke sia dovuto al fatto ke era il condensatore ke toccav ke mi fa saltare la rx?
io intanto cambio i motori e la ricevente nuova....ma qualcuno mi spiega come faccio a capire se il problema è dovuto al condensatore ke toccava o ad altro cmq il motore gira!!
night flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 10:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Se tocca un solo piedino del condensatore sullo statore del motore non va in corto,due si...

Allontana i piedini dei condensatori dal motore e se non sono isolati provvedi a farlo.

Bohh,se il motore funziona non so che dirti,forse va in corto in modo "sporadico",potrebbe essere anche per la questione condensatori di cui parlavamo prima.
Puo darsi pure che ci sia un problema all'interno,sul sistema spazzole\collettore,che non puoi vedere perchè chiuso.

A questo punto ti conviene cestinare il motorino "incriminato"(se sei sicuro che la causa sia lui) ed andare avanti con i nuovi motorini.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 10:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Anche io ho bruciato la centralina a causa del motore che nn andava e credo che quegli integrati di cui parlavate siano i regolatori di giri...Praticamente mi sono accorto che l'eli aveva delle anomalie in hovering, quindi sono atterrato ho provato di nuovo a decollare e non andava più.
A quel punto l'ho smontato, ho preso il motore che si era rotto e l'ho aperto...L'unica stranezza che ho notato era un magnete sbecchettato, quindi ho richiuso pensando che funzionasse lo stesso, l'ho riattaccato e si è bruciato tutto!!!
NN saprei di preciso quale errore ho commesso.....
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da giainosj
NN saprei di preciso quale errore ho commesso.....
Un motorino a spazzole "economico",una volta aperto,non è semplicissimo rimontare il tutto facendo capitare il rotore tra le spazzole.
Credo che tu abbia creato un cortocircuito direttamente tra spazzola e spazzola

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 386
Ascoltate ragazzi

Anche a me è successa la stessa cosa, ma non era il motore (inizialmente pensavo fosse quello) era il diodo (quel componente piccolo nero che si trova saldato tra i due contatti del motore) ad essere in corto.
Me ne sono accorto dopo aver acquistato un altro motore e dopo aver spostato il filtro (3condensatori + diodo), infatti anche il nuovo motore dopo aver saldato il filtro mi risultava in cortocircuito .

Ora volo con un motore con il diodo e l'altro senza e va bene. Penso che sostituiro i diodi con degli 1N4007 che sono più potenti.
danielsound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 16:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 386
Aggiungo che prima di ricollegare i motori alla ricevente, visto che di protezioni non se ne parla, è meglio provare i motori con una batteria (una cella) ed una resistenza da 10ohm in serie al motore, se la resistenza scalda da subito ed il motore non gira significa che qualcosa non va.
danielsound non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma quanto brucia? geko74 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 12 aprile 07 14:33
motore e centralina punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 07 dicembre 06 18:11
Centralina (accensione) per motore bicilindrico Scj Aeromodellismo 4 16 settembre 06 02:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002